Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
galles90
Buongiorno amici, vi scrivo il mio dubbio con questa osservazione su i numeri complessi riportato sul mio libro, sta introducendo la forma trigonometrica del numero complesso \(\displaystyle z \), la dicitura \(\displaystyle argz \) sta per argomento del numero complesso \(\displaystyle z \), come segue : Se \(\displaystyle z\neq 0 \) non è immaginario ( questo non vuol dire che non è reale, solo che non ha parte reale zero) ho riportato come è scritto sul libro, quindi anche le parentesi; e ...
6
5 set 2017, 08:14

giuliacatty
salve ragazzi, ho dei dubbi sullo studio del grafico della seguente funzione: $ y= (x+1)/sqrt (x^2+x-2 $ ho inizialmente calcolato il dominio della funzione ponendo $ sqrt(x^2+x-2) != 0 $ e il radicando $ x^2+x+2>0 $ ottenendo $ x<-2, x> 1 $ con $ x!= -2 $ e $ x != 1$. Per quanto riguarda le simmetrie, svolgendo i calcoli in f(-x) la funzione non risulta nè pari nè dispari, almeno a mio avviso .. INTERSEZIONI ASSI(coordinate) :asse X $ (-1;0) $ asse y ...
4
21 ago 2017, 16:41

ti2012
Buongiorno. Scusatemi, se abbiamo $|\sum_{i=1}^N c_i \chi_(E_i)|^p$ con $c_i$ numeri complessi, 0
14
2 set 2017, 12:57

galles90
Buonasera ho un problema con la seguente dimostrazione: Bisogna dimostrare che nell'insieme \(\displaystyle \mathbb{Q} \) non esistono elementi separatori \(\displaystyle x \). Siano : \(\displaystyle A= q\in\mathbb{Q} : 0
1
6 set 2017, 15:07

giuliacatty
salve a tutti ragazzi, vorrei chiedervi un aiuto nello svolgimento di questo limite che proprio non riesco a risolvere. $ lim_(x -> 0) ( sqrt (2x + 1 ) - sqrt (3x+1))/(sqrt(x^2+16)-2sqrt(x+4) $ facendo i calcoli, mi è venuta fuori una forma di inteterminazione del tipo 0/0 ed in quanto tale ho pensato di utilizzare il teorema de l'Hopital per cercare di semplificare il lavoro. Ho calcolato la derivata prima delle funzioni e ho ottenuto: $ lim_(x -> 0) (2/(2 sqrt(x+1)) -3/(2sqrt(3x+1))) / ((2x) /(2 sqrt (x^2+16))- (1)/ (4 sqrt x+4)) $ ma arrivata a questo punto mi sono bloccata e non riesco ad andare avanti grazie a chi ...
2
7 set 2017, 10:25

Helpmepls
Ciao ragazzi , ho un problema al giorno Ho provato a fare il limite : \(\displaystyle \lim_{x \to \infty} (2x-x^2)e \)^(3-2x) Sto cercando un asintoto orizzontale che dovrebbe essere y=0 . Secondo i miei calcoli viene una forma indeterminata [ - infinito * 0 ] . Ho provato anche con de l'hopital ma non funziona! Ci sono stato mezzo pomeriggio ...
6
24 ago 2017, 19:42

antofilo-votailprof
Salve, potreste aiutarmi a capire se ho svolto correttamente un esercizio, non avendo i risultati? Data la funzione $f(x,y) = 6 - 4y^2 - 3x^2$ nell'insieme $Q = {(x,y) € R^2 : x^2 + y^2 < 2}$, calcolare massimi e minimi assoluti. Ho ragionato così. L'insieme è chiuso e limitato, quindi per Weiestrass esistono massimo e minimo in Q. All'interno di A il gradiente si annulla nel punto $A = (0,0)$, nella quale la funzione vale $f(0,0) = 6$ Estendo ora la ricerca sul bordo di Q. Ed uso i moltiplicatori di ...
2
7 set 2017, 17:00

