Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

salve,
sono nuovo del forum, vi chiedo gentilmente di aiutarmi a capire come si risolve questo integrale:
integrale di ln(x+2)/(x-1)
grazie

Ho una funzione f(x,y) (ad es. = xy/(x-y))che vale O nell'origine.
Si chiede di studiarne la continuità, l'esistenza delle derivate parziali, la differenziabilità.
Mi potreste illustrare precisamente i vari passaggi da fare? (non nell'esempio dato, ma in generale)
Altra domanda: mi sapete dire come si fa precisamente (mediante l'utilizzo della matrice hessiana) a stabilire se un punto è di massimo, minimo o di sella? Grazie
P.s. io mi ero iscritto tempo fa col nick whedon, però mi sono ...

Salve,
sto studiando analisi II ed in particolare mi ero soffermato allo studio della convergenza puntuale ed uniforme delle serie di funzioni, fourier e taylor.
Il problema è che sul marcellini sbordone gli esempi riportati sono un pò troppo banali in rapporto a quelli che escono ai nostri appelli o a quelli che sono riportati nelle dispense del nostr professore; tra l'altro sul marcelli-sbordone non ci sono nemmeno esempi di serie di fourier e taylor, ma solo quelli sulle serie di ...

ho un dubbio per quanto riguarda la regola della mano destra... quando è che un vettore è il pollice e quando l'indice ad esempio nella formula della forza di lorentz la velocità è il pollice... FL=qv x B
grazie mille

contemporaneamente il massimo ed il limite di una funzione o di insieme?
e poi con una successione non limitata p.e. inferiormente, la definizione è: Per ogni K esiste ni: anni
oppure è questa?: esiste un L: L

Ciao a tutti! Avrei bisogno cortesemente di sapere come risolvete voi questa eq. diff. 1° ordine... il problema ce l'ho quasi tutte le volte che non si tratta di variabili separabili:
y'= - (x^2+y+1)/(2(x+y)+1)
io ho iniziato così:
x+y=z
y=z-x
y'=z'-1
z'=(2z+1-z-1)/2z+1 ----> z'=z/(2z+1)
integrale (2z+1)/z dz = integrale dx
il cui risultato è:
2z+log z = x+c
a questo punto mi fermo! Come ricavo z?
grazie mille a tutti!

lim xylog(x^2+y^2)
(x,y)-->(0,0)
mi viene una forma indeterminata 0* - inf
come posso risolverlo???

Salve!
Chi mi dice come faccio a verificare che in un dato intervallo una funzione sia o meno strettamente crescente/decrescente?
Grazie.

ciao a tutti
vorrei calcolare l'ara del cerchio in manier alquanto insolita.
data la circonferenza di raggio R centrata nell'origine egli assi xy, la sua equazione è x^2+y^2=R. Ora, io calcolo lìintegrale dela semicirconferenza e poi, per ottenere l'area totale moltiplico per due.
Quindi viene:
2* int (da -R a R) rad(1-x^2) dx
questo dovrebbe dare l'area di un cerchio?
ditemi se ho detto delle corbellerie o meno...
TheWiz@rd

Aiuto analisi II
devo dimostrare se la seguente funzione è continua in (0,0), ivi derivabile e differenziabile.
f(x,y)=
(x^2*y^2)/(2x^4+y^4) se (x,y) diverso da 0
0 se (x,y)=0

la retta tangente al cammino è perpendicolare al vettore [Nabla(x0),-1)], il -1 da dove deriva?

E' la stessa cosa, basta stare attenti alla coerenza con la convenzione nella rappresentazione dei vettori come colonne o come righe.
Per l'hessiana cio' che conta, spesso, e' il fatto che sia definita positiva o meno e, siccome l'insieme degli autovalori di A e' uguale a quello degli autovalori di A^T, non ha assolutamente nessuna importanza quale forma scegli.

Non riesco a studiare la convergenza uniforme della seguente serie da 1 a +inf per x>1
(x^n)/(n^2+x^(2n))

ciao non riesco a risolvere questi 3 limiti. A dire il vero non so nemmeno da dove iniziare -_- Potreste darmi una mano?
1° limite
lim (x->0) (a^x -1)/(b^x -1)=loga b ->in questo caso ho provato a porre y=a^x -1 => x=loga (y+1) ma poi non so più andare avanti
2° limite
lim (x->0) (arcsen^2 x)/log(1- x^3)= -inf
3° limite
lim (x->0) (e^x -1)log(1+x)/cosx -1= -2
ps. log indica sempre il logaritmo naturale, purtroppo il professore ha deciso di usare log per quello naturale, ...

Ciao a tutti!!!:-)
La mia domanda potrà sembrarvi banale (scusate l'ignoranza)!
Mi sono sempre chiesto che relazione c'è tra integrale indefinito e integrale definito!
Più precisamente mi chiedo:
Che relazione c'è fra la primitiva della funzione da integrare (int.indef.) e l'area sottesa alla curva (int.def.), fra due estremi, della stessa funzione?
Gazie!
Ciao!
Danilo

Ciao!
Mi ero messo a fare un esercizio sullo studio della convergenza uniforme e puntuale di questa successione di funzioni:
Non ho capito come risolvere l'ultimo punto dell'esercizio che chiedeva di determinare tutti e soli i numeri reali a,b con ax = sqrt( 1 / ( 2n^2) ) e che per tale valore di x la f_n valeva [ sqrt(2) / 2e ] che è sempre maggiore di zero.
Lo svolgimento del punto dice che:
la successione converge uniformemente in [a,b] se a e b hanno lo stesso segno, in ...

Posto qui alcuni dubbi che ho incontrato studiando la convergenza di alcune serie.
1) Data la serie di funzioni:
stabilire se converge totalmente in I = [0, +inf).
E questo l'ho dimostrato trovando il punto in cui si annulla la derivata prima ed in tale punto vale M_n = 1 / ( en ) che è diverso da zero, perciò la serie non converge totalmente.
Però non ho capito perchè invece la stessa serie converge totalmente in I = [1, +inf), il testo lo svolge come:
M_n = sup{ xe^(-nx) : x >= ...