Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
salve a tutti , non riesco a risolvere il seguente esercizio, qualcuno potrebbe spiegarmi come fare?
$ int_(5)^(9) (sum_(n = 1)^(oo ) (n+1)/8^n (x-5)^n) dx $

Salve a tutti, non riesco a fare lo studio del segno di questa funzione, ho provato col metodo grafico, ho studiato parzialmente la funzione $ y = ln(x/(x+1)) $ ma questa funzione non ha intersezioni con gli assi e quindi non riesco a fare una stima dei punti di intersezione tra $ y = -x $ e $ y = ln(x/(x+1)) $. Qualcuno può darmi una mano? Grazie

Salve!
Potete darmi una mano con la convergenza di questa serie?
$ sum_(n = 1)^oo (n^e+e^n)/pi ^n $
Essendo una serie a termini positivi ho provato ad usare il criterio della radice per tirar fuori pi-greco dal limite e poi ho provato a combinare insieme il criterio del rapporto ma i conti non tornano! Potete spiegarmi meglio come si svolge e se è giusto applicare in questo caso i suddetti criteri oppure dovrei passare per il confronto/confronto asintotico?
Grazie!

Ciao a tutti!!
Devo calcolare il volume di questo solido con un integrale triplo:
il solido è la regione compresa tra $ x^2+y^2+z^2<=4 $ e $ x^2+y^2-2x<=0 $
Il mio problema sono gli estremi di integrazione. Ho provato con le coordinate sferiche ma non riesco a determinare gli intervalli in cui si muovono gli angoli...anche senza cambio di variabili non trovo gli estremi...
Avete qualche consiglio?

Buongiorno a tutti
Sto facendo un esercizio sui campi vettoriale centrali:
$ F(x)= g(||x||)*x $
dove $ x in RR^n -{0} $ e $ g in C^1(RR^+;RR) $
Devo trovare un potenziale di F
Arrivo alla prima integrazione:
$\int g(||x||) * x_1 dx_1 = \int g(sqrt(x_1^2+...+x_n^2))*x_1 dx_1 $
Ma qui non riesco a risolvere l'integrale
Grazie a chiunque mi aiuterà!!

$lim x→0 sqrt((x+3)/(3^x+2)-1)/arctanx$
E' specificato "da risolvere con l'uso dei notevoli".
Il risultato dovrebbe essere "non esiste " .
In questo tipo di limiti come si ragiona?
Non riesco a dimostrare che:
\(\displaystyle \sup (A+B)=\sup A + \sup B \)
dove A e B sono sottoinsiemi dell'insieme dei reali e A+B è l'insieme di tutti i reali del tipo a+b, con a in A e b in B.
Ho tentato per assurdo.
Nel primo caso è facile se per assurdo si suppone che: \(\displaystyle \sup (A+B) > \sup A + \sup B \)
Infatti..
\(\displaystyle \sup (A+B) > \sup A + \sup B \Rightarrow \Biggl( \sup A + \sup B \geq a+b , \forall a \in A, \forall b \in B \Biggr) \wedge \Biggl( \sup A + ...

Buonasera amici, ho provato a dimostrare il \(\displaystyle \lim_{x \to 0} sin\tfrac{1}{x} \), a modo mio
Come si sa il suddetto limite non esiste , pertanto se il limite esistesse il limite destro e sinistro devono coincidere, allora si ha:
\(\displaystyle |sin\tfrac{1}{x}| \le 1 \rightarrow -1\le \ sin\tfrac{1}{x} \le 1 \), pertanto il limite se esiste \(\displaystyle L\in [-1,1] \).
Risolvendo il sistema otteniamo due valori:
1 \(\displaystyle \forall x_k\ne ...

Buonasera amici, ho delle incertezze con la seguente dimostrazione, vorrei delle conferme se sono giuste :
sia \(\displaystyle (a_n)_n \) una successione, se esiste un \(\displaystyle M\in \mathbb{R} \) tale che definitivamente \(\displaystyle (a_n)_n\le M\) quindi \(\displaystyle (a_n)_n \) è limitata superiormente.
Dimostrazione:
sia \(\displaystyle (a_n)_n\le M\) per \(\displaystyle n\ge \alpha \), posto \(\displaystyle A = a_0,...,a_{\alpha-1},M \), non vuoto ed ha un numero finito di ...

