Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Camillo
Quando vado a studiare funzioni razionali fratte che presentano un punto di singolarità al denominatore e devo stabilire il comportamento della funzione a destra e a sinistra dell'asintoto verticale non riesco a stabilire il segno di infinito. Ora ciò lo si può vedere con lo studio del segno ma con certe funzioni non sempre è possibile farlo. Ad esempio se devo calcolare il limite per x che tende a meno uno da sinistra e (da destra) di 1/X^4-5x^2+1 senza fare ricorso allo studio del segno ...
6
13 feb 2003, 19:23

Sk_Anonymous
Qualcuno mi può aiutare a risolvere questi limiti? Grazie Sergio ----------------------- Sergio ) -----------------------
2
12 feb 2003, 11:51

Ahimsa1
Ho un problema nello studio della seguente funzione: X^3/1-X^2 Quando vado a fare lo studio del segno della funzione risolvendola come una normale disequazione frazionaria(N:X^3>0 E D: 1-X^2>0) per togliere quel meno davanti a X^2 cambio i segni e mi viene X^2-1
4
10 feb 2003, 20:38

Ahimsa1
Salve a tutti, vorrei sapere in generale come comportarmi davanti ad un esercizio che richiede di trovare il parametro per cui una data funzione risulti continua.
3
10 feb 2003, 20:45

Jord
vorrei sapere se l' integrale l'ho faTTO BENE : INTEGRALE DI X^3/(1-X^2)^1/2; FACCIO PER SOSTITUZIONE (1-X^2)^1/2=T (1-T^2)^1/2=X; DX=-T/(1-T^2)^1/2 DT; VIENE INTEGRALE DI -1+T^2=-T+T^3/3 +C=(I-X^2)^1/2+(1-X^2)*(1-X^2)^1/2*1/3+C
1
12 feb 2003, 03:37

Sk_Anonymous
come si fa la funzione y=(x-1)*(x-6)/(x-1)
2
5 feb 2003, 08:55

Ahimsa1
aiutatemi a risolvere questo esercizio vi prego... Trovare l'insieme E delle x appartenenti a R per cui è convergente la serie: sommatoria per n che va da 1 a infinito di [21x/(24+5x-8x^2)]^n Se x appartiene ad E si calcoli la somma della serie. grazie mille )
2
1 feb 2003, 21:59

Sk_Anonymous
Salve ho delle difficoltà riguardanti gli integrali del tipo 1/(x^2-1)^n; ad es. avendo l'integrale di 1/(x^2-2)^4, se non erro dovrei prima di tutto mettere in evidenza il 2^4 e portarlo fuori dall'integrale a questo punto ho 1/((x/rad2)^2-1)^4dx ora moltiplico e divido la x per rad2 in modo da poter porre t=x/rad2 quindi si ha rad2/2^4 * integrale di 1/(t^2-1)^4dt, a questo punto non ho capito come continuare
1
31 gen 2003, 11:59

Ahimsa1
Salve a tutti, ho dei dubbi riguardo l'integrale di es. 2x/x^2+2; che fa log(x^2+2), perchè non si tiene conto del numeratore?
2
28 gen 2003, 19:41

Ahimsa1
Wow era da quest'estate che non tornavo qui. Ho visto il sito un po' cambiato nella prima pagina e devo dire che mi piace parecchio la nuova impaginazione, carica molto in fretta ed è molto chiara. Quest'estate ho scritto 3 post con problemi di C. Differenziale, ora a 6 mesi di distanza mi ritrovo iscritto ad una nuova facoltà. Il fatto è che quando ad un certo punto uno comincia a coprenderla l'Analisi riesce pure a rendersi conto dei propri limiti. Causa il pessimo insegnamento che ho ...
4
22 gen 2003, 22:24

*marcellopedone
non riesco a risolvere il seguente limite lim x->∞ x*e elevato x/(x+3) tutto - x*e
4
11 gen 2003, 19:10

_admin
Domani ho un confronto importantissimo e mi servono alcune conferme se qualcuno sa aiutarmi Vi prego di farlo.... sono davvero nei guai ed ho pochissimo tempo. Lo so che nessuno può perdere tempo, ma ve ne prego è importante!!
6
10 dic 2002, 16:44

Sk_Anonymous
aiutatemi per favore con questi due esercizi: 1)la funzione 1/t^3+t^2+1 è integrabile in senso improprio su [0,+infinito]? a) si b)no giustificare la risposta 2)sudiare al variare di a in R l'integrale tra 0 e + infinito di (|sinx|)/(x^a(x^2+1)^1/3) in dx grazie in anticipo e scusate per la perdita di tempo.
1
17 dic 2002, 18:14

Angelo210
aiuto! so che nessuno ha tempo da perdere ma vi prego. qual'è il carattere di questa serie: n da 1 a + infinito di (1/n)log (1+3/n) secondo l'assistente all'uni questa converge perchè (1/n)log(1+3/n)~3/n^2 e poi confrontando asintoticamente con 1/n^2 il lim viene 3 io poi ho fatto: visto che log(...)>1 allora (1/n)log(...)>1/n 1/n diverge quindi anche la nostra serie diverge. magari è una stupidata ma non mi viene poi data f(x) il suo difefrenziale in x° è f'(x°)(x-x°)? dopo infine come ...
2
12 dic 2002, 10:24

Sk_Anonymous
Sapreste spiegarmi visto che nn riesco a trovare niente sui libri in che cosa consiste la formula di Hermite e come si applica per la risoluzione degli integrali? Ho provato a cercare su internet ma non ho trovato niente di interessante... grazie Paolo
1
12 dic 2002, 11:32

marcellus zebra
Ciao a tutti...sono disperato! Tra una settimana ho l'esame di analisi e nessun libro mi riesce a spiegare COME SI FA A STUDIARE UNA FUNZIONE INTEGRALE!! Soprattutto per la ricerca del dominio, ho bisogno di un algoritmo meccanico da applicare!! Come si studia?? Come faccio a disegnarla?? BOOOOOOOOHHHHHHH!!!! Spero che possiate aiutarmi...magari non so, se potete passarmi un link di un dispensa online...mi rimetto nelle vostre mani!! Ciao, Davide!
3
11 nov 2002, 10:01

marcellus zebra
Come dimostrare che la semicirconferenza ha la cardinalità del continuo copè i suoi punti sono tanti quanti i numeri reali?
3
18 nov 2002, 10:13

Ahimsa1
Ho bisogno di un vs aiuto per risolvere questo es. Si considerino le funzioni F e G, da Z a Z, così definite: F(x)= x-2 per x>=1 1-3x per x=1 3+4x per x
1
21 nov 2002, 21:26

Ahimsa1
Salve, volevo chiedervi qualche consiglio o qualche link su dove trovare la spiegazione di funzione derivabile,un esempio :quando si dice che una funzione è derivabile nell' intervallo (a,b)?e quando la funzione è continua in [a,b]? Aspetto una vostra riposta Ciao
2
30 ott 2002, 20:41

Angelo210
Ciao, vorrei suggerire un problema divertente. Dato uno spazio metrico X non completo,dimostrare che X è "completabile" essenzialmente in un solo modo. P.S. Il testo, contrariamente all'uso della matematica, è assai fumoso e poco chiaro. Il bello sta proprio lì. E' un po' come il problema: Dare una definizione di piramide N-dimensionale e determinarne il volume. Ciao, Marcellus.
2
23 ott 2002, 13:22