Carattere Serie parametrica
Studiare al variare del parametro $K $ appartenente a $RR $ e laddove possibile calcolare la somma $\sum_{n=1}^infty k*(2/2^k)^n$
Pitroppo non riesco a procedere, perché mi confonde il parametro...
Mi aiuterete per favoree
Pitroppo non riesco a procedere, perché mi confonde il parametro...
Mi aiuterete per favoree
Risposte
Che te ne frega se c'è il parametro
tu studiala come faresti di solito, poi distingui i casi. Qua si può procedere in più modi.
Ad esempio puoi notare che a meno di una costante la serie è geometrica e dunque converge sse $q=2/2^k<1$
Oppure puoi applicare il criterio del rapporto: $lim_(nrarr∞) |a_(n+1)/a_n|=2/2^k=l$
e poi distingui i casi ricordando che affinché la serie converga assolutamente $l$ deve essere strettamente minore di uno.

Ad esempio puoi notare che a meno di una costante la serie è geometrica e dunque converge sse $q=2/2^k<1$
Oppure puoi applicare il criterio del rapporto: $lim_(nrarr∞) |a_(n+1)/a_n|=2/2^k=l$
e poi distingui i casi ricordando che affinché la serie converga assolutamente $l$ deve essere strettamente minore di uno.
Ma per convergere la ragione non deve essere $-1
Sì, ma ho sottointeso che $q>0$ in quanto naturalmente l'esponenziale non è mai negativo...

Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.