Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve amici del forum.
Guardate un poco questo grafico
questo, secondo Wolfram Mathematica (versione trial), rappresenta graficamente la funzione
$f(x)=1/(x^2-4)^3$
Stavo facendo lo studio d questa funzione per tracciarne il grafico: in quello che ho fatto io a mano, come derivazone dello studio della funzione, le due rette verticali parallele all'asse delle ordinate e passanti per $x=-2$ e $x=2$ non me le ritrovo, perchè io sono partito dal fatto che in ...

Ciao ragazzi! Mi potete dire cortesemente se questo passaggio che ho trovato sul libro è giusto oppure c'è un errore?
$p^4*e^(4itheta) = -3*p^2*e^(2itheta)$
$p^4*e^(4itheta) = 3*p^2*e^(i(pi-2theta))$
Non capisco da dove esce quel meno, non dovrebbe essere $e^(i(pi+2theta))$?
Scusate la domanda stupida ma con questi 28° settembrini il cervello è altrove

Ciao a tutti, ho un quesito da porvi...in un esercizio venivano date due funzioni separatamente e di queste le singolarità che ho trovato risultavano essere eliminabile ed essenziale...infine vi era una terza funzione, data dal prodotto tra le prime 2: secondo voi di che singolarità si tratta, e perchè?
A me è stato detto che si trattava di singolarità essenziale ma non ne ho capito il motivo...

Salve,
qualcuno potrebbe dirmi perché $f(z)=(|z|^2)/(Re(z^2))$ non é mai analitica ?
é corretto applicare il teorema di cauchy riemann per verificarlo ?
La funzione $f(z)=(|z|^2)/(Re(z^2))$ equivale a questa $f(z)=(x^2+y^2)/(x^2)$ ?
Grazie
Ben

Dunque, c'è un passaggio che sul mio libro è dato per scontato, ma che in realtà per me non lo è; vi posto di seguito il seguente ragionamento, ditemi cortesemente se è giusto o sbagliato.
Date una Equazione differenziale in forma:
$y'=a(t)b(y)$
se $b(y)=0$ per $y=y^-$ allora $y(t)=y^-$ dal momento che $b(y^-)=0$ quindi $y'=a(t)*0$ e di conseguenza $y'=0$
Dunque $y=int(0)dx$ che mi da come soluzione un valore costante ...

ancora alle prese con gli integrali...
questa volta il testo è:
`int x/sqrt(1+x^2) dx`
e mi sono impallato...
in questo caso, visto che il denominatore è di grado superiore al numeratore, come dovrei procedere?

Ciao a tutti, ho incredibili problemi col calcolo dei limiti (anche senza parametri )
Come risolvo questo?
limite per n che tende all'infinito di [log(n) + (n alla terza) + (3 alla n) arctg(n)] / (n alla quarta)
Inoltre, qualcuno mi sa indicare se c'è in rete qualche sito che spiega bene analisi 1 e qualche sito con esercizi svolti?
Grazie di cuore a tutti voi
ciao

Ciao a tutti, devo preparare Analisi 1 e ho grossissime difficoltà
Il prof a lezione non svolge esercizi d'esempio, il libro fa esempi facili facili... e io non riesco a capire come si fanno certi esercizi!!!
Dunque, devo risolvere questo esercizio:
Studiare al variare del parametro σ la convergenza della serie:
Σ per n che va da 1 ad infinito di [1/(n elevato alla σ)] per {1/[3 + (e elevato alla -nx)]}
Spero si capisca com'è l'espressione di cui devo calcolare il limite... ...

Ciao di nuovo....
Sto impazzendo con questi limiti
Allora...
Ora mi è capitato sott'occhio questo esercizio:
f(x) = { 1 se x>0 ; 0 se x

Ciao a tutti,
Devo trovare il modulo di questo numero complesso :
$z=sin(pi/4-jln2)$
devo calcolare il modulo dell'argomento ?
$sqrt((pi/4)^2+(-ln2)^2)$ ... non mi torna il risultato.
oppure esprimenre $sinz =((e^(jz)-e^-(jz))/(2j))$ ?
vorrei solo sapere come procedere , non la soluzione.
Grazie
Ben

ragazzi paicere sono PAOLO!!!
volevo chiedervi mi sapreste spiegazioni sul campo d'esistenza della funzione esponenziale!!
I caso: a^x
IIcaso: (x-2)^(x+4)

Salve ragazzi,
mi servirebbe un aiuto per quanto riguarda la risoluzione di un Polinomio di Taylor in due variabili...
Determinare il polinomio di Taylor con punto base a=(0,0) di 2° grado per la funzione f: R^2 _ R
f (x, y) = x e^3y - x y^2 + 1
Probabilmente non mi trovo con il risultato perché sbaglio le derivate parziali...
Se qualcuno potesse risolverla e postarmi i vari passaggi (soprattutto le modalità di risoluzione delle derivate) gliene sarei immensamente grato!

Calcolare la trasformata di Fourier di $f(t)=t/(9+t^2)^2$,indi determinare i coefficienti della serie di Fourier della replica periodica:
$x_T(t)=sum_(k=-oo)^(+oo)x(t-kT),kinRR_0^+

ciao ragazzi, ho un piccolo dubbio. è giusto il passaggio che ho impiegato per la risoluzione del seguente integrale?
`int (1/(2(x-1)^(1/2))) dx = int (-2(x-1)^(1/2)) dx`
grazie!

Scandalo...
Sapete cosa ho sentito dire da un professore??
C'era una funzione $y=2lnx$ scritta alla lavagna e il prof disse....:"è come dire $y=lnx^2$....

Avevo il seguente problema :
Determinare i valori di estremo assoluto della funzione $f(x,y) = y e^(2x)$
nell intervallo
$(x,y) in RR : x^2 + y^2 <= 5, y <= |x| + x$
Allora.
$ grad f(x,y) = (2xye^(2x),e^(2x))$ che non si annulla mai.
Controllo i punti di frontiera.
(se non sbaglio il dominio è in grigio)
Per il segmento y = 0 la $f(x,0) = 0 * e^(2x) = 0$
Per la retta y = 2x
$f(x,2x) = 2xe^(2x)$ la derivata vale
$2e^(2x) - 4xe^(2x)$ che si annulla per ...

chi mi aiuta a capire qualitativamente questi teoremi sulla convergenza dell'algoritmo in oggetto?
Teorema 1:
sia $finC^2[a,b]$ sia $p in [a,b]$ tale che $f(p)=0$ e $f'(p)!=0$
allora esiste $delta>0$ tale che il metodo fi Newton genera una sequenza ${p_n}_(n=1)^oo$ che converge a p per ogni $p_0in[p-delta, p+delta]$
questo è abbastanza chiaro.
Solo non ho capito: "This theorm states that, under reasonable assumptions [cioè?? A quali si riferisce?], Newton's ...

Questo è un'esercizio preso dall'esame di matematica di Chimica E Tecnologie Farmaceutiche...
Ordinare i seguenti infinitesimi
($xrarr0$)
$f(x)=e^(2x)-1$, $h(x)=xlogsqrtx$, $g(x)=sqrt(x)log(x+1)$
$f(x)$ e $g(x)$ trovo facilmente rispettivamente che l'ordine è $1$ e la parte principale $2x$, ordine $3/2$ e parte principale $sqrtx^3$...
Questi li risolvo semplicemente usando i limiti notevoli che si ...