Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
salve a tutti..sapreste dirmi come si fa a dimostrare che una funzione decrescente e continua in un intervallo,ha inversa che è decrescente e continua?grazie mille in anticipo
ragazzi cercherò di essere sintetico perchè l'esercizio è un po' complesso. Sia data la funzione F:R->R definita dalla legge $f(x)=1/(1+x^2)$ Quale delle seguenti asserzioni è VERA? 1)f è crescente 2) f ha un punto di minimo assoluto 3) f ristretta a [-1/radice di 3, 1/radice di 3] è convessa 4) f ha un asintoto obliquo 5) nessuna delle altre risposte. Allora in breve vi dico che avendo fatto lo studio del comportamento della funzione agli estremi del dominio, essa non ha nessun asintoto ...
...o per meglio dire sulla teoria degli spazi di Banach... L'avevo gia' postato nella sezione The English Corner, ma non ho suscitato molta attenzione. Allora
Sia $X$ uno spazio di Banach di dimensione infinita. Provare che $X$ ha dimensione non numerabile.
Ragazzi ho un quesito per voi.... una funzione convessa ha un minimo assoluto?
QUALKUNO RIESCE A RISOLVERE QUESTA SERIE E SE SI CN QUALE METODO?
SERIE CON n che va da 2+1 a infinito di:
(n - 2) ................................1
---------log(in base e) (------------- +1)
n2 + 7............................(n - 2)^t
STUDIARE CONVERGENZA E DIVERGENZA IN BASE AL PARAMETRO T
buon pomeriggio ragazzi...
volevo chiedrvi un chiarimento per quanto riguarda la derivabilità di una funzione poichè in alcuni esercizi mi viene richiesto proprio di determinarla..in generale so che una funzione è derivabile in un punto $a$ se il ''limite del rapporto incrementale per h che tende a 0 da destra e da sinistra esiste e coincide (ponendo $x=a$) '' fin qui è giusto ? se io avessi un esercizio del tipo dove mi viene richiesto di studiare la derivabilità ...
Abbiamo una funzione così definita:
----------------------
1+cost con t compreso tra -Pigrego e +Pigreco
f(t) =
0 altrove
----------------------
DOMANDA: perchè --> f(cappuccio) = O(1/omega^3) ? ..non riesco a capirlo..
ps. ..è un peccato che non si possono allegare immagini...
Se abbiamo le funzioni $\Pi(f)$ e $\Lambda(f)$
dove
$\Pi(f)=1$ se $|f|<=1/2$
$\Pi(f)=0$ altrimenti
e
$\Lambda (f)=1-|f|$ se $|f|<=1$
$\Lambda (f)=0$ altrimenti
Abbiamo che
$\Lambda (f)=\Pi (f)**\Pi (f)$
e poiche', stando ai miei appunti, $\mathcal{F}{sinc (t)}=\Pi (f)$, abbiamo
$\mathcal{F}^(-1){\Lambda (f)}=\mathcal{F}^(-1){\Pi (f)}\mathcal{F}^(-1){\Pi (f)}=sinc^2(t)$
Ma nei miei appunti trovo scritto
$\mathcal{F}^(-1){\Lambda (f/a)}=sinc^2(2at)$
e quindi per $a=1$ contraddirebbe il mio ragionamento precedente
Dove e' ...
raga è giusto dire che una funzione è continua nel punto C solo se è questo è un punto isolato?
grazie in anticipo
Ciao.
Avevo il seguente dubbio su un esercizio :
Dato una successione di funzioni $(f_{n})_n$ dove $f_n:RR=>RR$ è definita da
$f_n(x) = log(1+ x^2/n) - sin(x)$
1) Studiare la convergenza puntuale, ovvero determinare il più grande insieme $I$ in cui la successione converge puntualmente, specificando la funzione limite.
2) calcolare il limite
$lim_(n -> oo) int_0^pi f_n(x)dx$
mi viene naturale.
1) La funzione converge puntualmente in $f(x) = - sin(x)$ ...
Salve, mi potreste risolvere questo dubbio?
