Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
jack110
salve a tutti! Per caso conoscete un qualche indirizzo, dove si parla dei numeri epsilon (non intendo gli epsilon "minori di qualsiasi quantità data", ma quelli che hanno a che fare con l' aritmetica transfinita)?so che è una cosa piuttosto particolare, però mi affascinano... grazie mille ciao
9
27 mar 2005, 16:06

david_e1
Mi aiutereste con questo exe: " Si considerino le funzioni limitate fn, gn, f e g: D -> C (con limitate intendo x es ke |f(x)|
4
25 mar 2005, 15:53

david_e1
sto tentando di verificare la convergenza di questo integrale ln(cos(pigreco/2)/x^3 (definito da 0 a 1) che metodo potrei utilizzare grazie grazie per un eventuale risposta
1
25 mar 2005, 14:15

Sk_Anonymous
Ho l'integrale improprio da 0 a +inf di questa funzione: (x*LN(x))/(x^5+1) Il quesito dell'esercizio mi chiede solo di discutere la convergenza --> e' giusto compararla con la funzione + grossa (x*LN(x))/(x^5)??? ...visto ke quest'ultima converge convargera anke quella data o no??? E cmq...se volessi calcolare il valore dell'integrale improprio come si fa a risolverlo??...io c'ho provato ma con scarsi risultati!! [xx(]
18
25 feb 2005, 11:52

david_e1
Ragazzi spero che qualcuno mi possa aiutare con questo argomento:la convergenza puntuale e uniforme di una successione di funzioni.Per quanto riguarda la convergenza puntuale tutto Ok,ma poi come si fa a sapere se la successioni converge o meno uniformemente?Mi potresta anche fare unesempio numerico?
4
24 mar 2005, 18:11

g.schgor1
Ciao a tutti, ho la seguente eq. differenziale, parte di un problema di Cauchy: y'' -4y -8e^(2x)=0 ; la soluzione dell'omogena dovrebbe essere: c1 e^(2x) + c2 e^(-2x) e la soluzione particolare a me viene: 2x e^(2x) , per trovare questa soluzione ho utilizzato il metodo di somiglianza con un esponenziale, per capirci k x^(m) e^(ax) , dove m è la molteplicità. Il problema è che se la calcolo con un calcolatore la soluzione dovrebbe essere : (2x + c1 -1/2)e^(2x) + c2 e^(-2x), dalla ...
2
25 mar 2005, 11:34

gicif
Ciao! Sono in cerca di un qualcosa che ha a che fare con un teorema sul confronto asintotico per le serie e le successioni... ho girato in lungo ed in largo, ma non ho trovato niente a riguardo... qualcuno di voi mi sa illuminare ? di che parla ? grazie!
2
24 mar 2005, 10:27

Marco831
f(x,y)=(8-x-2y)sqrt(xy) calcolare il Max e il min limitatamente al triangolo OAB O(0,0);A(4,0);B(0,4) thanx
8
15 mar 2005, 17:46

Sk_Anonymous
Sia g una funzione continua e y soluzione dell'equazione differenziale y'=g(y). Mostrare che y non ammette punti di minimo e/o massimo propri. p.s. non sono in possesso della soluzione. Saluti, Ubermensch
18
8 mar 2005, 17:33

Marco831
Ciao, qualcuno mi spiega bene come funziona lo studio dei max e min assoluti e relativi di una funzione? Cioè io ho provato a studiare questa: Ho fatto la derivata prima per studiarne la crescenza e decrescenza... però non so come capire se è un max (min) assoluto o relativo... ed ho visto che il prof. vuole sapere soprattutto se ha estremi superiori o inferiori e li vede facendo il limite della f(x)... mi spiegate bene come funziona il tutto ?
14
4 gen 2005, 21:29

simoneing
Ciao a tutti, mi chiamo Cinzia e studio ingegneria. Stavo cercando appunti ed esercizi sul web perche' tra qualche settimana ho un esame di analisi e mi sono imbattuta in questo interessantissimo furum. Gentilmente qualcuno mi spiega come risolvere questi Integrali curvilinei? 1) calcolare l'int curvilineo w(x,y)=-e^(x^2)dx -cos(y)dy lungo la curva phi(t)=(cos^2 (t),sen^2 (t)) con t appartenente a (0,pigreco) 2) calcolare l'int curvilineo della funzione f(x,y)= y+e^(x+y) lungo ...
2
17 mar 2005, 02:23

Sk_Anonymous
S(u,v): [-2sin(ln(v)-u) ; 2cos(ln(v)-u) ; u+v ] con 0
25
15 mar 2005, 16:26

Sk_Anonymous
Mi aiutereste con questi integrali...mi basta qualche idea, perché scarseggiano! a) b) grazie L.L
8
15 mar 2005, 20:30

alastor1
Potete aiutarmi a calcolare il seguente limite? Ho provato a fare il possibile, ma proprio non so dove mettere le mani... De L'Hopital non funziona...
9
13 mar 2005, 18:25

Sk_Anonymous
Ciao ragazzi, mi delucidate il metodo di somiglianza per equazioni differenziali lineari del 2 ordine.Mi basta anche solo la definizione, che sul mio libraccio non c'è. Grazie
1
11 mar 2005, 19:59

goblyn
come si fa a fare il seguente integrale? int(senx/x*dx) grazie a tutti...
22
28 feb 2005, 15:44

alastor1
z^2 ha dominio in tutto C. Ma se del numero 0 non riesco a calcolarne l'argomento, allora non posso applicare la formula di de moivre, cioè z^2=mod(z)^2*(cos(2t)+isen(2t)) t argomento di z. quindi la funzione dovrebbe non essere definita in 0? GRAZIE
3
7 mar 2005, 19:20

Sk_Anonymous
Condizione necessaria affinchè una serie converga è che il termine generale tenda a 0. Vale anche per le serie a segno alterno? es. ((-1)^n) * a(n) dove a(n) tende per esempio a +inf o a 1/2 (o a qualsiasi valore diverso da 0) La serie diverge?
3
6 mar 2005, 13:25

alastor1
Ciao! Ho un problema urgente. Come si calcola la curvatura max/min di una superficie? Sono grata di ogni risposta!
4
4 mar 2005, 10:55