Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti
Non mi è molto chiaro come scrivere il polinomio di Taylor di grado 2
$f(x,y)=sen(2x)+ycosx$
sfruttando la formula per lo sviluppo in serie di Taylor per le funzioni di 2 variabili non ho problemi...
Potete dirmi se questo altro metodo è corretto?
allora scrivo gli sviluppi di $sen(2x)$,$y$,$cosx$ e li sommo e moltiplico secondo la funzione
$P(x,y)= 2x+y(1-x^2)$
Potete dirmi come mai ottengo un risultato diverso rispetto al ...
Come posso scrivere le funzioni $x|cosx|,|xcosx|,|xsen|x||,x|sen|x||$ utilizzando la funzione signum?
Ciao a tutti, potete spiegarmi per favore come trovare il carattere dell serie: $sum_(n=1)^oo (-1)^(n+1)cos(1/n)$ ?
Grazie.. a presto
Salve gente come va?
Ho un piccolo problema con un esercizio di analisi 1 e sarei veramente felice se voi mi aiutate a risolvere.
Devo calcolare la tangente di 0,3 con un errore supperiore a 10^-2.
Allora io lo svolto della seguente maniera:
dato che il modulo delle derivate di tan x sono
So che uno spazio normato completo è uno spazio di Banach.
Ma uno spazio normato quando è completo?
come si risolve questa equazione differenziale???
$dot q=sqrt[ 2(1+cos q)]$
assumendo che posso separare per variabili... non riesco a farlo.
qualcuno mi può aiutare???
grazie
Scusate la domanda molto banale ma non ricordo come si fa a trovare il massimo di una funzione in un intervallo.
es.
trovare il max in $[-1,1]$ della funzione $|2^(-k)e^(1/(x^2-1))|$
Ciao a tutti...
Scusate l' ignoranza, ma esiste un modo per calcolare il seno e il coseno senza l'uso della calcolatrice?
Esiste un modo più semplice per risolvere l'equazioni trigonometriche senza provare ogni volta ogni singolo angolo?
Potrei avere un esempio per ciascuna di queste funzioni?
Uniformemente continua;
Hoelderiana;
Lipschitziana;
Ed inoltre come si fa a stabilire se una funzione corrisponde ad una delle tre sopra citate?
La distribuzione nulla è generata dalla successione di distribuzione-funzione $T_k=sinkx$?
Ragazzi ho alcunepeplessità su questo esercizio:
Determinare i valori di massimo e di minimo della funzione:
$f(x,y)=x^2+xy+y^2$
nel quadrato $C={-1<=x<=2; -2<=y<=1}$
Il gradiente della funzione si annulla $f(x,y)$ si annulla nel punto $(0,0)$ in corrispondenza la funzione in tale punto assume il valore $f(0,0)=0$.
Ora l’esercizio dice che sul lato $y=1$ $(-1<=x<=2)$ :
$f(-1,1)=1$ $f(-1/2,1)=3/4$ $f(2,1)=7$
Sul lato ...
Ciao a tutti. Devo fare un grafico su excel di una parabola del tipo: y = ax^2 + ax
Per fare questo devo dare dei valori a x ma anche ad a? a deve essere costante??
Se a può assumere valori compresi all'interno di un intervallo, es 0
Ciao
Dati due valori x appartenente a Z+ con x>=2 e y appartenente a Z+U{0}. Calcolare il logaritmo intero di y in base x utilizzando solamente le operazioni elementari necessarie.
logxy=b
Esempio
X Y OUTPUT
2 10 3
4 1030 5
NB: per operazioni elementari si intendono:somma, sottrazione, moltiplicazione, divisione.
vi ringrazio in anticipo, io non sono proprio capace di farlo
SCUSATE SE VI CHEDO UNA MANO SULLO STESSO ARGOMENTO DI PRIMA.. MA NON RIESCO AD ANDARE AVANTI
TROVARE IL RESTO PER 30 DEL NUMERO 253^146
253-=13(MOD30) E DOPO ESSERMI CALCOLATA LA PHI DI EULERO SONO ARRIVATA AD UN PUNTO CRUCIALE
(13^8)^18 * 13^2 = 1^18 * 13^2
ORA IL RISULTATO DOVREBBE ESSERE 19
MA DA 13^2 COME è ARRIVATO A 19??????
PLEASEEE AIUTATEMIIIIIIIIIIIIII
Per favore ditemi se lo svolgimento di questo esercizio è corretto.
Devo studiare la convergenza della serie $sum_(n=1)^oo(-1)^(n+1)(1/n)^alpha$
Per prima cosa studio la convergenza assoluta della serie: $sum_(n=1)^oo(1/n)^alpha$ e ottengo che se $alpha>1$ la serie converge assolutamente, di conseguenza la serie sopra è assolutamente convergente.
se $0<alpha<=1$ applico il teorema di Leibinits, poichè la derivata prima della successione $1/n^alpha$ è $-alpha(1/n^2)^(alpha-1)$, e quindi è negativo ...
Dimostrare che la successione definita da:
$phi_k(t)={(1/(2^k)*e^(1/(t^2-1)),|t|<1),(0, "altrove"):},kinNN$
converge alla funzione test $phi(t)=e^(1/(t^2-1))$
per un esame di didattica della matematica devo fare una simulazione di lezione a dei ragazzi del liceo sulle serie numeriche.
mi date qualche suggerimento sui argomenti da fare? il tutto deve durare circa 25 minuti.
grazie!!
non vorrei fare tutte queste domande, ma adesso sono finito in un problema veramente grosso...
$g'(t)+a(t)*g(t)+b(t)=g^2(t)*c(t)$
$g(t)$ è la funzione di una variabile da trovare, il resto è noto. non conoscendo la teoria delle equazioni diff non lineari, chiedo consiglio su come impostare questo problema. perfavore aiutatemi, poi non rompo più