Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Bartok1
Mi date un input per dimostrare questo: "Far vedere che non esiste una coppia $a,b$ di numeri reali diversi da zero tali che si abbia $1/(a+b) = 1/a + 1/b" Grazie
11
13 mar 2007, 18:30

Bartok1
Esercizio: $\forall x \in R, a \ne 0$, si ha $1 / (1/a) = a$ Ecco la mia soluzione: Usando la definizione di reciproco $a*1/a = 1$ abbiamo che per essere vera quell'uguaglianza deve risultare che $1/(1/a)$ sia il reciproco di $1/a$, per cui deve risultare $1/a * 1/(1/a) = 1$ da cui abbiamo che $a*1/a = 1/a*1/(1/a)$ da cui abbiamo (dividendo entrambi i membri per $1/a$) che risulta $a = 1/(1/a)$ E' giusto?
4
13 mar 2007, 16:11

Principe2
Determinare, al variare del intero positivo $n$, le soluzioni di $\bar{z}=z^n$
10
13 mar 2007, 00:06

ferruccio2
Buongiorno a tutti Stò leggendo un libro che tratta le equazioni alle differenze e sono all'inizio della lettura. Il problema che ho incontrato è il seguente: Date due funzioni u(x) e v(x) , trovare una formula per calcolare la differenza prima del prodotto delle due funzioni cioè DELTA[ u(x).v(x)]. Il risultato è : Ev(x).DELTAv(x)+v(x).DELTAu(x) , però non riesco a dimostrarlo. L'operatore E è definito così: data una funzione y(x) , Ey(x)=y(x+h). NB. Non ho installato MathPlayer e ...
1
12 mar 2007, 10:00

Sk_Anonymous
Calcolare il valore delle somme integrali,inferiori $s_n$ e superiori $S_n$,relativi alla funzione $f(x)=x+1$ nell'intervallo $[1;2]$ e il loro limite per $n->+infty$. Dedurre da ciò il valore di $int_1^2(x+1)dx$ Considerare la funzione $f(x)=e^x$ nell'intervallo $[0;1]$ e dedurre il valore di $int_0^1e^xdx$ calcolando il limite per$n->+infty$ delle somme integrali inferiori e superiori.
1
11 mar 2007, 20:11

fireball1
Sia $n in NN$, $n>=1$; sia $|| * ||$ la norma euclidea in $RR^n$; si calcoli: $int_(RR^n)" "e^(-||x||^2) dx_1 * * * dx_n$ con $x = (x_1,...,x_n) in RR^n$.
9
11 mar 2007, 18:25

Sk_Anonymous
Data la funzione $f(x)={(x,0<=x<=1),(1/x^alpha,x>1 (alpha>1)):}$ Stabilire per quale valore di $alpha$ risulta $int_0^(+infty)f(x)dx=1$ Risolvere,rispetto all'incognita $a$, l'equazione $int_1^(+infty)dx/(x^2+a^2)=pi/(4a)$ Calcolare $int_(-3/2)^(+infty)dx/((x+2)*sqrt(2x+3))<br /> <br /> Risolvere,rispetto all'incognita $a$,l'equazione $int_a^3 1/(root3((x-a))^2)dx=3$<br /> <br /> Calcolare $int_RRx/(1+x^10)dx
21
11 mar 2007, 14:27

FreshBuddy
se ho un qualsiasi integrale doppio esteso al segunnte dominio D: $(x^2)+((y^2)/4)<=1$ $2x>=y$ se voglio usare le coordinate ellittiche trovo ro minore di uno ma l'altro estremo non ci riesco...mi aiutate?
22
9 mar 2007, 14:47

H2O1
Salve a tutti: Ho questo integrale da risolvere: $int 4 - 1/(1+x^2)^2$ potreste darmi qualche dritta?
7
10 mar 2007, 17:39