Propongo questo esercizio ( 9 punti ) a mio giudizio interessante.
i) Verificare che la relazione
$ x^2+sqrt(y) -4 sqrt(x) = 7 +e^(-y) $
permette di definire un'unica funzione implicita $ y=g(x) $
ii) Determinare il dominio $E $ di $g(x)$ ,gli intervalli di monotonia, eventuali estremanti , eventuali asintoti , i limiti di $g(x) $ e di $g'(x) $ agli estremi di $E $ .
iii) Rappresentare qualitativamente il grafico di $g(x) $ .

Ciao a tutti!
Mi stavo rivedendo la tabella degli integrali notevoli, dove è presente anche la colonna con il comportamento delle funzioni composte (dove cioè per svolgere l'integrale notevole è necessario che sia presente la derivata della funzione interna moltiplicata sotto l'integrale). In tutto ciò mi chiedevo: se non è presente la derivata, c'è qualche modo per ricondursi ad essa così da svolgere l'integrale notevole? (Mi rendo conto della banalità della domanda, ma sono quei cortocircuiti ...
Mi chiedo : se ho una funzione razionale e a seguito dello sviluppo di numeratore e denominatore mi ritrovo con un limite della forma : $lim x->0 (-(x^2)/4+o(x^2))/(x^2+o(x^2))$,, poi come si ragiona?
Ciao,
potreste dirmi se questo esercizio è esatto?
Sia $f(x,y) = 2y^2 / (x^2 + y^2)$, dire se è prolungabile per continuità in $(0,0)$ e nel caso studiarne la differenziabilità in tale punto.
Io ho svolto l'esercizio in questo modo.
Ovviamente il dominio di tale funzione è tutto $R^2 - (0,0)$.
Purchè sia prolungabile deve esistere finito il limite seguente
$lim(x,y) -> (0,0)$.
Ora passando a coordinate polari si può riscrivere la funzione come
$f(x,y) = 2y^2 / (x^2 + y^2) = 2p^2 sen^2(t) / ( p^2) = 2 sen^2(t)$
questo limite è dipendendo ...
Ciao a tutti. Ho un esercizio che non mi convince molto, ve lo propongo:
Sia $K \sub \mathbb{R}^n$ un insieme compatto con interno non vuoto e sia $f: K \to\mathbb{R}$ una funzione con le seguenti proprietà:
i) $f$ è continua su $K$
ii) $f$ è differenziabile in int($K$)
iii) $f$ è costante su $\partial K$
Dimostrare che esiste almeno un punto $x\in$ int($K$) tale che $\nabla f(x) = 0$.
Dunque, molto ...

Ciao ragazzi, avrei bisogno di una mano con il connettivo logico $ rArr $ :
date le proposizioni:
A = sono maggiorenne
B = posso prendere la patente
A $ rArr $ B ha la seguente tabella delle verità secondo il prof:
$ | ( A , V , V , F , F ),( B , V , F , V , F ),( A rArr B , V , F , V , V ) | $
Solo che secondo me:
1) se sono maggiorenne (V) posso prendere la patente (V) proposizione composta (V)
2) se sono maggiorenne (V) non posso prendere la patente (F) proposizione composta (F) fin qui ok
3) ma se non sono maggiorenne (F) ...
Ciao a tutti,
io devo ricavare la formula di Stokes nel piano partendo dal teorema di Gauss-Green. Come faccio? Devo partire dalle formule di Gauss-Green nel piano o con le formule di Gauss-Green per dominio semplice?
Grazie.

Ciao a tutti,
qualcuno conosce o può indicarmi degli upper bound per somme di esponenziali negativi?
Ad esempio, io ho trovato questo:
$$ \sum_{s=x+1}^{\infty} e^{-ks} \leq \frac{1}{k}e^{-kx} $$
Qualcuno ne conosce il nome? Magari vedendo la dimostrazione riesco a ricavarne qualcosa.
Il problema che ho è che la mia somma parte da $1$ (quindi $x=0$) e ho un bound costante. Io invece vorrei un bound che sia decrescente, il che mi pare ...

Buon pomeriggio.
Ho dei dubbi riguardo un esercizio.
Devo dimostrare che
dire che il minimo limite di una successione reale è $-infty$ equivale all'esistenza di una estratta divergente negativamente.
Poiché il minimo limite è, per definizione, uguale a $text{sup} _{k in N} text{inf}_{n>=k} a_n$ e poiché $text{inf}_{n>=k} a_n$ è l'insieme degli estremi inferiori delle sottosuccessioni estratte, ho pensato che, dire che il minimo limite $-infty $, equivalga a dire che l'estremo superiore di tale insieme ...