borto97
Ciao a tutti, ho un chiarimento da chiedere riguardo al seguente teorema: Sia $f_n : [0,1]\to\mathbb{R}$ una successione di funzioni derivabili. Supponiamo che i) Esista $x_0 \in [0,1]$ tale che la successione $(f_n (x_0))$ converge ii) La successione di funzioni $(f'_n)_n$ converge uniformemente ad una funzione $g: [0,1] \to \mathbb{R}$. Allora la successione di funzioni $(f_n)_n$ converge uniformemente su $[0,1]$ ad una funzione $f:[0,1]\to\mathbb{R}$, $f$ è ...
3
7 set 2017, 11:02

superalba
Ragazzi buonasera, c'è questo limite che non riesco a risolvere, penso sia banale ma non ci riesco, oggi non è il mio giorno di forma migliore, spero che voi riusciate ad attenuare questa sensazione di insofferenza. Allora arriviamo al dunque il limite incriminato è il seguente $Limx->0 (sqrt(1+x)-root(4)(1-x))/(x+x^2)$ Ho tentato con moltiplicando e dividendo per $sqrt(1+x)+root(4)(1-x)$ ma la situazione non migliora affatto. Da quanto ho potuto vedere su wolfram alpha il risultato per x che tende a 0 dovrebbe essere ...
14
1 set 2017, 09:37

Gustav Wittgenstein
Ciao a tutti, vorrei farvi un paio di domande sugli sviluppi di Taylor, argomento in cui non mi sento ferratissimo. Ho questo limite da calcolare: $lim_(xrarr+∞) ((x^2+2)^2logx+2x^3-x^4log(x+2))/(x^2log(1+xarctanx))$ Ora, riesco a fare veramente poco perché sono disorientato dal fatto che la $x$ vada all'infinito anziché a zero come mi parrebbe giusto guardando la funzione. Comunque: in generale, come determino lo sviluppo di una funzione nell'intorno di $+∞$? In particolare, per quanto riguarda l'arcotangente e il ...
2
6 set 2017, 19:45

Mar971
Ciao a tutti, ho un quesito da porvi. Mi viene richiesto di calcolare, dato il campo vettoriale F(X,y,z)=$x^2i+y^2j+z^3k$, il flusso di F attraverso la superficie laterale del cono z=$sqrt(x^2+y^2)$ con $0<=z<=4$, nel verso delle z decrescenti. Per risolverlo ho pensato di applicare il teorema della divergenza sottraendo poi il flusso del "tappo" quando z=4, il risultato però non coincide. Dove sbaglio? Come prima cosa trovo $DIV(F)=2x+2y+3z^2$, successivamente risolvo l'integrale ...
4
5 set 2017, 19:37

Esy59
Ciao, Ho questo esercizio Calcolare il valore del seguente integrale con $a $ che appartiene a $RR^+$ , $a!=1$ $\int (16a^x)/(3a^(2x)+8a^x+4) dx $ Devi procedere come un normale integrale e successivamente trovare i valori di $a $???? Non saprei proprio come procedere ... mi aiutereste per favore?? Grazie mille
5
5 set 2017, 10:52

Esy59
Ciao ho questa disequazione: $log^2 (x)+2log (x)+1>0$ Studiandola $log (x)*(log (x)+2)>-1$ Avrei allora $x>1/e $ u $x>3/e $ Però non coincidono con la soluzione! Sicuro sbaglio il procedimento, ma non saprei farlo in altro modo! aiuto ooo! !!
7
6 set 2017, 11:42

Weierstress
Aspetta, vuoi \(\displaystyle\frac{\partial R_{eq}}{\partial r_2}\)?
4
4 set 2017, 12:34

