Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ludovica.sarandrea
Buongiorno, sono alle prese con il teorema del riordino di una serie assolutamente convergente. Il teorema enunciatomi dal mio professore dice questo: "Sia la serie $a_n$ assolutamente convergente e sia $f$ una funzione biunivoca da $N->N$, allora la serie $\sum a_f(n)$ converge a $\sum a_n$" Il mio problema sta nella dimostrazione da lui proposta. Sia $A_n= \sum (a_n) ->l$ e sia $S_n= \sum (|a_n|)->l$. Chiamo $B_n= \sum (a_f(n))->l$, devo dimostrare che questo ...
7
28 ago 2017, 10:50

alexmazz1
Calcolare il seguente integrale direttamente ed usando le formule di Gauss Green $int_(gamma) y^2dx+xdy$ dove $ gamma= {9(x − 1)^2 + 4y^2 = 36, x > 1}$, percorsa in senso antiorario. Per il calcolo diretto non ho avuto problemi e il mio risultato corrisponde a quello sul libro: $3pi+6$. Il risultato invece non mi esce quando uso GG, ma non so dove sbaglio. Ho proceduto risolvendo il seguente integrale $int int_(D)^()1-2y dx dy $ in cui $D= {9(x − 1)^2 + 4y^2 leq 36, x > 1}$ e ho usato per risolverlo la seguente parametrizzazione ...
2
14 set 2017, 11:25

borto97
Buonasera, volevo condividere con voi un esercizio che ho trovato sulla convergenza uniforme e magari discutere se concordate sulla mia risoluzione. Si tratta di studiare la convergenza della successione di funzioni $f_n (x) = (1+x^{2n})^{1/n}$ con $f_n : \mathbb{R} \to \mathbb{R}$ e $n \in \mathbb{N}$. Per prima cosa ho studiato la convergenza puntuale della successione. Facendo il limite per $n\to\infty$ ho trovato che converge puntualmente a 1 se $-1 < x \le 1$, a $x^2$ se $x > 1$. ...
7
7 set 2017, 00:35

Jeronimus
Ragazzi, chiedo il vostro aiuto per questa serie numerica: $sum_(n=1)^∞(-1)^n(log(1+e^(n^(1/3))))/n^(alpha)$ (con $alpha>0$) Comincio con la convergenza assoluta: usando il criterio del confronto asintotico trovo che la serie converge per $alpha>4/3$ Per $alphain(0, 4/3]$ però non so dove andare a parare. La serie può ancora convergere perché il termine generale va a zero per tali $alpha$... In realtà per ciascuno di questi valori la serie è a segni alterni con $(-1)^n$; può essere una ...
1
13 set 2017, 16:37

olanda2000
Come si calcola il suo integrale? Ad esempio l'integrale definito da 1 a 3 della funzione vale 3 , ma lo vedo dal suo grafico che vale tre, se dovessi calcolarlo ? Grazie
4
13 set 2017, 21:05

J*k4
Premetto nuovamente, che non sono della materia e posso quindi dire qualche castroneria o proporre esercizi di enorme banalità per chi come voi è nel settore, per me invece sono di un'utilità immensa. Detto questo non ho capito bene come funzionano le approssimazioni con Taylor, e vi sottopongo anche l'esercizio : 1) Taylor si può applicare per singole funzioni dentro il limite o va applicato necessariamente ad ognuno di essi? $ lim_(x -> 0) (1/x^2 -1/sin^2(x)) $ In questo caso posso applicare Taylor solo ...
8
13 set 2017, 18:29

Gustav Wittgenstein
Ciao a tutti, chiedo conferme sulla correttezza di questo esercizio: Sia $E_n={(x,y):(x+(-1)^n n)^2+y^2<n^2}$ e $A=uuu_(ninNN)E_n - {(x,y): x>1, x inQQ}$ L'insieme $E_n$ è dato da cerchi senza bordo che per n pari si traslano di $n$ verso sinistra e per $n$ dispari si traslano di $n$ verso destra gonfiandosi sempre di più. Dunque $uuuE_n$ è tutto il piano MA senza la retta $x=0$ che non viene mai raggiunta. D'altro canto, l'unica possibile intersezione tra ...
5
13 set 2017, 16:00

francescofresta1
Salve a tutti. Sto studiando per l'esame scritto di Analisi 2 e i dubbi più grandi li ho quando si tratta di studiare i massimi e minimi (relativi, vincolati o assoluti) delle funzioni in due variabili. Ho questa funzione $f(x,y) = - sqrt(\frac{4-4x^2-y^2}{x})$ e devo a) Determinare il dominio. b) Determinare, se esistono, max $f$, min$f$, sup $f$ e inf $f$. c) Determinare, se esistono, $max_v f$, $min_v f$, estremo inferiore vincolato ed ...
5
22 ago 2017, 13:15

Fred221
Buongiorno a tutti, ho un integrale di una funzione a decrescenza rapida $\phi(t)$ il quale mi risulta dagli appunti essere uguale a: $\lim_{k \to \infty} \int_{-k/2}^{k/2} \phi(t) dt$ = $Phi(0)$ Qualcuno riuscirebbe a spiegarmi il perché di questa uguaglianza?
4
12 set 2017, 13:44

Jeronimus
Ciao a tutti, ho un dubbio rapido che mi sta rodendo. E' corretto affermare che se $|a_n|$, termine generale di una serie che dipende da un parametro $alpha$, va all'infinito per certi $alpha$, allora la serie non converge semplicemente? Cioè, studio la convergenza assoluta, trovo che per $alphain(a,b)$ $|a_n|rarr∞$, allora anche $a_nrarr∞$? Io direi di sì perché il valore assoluto al massimo implica che $a_n$ può tendere o a più o a ...
2
13 set 2017, 19:33

ilgi1
Ciao a tutti qualcuno mi può aiutare a capire il perchè di questa maggiorazione ??? $0<e^(-y^2/z^2)<=1$ sul maggiore di zero non ci sono dubbi ma sull' $1$ ho qualche perplessità. Ho pensato che al massimo il rapporto $- y^2/z^2$ si possa approssimare a $-1$ ottenendo $1/e$.Per cui $0<e^(-y^2/z^2)<=1/e$.Dove sbaglio ?
4
13 set 2017, 17:40

