Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
giovi095
Buongiorno a tutti, oggi studiando per l'esame di fluidodinamica mi sono trovato di fronte a questa equazione di terzo grado... il risultato che vi ho proposto, è lo stesso riportato nelle dispense del mio professore, tuttavia, il problema richiede di trovare il valore dello spessore $\delta$. Il libro in questo caso non spiega nulla, anzi, scrive solo "risolvibile per tentativi" sinceramente, questa cosa non mi va giù e voglio provare a risolverlo, anche perché probabilmente, questa ...
4
15 set 2017, 15:08

pepp1995
"Assegnato il numero complesso $z=cos(1/2)+isin(1/2)$, calcolare i numeri complessi $ alpha =1/z$ e $beta=z^3+1/z^3$" Non ho capito cosa intende in questo caso con "calcolare i numeri complessi" Mi basta sostituire z e l'esercizio risulta essere svolto (?)
12
14 set 2017, 11:40

Elna1
Buongiorno a tutti! Non riesco a risolvere questo limite, non so come comportarmi quando dentro il limite trovo la norma: $ lim_((x,y)->(0,0))(x_1*x_2*...*x_n)/||x|| $ dove: $ x=(x_1,x_2,...,x_n)inRR^n, n>=2 $ Grazie a tutti!!
2
15 set 2017, 10:01

galles90
Buonasera amici, vi riporto la dimostrazione del Teorema di estrazione di radice n-ma nel campo complesso. Sia \(\displaystyle z=\rho(cos(\theta)+isen(\theta) \), dove posto \(\displaystyle z=[\rho,\theta] \), per sintetizzare. Quindi sia \(\displaystyle z=[\rho, \theta] \) un numero complesso non nullo. Determiniamo \(\displaystyle \omega=[r,\phi] \) , in modo tale che si abbia \(\displaystyle \omega^n=[r^n, n\phi]=z=[\rho,\theta] \). Si ha che due numeri complessi sono uguali se hanno lo ...
8
11 set 2017, 20:23

marco.ceccarelli
Buonasera, non ho proprio capito come rappresentare i segnali sul piano complesso. Dato il segnale (analitico) $z=(1+mcos(omega_mt))e^(iomega_0t), m in (0,1), omega_m text(<<) omega_0$, se ho ben capito si dovrebbe ottenere quanto segue. Ora, lasciamo perdere quest'esempio e partiamo magari da casi più semplici. $z=a+e^(iomegat),a in (0,1)$ Ora, io saprei determinarne modulo e fase: $|z|=sqrt(a^2+1+2acos(omegat)),varphi=arctg((sin(omegat))/(a+cos(omegat)))$. Ma poi come ottengo la rappresentazione del segnale? Grazie.
2
13 set 2017, 20:07

antofilo-votailprof
Ciao a tutti. Presento questo esercizio sulla convergenza della seguente serie. $sum (-1)^n log(3 - sqrt((4n^4)/(2+n^4)))$, con n da 1 a infinito. Io ho cominciato a studiare la convergenza assoluta. Noto che la serie modulo è infinitesima. Infatti il limite, per n che tende a infinito è zero. Solo che non riesco a trovare la convergenza della serie modulo e quindi a concludere se è o non è convergente assolutamente. Altrimenti dovrei usare Leibniz. Potete darmi una mano con la convergenza assoluta?
6
13 set 2017, 23:47

PippoMath
Buongiorno a tutti, volevo proporvi questo limite che non riesco a risolvere (wolfram alpha mi da come risultato \(\displaystyle \frac{1}{\sqrt{3}} \) ) ma a me vengono sia limite destro che sinistro \(\displaystyle \infty \) ecco la funzione: \(\displaystyle \left| \frac{\sqrt[3]{x} -1 }{\sqrt[3]{x} +1}\right| \) definita in tutto R tranne -1 per via del denominatore. per via del modulo: f(x) se \(\displaystyle \left| \frac{\sqrt[3]{x} -1 }{\sqrt[3]{x} +1}\right|\geq 0 \) , x < -1 U x >= ...
4
14 set 2017, 11:33

lorenzo.pezzi94
Buongiorno a tutti, ho un limite di funzione per x->0+ di questa funzione: $(sin (sqrt(x)/e) + log(e-sqrt(x)))^(2/x)$ Purtroppo dopo sviluppi di taylor, arrivo ad avere $e^(2/(sqrt(x)e) - 1/e^2)$ La soluzione è solamente $e^(- 1/e^2)$ Come faccio ad eliminare quella e elevata ad un numero che tende ad infinito? mi sfugge qualcosa sugli sviluppi, magari facendolo correttamente si elimina il termine?
6
6 set 2017, 12:44

ludovica.sarandrea
Buongiorno, sono alle prese con il teorema del riordino di una serie assolutamente convergente. Il teorema enunciatomi dal mio professore dice questo: "Sia la serie $a_n$ assolutamente convergente e sia $f$ una funzione biunivoca da $N->N$, allora la serie $\sum a_f(n)$ converge a $\sum a_n$" Il mio problema sta nella dimostrazione da lui proposta. Sia $A_n= \sum (a_n) ->l$ e sia $S_n= \sum (|a_n|)->l$. Chiamo $B_n= \sum (a_f(n))->l$, devo dimostrare che questo ...
7
28 ago 2017, 10:50

alexmazz1
Calcolare il seguente integrale direttamente ed usando le formule di Gauss Green $int_(gamma) y^2dx+xdy$ dove $ gamma= {9(x − 1)^2 + 4y^2 = 36, x > 1}$, percorsa in senso antiorario. Per il calcolo diretto non ho avuto problemi e il mio risultato corrisponde a quello sul libro: $3pi+6$. Il risultato invece non mi esce quando uso GG, ma non so dove sbaglio. Ho proceduto risolvendo il seguente integrale $int int_(D)^()1-2y dx dy $ in cui $D= {9(x − 1)^2 + 4y^2 leq 36, x > 1}$ e ho usato per risolverlo la seguente parametrizzazione ...
2
14 set 2017, 11:25