FreshBuddy
se ho una funzione a due variabili e voglio vedere se è continua in 00 ad esempio,allora studio il limite a destra e sinistra in alto e in basso ,lo studio anche lungo direzioni paraboliche ,ma come faccio ad essere sicuro che è continua in quel punto?basterebbe una delle infinite curve passanti per 00 aventi limite diverso per dare la discontinuita'?esiste un criterio per determinare allora la continuita'?
5
10 mar 2007, 11:02

FreshBuddy
trovare il massimo e il minimo (della funzione sotto) nel suo campo di esistenza: f(x,y)=2^(-(xy((1-(2x^2)-(y^2))^(1/2))) chiedo scusa per come ho scritto ma non ho matlab..provo a leggerlo:due elevato a meno(xy che moltiplica la radice quadratadi 1-2xquadro-yquadro) questo è uno dei tre esercizi d'esame ,cioe' quello in genere piu' veloce e meno importante...se si prova a calcolare l'hessiano vengono conti veramente troppo lunghi(ovviamente ho gia' considerato solo la funzione ...
9
5 mar 2007, 18:22

ulissess
ciao ragazzi, come si risolve col teorema del confronto questo limite? $lim_(x->-oo)((-(x^2))/e^x)= -oo$ io ho risolto in qst modo col teorema del confronto che dice: f(x) $-oo$ ==> f(x) --> $-oo$ quindi: $((-(x^2))/e^x)<=1/e^x$ $1/e^x $--> $-oo$ ==> $((-(x^2))/e^x) $--> $-oo$ può andare o è una cavolata?
7
9 mar 2007, 16:28

n.icola114
Ciao, una domanda devo determinare il dominio di questa funzione $f(x, y) = sqrt(y^2 - x^4)$ dovrebbe essere ${(x,y) : |y| >= x^2}$ fino a qui ci arrivo, ma graficamente ? Ho le due parabole $x^2$ e $-x^2$, che suddividono il piano in quattro parti ma non capisco quali devo prendere
5
8 mar 2007, 17:17

Kroldar
Non vorrei sbagliarmi, ma mi sembra che circa un annetto fa ho letto che l'insieme delle funzioni discontinue costituisce un insieme di cardinalità $aleph_2$... Qualcuno può confermare questa asserzione e, magari, postarne una dimostrazione? Suppongo che si intenda funzioni del tipo $f:RRtoRR$ con la topologia euclidea su dominio e codominio.
4
8 mar 2007, 16:44

Sk_Anonymous
Analitica ed olomorfa sono sinonimi?
17
5 mar 2007, 12:09

Principe2
Sia $f\inL^p$. Esiste una funzione continua q.o. nella stessa classe rappresentata da $f$?
11
8 mar 2007, 14:11

Ghezzabanda
Salve ragazzi, qualcuno di voi mi sa dire come posso risolvere il seguente integrale? $int (t^(1/2)-t^(1/3))/(t^(1/3)-1) dt $
2
8 mar 2007, 10:35

PL3
come si fa a provare la convergenza della serie $ sum({sin(kx)}/{k}) $ senza sfruttare il teorema di convergenza sulla serie di Fourier? PS come faccio a mettere gli indici alla sommatoria?
11
PL3
4 mar 2007, 12:08

Aristotele2
Non riesco a capire questo esercizio svolto in aula dal docente: $phi_n(x)=x^n$ , $x in [0,1]$ $AA n in N$ Verificare che converge puntualmente e uniformemente. La successione ${phi_n}$ converge puntualmente alla funzione $phi(x)={0 x in [0,1[ e 1 x=1}$ Inoltre essendo $|phi_n(x)-phi(x)|=x^n x in [0,1[ $e $0 x=1$ risulta sup di $[0,1]$ $|phi_n(x)-phi(x)|$= sup di $[0,1[$ $x^n=1$ quindi non converge uniform. a $phi$ in ...
6
6 mar 2007, 19:39

Sk_Anonymous
$infty=+-infty$?
6
7 mar 2007, 14:23