Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti...
Scusate l' ignoranza, ma esiste un modo per calcolare il seno e il coseno senza l'uso della calcolatrice?
Esiste un modo più semplice per risolvere l'equazioni trigonometriche senza provare ogni volta ogni singolo angolo?

Potrei avere un esempio per ciascuna di queste funzioni?
Uniformemente continua;
Hoelderiana;
Lipschitziana;
Ed inoltre come si fa a stabilire se una funzione corrisponde ad una delle tre sopra citate?

La distribuzione nulla è generata dalla successione di distribuzione-funzione $T_k=sinkx$?

Ragazzi ho alcunepeplessità su questo esercizio:
Determinare i valori di massimo e di minimo della funzione:
$f(x,y)=x^2+xy+y^2$
nel quadrato $C={-1<=x<=2; -2<=y<=1}$
Il gradiente della funzione si annulla $f(x,y)$ si annulla nel punto $(0,0)$ in corrispondenza la funzione in tale punto assume il valore $f(0,0)=0$.
Ora l’esercizio dice che sul lato $y=1$ $(-1<=x<=2)$ :
$f(-1,1)=1$ $f(-1/2,1)=3/4$ $f(2,1)=7$
Sul lato ...

Ciao a tutti. Devo fare un grafico su excel di una parabola del tipo: y = ax^2 + ax
Per fare questo devo dare dei valori a x ma anche ad a? a deve essere costante??
Se a può assumere valori compresi all'interno di un intervallo, es 0

Ciao
Dati due valori x appartenente a Z+ con x>=2 e y appartenente a Z+U{0}. Calcolare il logaritmo intero di y in base x utilizzando solamente le operazioni elementari necessarie.
logxy=b
Esempio
X Y OUTPUT
2 10 3
4 1030 5
NB: per operazioni elementari si intendono:somma, sottrazione, moltiplicazione, divisione.
vi ringrazio in anticipo, io non sono proprio capace di farlo

SCUSATE SE VI CHEDO UNA MANO SULLO STESSO ARGOMENTO DI PRIMA.. MA NON RIESCO AD ANDARE AVANTI
TROVARE IL RESTO PER 30 DEL NUMERO 253^146
253-=13(MOD30) E DOPO ESSERMI CALCOLATA LA PHI DI EULERO SONO ARRIVATA AD UN PUNTO CRUCIALE
(13^8)^18 * 13^2 = 1^18 * 13^2
ORA IL RISULTATO DOVREBBE ESSERE 19
MA DA 13^2 COME è ARRIVATO A 19??????
PLEASEEE AIUTATEMIIIIIIIIIIIIII

Per favore ditemi se lo svolgimento di questo esercizio è corretto.
Devo studiare la convergenza della serie $sum_(n=1)^oo(-1)^(n+1)(1/n)^alpha$
Per prima cosa studio la convergenza assoluta della serie: $sum_(n=1)^oo(1/n)^alpha$ e ottengo che se $alpha>1$ la serie converge assolutamente, di conseguenza la serie sopra è assolutamente convergente.
se $0<alpha<=1$ applico il teorema di Leibinits, poichè la derivata prima della successione $1/n^alpha$ è $-alpha(1/n^2)^(alpha-1)$, e quindi è negativo ...

Dimostrare che la successione definita da:
$phi_k(t)={(1/(2^k)*e^(1/(t^2-1)),|t|<1),(0, "altrove"):},kinNN$
converge alla funzione test $phi(t)=e^(1/(t^2-1))$

per un esame di didattica della matematica devo fare una simulazione di lezione a dei ragazzi del liceo sulle serie numeriche.
mi date qualche suggerimento sui argomenti da fare? il tutto deve durare circa 25 minuti.
grazie!!

non vorrei fare tutte queste domande, ma adesso sono finito in un problema veramente grosso...
$g'(t)+a(t)*g(t)+b(t)=g^2(t)*c(t)$
$g(t)$ è la funzione di una variabile da trovare, il resto è noto. non conoscendo la teoria delle equazioni diff non lineari, chiedo consiglio su come impostare questo problema. perfavore aiutatemi, poi non rompo più

Potete enunciarmi il criterio di leibnitz per le serie alternate? Nel mio libro non c'è.
Ho cercato e trovato questo: http://www.dimequant.unimib.it/programmi/bianchi/2006-07/serie_210306.pdf
ma non mi convince perchè secondo quanto si evince da questo esercizio svolto http://www.batmath.it/matematica/a_serie/es1/1.13sol.htm dovrebbe essere DEFINITIVAMENTE monotona decrescente e non solo decrescente...
GRAZIE

raga la prof ha detto che è possibile calcolare il massimo e minimo di una funzione senza fare la positività della derivata. possibile?
mi sembra che abbia parlato di fare la derivata n volte finchè veniva diversa da zero e capire se è una derivata fatta n volte dove n è un numero pari o dispari. mah

ciao a tutti!
è davvero da un bel pezzo che non mi faccio sentire sul forum ma fra università e beghe varie il tempo è davvero poco...
comunque volevo chiedervi ,dovendo affrontare fra qualche mesetto l' esame di analisi II e non avendo un vero e propio libro di testo a disposizione (il testo che usiamo nel corso è una dispensa della quale meno si parla meglio è, e il testo cosidetto di consultazione non mi è sembrato molto buono),quale libro mi consigliereste di acuistare?
come sempre un ...

Ciao a tutti
Per favore potete mostrarmi tutti i passaggi magari tranne quelli di derivazione per scrivere la SERIE di Taylor come sommatoria della funzione:
$1/(2+xy^2)$ in un intorno di $(0,0)$ ?
Grazie

Ciao a tutti, questo è il mio primo post. Sono uno studente di ing aerospaziale e ho trovato difficoltà a risolvere questa serie di potenze:
$sum_(n=1)=((-1)^n/3^n)*(n(x-2)^n)/(2n^4+1)$
grazie

Salve a tutti!Sapreste dirmi cosa si puo dire del residuo di z^(-1/2) in zero??Ho provato a calcolarlo con l integrale ma il risultato dipende dal cammino dintegrazione .Perche???Ps se la domanda e scorretta mi spiegate perchè per favore.Ciao e grazie

Me lo hanno dato e probabilmente sarà visto nei prossimi giorni al corso, ma io fremo dal capire come fare!!
Vi metto il testo risoluto:
la funzione $x^a*sin(x^b)$ definita e continua su $]0,+oo[$ è integrabile in $0^+$ se e solo se $|b|>(-a-1)$ ed è integrabile in $+oo$ se e solo se $|b|>a+1$. In particolare l'integrale converge se e solo se $|b|>|a+1|$
Ora in $0^+$ ho capito che il seno è asintotico a ...

Un sistema di una funzione a due equazioni di qui una è uguale a 0.
$f(x,y)={(y^2*sin2(x^2+y^2))/sqrt((x^2+y^2)^\alpha) \rightarrow(x,y)!=(0,0) ; 0 \rightarrow(x,y)=(0,0)$
Mi chiede:
1)Studiare al variare di $\alpha in RR$ la continuità, la derivabilità parziale e la differenziabilità
2)Scrivere, se è possibile, studiare, al variare di l’equazione del piano tangente in $(0,0)$
3)Scelto un valore di calcolare la derivata direzionale di $f$ nell’origine utilizzando la formula del gradiente.