Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Aristotele2
Ma sulla frontiera si possono calcolare sia max e minimi relativi,di funzioni di due variabili,che assoluti?Giusto?
4
6 apr 2007, 19:55

in_me_i_trust
Stavo cercando di capire il metodo delle caratteristiche, su un testo che sto guardando mi fà un passaggio oscuro, considera un'equazione a coefficienti costanti del tipo: $au_(x)+bu_(y)+cu=f(x,y)$ benissimo, poi dice che se $u$ è soluzione allora posso scrivere $du=u_(x)dx+u_(y)dy$ sono d'accordo ma ora dice di confrontare queste due espressioni al fine di ottenere $dx/a =dy/b =(du)/(f(x,y)-ku)$ e a me sostituendo e risostituendo sta tripla uguaglianza non capisco da ndo viene fuori, ...
2
5 apr 2007, 20:05

spiderontheweb
Ciao a tutti. Devo risolvere questo integrale $int(1/(1-e^(-y)))dy$ con il metodo di sostituzione $t=e^-y$ ottengo questo integrale $int (- 1/(1 - t)1/t)dt$ risolvendo ottengo $ln((t - 1)/t) = ln((e^(-y) - 1)/e^(-y)) = ln(1 - e^y)$ mentre il risultato corretto dovrebbe essere $ln(e^y-1)$ Dove sto sbagliando???
4
4 apr 2007, 23:09

kepler1
Salve a tutti, se io ho una certa funzione f(x) per invertirne il grafico rispetto all'asse x prendo la -f(x), ma come faccio se voglio invertire il grafico rispetto ad un asse verticale? Spero di essermi spiegato... Edit: un paio di esempi sarebbero graditissimi...
3
5 apr 2007, 15:17

Timmy1
Ciao ragazzi, il prof di Discreta 2 ha spiegato le equazioni ed i sistemi di equazioni delle congruenze ma io, essendo stato assente per motivi di salute, c'ho capito ben poco. Chi mi aiuta a capirci qualcosa? GRAZIEEEEEEEEEEE
6
5 apr 2007, 11:57

UnKnown089
non mi è ben chiaro il motivo per il quale quando considero la vorticità della velocità nulla potendo scrivere questa come un potenziale sfrutterei una proprietà del dominio monoconnesso .... e poi che vuol dire monoconnesso , da quello che ho capito prendendo una linea chiusa nel sistema in considerazione la posso chiudere fino a farla diventare infinitesima,.... ma cosa mi potrebbe impedire di farla diventare infinitesima ?? una discontinuità rappresentata solo da un corpo?? tutto questo ...
0
5 apr 2007, 19:25

Ciao.09
C'è QUALCUNO DISPOSTO A SPIEGARMI BREVEMENTE LA FORMULA DI TAYLOR ?
4
5 apr 2007, 08:47

lory821
Ciao a tutti! Il corso di metodi2 della mia università prevede che esercizi del tipo che sto per scrivervi debbano essere risolti utilizzando la teoria degli spazi metrici (quindi Banach-caccioppoli ecc...) e non il classico studio di funzione con i grafici... Purtroppo non sono riuscita a trovare nessun testo di esercizi svolti per potermi esercitare, ed il prof. non è reperibile in questo periodo per il ricevimento studenti... così eccomi a scrivere qui!! Gli esercizi sono di questo tipo: ...
3
4 apr 2007, 13:24

hastings1
Mi aiutate a capire se ho sbagliato questo integ doppio? Calcolare $int int_D |9x^2-y^2|dx dy $ dove D è il rettangolo individuato dai punti (0,0) (0,1) (1,3) (0,3). Presumo che sia $D={(x,y) in RR^2: 0<=x<=1, 0<=y<=3}$ il modulo è $9x^2-y^2 $ se $9x^2-y^2>=0 => y<=3x$ (ho fatto la radice quadre; dal D si vede che x e y sono numeri positivi quindi non c'è bisogno di scrivere $|y|>=3|x|$, giusto?) e $-(9x^2-y^2)$ se $ 9x^2-y^2<=0 => y>=3x$ Quindi tracciata la retta y=3x dico che ...
6
4 apr 2007, 12:47

f.bisecco
Potreste farmi vedere come risolvereste questo limite? $\lim_{x->0^+}(sqrt(3x^3+3x)-sqrt(3x))/(e^-(x^2/2)-(3/2)x^2-cos(2x))$
13
3 apr 2007, 18:47

Andrea1113
Salve a tutti sono nuovo e questo è ill mio primo post. Ho 21 anni, lavoro e frequento i corsi universitari a distanza e........manco a dirlo, il mio prof di analisi matematica 3 è un casinista. Parla come una macchinetta, si mangia le parole e non spiega un tubo. Il mio problema riguarda i differenziali a 2 o + variabili. So come fare le derivate parziali e direzionali, ma non so come applicare il teorema del differenziale totale. Il problema è sorto studiando le serie di Taylor ad una ...
7
3 apr 2007, 09:54