StefanoOne
Ciao a tutti, avendo tale matrice simmetrice definita positiva: $ ( ( x , y , y , 0 , 0 , 0 ),( y , x , y , 0 , 0 , 0 ),( y , y , x , 0 , 0 , 0 ),( 0 , 0 , 0 , z , 0 , 0 ),( 0 , 0 , 0 , 0 , z , 0 ),( 0 , 0 , 0 , 0 , 0 , z ) ) $ il mio libro afferma che il minore principale in alto a sinistra di ordine 3 ha determinante maggiore di zero e ciò mi è chiaro infatti sappiamo che per il criterio di Sylvester: tutte le sottomatrici quadrate superiori sinistre hanno determinante positivo. Quello che non riesco a capire è perché è possibile anche affermare che il determinante della sottomatrice: $ ( ( z , 0 , 0 ),( 0 , z , 0 ),( 0 , 0 , z ) ) $ sia maggiore di ...
2
6 set 2017, 00:56

AstaLaVista1
Buongiorno a tutti ho qui questo esercizio sulle Superfici sulle quali ho un dubbio : Sia $S$ la superficie grafico della funzione $f(x,y) = x^2cosy$ , $ (x,y)\in [0,1]$ X $[0,pi/2]$ Sia inoltre $F$ il campo vettoriale in $RR^3$ definito da : $F(x,y,z) = sen^2y\ i + x^2 j + (x^4 seny)/(z^2+1) k$ Calcolare il flusso del campo $F$ attraverso $S$ orientata nel verso usuale E' possibile risolvere l'esercizio utilizzando il teorema della divergenza in ...
1
6 set 2017, 11:27

miki200897
Ho un problema in merito all'intervallo di esistenza dell'equazioni differenziali. In generale so che il punto dato dal problema di cauchy deve essere contenuto in quell'intervalo. e questo intervallo non deve contenere buchi. Il mio problema è la poca chiarezza nel dove studiare l'esistenza o menoo delle funzioni. Cioè di quali funzioni esattamente devo studiare il dominio? Della mia soluzione finale? o anche: quando divido e moltiplico per ricavarmi la forma "giusta" per integrare, devo ...
3
6 set 2017, 11:27

Laura.appunti.2021
Salve, ho un problema con il seguente esercizio: $ lim_(n -> oo) [root(5)(n^15+n^14) - root(5)(n^15+9)]/(n* (root(2) (n^2+1)-ln(n)) $ La prima cosa che ho fatto è quella di trascurare( confronto asintotico) il logaritmo e quindi mi risulta: $ lim_(n -> oo) [root(5)(n^15+n^14) - root(5)(n^15+9)]/(n* (root(2) (n^2+1)) $ Però ora non so come andare avanti perché se razionalizzo non mi ritorna il risultato di 1/5. Grazie mille a chi risponderà.
6
5 set 2017, 17:42

superalba
Raga ancora una volta confido in voi, la mia inesperienza non mi permette grandi cose, vi propongo questo limite $Lim_(x->0) (log((x+x^9)/(x+2x^8)))/(sqrt(x^4+8x^6)sen(x^5))$ Il risultato è $-2$. Il logaritmo tende a 1 quindi fa 0 al numeratore, al denominatore isolando $x^4$ ottengo $x^2sqrt(1+8x^2)sen(x^5)$ e quel $x^2$ mi annulla anche il denominatore, mentre il seno lo faccio col limite notevole e tende a uno e ok, ma comunque rimane quell $x^2$ che diventerebbe poi tra l'altro una ...
8
5 set 2017, 16:31

forna-votailprof
Buonasera a tutti, non riesco a dimostrare la convergenza della seguente serie: $ sum_(n=1) (ln n -ln (ln n ))/n^2 $ Ho provato con tutti i criteri utilizzati solitamente ma nulla. Qualcuno riesce a darmi una mano? Grazie mille. Buona serata. N.B: non sono riuscito ad inserirlo, ma la serie va da 1 a +infinito.
8
5 set 2017, 23:15