Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Luca D.1
Buongiorno, ho trovato tale cambiamento di variabile: $int_0^te^(A*(t-tau))*B*u(tau)d tau = int_0^te^(A*t)*B*u(t-tau)d tau$ da cui mi sembra di capire che è stato posto: $t - tau = p$ e alla fine $p$ è stata rinominata con $tau$ Ma non mi torna una cosa.. facendo i differenziali non verrebbe: $dp = -d tau$? Non ci dovrebbe essere quindi un meno davanti al secondo integrale? Informazioni di contorno: A è una matrice quadrata nxn, B un vettore nx1 e u(t) una costante (forse è questo che ci aiuta?). Grazie!
12
13 dic 2007, 10:23

bobila 32
Cerco una dimostrazione rigorosa della formula: $(e^i)=-1$. Grazie
2
13 dic 2007, 18:08

delca85
Ciao a tutti!Qualcuno mi dimostra il teorema di Weierstrass nella parte della dimostrazione di esistenza del minimo?Riesco a dimostrare l'esistenza del massimo,utilizzando il teorema sulla convergenza della successione estratta di Bolzano Weierstrass,ma non riesco a fare la parte del minimo nonostante dovrebbe essere fatta allo stesso modo.. Grazie!
4
12 dic 2007, 15:16

idea1
sn alle prese cn quest'esercizio: calcolare la trasformata di laplace unilatera di cos al quadrato t per sent... qke suggerimento io avrei un'idea ma vorrei esser certa... grazie mille...
3
12 dic 2007, 19:04

avataneomichele
Ciao a tutti, qualcuno può scrivermi il risultato del'integrale in dxdy della seguente funzione di 2 variabili: f(x,y)= x/y definito su k =[ x^2+y^23^(1/2) , x>0] a me è venuto (ln3 - 1), però non avendo il risultato non ne sono sicuro. Grazie!!!!
2
11 dic 2007, 19:38

wedge
Calcolare il seguente integrale sul contorno circolare |z|=1 $1/(2pi i) int frac{f'(z)}{f(z)} dz$ [1] nei seguenti casi: a) $f(z) = (z − z_0)^m$ con m intero positivo e $|z_0| < 1$ b) $f(z) = 1/(z−z0)^m$ con m intero positivo e $|z_0| < 1$ c) con una generica funzione razionale $f(z) = (P^n (z))/ (Q^m (z))$ con P e Q polinomi di grado n e m, rispettivamente. posto la mia soluzione in spoiler, grazie a chi ci darà un'occhiata punto a $f(z) = (z - z_0)^m$ $f'(z) = m(z - z_0)^(m-1)$ l'integrale diventa ...
8
8 dic 2007, 18:49

idea1
salve sn alle prese cn un altro esercizio di metodi... mi chiede di calcolare la derivata seconda nel senso delle distribuzioni del segnale che vale t al quadrato per t1... vi ringrazio tante...al solito..
5
12 dic 2007, 12:09

Paccio1
Ho un punto precisamente (1,1,1) e due vincoli F(x,y,z)=0 e G(x,y,z)=0 e devo verificare che esistano le funzioni implicite y=f(x) e z=g(x). Come si procede? Credo di non aver capito fino in fondo il Dini. L'altro esercizio mi dice di trovare la retta tangente alla funzione $f(x,y)=x^3+y^3-4x^2y+2$: Io l'ho svolto cosi, mi son trovato un punto singolare e precisamente (1,1) infatti f(1,1)=0, dopodichè mi son calcolato le derivate parziali $f(x)=3x^2-8xy$ e $f(y)=3y^2-4x^2$ calcolate nel punto ...
1
12 dic 2007, 08:13

jubstuff
Buongiorno a tutti, stavo risolvendo questa serie di potenze: $sum_{n=0}^{oo}((n+1)/(2n))^nx^n$ Con il teorema di Cauchy-Hadamard mi trovo che il raggio di convergenza è 2. Ora dovrei studiare il carattere della serie negli estremi -2 e 2. Per x=-2 viene la serie: $sum_{n=0}^{oo}((n+1)/n)^n(-1)^n$ che non dovrebbe essere convergente perchè il termine generale non è infinitesimo....è giusto questo ragionamento?
3
12 dic 2007, 11:11

Domè891
Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto qua sul forum (anche se c giro da un bel po')... Mi chiamo domenico e sono al primo anno d ing Aerospaziale... Oggi abbiamo fatto l'esame scritto di analisi e c'era questo limite... qualcuno lo saprebbe risolvere???? grazie mille $lim [(x^(2/x)-1)x]/(lnx)$ x tende a +infinito P.s. x è elevato alla 2/x
10
10 dic 2007, 21:54

