Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Alexp1
Ciao ragazzi, ho bisogno di due chiarimenti: 1) Perchè una funzione $f(x,y)$ è convessa su un insieme $A$ anch'esso convesso se e solo se la sua matrice Hessiana è semidefinita positiva per ogni punto appartenente ad $A$? 2) Se la funzione avesse l'Hessiano semidefinito positivo per ogni punto appartenente ad $A$, ma con $A$ concavo e non convesso, cosa succede? (non capisco perchè $A$ debba essere ...
42
27 set 2006, 21:19

pirata111
[size=200]$root{[root(sen^2(x) - sen(x)) - sen(x)]/ [tg^2(x) - 3]}$ mi trovo $-pgreco/2<x<-pgreco/3$ giusto?[/size]
9
29 set 2006, 20:13

vl4dster
Sto studiando analisi 2 sul Giusti... ma non mi e' chiara una cosa. Lui parte subito con il calcolo differenziale in due variabili. La continuita' (con relativi teoremi, es. Weierstrass) e i limiti in _piu'_ variabili li tratta nel primo volume, o non li tratta proprio? (Per analisi 1 ho usato l'Apostol...)
4
29 set 2006, 11:42

Mortimer1
$lim_(x->+oo) 3^(1-x)/log(1/(x^2)+1)$ Mi indicate una strada per risolvere questo limite solo con limiti notevoli. Il mio Prof. di Analisi sostiene che non esiste limite che non possa essere risolto con i notevoli. Che ne pensate?
5
29 set 2006, 17:33

Sk_Anonymous
vogliamo verificare , applicando la definizione che: $lim_(x->pi^+)sqrt(2-sin(x^2/(2pi)))=1<br /> allora bisognerà risolvere la disequazione:<br /> <br /> $|sqrt(2-sin(x^2/(2pi)))-1|
3
27 set 2006, 21:23

angeloweb
ciao ragazzi.....mi date una mano???? dovrei studiare le proprietà di convergenza puntuale assoluta ed uniforme delle seguenti serie e studiare se possibile la somma........ma non ci riesco mi aiutate?????????????????? le serie sono ∞ ( -1)^ (n-1) x^(n-1)/n ∑ x=1 ∞ ∑ (n + 2)(1 - ^ x)^n/(n^2) + 1 x=1 aiutatemi vi prego e ...
9
27 set 2006, 09:13

drunla
ciao a tutti. Nell'esame di Metodi matematici per le telecomunicazioni mi è capitato questo esercizio: calcolare la trasformata di laplace di f(t)=J'0(t) dove J0(t) è la funzione di Bessel di ordine zero. Ora siccome io conosco la trasformata della funzione di Bessel e fa A/(x^2+1)^(1/2) come faccio a trasformare la derivata?? io ho semplicemente scritto che la trasformata è : L[J'(t)]=x/(x^2+1)^(1/2)-f(0) ma non ho specificato la f(0) perchè non ho saputo ricavarla. Ho sbagliato? mi ...
6
12 set 2006, 21:39

Sk_Anonymous
$lim_(x->0^+)(e^((lnx)/(arctanx))+3e^(-1/x^2))/(2-2cosx-sin^2x)^(1/x) secondo voi è possibile svolgerlo con metodi meno raffinati dello sviluppo in serie di taylor??
18
27 set 2006, 18:39

Skorpjone
niente, so fare tutto, mi sono mangiato tonnellate di matrici e di sistemi lineari, ho persino imparato a trovare ogni tipo di asintoto nello studio di funzioni, ma evidentemente a 24 ore dallo scritto, ho esaurito le energie mentali e gli integrali son rimasti fuori......non riesco proprio a capirci niente, a partire dai piu semplici.......quello che mi chiedo io è se vale una regola per la loro risoluzione simile a quella di derivazione delle funzioni composte....cioè, perchè radice cubica di ...
2
27 set 2006, 16:50

chomog
Salve a tutti, mi servirebbe sapere quali sono quei numeri di cui fatto il logaritmo il risultato sia il numero 7. Grazie
2
20 set 2006, 06:39

enigmagame
Ciao... In un esercizio mi viene richiesto di determinare uno sviluppo in serie di Fourier che converga uniformemente alla funzione $f(x)=-|x|+pi$, sull'intervallo $[-pi,pi]$. Ho svolto questo sviluppo ed ottengo $pi/2+sum_(k=1)^\infty (2(-1)^k-2)/(pik^2)cos(kx)$ Dovrei ora vedere se questa serie converge ed utilizzando il criterio di convergenza totale ho svolto i seguenti passi: $pi/2+sum_(k=1)^\infty |(2(-1)^k-2)/(pik^2)cos(kx)| = pi/2+sum_(k=1)^\infty|cos(kx)|/(pik^2) <= pi/2+sum_(k=1)^\infty 1/k^2 < \infty$ e quindi converge. Questo perchè il max di $|cos(kx)|$ si ha quando lo stesso vale 1. Sono corretti i ...
7
27 set 2006, 16:22