Qunado si va a scrivere l'equazione delle onde abbiamo il laplaciano della funzione, ora finchè siamo in coordinate cartesiane tutto ok ma quando passiamo a quelle sferiche il laplaciano viene diverso, mi potete dire come si fa questo lapalciano in coordinate sferiche? Grazie mille[/img][/code]
Ciao, avrei bisogno di un aiuto.
Devo implementare un codice in matlab per l'approssimazione di un integrale mediante la formula di quadratura di Gauss-Tchebychev.
L'approssimazione che faccio è la seguente:
$int_(-1)^(1)1/sqrt(1-x^2)f(x)d(x)approxpi/n*sum_{i=1}^{n}f(cos((2*i-1)/(2*n)*pi))$
Quindi utilizza i nodi di tchebychev.
Il programma lavora in questo modo:
-crea i primi 10 nodi ed effettua la prima approssimazione;
-parte un ciclo while in cui incremento i nodi di 5 (cioè creo altri 5 nodi) e viene effettuata una nuova approssimazione.
Il ...
giorno a tutti, ragazzi se io ho una funzione $f(x)=e^(2x)+x^3$ e devo calcolarmi la funzione inversa $g(x)$ oltre a verificare le condizioni di monotonia e biiettività come si calcola in pratica la funzione inversa passo passo ? esiste un metodo generale quindi per calcolare la funzione inversa di qualsiasi f(x) (purchè monotona e biettiva) ? vi ringrazio
Ciao ki mi spiega questo limite?Premetto non so assolutamente dove mettere mani ....
$lim x->0 arctg (e^(x^2) -1)/cos (x-1)$
Ciao a tutti, stamani nell'esame di Analisi 2 ho trovato una funzione definita come segue di cui dovevo dire se era differenziabile o meno nell'origine.
A me risulta non differenziabile in (0,0), però qualcuno mi ha detto che lo era e la cosa mi ha un po turbato.
Sapendo che tutti i calcoli che ho fatto credo (e sono ancora convinto che siano giusti) mi rimetto alla vostra illustre opinione.
Potete darci un'occhiata?
Grazie in anticipo.
La funzione è:
${(xy + (yx^2)/(x^2+y^2), se ...
Ciao a tutti!
Qualcuno è così gentile da farmi vedere il procedimento della seguente derivata?
$f(x)= e^(-x)*(2x-x^2)$
Grazie.
Data:
$sum_(n=1)^(+oo) frac{sin (nx)}{n^2x^2+1}<br />
<br />
si dimostri che per ogni $epsilon>0$ non si ha convergenza uniforme su $[-epsilon,epsilon]$<br />
<br />
ci sarà come al solito un "trucco" o una cosa che non ho notato..<br />
se può servire..in un altro punto dell'esercizio si domostra che c'è convergenza assoluta su $RR$ e totale su $[epsilon,+oo)$
Data $f(t)={(e^(-2t),t>=0),(0,t<0):}<br />
<br />
calcolare $lim_(nto+infty)n*f(nt)
Posto di seguito il testo di un esercizio del mio libro di liceo
Assegnata la funzione $f:RR to RR$ definita come segue
$f(x)={(x^2 " per" x ge 0),(-x^2 " per" x<0):}$
Si discuta la sua derivata prima in particolare per $x_0=0$.
Ovviamente per $x<0$ la derivata è $-2x$ ed è quindi positiva, mentre per $x>0$ è $2x$ ed è quindi positiva; i problemi sorgono per la derivata in $x=0$: io ho trovato che vale $0$ e ...
Salve a tutti, vorrei proporre questo quesito tratto dal testo del matematico pedagogista G. Polya, a cui ho dato una mia risposta ma è risultata opinabile.
Il quesito è:
"In un parco triangolare si deve installare un lampione. Determinare la posizione migliore."
Ora, al di là delle solite semplificazioni da farsi nei passaggi modello reale $->$ modello fisico $->$ modello matematico, cioè il parco è un triangolo perfettamente pianeggiante, il lampione è una ...