Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Innanzitutto buon anno a tutto il forum.
Devo risolvere, alla prova d'esame, esercizi di questo tipo. Ne ho già svolti alcuni ma questo mi risulta difficile.
Se per favore potreste indicarmi il procedimento ve ne sarei grato.HO provato a fare l'approssimazione di taylor di questa funzione ma mi vengono fuori cose assurde.Il tempo stringe (ho l'esame il 10) e al di fuori di voi non conosco nessuno che può spiegarmi come fare, (la prof rientra il 9 ! ). Grazie mille a tutti quelli che ...
Ciao a tutti, volevo chiedere aiuto per la risoluzione del seguente esercizio.
Per quali valori del parametro $a$ la serie $sum_(k=0)^n(a^2sin(k)+k^2)/(k^4+3) $converge ?
Ciao a tutti, volevo proporre il seguente quesito:
Mostrare un esempio di una serie che soddisfa ciascuna delle seguenti proprietà, oppure spiegate perchè ciò è impossibile.
* Una serie $sum_(n=0)^ooa_n$ divergente, tale che $lim_(n->oo) a_n =0 $
* Una serie $sum_(n=0)^ooa_n$ convergente, tale che $lim_(n->oo) a_n =1 $
* Una serie $sum_(n=0)^ooa_n$ divergente, tale che $lim_(n->oo) (a_n+1)/a_n =1 $
* Una serie $sum_(n=0)^ooa_n$ convergente, tale che $lim_(n->oo) (a_n+1)/a_n =1 $
Per verificare se una funzione è olomorfa o analitica in una regione, basta far vedere che soddisfa le equazioni di Cauchy Riemann. Secondo voi è giusto, o vi è qualche altre condizione?
per esempio la funzione $z*|z|$ non è analitica in alcun punto del piano. Ciò deriva dal fatto che non soddisfa le C-R?
nonostante abbia passato a prova di analisi il prof ci consiglia a tutti di rivedere bene questo esercizio, mi aiutate?
$sum_(i=1)^oo{[1+sin(1/n^3)]^(n^2)-1}$
salve, dovrei verificare se questo integrale improprio converge o no.
la funzione è (x+e^-x)/(x^2+lnx) e gli estremi di integrazione sono +1 , + infinito
come posso fare?devo sviluppare il numeratore con taylor? comunque, ho provato a calcolare l'integrale INDEFINITO della funzione ma non riesco ad andare avanti, la funzione non sembra integrabile...
mi potete aiutare?
grazie
LEO
Ciao a tutti.
Devo trovare la parte reale ed immaginaria dei segueti numeri complessi:
$sin(3 - 2i)$
$sinh(pi/2 + i3/2pi)$
$sinhi$
$coshi$
$cosh(1 + pi2)$
si posso usare le formune del $sinz$ e del $cosz$?
Per esempio il primo:
$sin(3 - 2i)$ = $sin(3 (-) + 2i)$
è corretto? e poi uso la formula $sinz$......
Grazie anticipate
quale relazione c'è tra limite, limite destro e limite sinistro?
Ve ne propongo uno anch'io ,non difficilissimo ma nemmeno tanto immediato.
Forse questi esercizi non piacciono a tutti e non servono a molto
ma io mi ci diverto un mondo!!
$int (sinx)/[e^x+sinx+cosx]dx=?$
Archimede
Ciao a tutti, chiedo aiuto nella risoluzione del seguente quesito.
La seguente figura rappresenta il campo di direzioni di un'equazione differenziale. Individuare qual è l'equazione e spiegare come.
A) $y'=t(1-y^2)$
B) $y' = t sin(piy)$
C) $y' = t^2y(1-y)$
D) $y'= sin (pit)y(1-y)
Ciao a tutti.
Dovo risolvere questo esercizio.
$ (3 + 4i)^1/3 $
ora per $ k = 0 $ trovo che
$ w_0 = (5^1/5) * [cos(arctg(4/3))/3 + i sen (arctg(4/3))/3 ] $
quindi
$ cos(arctg(4/3)) = + e - 3/5 $
Poi ho pesato di usare la formula di binezione del coseno ma c'è un $ 3 $ al denominatore. Come so va avanti?
Grazie a tutti e buon anno ciao
Salve... mi si chiede di dire per quali x reali è derivabile la funzione:
f(x)= $x^2*(cos(1/x^2)+1)$ se $x!=0$
f(x)=0 se $x=0$
La funzione scritta è unica... Come posso procedere? Mi sento un po' impacciato...
Salve, visto che muovo i primi passi, vi volevo chiedere se quanto scritto sotto è corretto... A me pare troppo bello per essere vero, quindi sicuramente l'enunciato è falso... ma stasera non trovo l'errore nella (mia) dimostrazione... se volete darci un'occhiata... Ho usato anche Mathml, per quanto ho potuto, come vedete mi sono impegnato
1) Preso un aperto $A!=O/$, esiste un chiuso $X$ contenuto in esso diverso dal vuoto. Si lavora in uno spazio topologico ...
Salve ho bisogno di un aiuto con questa successione x^n+(log|x|)^n come devo studiarla?
grazie in anticipo per qualsiasi aiuto.
Allora, studiando la funzione:
f(x)=(3x^(2) + 2x +1)/(x+1)
quando devo calcolare il limite per -1 da sinistra, dopo aver sostituito -1- mi trovo in questa situazione:
lim x che tende a -1-(da sinistra) di f(x) = [3*(-1-)^(2) + 2 *(-1-) +1] / [(-1-) + 1]
Ecco, qual'è il risultato della sostituzione: (3-) + (-2-) +1 / 0- oppure (3+) + (-2-) +1 / 0- ?
Cioè, cosa succede al verso del limite quando elevo per esempio (-1-) al quadrato?
Ragazzi sto impazzendo qual'è la procedura per calcolare queste derivate???
Ragazzi il 16 ho il compito di ANALISI 1 e sono nella disperazione totale. Avete qualche testo universitario da consigliarmi che sia chiaro nella spiegazione e che allo stesso tempo abbia al suo interno esercizi belli tosti sullo studio delle serie?
Inoltre vi posto questo esercizio svolto che proprio non sono riuscito a capire (il metodo utilizzato nella risoluzione è quello del confronto di Gauss)
$sum_(n=1)^oo=arctan (1/(n^2 +n+1))$
Allora, ditemi se è giusto il procedimento che seguo:
1) Per ...
salve a tutti!innanzitutto auguri di buon anno nuovo!
poi vorrei chiedervi:
come si risolve l'integrale improprio e^arcsinx ?
grazie
LEO
Sapreste dirmi come si dimostra questa uguaglianza?
$e^(ja) = cos(a) + jsen(a)$ ?
Grazie
Quando si è di fronte ad un integrale di questo genere come è meglio procedere?
$1/2*int e ^(w+jwt) dw$ integrale che va da -inf a + inf