Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve a tutti!!il mio prof. Ha fatto questo esercizio a lezione…si tratta di trovare gli estremi di integrazione di queste tre semicirconferenze cioè insomma bisogna fare l’intersezione…
Come si vede in figura la prima è di centro $C_1(0,0)$ la seconda è di centro $C_2(1,0)$ la terza è di centro $C_3(-1,0)$.
Allora il prof. ha ricavato i seguenti ...

se ho due punti stazionari di coordinate $A(x;-y;lambda)$ e $ B(-x;y;lambda) $ con $A$ punto di minimo posso affermare subito che $B$ sia un massimo senza calcolare il determinante dell'hessiano?
ciao a tutti ...
mi sono appena registrato!!!
devo calcolare un infinitesimo equivalente e il relativo ordine , la traccia è questa:
$ sin(e^{sqrtx}-1) $
$per {x to 0} $
devo risolverlo adoperando i limiti notevoli.
vi prego datemi una mano!!!

Mi potreste aiutare a svolgere questa equazione differenziale
$1/r * d/dr (r dG/dr) + 1/(r^2) G$ = 0

Vorrei se possibile parere su come ho svolto il seguente quesito.
E' data $F(x)=int (fx)dx$ con f(x) funzione strettamente crescente con f(5)=0.
studiare la monotonia di $G(x)=F(x^2-1)$
ho cosiderato la funzione integrale F(x-5) per cui la G verrebbe $G((x-5)^2-1)$ facendo così calcolando la G' ottengo che G decresce per x

Perchè si introducono le trasformate di Fourier in ambito distribuzionale?
Inoltre,la trasformata di Fourier di una funzione test è o non è una funzione test nello spazio $D$ delle funzioni test?

ciao qualcuno può aiutarmi a fare il grafico di questa funzione $f=2x-radice cubica dix$

Salve ragazzi ho un problema con questo limite:
$lim_{x->+oo} e^x-x$ che si presenta come forma indeter. $+oo-oo$
Come risolverlo??

aiutoooo!!!ragazzi sn amalia e ho bisogno del vostro aiuto!cm qlk avrà già letto ho l'esame d fisica lunedì e c sn dei problemi ke nn so risolvere!!!!il primo è il seguente:
problema:
un punto di massa m viene lanciato dalla posizione A con velocità iniziale v0=4,2 m/s lungo un piano inclinato con angolo teta=30 gradi;h vale 0,4 m il coefficente di attrito dinamico è mu=0,2
Calcolare quanto tempo impiega il punto per arrivare nella posizione B e quanto dovrebbe valere mu per far si che il ...

Calcolare
$inte^x(e^(2x)+x^2/e^x)sqrt(1+e^(-2x))dx$.
Fonte: www.dmi.unict.it/%7Eemmanuele/PDF/compi ... infAM1.pdf pag. 75 es. 3

ciao a tt,
mi aiutate a capire dove sbaglio per il calcolo della derivata seconda?
$f'(x)=1+(x+1)/sqrt(x^2+2x)$.
La $f''(x)$ la calcolo considerando la $f'(x)$ come derivata somma di $1+(x+1)/sqrt(x^2+2x)$ e quindi calcolo prima la derivata di 1 (che fa zero) e del secondo termine che considero come derivata di una funzione fratta e il risultato mi viene:
$f''(x)=(sqrt(x^2+2x)-x^2-2x-1)/(sqrt(x^2+2x)*(x^2+2x))$.
please help me
grazie mille
carmelo

Ciao ragazzi ho un problema con questo integrale:
$(1,4pi)int 2e^(2x)*cosx*sinx *dx$
naturalmente non riesco a risolverlo!
ciao grazie anticipate.......

Ciao a tutti
Non mi è molto chiaro come scrivere il polinomio di Taylor di grado 2
$f(x,y)=sen(2x)+ycosx$
sfruttando la formula per lo sviluppo in serie di Taylor per le funzioni di 2 variabili non ho problemi...
Potete dirmi se questo altro metodo è corretto?
allora scrivo gli sviluppi di $sen(2x)$,$y$,$cosx$ e li sommo e moltiplico secondo la funzione
$P(x,y)= 2x+y(1-x^2)$
Potete dirmi come mai ottengo un risultato diverso rispetto al ...

Come posso scrivere le funzioni $x|cosx|,|xcosx|,|xsen|x||,x|sen|x||$ utilizzando la funzione signum?

Ciao a tutti, potete spiegarmi per favore come trovare il carattere dell serie: $sum_(n=1)^oo (-1)^(n+1)cos(1/n)$ ?
Grazie.. a presto

Salve gente come va?
Ho un piccolo problema con un esercizio di analisi 1 e sarei veramente felice se voi mi aiutate a risolvere.
Devo calcolare la tangente di 0,3 con un errore supperiore a 10^-2.
Allora io lo svolto della seguente maniera:
dato che il modulo delle derivate di tan x sono

So che uno spazio normato completo è uno spazio di Banach.
Ma uno spazio normato quando è completo?

come si risolve questa equazione differenziale???
$dot q=sqrt[ 2(1+cos q)]$
assumendo che posso separare per variabili... non riesco a farlo.
qualcuno mi può aiutare???
grazie

Scusate la domanda molto banale ma non ricordo come si fa a trovare il massimo di una funzione in un intervallo.
es.
trovare il max in $[-1,1]$ della funzione $|2^(-k)e^(1/(x^2-1))|$