Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
StefanoOne
Ciao a tutti, avendo tale matrice simmetrice definita positiva: $ ( ( x , y , y , 0 , 0 , 0 ),( y , x , y , 0 , 0 , 0 ),( y , y , x , 0 , 0 , 0 ),( 0 , 0 , 0 , z , 0 , 0 ),( 0 , 0 , 0 , 0 , z , 0 ),( 0 , 0 , 0 , 0 , 0 , z ) ) $ il mio libro afferma che il minore principale in alto a sinistra di ordine 3 ha determinante maggiore di zero e ciò mi è chiaro infatti sappiamo che per il criterio di Sylvester: tutte le sottomatrici quadrate superiori sinistre hanno determinante positivo. Quello che non riesco a capire è perché è possibile anche affermare che il determinante della sottomatrice: $ ( ( z , 0 , 0 ),( 0 , z , 0 ),( 0 , 0 , z ) ) $ sia maggiore di ...
2
6 set 2017, 00:56

AstaLaVista1
Buongiorno a tutti ho qui questo esercizio sulle Superfici sulle quali ho un dubbio : Sia $S$ la superficie grafico della funzione $f(x,y) = x^2cosy$ , $ (x,y)\in [0,1]$ X $[0,pi/2]$ Sia inoltre $F$ il campo vettoriale in $RR^3$ definito da : $F(x,y,z) = sen^2y\ i + x^2 j + (x^4 seny)/(z^2+1) k$ Calcolare il flusso del campo $F$ attraverso $S$ orientata nel verso usuale E' possibile risolvere l'esercizio utilizzando il teorema della divergenza in ...
1
6 set 2017, 11:27

miki200897
Ho un problema in merito all'intervallo di esistenza dell'equazioni differenziali. In generale so che il punto dato dal problema di cauchy deve essere contenuto in quell'intervalo. e questo intervallo non deve contenere buchi. Il mio problema è la poca chiarezza nel dove studiare l'esistenza o menoo delle funzioni. Cioè di quali funzioni esattamente devo studiare il dominio? Della mia soluzione finale? o anche: quando divido e moltiplico per ricavarmi la forma "giusta" per integrare, devo ...
3
6 set 2017, 11:27

Laura.appunti.2021
Salve, ho un problema con il seguente esercizio: $ lim_(n -> oo) [root(5)(n^15+n^14) - root(5)(n^15+9)]/(n* (root(2) (n^2+1)-ln(n)) $ La prima cosa che ho fatto è quella di trascurare( confronto asintotico) il logaritmo e quindi mi risulta: $ lim_(n -> oo) [root(5)(n^15+n^14) - root(5)(n^15+9)]/(n* (root(2) (n^2+1)) $ Però ora non so come andare avanti perché se razionalizzo non mi ritorna il risultato di 1/5. Grazie mille a chi risponderà.
6
5 set 2017, 17:42

superalba
Raga ancora una volta confido in voi, la mia inesperienza non mi permette grandi cose, vi propongo questo limite $Lim_(x->0) (log((x+x^9)/(x+2x^8)))/(sqrt(x^4+8x^6)sen(x^5))$ Il risultato è $-2$. Il logaritmo tende a 1 quindi fa 0 al numeratore, al denominatore isolando $x^4$ ottengo $x^2sqrt(1+8x^2)sen(x^5)$ e quel $x^2$ mi annulla anche il denominatore, mentre il seno lo faccio col limite notevole e tende a uno e ok, ma comunque rimane quell $x^2$ che diventerebbe poi tra l'altro una ...
8
5 set 2017, 16:31

forna-votailprof
Buonasera a tutti, non riesco a dimostrare la convergenza della seguente serie: $ sum_(n=1) (ln n -ln (ln n ))/n^2 $ Ho provato con tutti i criteri utilizzati solitamente ma nulla. Qualcuno riesce a darmi una mano? Grazie mille. Buona serata. N.B: non sono riuscito ad inserirlo, ma la serie va da 1 a +infinito.
8
5 set 2017, 23:15

Misctero
Salve, ho affrontato oggi questo esercizio: - $\sum_{n=1}^(+oo)((1 - n^(1 / 2) + n) / n)^(n^(3 / 2))$ Ed ho ragionato così: "se tolgo il +1 al numeratore e riscrivo l'esponente ottengo un argomento che tende a 1/(e^n) ed una serie con questo argomento converge". il ragionamento è valido? va bene? devo fare qualche passaggio in più o sono totalmente fuori strada? $((1 - n^(1 / 2) + n) / n)^(n^(3 / 2))$ -> $(-1/(n^(1/2)) + 1) ^(n*n^(1 / 2))$ -> $(1/e)^n$
4
5 set 2017, 22:51

