Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
signor.nessuno1
sommatoria di n che va da 1 a infinito di e^(2n-n^2) grazie per il suggerimento...l'ho risolta ma credo di aver usato troppa fantasia..a me risulta 1/e e quindi converge..è verosimile? grazie per la pazienza ma io e la matematica proprio nn andiamo d'accordo!
19
1 feb 2005, 21:02

Bandit1
un corollario afferma che 2 serie a termini + an e bn tali che (an+1)/(an)an conv an div ->bn div effettuando dei passaggi si arriva a: an+1
2
12 feb 2005, 12:19

Bandit1
è molto semplice, avrei bisogno di sapere il risultato pero... y= e^2x * x^1/2 soprattutto ho trovato problemi nel trovare la derivata quando è > 0 ! lore
13
11 feb 2005, 00:06

Bandit1
sapete dirmi com' è? perche l ho fatto ma non so se va bene! int 1/x^0,5 * lnx dx grazie mille...!magari guardate anche l altro post con la derivata se riuscite lore
8
11 feb 2005, 00:12

fireball1
....qualche giorno fa avevo chiesto se qualcuno era disposto a spiegarmi gradiente, divergenza e rotore...no problem, l'esame scritto l'ho fatto lo stesso...vi chiedo però: mi sapreste dire dei siti in cui ci sono dispense/spiegazioni ben fatte di divergenza e rotore e dell'integrale sul cilindro e la sfera? grazie mille come sempre! mARGOTz §§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§ vedere un mondo in un ...
2
9 feb 2005, 17:09

vecchio1
Allora sappiamo che se x>= 1 serie diverge -1
5
9 feb 2005, 18:08

mica81
vorrei sapere se ho fatto bene questo esercizio... devo minimizzare la funzione x+2y soggetta a vincolo x^2 + y^2
4
8 feb 2005, 10:08

Sk_Anonymous
Ciao a tutti sono nuovo, vi volevo sottoporre un integrale x^2(cos(x^5)) come lo risolvo? per parti? Grazie
5
9 feb 2005, 08:22

enrico9991
Devo assolutamente imparare a fare questo esercizio: Risolvere nel campo complesso l'equazione: z^3 = NUMERATORE (1+a)+(1-a)i DENOMINATORE (1+i)*(1-ai) Non so proprio cosa devo fare.... help me!
5
7 feb 2005, 20:08

Bubba2
salve a tutti...ho una domanda che la maggior parte di voi riterrà banale, ma per me, che non ho mai fatto trigonometria e faccio fisica all'università è qualcosa di essenziale e su cui ho ancora qualche dubbietto... ...come si calcolano i limiti delle funzioni trigonometriche?... grazie mille come sempre a tutti quelli che vorranno rispondermi! mARGOTz ******************************************************************************************************** vedere un mondo in un ...
13
6 feb 2005, 20:10

DRT1
y^4+y=2sinxcosx non riesco a risolvere l'equazione, potete aiutarmi per favore a capire il metodo giusto per affrontare questo tipo di equazione? Grazie anticipatamente per il vostro impegno.
15
7 feb 2005, 18:30

enrico9991
qualcuno potrebbe spiegarmi come fare questo esercizio: data l'equazione differenziale: y' = a x^2 y risolvere il problema di cauchy per x=0 e y=a Io non so proprio da dove cominciare...
4
7 feb 2005, 20:09

goblyn
devo imparare a fare una serie di esercizi più o meno simili. esempio di esercizio: data l'equazione differenziale y' = ax^2 y trovare l'integrale generale. Vi prego spiegatemi come devo fare se potete scrivendo tutti i vari passaggi che si compiono per arrivare alla soluzione. AIUTOOOO
15
7 feb 2005, 10:33

Sk_Anonymous
come è possibile risolvere il limite senza usare le serie numeriche e/o la formula di stainer lim per n -> infinito, numeratore e^n per n!, denominatore n^n grazie
7
7 feb 2005, 12:56

Sk_Anonymous
determinare l'integrale generale dell'equazione differenziale y'=-(1/radice x)*y+1 grazie mille se qualcuno mi può spiegare la risoluzione dell'esercizio
8
2 feb 2005, 10:05

Sk_Anonymous
Sappiamo che R(x)= f(x)-P(x). con P(x)= f(xo)-f'(xo)(x-xo) e sappiamo anche che R(x) è un infinitesimo di ordine > rispetto all'incremento della variabile indipendente (cioè abs(x-xo)). Arriviamo qui: o(abs(h))= [f(x+h)-f(x)]-f'(x)h. Questo [f(x+h)-f(x)] è l'incremento della funzione che dipede da h, infatti DELTAf:h appartenente ad R-->[f(x+h)-f(x)] appartenente ad R. Ora come arrivo al differenziale?
4
7 feb 2005, 12:33

Sk_Anonymous
f:(a,b)-->R considero x che appartiene ad (a,b) f è derivabile in x esiste ed è finito il limite del rapporto incrementale. però sappiamo anche che f è derivabile se la derivata dx = derivata sx. C'è una dimostrazione per queste cose?
4
7 feb 2005, 12:43

goblyn
salve ragazzi, allora ho questo limite: lim x + 3 - radice(x^2 + 2) x->+inf non riesco a risolverlo, io di solito quando ho limiti di questo tipo moltiplico per esempio: NUMERATORE x + 3 - radice(x^2 + 2) * x + 3 + radice(x^2+2) DENOMINATORE x + 3 + radice(x^2+2) ma penso che questa volta non sia giusto fare così...
4
7 feb 2005, 10:16

Sk_Anonymous
Il teorema dice:Sia f(x) una funzione strettamente monotona in [a,b]. Se f(x) è continua, anche la funzione inversa f^(-1) è continua. Quale è la dimostrazione? Ne ho 2: 1)Supponiamo che f(x) è strett. crescente in [a,b]; allora: f:[a,b]-->[f(a),f(b)] f^(-1):[f(a),f(b)]-->[a,b]. In particolare, assume tutti i valori dell'intervallo [a,b]; per il criterio di continuità per le funzioni monotone(Se f(x) è una funzione monotone nell'intervallo [a,b], essa è continua in [a,b] se e solo ...
12
6 feb 2005, 20:33

Sk_Anonymous
Eccomi di nuovo stavolta pero' con degli integrali: Studiare la convergenza dell'integrale al variare del parametro k positivo Integrale, da 1 a +inf, di 1/(2*t^2+4*t^k+1)dt Ecco io ho studiato che per studiare la convergenza bisogna in pratica risolvere l'integrale come un definito, sostituendo a +inf una lettera,mettiamo b, e poi fare il limite per b->+inf della primitiva...il problema è che in questo caso non è possibile risolvere l'integrale se nn si conosce k, percio' nn so proprio che ...
8
6 feb 2005, 18:09