Dubbio esistenza limite

em[A]110
salve a tutti e buon pomeriggio, ho un dubbio, ve lo espongo :

devo calcolare il valore del limite $limx->1/2 $della funzione $arcsinx/(1-2x)$ ora, ho provato diverse sostituzioni ad esempio x = sint in modo da ricondurmi a $limt->pi/6$ della funzione $t/(1-2sint)$ però senza successo...quindi mi son chiesto il limite suddetto esiste ? cioè per $x=1/2$ o $t = pi/6$ la funzione non è definita, quindi devo concludere che tale limite non esiste ? devo calcolarlo per valori vicini a 1/2 ? un limite esiste quando limite ''destro'' e ''sinistro'' coincidono (perdonate il poco ''rigore'') dico bene ? quindi in conclusione se considerassi da ''destra'' $limx->1/2 $della funzione $arcsinx/(1-2x)$ otterrei $-oo$ da ''sinistra'' $+oo$ quindi 1/2 costituisce un asintoto verticale? :!: è giusto ?
perdonate se ho scritto qualche stupidaggine ma dentro questa stanza si sfiorano i 40 gradi anche un limite così banale fa venire dubbi :-D :twisted:

Risposte
_Tipper
La retta $x = \frac{1}{2}$ è un asintoto verticale per la funzione $y = \frac{"arcsin"(x)}{1 - 2x}$, proprio perché i limiti (destro e sinistro) sono infiniti (anche se con segno diverso).
Quando i due limiti sono infiniti ma diversi, alcuni dicono che il risultato del limite è $\infty$ senza segno, io invece ho sempre ritenuto che un limite di questo tipo non esiste, perché i limiti destro e sinistro sono diversi.

em[A]110
uff...e pensare che ho provato e riprovato e riprovato con sostituzioni pirotecniche :) ! quando invece la risposta a tale limite era immediata la prossima volta prima di fare sostituzioni conviene vedere se prima il limite esiste...GRAZIE TIPPER PER la spiegazione !

zorn1
X Tipper:

Nel caso reale puoi dire che i limiti destro e sinistro sono diversi perché si distinguono i due versi dell'orientamento della retta reale, nel piano complesso per esempio no, tutte le direzioni sono "quozientate" nel punto improprio (piano complesso ampliato).

_Tipper
Sì, io mi riferivo al caso reale. Non potrei fare altrimenti, visto che non ho studiato l'Analisi Complessa.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.