Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
marcodal97
Buongiorno a tutti, ho dei dubbi riguardo il calcolo del campo di esistenza delle funzioni integrali, e cercando nel web la risoluzione di questi esercizi non sono ancora a trovare un metodo ben preciso di risoluzione. Ho preso questa funzione integrale come esempio. Prima di tutto si calcola il campo di esistenza di f(t), che dovrebbe essere $t !=-3 $ e $ t != -2$ quindi $ (-infty, -3) U (-3, -2) U(-2, +infty) $ A questo punto iniziano i miei dubbi. Ho visto che in alcuni esercizi del genere veniva ...
6
20 set 2017, 09:04

lcdatti
Salve a tutti, Sto tentando di risolvere un esercizio e credo di aver trovato una soluzione. Ve la propongo e ne discutiamo: Traccia: sia \(\displaystyle b \in N, b \ge 2 \) . Provare che l'insieme \(\displaystyle A=\{\frac{m}{b^n} | m \in Z, n \in N^+\} \) è denso in \(\displaystyle R \). Ho tentato tramite l'induzione: dati \(\displaystyle x,y \in R, con \: x
7
7 set 2017, 12:36

pepp1995
Nello studio della funzione $f(x)= (sqrt(x^2+3x+2)-x)$ ho che $y'=(-1+((2x+3)/(2sqrt(x^2+3x+2))))=((-2sqrt(x^2+3x+2)+2x+3)/(2sqrt(x^2+3x+2)))$ Solitamente quello che si fa è studiare $y'>=0$ e quindi imporre che il numeratore sia maggiore uguale di 0 ed il denominatore sia strettamente maggiore di 0. Quello che però il prof fa è risolvere la disequazione della forma: $2x+3 >= 2sqrt(x^2+3x+2)$ Mi chiedo: è corretto?? L'esercitatore ci ha spiegato che non è corretto questo modo di procedere ma bisogna risolverla sempre rispetto a 0 .
4
20 set 2017, 11:48

alemar05
Salve a tutti, avrei bisogno di sapere se lo svolgimento che ho fatto io è corretto oppure no. $ (z^2|z^**|)/(4-|z|)=2z $ $ 4-|z|!= 0 -> |z|!=4 $ $ z^2|z^**|=8z-2z|z| $ Dividendo per z $ z|z^**|=8-2|z| $ se $ z!= 0 $ Per $ z= 0 $ $ -> $ $ 0=0 $ A questo punto sono passato alla forma esponenziale $ |z|e^(ivartheta)|z^**|=8-2|z| $ $ |z|^2e^(ivartheta)=8-2|z| $ Da cui $ vartheta =0+2kpi $ e $ |z^2|+2|z|-8=0 $ Risolvendo l'equazione di secondo grado ho ottenuto $ |z|=2 $ e ...
1
20 set 2017, 12:45

rossiii1
Salve, vorrei un mano a capire il seguente limite: Il mio metodo risolutivo: innanzi tutto rimpiazzo l'arcotan(x) con x in quanto ne è asintoticamente equivalente per x->0, e poi procedo con gli sviluppi di taylor fino ad un o(x^4) per l'esponente, il radicale ed il "nuovo" logaritmo. Ebbene non è corretto. il limite mi tende a -1 invece che a (-4/3). L'esercitatore invece utilizza un approccio differente e sviluppa il logaritmo con tutto l'argomento (x*arctan(x)) e poi dopo ...
9
18 set 2017, 19:17

borto97
Ciao a tutti, un esercizio mi chiede di determinare se la funzione $f: \mathbb{R}^2 \to\mathbb{R}$ $\frac{x\sin(y)-y\sin(x)}{x^2 + y^2}$ è continua in $(0,0)$. Ho calcolato il limite con la restrizione $y = mx$, ottenendo $$\begin{align}\lim_{x\to 0} \frac{x\sin(mx)-mx\sin(x)}{x^2 + (mx)^2} &= \lim_{x\to 0} \frac{x(\sin(mx)-m\sin(x)}{x^2(1 + m^2)}\\ &= \lim_{x\to 0} \frac{1}{1+m^2}\bigg[\frac{\sin(mx)}{x}- \frac{m\sin(x)}{x}\bigg] = 0\end{align}$$ Poi, ho provato con la ...
2
20 set 2017, 00:37

francesco1b
salve a tutti , non riesco a risolvere il seguente esercizio, qualcuno potrebbe spiegarmi come fare? $ int_(5)^(9) (sum_(n = 1)^(oo ) (n+1)/8^n (x-5)^n) dx $
6
19 set 2017, 18:12

marcodal97
Salve a tutti, non riesco a fare lo studio del segno di questa funzione, ho provato col metodo grafico, ho studiato parzialmente la funzione $ y = ln(x/(x+1)) $ ma questa funzione non ha intersezioni con gli assi e quindi non riesco a fare una stima dei punti di intersezione tra $ y = -x $ e $ y = ln(x/(x+1)) $. Qualcuno può darmi una mano? Grazie
5
19 set 2017, 20:09

J*k4
Salve! Potete darmi una mano con la convergenza di questa serie? $ sum_(n = 1)^oo (n^e+e^n)/pi ^n $ Essendo una serie a termini positivi ho provato ad usare il criterio della radice per tirar fuori pi-greco dal limite e poi ho provato a combinare insieme il criterio del rapporto ma i conti non tornano! Potete spiegarmi meglio come si svolge e se è giusto applicare in questo caso i suddetti criteri oppure dovrei passare per il confronto/confronto asintotico? Grazie!
3
19 set 2017, 03:15

