Integrale di Riemann e teorema di Leibniz-Newton

stefano19k
ciao, guardando tra gli appelli vecchi di analisi matematica 1 ho trovato qualche domanda la cui risposta non c'è sul libro perchè non tratta proprio questi argomenti, qualcuno mi può aiutare?

1) Elencare le proprietà dell'integrale di Riemann di una funzione $f:[a,b] rarr RR$

2) Dare la definizione dell'integrale di Riemann di una funzione continua $f:[a,b] rarr RR$ ed elencare le proprietà dell'integrale definito

3) Enunciare e dimostrare il teorema di Leibniz-Newton

Grazie :wink:

Risposte
Luca.Lussardi
Beh, perdonami ma mi pare proprio impossibile che un testo di Analisi 1 non tratti la definizione di integrale di Riemann e le sue proprietà elementari. Se così è, è fortemente consigliato che ti procuri un altro testo.

Quanto al Teorema citato, come nome io personalmente non lo conosco.

stefano19k
nessun altro mi sa rispondere? perchè per ora mi è impossibile procurarmi un altro libro :(

pjcohen
Teorema di Leibniz-Newton: dai due fondatori del calcolo differenziale.

$\int_{a}^{b}f(x)dx=F(b)-F(a)$

Luca.Lussardi
Credevo che fosse universale per questo teorema il nome "Teorema fondamentale del calcolo integrale".

Comunque sia non è certo il caso di star qui a fare tutta la teoria di integrazione di Riemann. Se non riesci a procurarti un testo dove studiarla, cerca in rete, ci saranno varie dispense di Analisi 1.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.