_Tipper
Ho provato a risolvere questo problema omogeneo di Sturm-Liouville: $(x^2 y')^{\prime} + \frac{\lambda}{x^2} y = 0$, $y(\frac{1}{2}) = y(1) = 0$ L'equazione equivale a $x^2 y'' + 2x y' + \frac{\lambda}{x^2} y = 0$, moltiplicando per $x^2$ si ottiene $x^4 y'' + 2 x^3 y' + \lambda y = 0$ Ho provato a cercare soluzioni della forma $y = x^r$, ma sostituendo tale valore nell'equazione arrivo a $r(r-1) x^2 + 2r x^2 + \lambda = 0$ e non so più che pesci pigliare... Qualcuno mi potrebbe dare un input?
7
4 dic 2007, 16:29

idea1
salve a tutti ho un piccolo dubbio riguardo alle convoluzioni, io so che delta (t)*x(t)=x(t) x(t)*delta (t-a)=x(t-a) giusto? e in un esercizio mi ritrovo 2 delta(t)*1 quanto viene??? vi ringrazio a priori..
4
11 dic 2007, 20:43

idea1
salve,ho un piccolissimo dubbio... la trasformata di fourier di 1 e'2 pigreco delta omega, e la trasformata di laplace di 1 quant'e'?? grz in anticipo..
6
11 dic 2007, 12:48

Dust1
Ciao a tutti intanto. Ho un dubbio riguardo a questa regola, ossia quella per cui se ho un segnale $s(t)$ che ha trasformata $S(f)$, considerando di porre $f=t$ e $t=-f$ ottengo il segnale $s(-f)$ con trasformata di Fourier $S(t)$. Devo trovare l'antitrasformata di $G(f)=f*rect(f/(2B))$ Visto che ho già calcolato la trasformata di $x(t)=t*rect(t/(2T))$ che risulta essere $X(f)=iT/(pif)cos(2pifT)-i*1/(2pi^2f^2)sin(2pifT)$ avrei voluto usare la regola(naturalmente ...
4
11 dic 2007, 14:29

mari35
ho un bellissimo limite che mi è capitato oggi nel esame di analisi per x->0: log[1+arctg(x^2)+arctg(x^4)] / (x^a)+4[(cosx)^1/2 - 1] io ho semplificato il più possibile con taylor e mi è venuto (x^4)/(x^a) , voi come lo risolvereste?
2
11 dic 2007, 14:13

davidcape1
Nella sezione di fisca mi hanno aiutato a fare un problema.Dal punto di vista fisico l'ho finalmente capito.Matematicamente nn riesco a passare da questa scrittura a quella finale.Ve la posto.Ho provato con le somme e differenze di angoli ma mi sa che sbaglio qualcosa.Potete farmi vedere come si fa? $M=k*l^2*((pi)/4+theta)-k*l^2*((pi)/4-theta)+mgl/2(cos((pi)/4+theta)-cos((pi)/4-theta))$ Facendo i dovuti calcoli si ha: $M=2kl^2 theta-mgl/2 sqrt2 sintheta$
7
11 dic 2007, 11:54

jubstuff
Buonasera a tutti. Sto preparando l'esame di Analisi II ed avrei alcuni dubbi su degli esercizi..li posto qui di seguito, nel caso qualcuno potesse/volesse darmi una mano: 1) Considerata la superficie $phi=(0,u,v)$ con $(u,v) [0,1]^2$, riconoscere che $phi$ è una superficie con bordo. Sapendo che una superficie con bordo se $phi$ è la restrizione di un dominio D di una funzione di classe c1 in A, dove A è un aperto contenente D, e che $phi$ è ...
5
9 dic 2007, 22:47

Luc@s
Nell'introdurre il concetto di integrale(le + belle lezioni di analisi fin'ora...e si prospetta sempre + interessante) il professore ha usato gli spazi elementari di misura(retta con intervalli, cilindro e sfera). Volevo sapere se si poteva trovare qualcos' altro su questo argomento e magari qualche altro esempio. Tnks
5
9 dic 2007, 10:34

antoniox88
Ciao a tutti, non riesco a capire come si trova la soluzione particolare e in che modo influisce la molteplicita' sulle soluzioni.Il mio professore usa un metodo,come dice lui"metodo della somiglianza"........ come si applica????? Grazie.
2
10 dic 2007, 11:26

rapa1
Salve, qualcuno potrebbe spiegarmi come si procede per disegnare il grafico di una funzione composta quando questa è fatta da tante funzioni semplici ? Ad esempio non riesco a capire questa: y = e^((x+1)/x) Divido i due blocchi f e g f = e^x g = (x+1)/x = 1 + 1/x Naturalmente arrivo a disegnarmi f e g separate ma poi non riesco a comporle nel grafico. Ho già provato ad aiutarmi con un programma per disegnare grafici (SpeQ) ma non riesco a capire perchè esce in un certo modo (e ...
16
9 dic 2007, 20:53