Raivo
Ciao a tutti!! Devo calcolare il volume di questo solido con un integrale triplo: il solido è la regione compresa tra $ x^2+y^2+z^2<=4 $ e $ x^2+y^2-2x<=0 $ Il mio problema sono gli estremi di integrazione. Ho provato con le coordinate sferiche ma non riesco a determinare gli intervalli in cui si muovono gli angoli...anche senza cambio di variabili non trovo gli estremi... Avete qualche consiglio?
1
19 set 2017, 11:16

Elna1
Buongiorno a tutti Sto facendo un esercizio sui campi vettoriale centrali: $ F(x)= g(||x||)*x $ dove $ x in RR^n -{0} $ e $ g in C^1(RR^+;RR) $ Devo trovare un potenziale di F Arrivo alla prima integrazione: $\int g(||x||) * x_1 dx_1 = \int g(sqrt(x_1^2+...+x_n^2))*x_1 dx_1 $ Ma qui non riesco a risolvere l'integrale Grazie a chiunque mi aiuterà!!
6
19 set 2017, 11:44

fabiett1
Ciao a tutti, stavo ripassando un po' di Analisi e mi sono imbattuto in questo limite che mi sta dando qualche problemino: $ lim_(x -> +oo ) x(e^((1+3x)/(1+x))-e^3) $ Potreste dirmi come si procede? Grazie in anticipo!
1
19 set 2017, 16:28

pepp1995
$lim x→0 sqrt((x+3)/(3^x+2)-1)/arctanx$ E' specificato "da risolvere con l'uso dei notevoli". Il risultato dovrebbe essere "non esiste " . In questo tipo di limiti come si ragiona?
11
17 set 2017, 22:39

Silente
Non riesco a dimostrare che: \(\displaystyle \sup (A+B)=\sup A + \sup B \) dove A e B sono sottoinsiemi dell'insieme dei reali e A+B è l'insieme di tutti i reali del tipo a+b, con a in A e b in B. Ho tentato per assurdo. Nel primo caso è facile se per assurdo si suppone che: \(\displaystyle \sup (A+B) > \sup A + \sup B \) Infatti.. \(\displaystyle \sup (A+B) > \sup A + \sup B \Rightarrow \Biggl( \sup A + \sup B \geq a+b , \forall a \in A, \forall b \in B \Biggr) \wedge \Biggl( \sup A + ...
3
18 set 2017, 10:24

galles90
Buonasera amici, ho provato a dimostrare il \(\displaystyle \lim_{x \to 0} sin\tfrac{1}{x} \), a modo mio Come si sa il suddetto limite non esiste , pertanto se il limite esistesse il limite destro e sinistro devono coincidere, allora si ha: \(\displaystyle |sin\tfrac{1}{x}| \le 1 \rightarrow -1\le \ sin\tfrac{1}{x} \le 1 \), pertanto il limite se esiste \(\displaystyle L\in [-1,1] \). Risolvendo il sistema otteniamo due valori: 1 \(\displaystyle \forall x_k\ne ...
3
18 set 2017, 22:27

rossiii1
Salve, sono ancora io, porgo qui il mio secondo quesito: Com'è possibile che il limite di sia +infinito, se per valore negativi di x il logaritmo non esiste?!
12
26 ago 2017, 18:53

galles90
Buonasera amici, ho delle incertezze con la seguente dimostrazione, vorrei delle conferme se sono giuste : sia \(\displaystyle (a_n)_n \) una successione, se esiste un \(\displaystyle M\in \mathbb{R} \) tale che definitivamente \(\displaystyle (a_n)_n\le M\) quindi \(\displaystyle (a_n)_n \) è limitata superiormente. Dimostrazione: sia \(\displaystyle (a_n)_n\le M\) per \(\displaystyle n\ge \alpha \), posto \(\displaystyle A = a_0,...,a_{\alpha-1},M \), non vuoto ed ha un numero finito di ...
3
16 set 2017, 18:46

Camillo
Propongo questo esercizio ( 9 punti ) a mio giudizio interessante. i) Verificare che la relazione $ x^2+sqrt(y) -4 sqrt(x) = 7 +e^(-y) $ permette di definire un'unica funzione implicita $ y=g(x) $ ii) Determinare il dominio $E $ di $g(x)$ ,gli intervalli di monotonia, eventuali estremanti , eventuali asintoti , i limiti di $g(x) $ e di $g'(x) $ agli estremi di $E $ . iii) Rappresentare qualitativamente il grafico di $g(x) $ .
7
15 set 2017, 17:34

foxxucv
Ciao a tutti! Mi stavo rivedendo la tabella degli integrali notevoli, dove è presente anche la colonna con il comportamento delle funzioni composte (dove cioè per svolgere l'integrale notevole è necessario che sia presente la derivata della funzione interna moltiplicata sotto l'integrale). In tutto ciò mi chiedevo: se non è presente la derivata, c'è qualche modo per ricondursi ad essa così da svolgere l'integrale notevole? (Mi rendo conto della banalità della domanda, ma sono quei cortocircuiti ...
1
18 set 2017, 10:36

pepp1995
Mi chiedo : se ho una funzione razionale e a seguito dello sviluppo di numeratore e denominatore mi ritrovo con un limite della forma : $lim x->0 (-(x^2)/4+o(x^2))/(x^2+o(x^2))$,, poi come si ragiona?
4
16 set 2017, 19:21