Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
TheWiz@rd
dato il numero complesso: z=1-radice(3i) devo calcolare il valore di z^5 se qualcuno potrebbe mettermi anche i passaggi per capire... CIAO e GRAZIE!
9
21 apr 2005, 15:21

g.schgor1
ciao..spero ke tu mi possa aiutare testo 4 .Data la funzione f(x,y)=exp(x^2+y^2) ed il vettore v=[sqrt(2)/2]*i+[sqrt(2)/2]*j, determinare max e min vincolati x la funzione z=df(x,y)/dv (derivata direzionale) con il vincolo x^2+y^2=1 essendo una funzione C infinito vale la formula del gradiente quindi la derivata direzionale è =sqrt(2)*(x^2+y^2)*exp(x^2+y^2);[in particolare siccome la derivata direzionale è costante lungo il vincolo si può dire ke sn tutti punti di max o di ...
10
25 apr 2005, 17:15

david_e1
Salve a tutti vorrei sapere come si fa a trovare il dominio e il codominio della soluzione di una eq. diff. ad esempio: y'=2xy(1-2y)
3
24 apr 2005, 20:54

_Tipper
Ciao a tutti!! Sapreste aiutarmi con questo integrale? integrale indefinito 1/((x^2+1)^2) dx non riesco a svolgerlo con nessun metodo... forse sarà l'ora tarda... o sarò io? [B)]
2
22 apr 2005, 09:56

Sk_Anonymous
devo risolvere il seguente problema di cauchy e non sono capace: y'=e^(xy) y(0)=e
6
21 apr 2005, 14:54

Camillo
Altro problema: determinare i valori di x per cui la funzione y = ln (radice(x)-radice(x-2)) ha argomento positivo
2
21 apr 2005, 17:39

Sk_Anonymous
Forse sono noioso a chiedere continuamente differenze tra cosa e cosa, ma è un vero problema... Non capisco la differenza tra gradiente di una funzione e la matrice jacobiana di uan funziona...(si, la J è una matrice, però il professore mi ha scritto le du ecose allo stesso modo...). Grazie, ciao!
1
20 apr 2005, 18:12

Sk_Anonymous
Ciao a tutti, volevo sapere qual'è la differenza tra derivata direzionale e differenziale. Cos'è il differenziale? E a livello "pratico" cosa sono tutti e due?
4
20 apr 2005, 15:40

vecchio1
Ciao! In geometria abbiamo fatto la dimostrazione della disuguaglianza schwarz, qualcuno di voi saprebbe spiegarmela in modo semplice ? non ho capito comesi fa a trovare il valore di lambda per cui la funzione in lambda ammette valore minimo... Grazie!
15
10 apr 2005, 17:56

david_e1
Ciao a tutti! Il mio prof. di analisi mi ha chiesto di dimostrare tramite la definizione di limite che il lim per (x,y)->(0,0) di 1/(x^2+y^2) è più infinito. Calcolarlo "a macchinetta" mi riesce, ma se mi devo mettere a fare la dimostrazione, non so da dove partire. Potreste darmi cortesemente una mano? Ho l'esame domani!! Saluti
1
18 apr 2005, 21:36

jmcadsl
Salve ragazzi, ho alcuni dubbi su come risolvere alcuni esercizi, ve ne do alcuni con la soluzione e il metodo da me usato Potreste controllare se ho fatto bene e magari consigliare il metodo giusto. 1) Indicare quale delle seguenti funzioni e’ la soluzione del problema di Cauchy y’=4y^(3/4) , y(0)=0 a) y=x^4-x b) y=4x^4 c) Y=0 d) y=1 secondo me e’ un eq. differenziale a variabile separabile e lo risolta cosi’: integrale(dy/(4y^(3/4)))=integrale(dx) pero a me esce x^4 ...
7
15 apr 2005, 13:09

Sk_Anonymous
Trovare il raggio di convergenza e l'intervallo di convergenza della serie: n=1 a inf: ((x+1)^n)/((n^2)3^n) io ho truvato: -1 , 1 e -4
3
16 apr 2005, 10:52

goblyn
ciao, Stavo provando a risolvere questo integrale: 1 ----- x^3-1 ma non capisco come fare. Lo stavo facendo per parti mettendo x^3-1 come (x-1)(x^2+1+x) in modo che (essnedo l'integrale di 1/(x-1) = ln|x-1| mi rimane da risolvere solo l'integrale di 1 ------- x^2+x+1 il denominatore di questa lo posso anche vedere come (x+1)^2 -x ma non sò quanto mi possa aiutare... se qualcuno ha ipotesi o la soluzione mi fa un grande favore, al più presto... grazie! Fabio
4
15 apr 2005, 09:27

_Tipper
Aiutatemi ho un dubbio che mi sta facendo impazzire: Quano ho un problema di ottimizzazione in due variabili e voglio risolverlo col metodo dei moltiplicatori di Lagrange la funzione lagrangiana da considerare è f(x,y)+lambda(g(x,y)) o f(x,y)-lambda(g(x,y)) ho trovato su siti e testi il 50% che applica la prima e il 50% la seconda.. con che criterio lo fanno? Sono sicuro che nessuno dei due sbaglia ma non capisco...... Grazie
10
13 apr 2005, 11:39

Sk_Anonymous
E(x,y)= [Sinx + Cosy + (x-y)Cosx ; (x-y)Siny - Sinx - Cosy] controllare se il campo è conservativo calcolare il potenziale che vale 1 nel punto(0,pi) per il primo punto basta fare le derivare incrociate ed uguaglierle, ma poi?!
13
11 apr 2005, 18:44

tony19
Potete confermarmi che le serie: (n + 1)·COS(n)pigreco/n^2 (n+1)^(1/3) - n^(1/3) sono entram Divergenti?
4
11 apr 2005, 16:16

g.schgor1
Ho fatto questi due esercizi: 1° integrale su A di xz/(x^2+y^2) dxdydz con A={(x,y,z)€R^3: 1=0)} 2° calcolare il volume di A={(x,y,z)€R^3: x^2+y^2+2
13
6 apr 2005, 16:30

Sk_Anonymous
Salve a tutti, Funzione 1: vorrei stabilire se è differenziabile in (0,0); (credo) di aver dimostrato che non lo, per farlo ho cercato di imboccare due strade:ho trovato con la definizione che le derivate direzionali valgono sempre 1, poi ho supposto che la funzione sia differenziabile e ho applicato il metodo del gradiente con il vettore (uno su radice di 5,due su radice di 5) e sono giunto ad un assurdo(derivata direzionale diversa da 1); se volessi applicare la definizione come farei ...
54
30 mar 2005, 17:29

g.schgor1
Ciao ragazzi, sono bloccato nel calcolo di questo integrale... (t^2 + 4)/(4-t^2)^2 Non è che mi date una mano? -=( Buddo )=-
4
8 apr 2005, 10:25

TheWiz@rd
ho difficoltà con questi esercizi: calcolare la somma elle seguenti serie: 1: somm per n=2-->+inf ( 5^(n+1) )/(n*3^(2n) ) 2: somm per n=1-->+inf e^(-n^2)*(e^(2n-1)-1) grazie a tutti. TheWiz@rd
5
7 apr 2005, 06:43