Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
w=-1-(sqrt(3))i
determinare e disegnare le soluzioni di z^5=w
Allora io innanzi tutto ho trovato il modulo che è 2.
Poi ho trovato l'argomento principale che dovrebbe essere pi/3 + 2kpi
COme trovo le soluzioni? e come le rappresento meglio?
Inoltre di fronte a domande di questo tipo:
come faccio?
Cioè io in pratica non capisco cosa significa che l'argomento varia per multipli di 2kpi.Quando vado a risolvere l'equazione dopo averla riscritta in forma polare il ...
Dimostrare che,data $f(s)=e^(-s)$ NON esiste $F(t)$ tale che $ccL^-1[f(s)](t)=F(t)$
Leggo tra i miei appunti:
Siano $f(t),g(t) in L^1(RR): f(t)=g(t)=0 AAt<0$
$=> f ("convoluto") g=int_0^tf(tau)g(t-tau)d(tau)$
Perchè l'integrale è tra zero e $t$?
ciao qualcuno mi sa spiegare in modo semplice ma efficace come si procede con uno studio di funzione per poi arrivare a tracciarne il grafico
grazie
ciao baci
Mi si chiede di trovare R, il raggio di convergenza della seguente serie di potenze
$sum_(n=1)^infty n^n/(n!(2e)^n) \ x^n$
Ho provato a fare così
$lim_(nrarr infty)root(n)(|\ a_n|)=...root(n)(n^n/(n!(2e)^n))=n/(2e) * 1/root(n)(n!) \ $
E ora che faccio? Mi aiutate motivando i passaggi?
P.S.: Deve venire R=2
Quali sono tutti gli insiemi in cui cercare massimi e minimi di una funzione in due variabili?
CIAO
eccomi come sempre a chiedervi consigli,
sapete se esistono siti webche spiegano bene l'analisi di matematica 1????
mi hanno consigliato http://www.ripmat.it/ cosa ne pensate?
C'è qualcuno che può postarmi la dimostrazione della formula
$y(x)= C_1e^(lambda_1x)+C_2e^(lambda_2x)$
delle equazioni differenziali lineari di 2° ordine omogenee che hanno due radici distinte per l'eq caratteristica associata?
é noto che,data una serie geometrica di ragione $x$ converge se $|x|<1$e la sua somma,in tal caso,vale $1/(1-x)$.
Come mai nell'esercizio che mi accingo a scrivere le cose sono un po' diverse?
Data la successione definita da
$a_n={(1/(2^n),n<0),(0,n>=0):}$
determinare la sua trasformata zeta.
$Z({a_n};z)=sum_(n=-infty)^(+infty)a_nz^(-n)=sum_(n=-infty)^(-1)1/(2^n)z^(-n)=sum_(n=1)^(+infty)(2z)^n=1/(1-2z)-1=...=(2z)/(1-2z),|z|<1/2$.
Se la somma è $1/(1-x)$ perchè nell'esempio c'è $1/(1-2z)-1$?
come si risolve il seguente integrale?
$int((3cosx)/(1+sinx))dx$
Ho provato a moltiplicare per $(1-sinx)/(1-sinx)$
Quindi $[(3cosx)(1-sinx)]/[(1+sinx)(1-sinx)]=[3cosx(1-sinx)]/[cos^2x]=$ $3 ((1-sinx)/(cos x))= 3 (1/cosx - sinx/cosx)$
Ora $ int 3 (1/cosx - sinx/cosx)dx= 3int(1/cosx)dx+3int(- \ \ sinx/cosx)dx$
$ 3int(-sinx/cosx)dx= 3log|cosx| $;
come faccio con $3int(1 / cosx)dx$?
Perchè è possibile avere due funzioni diverse con la stessa $ccL$ trasformata?
ciao, vorrei risolvere il seguente integrale $int1/(1+x^3)dx$ se:
$int1/(1+x^3)dx=int1/((x+1)(x^2-x+1))dx=int(1-x+x)/((x+1)(x^2-x+1))dx=intdx-intx/((x+1)(x^2-x+1))dx$ e poi applico l identita dei polinomi sbaglio?
forse conviene lasciarlo cosi pero $int1/((x+1)(x^2-x+1))dx$ e poi applico l identita dei polinomi?
grazie ciao
Ciao,
è giusta questa affermazione:
Se l'intersezione di due sottospazi U e W di V è uguale a zero allora una base dell'insieme intersezione si può ottenere con
l'unione delle basi U,W. Se invece l'intersezione non è nulla l'unione delle basi U e W, anche se genera tutto U+W, non è una base in quanto ha sicuramente vettori linearmente dipendenti.
GRAZIE.......
Scusate la mia invadenza e la mia ignoranza ma, dovendo risolvere un "problemino", ho pensato di affaciarmi sú questo forum di matematici.
Il problema che devo risolvere é un po' strano. Tuttavia cercheró di illustrarlo nel miglior modo possibile.
- Si immagini una lotteria in cui sono in gioco 25 numeri;
- Si immagini che in questa lotteria vengono estratti 15 numeri;
- Si consideri infine che in questa lotteria viene premiato chi indovina i 15 numeri sorteggiati.
La domanda che ...
Risolvere l'equazione:
$(x^3-y^2)dx+xy(x+1)dy=0$
karl
Qualcuno mi aiuta a capire come si dimostra il teorema di cauchy, secondo il quale l'integrale in campo complesso, lungo una curva chiusa regolare a tratti, di una funzione $f(z)$ definita in $A$, con $A$ aperto e semplicemente connesso fa $0$ ?
Grazie.