Sergeant Pepper
Salve a tutti, facendo esercizi mi sono imbattuto in questo integrale che non riesco a risolvere: $\int e^x[log(e^x-2)-log(e^(2x)+1)] dx$ La prima cosa a cui ho pensato è l'integrazione per parti avendo $e^x$ di facile integrazione ma non riesco comunque a risolvere l'integrale a secondo membro quindi sono a un punto morto.. Vorrei quindi sapere: è la strada giusta e mi sono solo bloccato o c'è un altro metodo? avete suggerimenti? Grazie
3
5 set 2017, 17:55

liberatorimatteo
Ho questo esercizio: Determinare il limite puntuale della successione di funzioni $f_n(x)=(1+x/n)^n$ nell'intervallo $[0,1]$e verificare se la convergenza è anche uniforme. Allora, la convergenza puntuale è facile: $lim_(n\to+oo) f_n(x)=lim_(n\to+oo)(1+x/n)^n=e^x \forallx\in[0,1]$ Sia $h_n(x)=e^x-f_n(x)$ Ora per la convergenza uniforme devo verificare che $lim_(n\to +oo) \text(sup)_{x\in[0,1]}|h_n(x)|=0$ Faccio la derivata per cercare il massimo. $h_n'(x)=e^x-(1+x/n)^(n-1)>e^x-(1+x/n)^n$ Se riesco a dimostrare che $e^x-(1+x/n)^n>=0$ avrei che $h_n(x)$ è ...
1
5 set 2017, 16:45

Jeronimus
Ciao a tutti, ho due dubbi molto stupidi riguardo alle serie numeriche. 1) Supponiamo di avere una serie numerica a segni alterni dipendente da un parametro $x inRR$ nella forma $sum(-1)^na_n(x)$. Imponendo una condizione sul parametro del tipo $x in(a,b)$, affinché si abbia convergenza secondo Leibniz la successione associata deve essere monotòna decrescente su tutto $RR$ oppure è sufficiente che lo sia solo localmente sull'intervallo $(a,b)$? Questo ...
3
4 set 2017, 11:50

Meringolo1
Salve a tutti, mi trovo a dover dimostrare l'esistenza o meno della derivata direzionale per $f(xy)=(2x^2y)/(x^4+y^2)$, sapendo che $f(0,0)=(0,0)$ quello che faccio è impostare il limite $lim _{t->0} (f(0+tv_1, 0+tv_2)-f(0,0))/t$ ossia $lim_{t->0} 1/t(2t^3v_1^2v_2)/(t^2(t^2v_1^4+v_2))$ $=lim_{t->0} (2v_1^2v_2)/(t^2(v_1^4+v_2))$ da qua posso dire che il limite non esiste finito e quindi la funzione non ammette derivate direzionali $(\partial f)/(\partialv) (0,0)$ per ogni $v$ in $RR^2$? è corretto dire così?
5
4 set 2017, 21:36

ShaxV
Buongiorno, potreste aiutarmi su questa tipologia di esercizi ? Non sono sicuro nè dei procedimenti nè delle implicazioni Sia S la superficie di equazioni parametriche $ { ( x=sinv ),( y=u-v ),( z=cosv ):} $ dove (u;v) appartengono a D e D è un triangolo di vertici (0;0) (1;0) (1;1) Calcolare l'integrale superficiale $ int_S (z^2)/sqrt(1-x^2) dsigma $ Ho calcolato la matrice delle derivate parziali della superficie da cui facendo la radice del quadrato dei 3 determinanti ottengo che N=1 Ora, devo sostituire le x,y,z ...
1
3 set 2017, 10:42

federicomarzocchi97
Buona sera a tutti, l'esercizio che vado a proporvi probabilmente vi risulterà banale, tuttavia vi sarei grato rispondeste e mi deste una mano a capire il mio errore e soprattutto ad indicarmi il corretto procedimento il testo del problema assegnato dice: Passando in coordinate cilindriche calcolare $\int $ f(x, y, z) dxdydz con f(x, y, z) = 1 ; R = {(x, y, z) ∈ R3| x^2+y^2+z^2= x^2+y^2 sono passato alle coordinate polari tuttavia non riesco ad esplicitare p e z. di ...
4
4 set 2017, 19:17

