Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Bartok1
Buongiorno, ho iniziato a studiare Analisi Uno e vorrei alcuni chiarimenti: - Sul libro dice che $0/0$ non puo' essere chiamata forma indeterminata poichè definendo l'operazione di divisione di a e b come il prodotto di a con il reciproco di b allora non esistendo il reciproco di 0 $0/0$ non è definita (Precisando invece che tale forma indeterminata puo' essere usata se $a/b$ fosse la soluzione dell'equazione $bx = a$. E' corretto? Al Liceo si è ...
9
7 mar 2007, 12:58

ennekappa1
Volevo capire qualcosa in piu' riguardo l'ipotesi di Riemann e le conseguenze dal punto di vista algoritmico. Correggetemi se sbaglio: Attualmente non esistono algoritmi efficienti per trovare l' n-esimo numero primo perche' non esiste una formula in forma chiusa per farlo. Pero` come nel prodotto tra due polinomi se cambio lo spazio del problema passando ad uno piu` conveniente (utilizzando la DFT e le proprieta`delle radici n-esime di 1, ottenendo l'algoritmo FastFourierTransform) ottengo ...
1
7 mar 2007, 14:56

FreshBuddy
ciao ,posto una serie di integrali doppi tratti da vari esami che mi stanno mettendo in difficolta' e mi stanno facendo preoccupare;se avete un po' di tempo per aiutarmi anche con uno solo di essi ve ne sarei grato: 1) integrale doppi esteso a D della funzione: $(dxdy)/(4+(x^2)+ (y^2))$ con D:$(x^2)+(y^2)>=2y$ e $(x^2)+(y^2)<=4y$ qui il problema l'ho svolto utilizzando coordinate ellittiche ma proprio alla fine ottengo un integrale di un logaritmo di 1-sen^2 che non mi sembra una bella ...
3
6 mar 2007, 21:38

Ing.RicoGT
allora 1° esercizio: $intx arctg(2x)dx$ parte 1b: Posto $F(x)= int_0^x[(e)^t]^2dt$ (l'integrale è definito tra 0 e x) con $x inRR$, si calcoli la derivata prima di F nel punto $sqrt2$. si dica se $F(x)$ è crescente in $RR$ 2° esercizio:Si Studi il grafico della funzione $f(x)=-(x-1)^2e^(-x)$ 3° esercizio:Si consideri la serie $sum_(n=1)^(+prop) sqrtn/(n+1)(x-1)^n$ . Si trovi l'insieme $A={x in RR$ | la serie converge$}$ (ovviamente la serie va da 1 a ...
13
2 mar 2007, 21:58

Sk_Anonymous
Non mi è chiara una cosa: mi è noto che la funzione costante $1$ non è trasformabile secondo Fourier in ambito classico mentre lo è in ambito distribuzionale;a questo punto mi chiedo....la funzione $chi_[[a,b]](x)={(1 "in" [a,b]),(0 "altrove"):}$ si comporta come la funzione $1$ oppure è Fourier- trasformabile in ambito classico? Seconda domanda: perchè in ambito distribuzionale non sussistono condizioni iniziali?
31
4 mar 2007, 21:40

rip1
Ciao, mi potreste aiutare nella risoluzione di questo integrale indefinito spiegandomi il procedimento? Grazie mille $int(arctg(1/(1+x^2))dx)$
11
2 mar 2007, 23:22

fuoritempo83-votailprof
[size=150]data la funzione f(x,y)=log(3x-y) - trovare l'insieme di deinizione X - stabilire se X è aperto e connesso _ stabilire se f(x,y) è differenziabile _scrivere la forma differenziale avente come primitiva f(x,y) [/size] c'è qualcuno che cortesemente mi può aiutare??? martedì ho l'esameeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee ..... aiutoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo !
8
3 mar 2007, 11:53

Cauchy1
Ciao ragazzi, sono alle prese con un integrale piuttosto cattivo... Devo mostrare che: $int_(0)^ oo sin(t^2)= 1/4*sqrt(2)*sqrt(pi)$ Qualcuno sa darmi una mano?? Vi ringrazio
14
4 mar 2007, 03:44

FreshBuddy
ciao mi sono trovato di fronte ad un' equazione particolare y'=(x+3y)/(x-y) y(1)=-1 la mia perplessita' è la seguente soprattutto perche' data la brevita' del mio corso di analisi 2 , tutti i teoremi che stanno dietro alle equazioni differenziali non sono stati trattati o al massimo enunciati con fretta...la soluzione generale l'ho cercata ponendo z = y/x , solo che poi a meno che io non abbia commesso errori, il risultato è una frazione con un logaritmo ma al denominatore viene ...
12
2 mar 2007, 18:23