borto97
Buonasera, volevo condividere con voi un esercizio che ho trovato sulla convergenza uniforme e magari discutere se concordate sulla mia risoluzione. Si tratta di studiare la convergenza della successione di funzioni $f_n (x) = (1+x^{2n})^{1/n}$ con $f_n : \mathbb{R} \to \mathbb{R}$ e $n \in \mathbb{N}$. Per prima cosa ho studiato la convergenza puntuale della successione. Facendo il limite per $n\to\infty$ ho trovato che converge puntualmente a 1 se $-1 < x \le 1$, a $x^2$ se $x > 1$. ...
7
7 set 2017, 00:35

Jeronimus
Ragazzi, chiedo il vostro aiuto per questa serie numerica: $sum_(n=1)^∞(-1)^n(log(1+e^(n^(1/3))))/n^(alpha)$ (con $alpha>0$) Comincio con la convergenza assoluta: usando il criterio del confronto asintotico trovo che la serie converge per $alpha>4/3$ Per $alphain(0, 4/3]$ però non so dove andare a parare. La serie può ancora convergere perché il termine generale va a zero per tali $alpha$... In realtà per ciascuno di questi valori la serie è a segni alterni con $(-1)^n$; può essere una ...
1
13 set 2017, 16:37

olanda2000
Come si calcola il suo integrale? Ad esempio l'integrale definito da 1 a 3 della funzione vale 3 , ma lo vedo dal suo grafico che vale tre, se dovessi calcolarlo ? Grazie
4
13 set 2017, 21:05

J*k4
Premetto nuovamente, che non sono della materia e posso quindi dire qualche castroneria o proporre esercizi di enorme banalità per chi come voi è nel settore, per me invece sono di un'utilità immensa. Detto questo non ho capito bene come funzionano le approssimazioni con Taylor, e vi sottopongo anche l'esercizio : 1) Taylor si può applicare per singole funzioni dentro il limite o va applicato necessariamente ad ognuno di essi? $ lim_(x -> 0) (1/x^2 -1/sin^2(x)) $ In questo caso posso applicare Taylor solo ...
8
13 set 2017, 18:29

Gustav Wittgenstein
Ciao a tutti, chiedo conferme sulla correttezza di questo esercizio: Sia $E_n={(x,y):(x+(-1)^n n)^2+y^2<n^2}$ e $A=uuu_(ninNN)E_n - {(x,y): x>1, x inQQ}$ L'insieme $E_n$ è dato da cerchi senza bordo che per n pari si traslano di $n$ verso sinistra e per $n$ dispari si traslano di $n$ verso destra gonfiandosi sempre di più. Dunque $uuuE_n$ è tutto il piano MA senza la retta $x=0$ che non viene mai raggiunta. D'altro canto, l'unica possibile intersezione tra ...
5
13 set 2017, 16:00

francescofresta1
Salve a tutti. Sto studiando per l'esame scritto di Analisi 2 e i dubbi più grandi li ho quando si tratta di studiare i massimi e minimi (relativi, vincolati o assoluti) delle funzioni in due variabili. Ho questa funzione $f(x,y) = - sqrt(\frac{4-4x^2-y^2}{x})$ e devo a) Determinare il dominio. b) Determinare, se esistono, max $f$, min$f$, sup $f$ e inf $f$. c) Determinare, se esistono, $max_v f$, $min_v f$, estremo inferiore vincolato ed ...
5
22 ago 2017, 13:15

Fred221
Buongiorno a tutti, ho un integrale di una funzione a decrescenza rapida $\phi(t)$ il quale mi risulta dagli appunti essere uguale a: $\lim_{k \to \infty} \int_{-k/2}^{k/2} \phi(t) dt$ = $Phi(0)$ Qualcuno riuscirebbe a spiegarmi il perché di questa uguaglianza?
4
12 set 2017, 13:44

Jeronimus
Ciao a tutti, ho un dubbio rapido che mi sta rodendo. E' corretto affermare che se $|a_n|$, termine generale di una serie che dipende da un parametro $alpha$, va all'infinito per certi $alpha$, allora la serie non converge semplicemente? Cioè, studio la convergenza assoluta, trovo che per $alphain(a,b)$ $|a_n|rarr∞$, allora anche $a_nrarr∞$? Io direi di sì perché il valore assoluto al massimo implica che $a_n$ può tendere o a più o a ...
2
13 set 2017, 19:33

ilgi1
Ciao a tutti qualcuno mi può aiutare a capire il perchè di questa maggiorazione ??? $0<e^(-y^2/z^2)<=1$ sul maggiore di zero non ci sono dubbi ma sull' $1$ ho qualche perplessità. Ho pensato che al massimo il rapporto $- y^2/z^2$ si possa approssimare a $-1$ ottenendo $1/e$.Per cui $0<e^(-y^2/z^2)<=1/e$.Dove sbaglio ?
4
13 set 2017, 17:40

J*k4
Salve a tutti! Stavo studiando gli integrali impropri, e mi sono imbattuto in questo: $ int_(0)^(oo) 1/(4+x^2) dx $ (forse banale per molti di voi) ma non per me che sono nuovo nella materia ! In qualche modo ho provato a scomporlo e a ricondurlo all'integrale noto dell'arcotangente ma poi mi incarto e non riesco a svolgerlo, ho provato le varie tecniche ma forse mi sfugge qualcosa. Grazie in anticipo per la vostra pazienza !
4
13 set 2017, 15:47