Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
kal1
Ciao so che la domanda è sicuramente banale ma vorrei sapere se le proprietà dei radicali, per esempio $sqrt {ab} = sqrt a sqrt b$ ecc., discendono direttamente dalle proprietà elementari delle potenze (con esponente razionale).
3
18 nov 2007, 12:53

wedge
risolvere l'equazione del calore $del/(delt) U = del^2/(delx^2) U $ per una barra infinita e t>0 con le condizioni $U(x,0)= f(x) = exp[-alpha x^2] sin [betax]$, alpha e beta positivi e U, $del/(delx) U$ -> 0 per |x|->$oo$ qualcuno ha voglia di controllare questa soluzione? la metto in spoiler per qualcun altro che magari avesse voglia di fare l'esercizio. $del/(delt) U(x,t) = del^2/(delx^2) U(x,t) $ $del/(delt) hatU(p,t) = p^2 hatU(p,t) $ integro rispetto al tempo a p fissato $hatU(p,t)=A(p) e^(-p^2 t)$ poichè $hatU(p,0)=A(p)$ abbiamo che A(p) è trasformata ...
2
17 nov 2007, 11:49

giusy83
1)come si risolve l'integrale di $yx^(y-1)$ in dx?? 2)e d/dy di $x+2y/((x+y)^2)$ e l'integrale in dx della 2???
8
17 nov 2007, 16:19

giusy83
quando ho un sistema di 3 equazioni e devo trovare lambda come si fa $3x^2+y^2+lambday=0$ $x+lambdax=0$ $xy=1$ lambda e poi x e y come li trovo???
2
18 nov 2007, 09:03

klarence1
$\lim_{x \to \0}(e^((sin(x))^2)-cos(x))/x^(2) potreste spiegarmi come si fa? grazie.
14
17 nov 2007, 15:49

heretic_corvis
Ciao a tutti!! Devo sviluppare in serie di Fourier la funzione $f(x)=sin(2x)$ . Effettuando i vari calcoli per i coefficienti di fourier arrivo a dover risolvere l'integrale Ak=$int_0^pi sin(2x)cos(kx) dx$ . Risolvendo per parti, dopo 2 volte, si entra in loop e nn so cm venirne fuori... che mi consigliate? grazie a tutti ciao ciao!!!
8
16 nov 2007, 19:59

Sk_Anonymous
Eccomi con un altro esercizio da proporvi Si consideri la serie $S=\sum_{n=2}^{+\infty}(-1)^n*\frac{x^n}{n*(n-2)!}$ Si determinino di raggio R e l'insieme E di convergenza della serie. Si discuta la convergenza puntuale, assoluta e uniforme della serie. Usando il criterio del rapporto si vede subito che $R=+\infty$. Dunque c'è convergenza assoluta (e quindi puntuale) in tutto $RR$. Per la uniforme convergenza, mi viene in mente di applicare il teorema secondo cui la serie è convergente in ...
4
17 nov 2007, 15:09

giusy83
Gentilmente mi aiutate nn so proprio come impostare questi esercizi... 1)determinare il cilindro retto di data superficie totale e di volume massimo. 2)dimostrare che fra tutti gli ellissoidi che hanno costante la somma dei tre semiassi la sfera ha volume massimo 3)Determinare il parallelepipedo retto a base rettangolare di dato volume e di minima superficie totale grazie
1
17 nov 2007, 15:57

UnderMa
Ciao a tutti, non riesco a calcolare questo limite: lim (x·e^(1/(x - 1))) x→1- dovrebbe tendere a zero (secondo Derive), pensavo di usare qualche limite notevole di e, ma non ottengo un buon risultato. Potete aiutarmi? Grazie! -UMA-
9
16 nov 2007, 11:19

Gaal Dornick
Dimostrare che $AAx,y in RR: |xy|<=2(x^2+y^2)$ io l'ho dimostrato studiando la funzione $f(x,y)=2(x^2+y^2)-|xy|$ ha un p.to di minimo assoluto in 0, il minimo vale 0,e quindi la tesi.. ma deve esserci sicuramente un modo più intelligente!
4
17 nov 2007, 10:44