Ing.Fede1
Vi propongo un esercizio "bonus" di un esame di analisi 2: ho un integrale convergente definito tra 0 e infinito, e mi dice quanto vale l'integrale definito tra n e n+1 con n--> + infinito. io ho riposto che vale 0......... dato che se il primo integrale è convegente... pe forza di cose il limit edella primitiva F(x) con x-->+inf = numero finito. ora nell'altro caso si avrebbe "numero finito-numero finito", ovvero la differenza del limite delle primitive che tende a +inf, ma noi ...
7
2 mar 2007, 20:02

FreshBuddy
trovare i massimi e i minimi relativi della funzione: f(x,y)=(y^2)((x^2)+(Y^2)-2y+1) determinare poi massimo e minimo assoluti nel dominio D definitocome segue: x>=0 y>=0 x+y
4
23 feb 2007, 10:58

TheShowMustGoOn1
Non ho capito come si verifica questo limite: $lim_(x->3)(3^(1/(x-3))+1)= 1$ il limite tende da sinistra però non ho capito come si fa a scrivere in MathML. arrivo alla soluzione che $3<x<3-log(3/epsilon)$ e quindi la x non è compreso in un'intorno di 3. Help me!
5
3 mar 2007, 18:14

FreshBuddy
dato il problema y'=(x-y)/(x+2y) y(1)=0 applicando la sostituzione z=y/x si ottiene dopo un po' di conti la soluzione: y=(-x+((2-(x^2))^1/2)/2 pero' esiste anche un' altra soluzione ed è y=x-1 ...ma non dovrebbe essere unica la soluzione???se vanno bene entrambe che significa?grazie!
4
3 mar 2007, 17:00

fuoritempo83-votailprof
[size=150]per cortesia,c'è qualcuno di buon cuore ke i aiuta anke cn qst esercizio???? martedì esame...help help !!!![/size] [size=200]verificare che la forma differenziale (y + 1/x+4)dx + (x + e elevato a 2y-1)dy - è esatta -trovarne la primitiva -calcolare l'inetegrale curvilineo esteso alla frontiera D:[(-1
10
3 mar 2007, 12:12

elgiovo
Trovare il raggio di convergenza della serie $sum_(n=0)^(oo)sin(an)x^n$, con $a>0$.
7
28 feb 2007, 17:43

miuemia
carino questo esercizio... sia S=1+2+4+8+16+... Voglio determinare S allora considero 2S=2+4++8+16... allora si ha che S=2S+1 cioè S=-1!!!!! ASSURDO??? a voi decidere
9
1 mar 2007, 15:40

FreshBuddy
ciao ho un grasso dubbio su di un'equazione differenziale: y'=(-2xy)/((y^2)-(x^2)) y(1)=0 a questo punto il mio professore mi ha detto che la soluzione è diretta ed è y=0 perche' valgono le condizioni per l'esistenza e unicita' della soluzione nell' intorno del punto...sinceramente non ho capito bene il perche'...cioe'è vero che la derivata prim vale zero se y=o e x=1, ma questo significa che la sua primitiva è costante nient'altro...mi potete illuminare perfavore?grazie!
13
28 feb 2007, 21:18

pirata111
Salve ragazzi devo chidervi una cosa: Praticamente la mia prof di analisi in merito alla seguente serie 3^k*x^(2k) per k->+inf dice: per poter determinare il raggio di convergenza nn è possibili applicare il teorema di d'Alambert poichè gli a_k per K dispari sono nulli e poi dice è possibili utilizzare il criterio di cauchy hadamard poichè il limete per k ->+inf di radice di(2k)che ha come argomento(3^k)= radice quadrata di 3 quindi il raggio è uguale a: 1/(radice di 3) una cosa: ...
1
1 mar 2007, 15:38

Sk_Anonymous
Perchè il campo dei numeri complessi $CC$ non è un campo ordinato?
7
1 mar 2007, 12:07

Sk_Anonymous
Data la serie di funzioni: $Sigma_(k=1)^infty(nx)/sqrt(1+n^6x^2)$ i) determinare il suo insieme di convergenza semplice $X$; ii) provare che converge uniformemente in ogni intervallo del tipo $[-a,a]$ con $a>0$. Determinare i punti di estremo relativo della funzione: $f(x,y)=x-y^2$ sotto il vincolo $x^2+y^2+27x=0$
2
28 feb 2007, 13:14