J*k4
Salve a tutti! Stavo studiando gli integrali impropri, e mi sono imbattuto in questo: $ int_(0)^(oo) 1/(4+x^2) dx $ (forse banale per molti di voi) ma non per me che sono nuovo nella materia ! In qualche modo ho provato a scomporlo e a ricondurlo all'integrale noto dell'arcotangente ma poi mi incarto e non riesco a svolgerlo, ho provato le varie tecniche ma forse mi sfugge qualcosa. Grazie in anticipo per la vostra pazienza !
4
13 set 2017, 15:47

Gustav Wittgenstein
Ciao a tutti, innanzitutto mi si chiede di determinare estremo superiore, estremo inferiore, massimo e minimo dell'insieme $D$ in $(0,2)$ dei numeri razionali il cui allineamento decimale è costituito solo dalle cifre $0$ e $2$. Inoltre, devo scrivere il risultato sotto forma di frazione di interi. Allora, mi pare evidente che $maxD=0,222...=2/9$ Per quanto riguarda l'inf: l'unica cosa che mi viene in mente è un'allineamento di moolti zeri, e ...
6
11 set 2017, 17:41

Jeronimus
Ciao a tutti, ho due domande da farvi: 1) Per Leibniz, una serie a segni alterni converge se e solo se la successione associata al termine generale è definitivamente decrescente. Per cui, è giusto affermare che quando studio la derivata, posso dire che questa condizione è rispettata quando trovo che essa è negativa su un intervallo del tipo $(a, +∞)$ con $a$ in $RR$ esteso? 2) Quando studio la convergenza assoluta su $|a_n|$ e applico il rapporto o ...
6
11 set 2017, 22:50

pepp1995
$y''+y=2xcosx$ Mi è specificato di risolverla col Metodo di Somiglianza. Ora quel che faccio è cercare una soluzione della forma : $y(x)=cosx(Ax+B)+Csinx$ Il problema è che dopo aver sostituito le derivate nell'equazione completa ottengo un sistema della forma : $ { ( 0=0 ),( A=-x ):} $ E quindi mi chiedo : è corretto fin qui? come si procede?
2
13 set 2017, 12:59

RoboCroppo
Ciao, riporto il testo dell'esercizio: Sia $ Sigma $ la semisfera di centro l'origine e raggio 2 con $ z>=0 $. Calcolare l'integrale superficiale $ int_(Sigma )(y+z)dsigma $ Il mio tentativo: Sapendo che $ int_(Sigma )fdsigma=intint_(D)f(r(u,v))||r_u^^r_v|| $ ho impostato l'integrale seguente: $ int_(0)^(2\pi)d theta int_(0)^2 (rhosintheta+sqrt(4-rho^2))rho drho = 16/3 pi$ Poi volevo sommare l'area di base: $ 16/3 pi+pir^2=28/3 pi $ Il risultato dovrebbe essere $ 8 pi $. Grazie in anticipo!
2
11 set 2017, 17:51

blak24
Buongiorno a tutti, Avrei dei problemi con lo studio di questa serie $sum_{n=1}^\infty ((n+2)^\alpha - (n+1)^\alpha)/((n+1)^\alpha - n^\alpha)$ con $\alpha in R$ Ora, il problema è che provando col criterio del rapporto mi pare di non cavarci le gambe, non cambia nulla.. Provando con le stime asintotiche all'infinito mi viene ovviamente $sum_{n=1}^\infty (n^\alpha - n^\alpha)/(n^\alpha - n^\alpha) = sum_{n=1}^\infty 0/0$ ? Mi pare ci sia qualcosa che non va.. Immagino la soluzione sia estremamente stupida, ma non riesco a trovarla attualmente Potete darmi una mano? Grazie!
6
10 set 2017, 10:22

antofilo-votailprof
Salve a tutti. Avrei bisogno di un aiuto riguardante un esercizio. Credo il mio sia un problema di calcolo, in quanto credo di aver capito l'argomento. Allora, sia $f(x,y) = (x^2 + y^2 +1) sen(x^2 + y^2)$. Studiare i massimi e minimi sull'insieme $E={ (x,y)€R^2 : 0 <= x^2 + y^2 <= pi}$. Ho iniziato la risoluzione in questo modo: osservo prima di tutto che la $f(x,y)$ è definita in tutto $R^2$. Poi disegno l'insieme $E$ che ovviamente è un compatto su $R^2$. In più la $f(x,y)$ è ...
3
12 set 2017, 22:26

sajhoiseddse
Ciao a tutti, ho difficoltà un paio di esercizi. Mostrare che il polinomio $x^5 − 7x + a$, ha al più uno zero in $[−1, 1]$ per ogni $ainRR$. Stabilire per quali valori di $ainRR$ il polinomio $p(x)=x^4+ax+1$ ha almeno una radice reale in $(0, 1/2)$. In generale, questo tipo di problemi mi mettono in difficoltà. Come si procede in generale? Per il primo, ho provato valutando il polinomio agli estremi, ...
6
8 set 2017, 15:54

pepp1995
Ho provato con la seconda formula di sostituzione ponendo x=t^2 e dx=2tdt ,ma poi mi blocco =( $\int sqrt{x}/(1 + x^2) dx$
6
11 set 2017, 18:37