Piera4
Studiare la convergenza di $int_1^(+infty)(-1)^[[x]]*(arctanx)/xdx$, dove [*] è la parte intera di *.
2
16 nov 2007, 21:22

giusy83
qual'è la derivata rispetto ad y di $yx^y-1$ e la derivata rispetto ad x di $$x^ylogx$<br /> <br /> e la derivata rispetto ad x di<br /> $x/ysqrt(x^2+y^2)$ c'è una regola da seguire???io proprio nn le capisco!!!
5
16 nov 2007, 17:39

UnderMa
Ciao a tutti, Ho un problema con questo integrale: Trovare le primitive da -1 a Inf x - 1 ______________ (x + 1)·((x^2) + 2) Ho provato a svolgerlo col metodo delle frazioni parziali ottenendo ∫((- 2/3)/(x + 1)) + ∫(((2/3)x)/((x^2) + 2)) + ∫((1/3)/((x^2) + 2)) = = -(2/3)log|x + 1| + (1/3)log|(x^2) + 2| + ??? Non riesco a determinare l'ultimo addendo: ∫(1/3)/((x^2) + 2) Come lo svolgo? Potete aiutarmi? Dato che sono richieste le ...
4
15 nov 2007, 12:29

Sk_Anonymous
Sia data la funzione da $RR^2$ in $RR$ definita da: $f(x,y)=\frac{x^2(1-\cosy)}{x^2+y^2}+\frac{1}{1-\log(1-x^2)}$ determinare il dominio $E$ e descrivere tale insieme. Prolungare per continuità la funzione ove possibile. Constatare che $f$ è di classe $C^1$ su $E$. La funzione ammette come dominio tutti i punti tranne l'origine. $E$ è pertanto aperto, non limitato, connesso e non convesso. Si ha che $\lim_{(x,y)\to(0,0)}f(x,y)=1$. Come faccio a ...
7
16 nov 2007, 15:05

twintwin-votailprof
Salve ragazzi sono qui a mendicare nuovamente a voi . Qualcuno sa come fare il prodotto tra due funzioni? Cioè, dati g,f $g*f$ Questo mi interessa sopratutto sotto il punto di vista GRAFICO. Cioè, quali sono le regole per la trasformazione di due ipotetici grafici (derivanti dalle rispettive funzioni) quando viene fatto il prodotto tra le funzioni di appartenenza? Grazie mille!
5
16 nov 2007, 16:52

tom19.83
Ho un po' di confusione; sapreste darmi la definizione di dominio regolare e dirmi se la regolarità implica la compattezza? Grazie. PS: a mio avviso, poichè la regolarità di un dominio richiede che la frontiera del dominio sia unione di un numero finito di curve regolari a tratti, deve implicare la chiusura e (?) la limitatezza, ma non ne sono sicuro?!
1
16 nov 2007, 19:34

giusy83
vorrei chiedervi una cortesia qual'è il dominio di questo integrale doppio??? $dxdy$ dove D ha le seguenti limitazioni $x^2+y^2<=2$ $y-x^2<=0$ credo che i domini siano 2 ma quali???? grazie
2
15 nov 2007, 10:36

carmelo811
ciao a tutti sapreste dirmi come si svolge questo integrale? l'urgenza di saperlo svolgere non mi consente di studiarlo da solo dato che perderei un sacco di tempo.... $F(x)=int_0^sinxarccossqrt(t)$ davvero grazie mille
4
16 nov 2007, 12:58

marx1
y=x(abs(lnx)) il mio problema è come risolvere il valore assoluto di lnx
5
15 nov 2007, 00:14

84Valery84
Salve a tutti sono al mio primo messaggio sul forum. Innanzi tutto mi scuso se magari ho fatto un post ripetitivo, ma utilizzando la ricerca nel forum non ho trovato ciò di cui avrei bisogno. (sperando di aver utilizzato la ricerca correttamente) Espongo il mio dubbio: sono alle prese con le equazioni differenziali del secondo ordine non omogenee a coeff. costanti e mi sono bloccata al caso in cui il termine noto dell'equazione è una cosa del tipo: y"+y'= e^x(3cos+senx). ...
5
14 nov 2007, 12:03