Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sk_Anonymous
Data SUM(ln(n+1))/(n+1)x^n secondo i miei calcoli (sperando siano giusti) per x>0 ho che converge per 0
1
12 giu 2005, 17:37

Sk_Anonymous
Ciao a tutti. Desidero chiedere uno spunto per la risoluzione dei seguenti due esercizi con i numeri complessi: si tratta di disegnare nel piano di Gauss la regione descritta da |(1+z)/(1-z)| < 1 per il primo esercizio, e da |z-2| < |z-k+2i|, 0
3
11 giu 2005, 18:29

Sk_Anonymous
Ciao a tutti, volevo chiedervi se ha senso e se si può risolvere il seguente integrale indefinito (o tra -inf e +inf) integrale delta(x-a)*delta(x-b) dx con a diverso da b grazie
2
11 giu 2005, 18:53

rocco.g1
Ciao, scusate se vi assillo di domande, ma sto preparando un esame e sono un po' in difficoltà con alcune cose Qualcuno saprebbe il procedimento migliore per risolvere l'integrale indefinito di: 1/(x^3-7x^2)dx Grazie mille.
4
11 giu 2005, 18:11

Asimov1
Ho difficoltà a calcolare questi integrali 1/(COSX(1+SINX)) e^(cos(x))((xsin^3x+cosx)/(sin^2x)) come fare?
11
4 giu 2005, 20:25

cavallipurosangue
Salve, non riesco a risolvere la seguente equazione rispetto ad x: sin(x)=ln(t) Qualcuno saprebbe suggerirmi la soluzione? Grazie
5
11 giu 2005, 15:23

cavallipurosangue
Scusate, purtroppo il libro che ho a disposizione e' un po' carente come definizioni, per cui sto facendo fatica a ricavarmele Mi servirebbero le seguenti definizioni elementari: FUNZIONE DERIVABILE FUNZIONE INTEGRABILE Inoltre mi chiedo se: 1) una funzione continua e' sempre derivabile e/o integrabile? 2) se una funzione e' derivabile e' sempre continua? 3) se una funzione e' integrabile e' sempre continua? grazie
4
10 giu 2005, 17:02

Sk_Anonymous
Ciao a tutti, non riesco a risolvere questo integrale, che pure sembra abbastanza facile... Qualcuno puo' mettermi sulla strada giusta? Integrale (x-2)/(x^2 + 2) gracias
10
7 giu 2005, 10:32

Sk_Anonymous
Mi sto riferendo alla serie numero 6 degli esercizi svolti da Luca, prelevabili dal suo sito. 1/[sin(1/n)sqrt((n^5)+1)] io dividendo e moltiplicando la serie per 1/n e per sqrt(n^5), mi ritrovo a studiare n^3/2 non 1/n^(3/2). Cosa sbaglio?
2
9 giu 2005, 01:12

cnz1
Qualcuno mi spiega perchè il risultato di questo limite è 0?? -_- A me viene -inf
17
4 giu 2005, 19:56

Sk_Anonymous
salve a tutti...c'è qualcuno che sarebbe in grado di risolvermi questi due esercizi? -EQUAZIONI DIFFERENZIALI- 1)y"-2y'+y=e^x * x/(x^2+x+1) 2)y'- cosx/(1+ senx)y=senx GRAZIEEEEEE
3
9 giu 2005, 00:54

Sk_Anonymous
come si calcola l'integrale di x*arctgx ? non so come fare. grazie a tutti
7
9 giu 2005, 16:42

Sk_Anonymous
avendo queste serie da 1 a inf 1/n^2-atan(1/n^2) se si vuole conoscere il carattere basta osservare che atan(1/n^2)è 1/n^2 hanno lo stesso carattere => la serie è identicamente nulla =>converge? la 1/((x+n)(x+n+2)) può essere ricondotta a una serie di mengoli?
2
9 giu 2005, 17:26

Pachito1
Dato il vettore U trovare i vettori ortogonali ad U e lunghi il doppio: U(1,2) Risolvere il seguente integrale: dx(x^2 - radice: x+1) Scusate ma nn quali caratteri utilizzare per scrivere l'integrale Grazie come sempre a chi li risolverà!!
2
8 giu 2005, 23:19

Camillo
y= e^(x^2+2)e y=(x+2)/(x-3) grazie a chi sarà cosi gentile da risolverle permettendomi di confrontarle con le mie
5
7 giu 2005, 19:19

Pachito1
Abbiamo una serie con n che va da o ad infinito: e^[(2n)-n^2] arrivo a e^(1-2n).Ora il limite come si fa?
7
3 giu 2005, 16:11

david_e1
Ciao! Vorrei capire come fare a calcolare esplicitamente il sup di una funzione o di una serie... Dunque, data una serie generica, ad esempio, per studiare la convergenza uniforme si fa il limite di N che tende all'infinito del sup|s_N(x) - s(x) | e si vede se questo vale zero o meno. Ora mi chiedo, s_N(x) è la serie di termine generale ? e allora s(x) che sarebbe ? il limite puntuale della serie ? Una volta capito cosa bisogna scrivere nel modulo, come si calcola il sup ? intendo ...
4
4 giu 2005, 16:59

vecchio1
ciao! ho una piccola curiosità circa lo svolgimento dell'integrale: dovrebbe uscire radice quadrata di pi-greco, ma non ho capito come ci si arriva. Credo, dato il risultato, che si debba trovare un modo per arrivare a scrivere una funzione trigonometrica, però non so come... Mi è sorta la curiosità leggendo un aneddoto su Kevin e Littlewood circa lo svolgimento più o meno intuitivo di questo integrale. Grazie!
18
16 mag 2005, 16:26

Sk_Anonymous
Qualcuno mi può dare una mano con questo esercizio? Grazie in anticipo.. Sia f (t) = F (x(t),y(t)), dove F (x,y) = 2x^3y - xy^2 + x + 2y. Calcolare f" (0) sapendo che x(0) = y(0) = x'(0) = y'(0) = 0, x"(0) = y"(0) = -1 Common sense is not so common - Voltaire
2
6 giu 2005, 19:32

Camillo
Ho questa funzione x+log(2-1/abs(x)) il campo di esistenza è x1/2 Se nel caso x>1/2 quando vado a calcolare la positività, viene x>-log(2-1/x), nel secono caso, cioè per x
17
3 giu 2005, 00:09