Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Quali sono tutti gli insiemi in cui cercare massimi e minimi di una funzione in due variabili?

CIAO
eccomi come sempre a chiedervi consigli,
sapete se esistono siti webche spiegano bene l'analisi di matematica 1????
mi hanno consigliato http://www.ripmat.it/ cosa ne pensate?

C'è qualcuno che può postarmi la dimostrazione della formula
$y(x)= C_1e^(lambda_1x)+C_2e^(lambda_2x)$
delle equazioni differenziali lineari di 2° ordine omogenee che hanno due radici distinte per l'eq caratteristica associata?

é noto che,data una serie geometrica di ragione $x$ converge se $|x|<1$e la sua somma,in tal caso,vale $1/(1-x)$.
Come mai nell'esercizio che mi accingo a scrivere le cose sono un po' diverse?
Data la successione definita da
$a_n={(1/(2^n),n<0),(0,n>=0):}$
determinare la sua trasformata zeta.
$Z({a_n};z)=sum_(n=-infty)^(+infty)a_nz^(-n)=sum_(n=-infty)^(-1)1/(2^n)z^(-n)=sum_(n=1)^(+infty)(2z)^n=1/(1-2z)-1=...=(2z)/(1-2z),|z|<1/2$.
Se la somma è $1/(1-x)$ perchè nell'esempio c'è $1/(1-2z)-1$?

come si risolve il seguente integrale?
$int((3cosx)/(1+sinx))dx$
Ho provato a moltiplicare per $(1-sinx)/(1-sinx)$
Quindi $[(3cosx)(1-sinx)]/[(1+sinx)(1-sinx)]=[3cosx(1-sinx)]/[cos^2x]=$ $3 ((1-sinx)/(cos x))= 3 (1/cosx - sinx/cosx)$
Ora $ int 3 (1/cosx - sinx/cosx)dx= 3int(1/cosx)dx+3int(- \ \ sinx/cosx)dx$
$ 3int(-sinx/cosx)dx= 3log|cosx| $;
come faccio con $3int(1 / cosx)dx$?

Perchè è possibile avere due funzioni diverse con la stessa $ccL$ trasformata?

ciao, vorrei risolvere il seguente integrale $int1/(1+x^3)dx$ se:
$int1/(1+x^3)dx=int1/((x+1)(x^2-x+1))dx=int(1-x+x)/((x+1)(x^2-x+1))dx=intdx-intx/((x+1)(x^2-x+1))dx$ e poi applico l identita dei polinomi sbaglio?
forse conviene lasciarlo cosi pero $int1/((x+1)(x^2-x+1))dx$ e poi applico l identita dei polinomi?
grazie ciao

Ciao,
è giusta questa affermazione:
Se l'intersezione di due sottospazi U e W di V è uguale a zero allora una base dell'insieme intersezione si può ottenere con
l'unione delle basi U,W. Se invece l'intersezione non è nulla l'unione delle basi U e W, anche se genera tutto U+W, non è una base in quanto ha sicuramente vettori linearmente dipendenti.
GRAZIE.......

Scusate la mia invadenza e la mia ignoranza ma, dovendo risolvere un "problemino", ho pensato di affaciarmi sú questo forum di matematici.
Il problema che devo risolvere é un po' strano. Tuttavia cercheró di illustrarlo nel miglior modo possibile.
- Si immagini una lotteria in cui sono in gioco 25 numeri;
- Si immagini che in questa lotteria vengono estratti 15 numeri;
- Si consideri infine che in questa lotteria viene premiato chi indovina i 15 numeri sorteggiati.
La domanda che ...

Risolvere l'equazione:
$(x^3-y^2)dx+xy(x+1)dy=0$
karl

Qualcuno mi aiuta a capire come si dimostra il teorema di cauchy, secondo il quale l'integrale in campo complesso, lungo una curva chiusa regolare a tratti, di una funzione $f(z)$ definita in $A$, con $A$ aperto e semplicemente connesso fa $0$ ?
Grazie.

Stavo leggendo sul libro che una funzione da A in B biunivoca è invertibile, in seguito dice anche che una funzione che è strettamente monotòna è invertbile. Il dubbio è qui, posso capire che la monotonia stretta possa "servire" nel dire che elementi distinti hanno immagine distinta... ma come si fa' ad intuire che ogni elemento dell'insieme B corrisponde almeno un elemento di A ? Grazie

Ciao,
ho problemi con questo integrale, $int_T (y - y^2)e^(xy)dxdy$ dove $T$ è il triangolo di vertici $A = (0, 2), B = (1, 2), C = (1, 0)$
sto integrando cosi $int_0^2 ((y - y^2) int_(1 - 1/2y)^1 e^(xy)dx)dy = int_0^2 ((y - y^2) [e^(yx)/y]_(1 - 1/2y)^1) dy = int_0^2 e^y(1 - y) dy - int_0^2 e^(y -1/2Y^2)(1 - y) dy$
calcolo il primo per parti $e^y(1 - y) - e^y/y$ e sostituendo mi viene $1/0$ ? Che ho fatto di sbagliato ?

Mi potreste dire tutte le conseguenze delle funzioni differenziabili?
Grazie mille
Scrivetemi in tanti
Sastra

Esercizio: Verificare che le due funzioni $f(x) = 2x - 3$ e $g(x) = x/3 + 5$
siano corrispondenze biunivoce da $\mathbb R$ in $\mathbb R$. Calcolare inoltre le funzioni inverse.
Per far si che una corrispondenza sia biunivoca dobbiamo dimostrare che la funzione sia iniettiva e suriettiva.
Usiamo le definizioni di iniettività per mostrare l'iniettività delle due funzioni.
$f(x_1) = f(x_2) => x_1 = x_2$
che nei nostri casi diventa:
$2x_1 - 3 = 2x_2 - 3 \Rightarrow 2x_1 = 2x_2 \Rightarrow x_1 = x_2$ la $f(x)$, quindi, è ...

Salve a tutti
Sto cercando di calcolare un numero di Stirling (un esempio solo per capire il metodo dio calcolo)
Ho usato la seguente formula:
S(n,k)=k*S(n-1,k)+S(n-1,k-1)
Ho provato ad applicarla nel caso n=5 k=2 ma ottengo un risultato non corretto: 12 ???
Forse che eseguo il calcolo in modo scorretto!!
Sarei grato a chi mi potesse fornire una spiegazione o un aiuto
Gazie
Giovanni C.

Ho qui un problema che non riesco a capire. Non so da dove cominciare!
Data l'equazione diff. al variare del parametro reale a$<=$0,
$y''+2ay(x)+e^x =0 $
1. Determinare il valore di $a$ per cui $y(x)= e^x$ è una soluz particolare.
2. Come si fa a stabilire se per $a=\ -\ 1/2$ la funz $y(x)=1/4e^x(1-2x)$ verifica l'equazione?

Ciao a tutti,
volevo chiedervi, qualcuno mi sa consigliare del materiale didattico per preparare analisi I ( e successivamente analisi II)? Pensavo a videocorsi -magari scaricabili free da internet- oppure dvd o altro reperibile facilmente.
Non potendo seguire le lezioni per motivi di lavoro, mi farebbe piacere poter seguire una spiegazione!
grazie a tutti!

Salve,
cosa si intende per teorema sulla relazione tra derivabilità e continuità ?
é un insieme di teoremi ?
grazie
Ben