Elisa791
Mi aiutate anche su questi limiti?! f(x)=2x-(3x^2-x)^1/2 Mi serve di sapere i limiti: llim per x->+e-oo lim per x->0- lim per x->1/3+
5
27 set 2006, 19:36

enigmagame
Ciao, mi servirebbe un consiglio su questo esercizio. Discutere la natura dei punti critici della funzione $f(x,y)=3x^2-y^2+3xy$ quindi determinare estremo superiore ed inferiore sul dominio $D={x^2+y^2<=1, x>=y-1}$. Le derivate parziali della funzione sono rispettivamente $6x+3y$ e $-2y+3x$, mettendole a sistema vado a vedere dove si annullano, trovando un punto critico in $(0,0)$. Mi costruisco l'Hessiano e ne studio il determinante nel punto sopra trovato, scoprendo che ...
19
25 set 2006, 11:40

pirata111
[size=18]$log_(1/3)(ln(ln^2x-sqrt(5)lnx))$ va bene svolto così? ${(x>0),(ln^2x-sqrt(5)lnx>0),(ln(ln^2x-sqrt(5)lnx)>0):}$ Ora $ln^2x-sqrt(5)lnx>0$ $<=>$ $ lnx(lnx-sqrt(5))>0$ $<=>$ $lnx<0$ U $lnx>sqrt(5)$ $<=>$ $0<x<1$ U $x>ln [sqrt(5)+3]/2$ Poi $ln(ln^2x-sqrt(5)lnx)>0$ sarebbe: messo ln^2(x) -sqrt(5)lnx=t con t >0 risolvo ln (t)>ln 1 quindi t>1 ln^2(x) -sqrt(5)lnx>1 che posso risolvere come una disequazione di secondo grado: mettendo lnx=t t^2 - sqrt(5)t - 1>0 sempre con t ...
2
27 set 2006, 09:03

federica.morbidi
Ciao a tutti! Sto ultimando la mia tesi di dottorato in cui ho studiato un problema di controllo stocastico ma mi sono bloccata su un minimo che non riesco a trovare. Ho una funzione definita in un compatto (un rettangolo) fatta così: H(x,y)= 1/2 A x^2 + 1/2 B y^2 + C x y + D x + E y + F Delle costanti non so il segno, potrebbero essere positive o negative. Devo trovare il minimo di questa funzione ma il problema è che, oltre ad avere infiniti punti stazionari (la matrice dei ...
8
26 set 2006, 17:07

pirata111
$log_1/3(log_e[(log_e(x))^2 - radice quadrata di 5 log_e(x)]$ mi trovo: x>log_e[5^(1/2)+3]/2 giusto?
18
26 set 2006, 21:33

Sk_Anonymous
1) Calcolare gli estremi assoluti della funzione $f(x,y)=sqrt(|2x-y|)*e^(-(x^2+y^2))$ nel cerchio chiuso di centro l'origine e raggio 1. 2) Studiare la convergenza semplice ed uniforme della serie di funzioni $sum_(n=1)^infty(x-2)^(n+1)/(n(n+1)),x>1$. 3) Calcolare il seguente intgrale triplo: $intintint_T(xy^2+z^2/x)dxdydz,$ essendo $T$ l'insieme $T={(x,y,z)in RR^3:0<=z<=xy,x^4<=x^2y^2+z^2<=4x^4,1<=x<=2}.<br /> <br /> 4)<br /> Scrivere l'equazione differenziale il cui integrale generale è:$y=c_1e^x+c_2e^-x+c_3cos(2x)+c_4sen(2x)+lnx,$ dove $c_1,.....,c_4$ sono costanti arbitrarie.
36
23 set 2006, 20:59

rico
Ciao, ho un dubbio.. ho provato a studiare la funzione: $y=e^(-x/(x^2+1))$ ho calcolato $y'=e^(-x/(x^2+1))*((x^2-1)/(x^2+1)^2)$ $y''=e^(-x/(x^2+1))*((x^4-2x^3+2x^2+6x+1)/(x^2+1)^3)$ e giusta? non so come studiare il polinomio a numeratore della della y''... ciao!
4
26 set 2006, 18:14

enigmagame
Ciao a tutti!!! Guardate questo esercizio... Determinare uno sviluppo in serie di Fourier del tipo $(a0)/2+sumakcos(kx)+bksin(kx)$ che converga alla funzione $f(x)=(e^x+e^(-x))/2$ sull'intervallo $[-pi,pi]$. Secondo voi per risolverlo devo sostituire alla funzione che mi è stata data $cosh(x)$ o risolvere i vari integrali normalmente?
9
24 set 2006, 15:54

enigmagame
Ciao...! Vorrei sapere se la soluzione di questo esercizio è corretta. Testo: Si calcolino le coordinate del baricentro della regione finita del primo quadrante delimitata dall'asse delle ascisse, dalla retta di equazione $x-4y=0$ e dalla curva di equazione $y^2-x+4=0$. Devo risolverlo utilizzando gli integrali multipli e quindi le seguenti formule: $bar(x)=(int_Dxdxdy)/(int_Ddxdy)$ e $bar(y)=(int_Dydxdy)/(int_Ddxdy)$. Soluzione: ho parametrizzato nel modo seguente $4y<=x<=y^2+4$ e $0<=y<=2$. Mi ...
4
26 set 2006, 11:48