Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
enrico9991
Devo assolutamente imparare a fare questo esercizio: Risolvere nel campo complesso l'equazione: z^3 = NUMERATORE (1+a)+(1-a)i DENOMINATORE (1+i)*(1-ai) Non so proprio cosa devo fare.... help me!
5
7 feb 2005, 20:08

Bubba2
salve a tutti...ho una domanda che la maggior parte di voi riterrà banale, ma per me, che non ho mai fatto trigonometria e faccio fisica all'università è qualcosa di essenziale e su cui ho ancora qualche dubbietto... ...come si calcolano i limiti delle funzioni trigonometriche?... grazie mille come sempre a tutti quelli che vorranno rispondermi! mARGOTz ******************************************************************************************************** vedere un mondo in un ...
13
6 feb 2005, 20:10

DRT1
y^4+y=2sinxcosx non riesco a risolvere l'equazione, potete aiutarmi per favore a capire il metodo giusto per affrontare questo tipo di equazione? Grazie anticipatamente per il vostro impegno.
15
7 feb 2005, 18:30

enrico9991
qualcuno potrebbe spiegarmi come fare questo esercizio: data l'equazione differenziale: y' = a x^2 y risolvere il problema di cauchy per x=0 e y=a Io non so proprio da dove cominciare...
4
7 feb 2005, 20:09

goblyn
devo imparare a fare una serie di esercizi più o meno simili. esempio di esercizio: data l'equazione differenziale y' = ax^2 y trovare l'integrale generale. Vi prego spiegatemi come devo fare se potete scrivendo tutti i vari passaggi che si compiono per arrivare alla soluzione. AIUTOOOO
15
7 feb 2005, 10:33

Sk_Anonymous
come è possibile risolvere il limite senza usare le serie numeriche e/o la formula di stainer lim per n -> infinito, numeratore e^n per n!, denominatore n^n grazie
7
7 feb 2005, 12:56

Sk_Anonymous
determinare l'integrale generale dell'equazione differenziale y'=-(1/radice x)*y+1 grazie mille se qualcuno mi può spiegare la risoluzione dell'esercizio
8
2 feb 2005, 10:05

Sk_Anonymous
Sappiamo che R(x)= f(x)-P(x). con P(x)= f(xo)-f'(xo)(x-xo) e sappiamo anche che R(x) è un infinitesimo di ordine > rispetto all'incremento della variabile indipendente (cioè abs(x-xo)). Arriviamo qui: o(abs(h))= [f(x+h)-f(x)]-f'(x)h. Questo [f(x+h)-f(x)] è l'incremento della funzione che dipede da h, infatti DELTAf:h appartenente ad R-->[f(x+h)-f(x)] appartenente ad R. Ora come arrivo al differenziale?
4
7 feb 2005, 12:33

Sk_Anonymous
f:(a,b)-->R considero x che appartiene ad (a,b) f è derivabile in x esiste ed è finito il limite del rapporto incrementale. però sappiamo anche che f è derivabile se la derivata dx = derivata sx. C'è una dimostrazione per queste cose?
4
7 feb 2005, 12:43

goblyn
salve ragazzi, allora ho questo limite: lim x + 3 - radice(x^2 + 2) x->+inf non riesco a risolverlo, io di solito quando ho limiti di questo tipo moltiplico per esempio: NUMERATORE x + 3 - radice(x^2 + 2) * x + 3 + radice(x^2+2) DENOMINATORE x + 3 + radice(x^2+2) ma penso che questa volta non sia giusto fare così...
4
7 feb 2005, 10:16

Sk_Anonymous
Il teorema dice:Sia f(x) una funzione strettamente monotona in [a,b]. Se f(x) è continua, anche la funzione inversa f^(-1) è continua. Quale è la dimostrazione? Ne ho 2: 1)Supponiamo che f(x) è strett. crescente in [a,b]; allora: f:[a,b]-->[f(a),f(b)] f^(-1):[f(a),f(b)]-->[a,b]. In particolare, assume tutti i valori dell'intervallo [a,b]; per il criterio di continuità per le funzioni monotone(Se f(x) è una funzione monotone nell'intervallo [a,b], essa è continua in [a,b] se e solo ...
12
6 feb 2005, 20:33

Sk_Anonymous
Eccomi di nuovo stavolta pero' con degli integrali: Studiare la convergenza dell'integrale al variare del parametro k positivo Integrale, da 1 a +inf, di 1/(2*t^2+4*t^k+1)dt Ecco io ho studiato che per studiare la convergenza bisogna in pratica risolvere l'integrale come un definito, sostituendo a +inf una lettera,mettiamo b, e poi fare il limite per b->+inf della primitiva...il problema è che in questo caso non è possibile risolvere l'integrale se nn si conosce k, percio' nn so proprio che ...
8
6 feb 2005, 18:09

jack110
Propongo un esercizio che a me risulta complesso: determinare un numero k per cui il lim x->1 della fnzione (e^(x-1)+x^2+x-1)/(x-1)^k risulta un numero finito diverso da zero. Io ho provato a fare in tutti i mod che conosco ma nn arrivo mai a capo d qualcosa d buono... Leave them alone bubbachuck,they ain't nothin but bad news
41
5 feb 2005, 14:57

Bandit1
Qualcuno riesce a farmi lo studio di questa funzione????? è incasinato al max. (sinx/logx)^(1/3)
6
5 feb 2005, 21:45

Nidhogg
non ho capito come si fa a capire quando si ha un limite che tende a inf e il risultato del limite è inf/inf se risulta 0 oppure infinito. O meglio, inf/inf = inf (se il numeratore tende + rapidamente a inf del denominatore) inf/inf = 0 (se il denominatore tende + rapidamente a inf del numeratore) non so se mi sono spiegato bene, comunque quello che non capisco è come si fa a capire se è il numeratore a tendere più rapidamente all'infinio oppure se è il denominatore.
11
5 feb 2005, 16:03

fireball1
scusate ancora, ma mi sono imbattuto in questo limite ed ho anche il risultato, però proprio non capisco come il mio profe ci sia arrivato: ecco il limite: lim NUMERATORE 3 - radice(x+9) x->0- DENOMINATORE x io pensavo che il risultato fosse -inf, invece controllando mi dice che è -1/6, come ci è arrivato a tale risultato??? oppure è sbagliato -1/6???
7
5 feb 2005, 16:09

leev
come si fa a risolovere questo limite: lim NUMERATORE x x->+inf denominatore radice(x^2 - 9) AIUTOOO
7
5 feb 2005, 11:19

Bubba2
Ciao! non riesco a risolvere neanche questo esercizio... Dato l'insieme G = [ x appartiene a R: x = (2n + 3)/5n , n appartiene a N+] determinare l'estremo superiore e inferiore (con la verifica) e dire se sono massimo e minimo. Qualcuno può aiutarmi?grazie, ciao a tutti..
1
5 feb 2005, 12:59

Sk_Anonymous
Salve raga, mi dareste una mano a trovare il carattere di queste serie: sum n=0 a inf (e^(1/sqrt(n))-1)^3 sum n=1 a inf (n^3/(n^5+3^n)) Grazie a tutti Marko!! think different
2
4 feb 2005, 18:35

metafix
scusate, ma come si fa a risolvere un limite che tende al logaritmo??? esempio: lim NUMERATORE 4e^x x->(log3)- DENOMINATORE 3-e^x come faccio a sapere quanto vale e^(log3)-????? CIAO e GRAZIE
17
4 feb 2005, 14:30