Joe3
Salve,ho risolto questo esercizio,ma ho dei dubbi sui miei risultati..... sia f(x,y)=xsin(1/y)+ysin(1/x), x e y diversi da 0 =o , se x=y=0 a) trovare lim f(x,y) se (x,y)->(0,0) b) i limiti lim per y->0 del lim per x->0 di f(x,y) e lim per x->0 del lim per y->0 di f(x,y) esistono? c) trovare le derivate parziali miste della f(x,y) per x e y diversi da 0 d) f(x,y) è continua in (0,0)? grazie
7
2 apr 2007, 15:09

Sk_Anonymous
La parte reale di $(6e^(-pi^2/(36))*e^((-1/2+isqrt3/2)))/(sqrt3-9/2+i(4sqrt3+3sqrt3/2))$ è $(6e^(-pi^2/(36))*e^(-1/2))/(sqrt3-9/2)$?
12
2 apr 2007, 17:55

Sk_Anonymous
Calcolare: $int_0^inftysinxarctg(1/x^3)dx$ (non so neppure da dove cominciare) $int_Gammasin(1/z)cos(1/(z-1))dx$ essendo $Gamma={zinCC:|z|=3$ (mi risulta $2pii$,confermate?)
15
31 mar 2007, 02:09

hastings1
Ho il seguente problema: Calcolare $intint_D xy \ dx \ dy$ dove D è l'area del triangolo che ha per vertici i punti A(0,4) B(1,1) C(1,0) C'è per caso una formula per decomporre il dominio? Io ho provato così. E' giusto? $D={(x,y) \in RR : 0 <=x <=4, \ -4x+4<=y<= -3x+4}$ $intint_D xy \ dx \ dy = int_0^4 (int_(-4x+4)^(-3x+4)(xy) \ dy) \ dx=$ $int_0^4 \ x*(y^2/2)_(-4x+4)^(-3x+4) \ dx$
9
2 apr 2007, 17:50

Nebula2
toglietemi un dubbio. $f:RR^nrarrRR<br /> <br /> $int_{f
14
30 mar 2007, 17:49

hastings1
Devo trovare il raggio di convergenza di queste serie, potete darmi una mano? Grazie. $sum_(n=1)^(infty) 1/((n+1)5^(n+1)log(n+1))$ Ho usato D'Alembert ma mi ritrovo $1/5 \ (n+1)/(n+2) \ log(n+1)/log(n+2)$ Cosa faccio con la frazione dei logaritmi? a cosa tendono? Il risultato deve essere r=1/l=1/5 L'altra serie di potenze è $sum_(n=2)^(infty) (x+9)^(n-1)/(n-1)^2$ Qui non so dove mettere le mani perche la x non è semplicemente $x^n$
6
1 apr 2007, 20:48

Nebula2
vi ricordate come si dimostra che $int_RRe^{-x^2}dx=sqrtpi$ ? una volta ne sapevo una dimostrazione che riguardava limiti e arctg ma non la ricordo proprio...
4
1 apr 2007, 03:20

fonseca1
Salve a tutti vorrei capire come si ottiene la seguente approssimazione: Osservando che, $u^-1=(u^2)^{-1//2}$, e che $u^2=bb u xx bb u$, e facendo ricorso ad una convenzione secondo la quale, con le lettere in grassetto si possono indicare i vettori, mentre con $xx$ si puo' indicare il prodotto scalare tra due vettori, si ha che: $|bb a - bb b|^{-1}=|bb a|^-1 [1-{2 bb a \times bb b}/{a^2}+{b^2}/{a^2}]^{-1//2}$ $\qquad$ (1) Al primo ordine, in $|\mathbf b|/|\mathbf a|$ si puo' scrivere: $|bb a - bb b|^{-1}~=|bb a|^-1[1+{bb a \times \bb b}/{a^2}]$ $\qquad$ (2) Ora ...
10
31 mar 2007, 12:31

Lulù110
Se non si fosse capito mi sto dedicando alla preparazione di Analisi 1 con un prof che purtroppo non è ben visto perchè ci lascia al libro come miglior interlocutore. Ho aperto questo topic in modo da non intasare il forum e scrivere qui qualche dubbo se qualcuno volesse darmi una mano Oltrettuto alcuni dei limiti che ci propon agli esami nessuno riesce a risolversi e alcuni miei colleghi hanno avuto problemi anche con professori privati che si rifiutano di dare lezioni (insomma il ...
23
29 mar 2007, 11:54