Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Che significa che una funzione è di classe $C_0^infty(RR)$?

Conoscete una dimostrazione di questo teorema?
Sia $F(t):RR->CC,F(t)=0$ $AAt<0$ una funzione di ordine esponenziale $alpha in RR_0^+$,allora:
esiste $ccL[F(t)](s) AA s in CC:Re(s)>alpha$.

mi servirebbe la risposta ad un paio di questioni, che ho il sospetto siano abbastanza semplici ma continuano a sfuggirmi:
$f:RRrarrRR$ convessa in un aperto limitato $U => f$ lipschitziana
$f:RRrarrRR$ convessa in un aperto limitato $U => AAp inU$ $EErinRR$ $|$ $AAqin U$ $f(q)>=f(p)+r(q-p)[/list:u:1njwlc3e]<br />
<br />
che ne dite?<br />
<br />
EDIT: <ul>$f:RRrarrRR$ convessa in $RR => f$ localmente lipschitziana<br />
$f:RRrarrRR$ convessa in $RR => AAp ...

avevo scritto una cosa ma è sparita... forse non è manco partita.. vabbè.. riscrivo
GENTILMENTE
qualcuno potrebbe darmi la definizione di funzioni a variazione limitata e di normalizzata
di una funzione a variazione limitata? Insomma, che si intende con NBV[0,1]?
Inoltre,
Su un libro leggo che l'integrale di Lebesgue-Stieltjes si definisce rispetto a funzioni
crescenti;
su un altro leggo:
Representation theorem (Riesz)
ogni funzionale lineare f si rappresenta con un integrale di ...

ciao a tutti ecco due bei esercizi (chiaramente è soggettivo):
1) trovare un insieme parzialmente ordinato tale che ammette un solo elemento minimale che non è minimo.
2) trovare una funzione di variabile reale continua in un sol punto e discontinua ovunque
2bis) trovare una funzione di variabile reale continua e derivabile in un sol punto e non continua ovunque.
capisco bene che possono sembrare semplici..
ciao a tutti e a presto

Gli integrali non sono il mio forte... ma come si risolve?
int e^(2*cos(x)) dx... mi serve per un eq differenziale Help Me!

é giusto affermare che il funzionale associato ad una funzione $f(t)$ è dato da $int_(RR)f(t)*phi(t)dt$,essendo $phi(t)$ funzione di prova?

è possibile introdurre una distribuzione associando ad $f in L^1_"Loc"(RR)$ il funzionale $T_f:D->CC$ tale che $<T_f,phi>$$=int_(-infty)^(+infty)f(t)phi(t)dt, AAphiinD$.
Ho letto che il simbolo $<$ $>$ si chiama crochet (come si pronuncia? )
Inoltre, la formula $<T_f,phi>$$=int_(-infty)^(+infty)f(t)phi(t)dt$ si legge: "$T_f $ scalare $phi$"?

Ciao forse qualcuno può aiutarmi ....io ho questa funzione:
$y(t)=3*cos(2pi*1000*t)+2*sin(2pi*1000*t)$
il t max come si trova??io ho provato a studiare la derivata prima ma noo riesco a risolvere il problema...

ciao a tutti amici..
aiutatemi vi prego:
Sia, per x --> O f = o(cosx -1) e g = o(e^x -1). Allora
lim x-->0 f(x)/g(x) e':
(a) infinito; (b) O; (c) finito, non nullo; d)indeterminato.
grazie
michele

siccome nn ho la mente molto fresca mi potreste aiutare a fare questo integrale... so che il risultato è radq(pi)/2
int(-inf,+inf) di (t^2)*e^-t^2 dt
grazie

w=-1-(sqrt(3))i
determinare e disegnare le soluzioni di z^5=w
Allora io innanzi tutto ho trovato il modulo che è 2.
Poi ho trovato l'argomento principale che dovrebbe essere pi/3 + 2kpi
COme trovo le soluzioni? e come le rappresento meglio?
Inoltre di fronte a domande di questo tipo:
come faccio?
Cioè io in pratica non capisco cosa significa che l'argomento varia per multipli di 2kpi.Quando vado a risolvere l'equazione dopo averla riscritta in forma polare il ...

Dimostrare che,data $f(s)=e^(-s)$ NON esiste $F(t)$ tale che $ccL^-1[f(s)](t)=F(t)$

Leggo tra i miei appunti:
Siano $f(t),g(t) in L^1(RR): f(t)=g(t)=0 AAt<0$
$=> f ("convoluto") g=int_0^tf(tau)g(t-tau)d(tau)$
Perchè l'integrale è tra zero e $t$?

ciao qualcuno mi sa spiegare in modo semplice ma efficace come si procede con uno studio di funzione per poi arrivare a tracciarne il grafico
grazie
ciao baci

Mi si chiede di trovare R, il raggio di convergenza della seguente serie di potenze
$sum_(n=1)^infty n^n/(n!(2e)^n) \ x^n$
Ho provato a fare così
$lim_(nrarr infty)root(n)(|\ a_n|)=...root(n)(n^n/(n!(2e)^n))=n/(2e) * 1/root(n)(n!) \ $
E ora che faccio? Mi aiutate motivando i passaggi?
P.S.: Deve venire R=2