Plinio78
Sono alle prese con il teorema fondamentale del calcolo integrale. Come passo da: $ |(F(y)-F(x))/(y-x)-f(x)|<=|(int_(x)^y|f(t)-f(x)|dt)/(y-x)| $ a: $ |(F(y)-F(x))/(y-x)-f(x)|<varepsilon $ ? So che bisogna sfruttare la continuità di f: esiste infatti un intorno di x tale che $ |f(y)-f(x)|<varepsilon $ per ogni y appartenente all'intorno. Purtroppo non riesco a spiegarmi quel passaggio.
8
4 set 2017, 22:37

rasakkandar
Ciao, ho bisogno di una mano con questo esercizio: Studiare la convergenza della serie \[\sum_{n=2}^{\infty} \displaystyle\frac{\log^2(1+\frac{1}{n^{\alpha}})}{\log n\log^2\log n}\] in dipendenza dal parametro \(\alpha\in\mathbb{R}\) Supponendo \(\alpha \in (0, +\infty)\), il numeratore è asintotico a \(\displaystyle\frac{1}{n^\alpha}\). Per il criterio di condensazione la serie si comporta come \[2^na_n=\displaystyle\frac{2^n}{2^{2\alpha n}n\log 2\log^2(n\log 2)}\] ...
2
4 set 2017, 20:30

mobley
Questi sono gli appunti di una scarna e alquanto incomprensibile dimostrazione che il nostro professore ha fatto a lezione circa una delle condizioni del teorema delle funzioni differenziabili, cioè differenziabilità implica esistenza del piano tangente. Tuttavia non riesco a capire granché dei passaggi che ha fatto: qualcuno può aiutarmi?
1
3 set 2017, 14:52

Silente
Forse è una cosa banale, ma evidentemente non per me. Devo dimostrare che \(\displaystyle E_n=\begin{Bmatrix} x \in \mathbb{N} |x\leq n \end{Bmatrix} \) è un insieme finito. In altre parole devo far vedere che non c'è modo di trovare una bijezione tra \(\displaystyle E_n \) e un qualunque suo sottoinsieme. Ho tentato per induzione, ma alla fine si arriva a dover dimostrare che l'unione di due insiemi finiti è un insieme finito, di nuovo punto e accapo. C'è ovviamente la soluzione brute-force ...
16
3 set 2017, 12:36

superalba
Ciao ragazzi buon pomeriggio, volevo porre una domanda che potrebbe essere banale, ma spero mi rispondiate lo stesso. Allora la domanda è questa: il $lim (f(x))/(g(x))$ è uguale a $lim ((g(x))/(f(x)))^-1$ quindi se il $lim (g(x))/(f(x)) = l$ allora $lim (f(x))/(g(x))=(l)^-1$? Con l appartenente ai reali estesi
5
4 set 2017, 16:14

ludovica.sarandrea
Ho il seguente esercizio: "Dimostra che per ogni $n>0$ $int_{0}^{1} (1-x^2)^n dx=\prod_{k=1}^{n}(2k)/(2k-1)$" Io ho svolto cosi: Chiamo $I_n=int_{0}^{1} (1-x^2)^n dx$ e calcolo $I_1$ $I_1=int_{0}^{1} (1-x^2)dx=2/3$ Provo a calcolare $I_n$ per parti $I_n=[x(1-x^2)^n]_{0}^{1} - int_{0}^{1} n(1-x^2)^(n-1)(-2x)dx$ Ora come continuo?? So che dovrei ricondurre la scrittura a qualcosa del tipo $I_n=?? I_(n-1)$ ma non so come fare
1
4 set 2017, 11:24

sine nomine1
Buongiorno, sono alle prime armi con questo tipo di esercizi e mi trovo in difficoltà su come incominciare $ int_(pi/2)^(pi) (x^2)/([(e^(2x)-1)sinx]^alpha) dx $ ho notato che presenta problemi al secondo estremo di integrazione, perchè in quel caso il denominatore si annulla. Quindi devo calcolare $ lim_(c -> pi^-)int_(pi/2)^(c) (x^2)/([(e^(2x) -1)sinx]^alpha) dx $ giusto? Da qui non capisco come dovrei procedere...un aiutino? Grazie in anticipo
1
4 set 2017, 14:57