Tra $0,bar9$ e 1

Matteozio
Secondo voi tra $0,bar9$ e 1 ci sono numeri di qualsiasi natura essi siano?

questa discussione è nata a lezione nella mia università tra studenti...

secondo me nn ci sono numeri tra $0,bar9$ e 1 ma non credo che si possa dire $0,bar9$=1

per altri invece i due numeri sono identici.

cosa ne pensate?

Risposte
G.D.5
Sono due modi di scrivere lo stesso numero.

Almeno credo.

_Tipper
Risulta $0.\bar{9} = 1$. Se vuoi, guarda qui.

Si può dimostrare in diversi modi, uno è lo sviluppo in serie, uno è come ha fatto wedge (mi pare) in qualche post che ora non riesco a trovare:

$0.\bar{3} = \frac{1}{3}$

$0.\bar{6} = \frac{2}{3}$

Sommando membro a membro si ottiene $0.\bar{3} + 0.\bar{6} = 1$.

Matteozio
"Tipper":
Risulta $0.\bar{9} = 1$. Se vuoi, guarda qui.

Si può dimostrare in diversi modi, uno è lo sviluppo in serie, uno è come ha fatto wedge (mi pare) in qualche post che ora non riesco a trovare:

$0.\bar{3} = \frac{1}{3}$

$0.\bar{6} = \frac{2}{3}$

Sommando membro a membro si ottiene $0.\bar{3} + 0.\bar{6} = 1$.

si sono d'accordo, ci sono diversi modi di dimostrare con l'analisi usuale che si tratta dello stesso numero, il problema è che mi è stato accennato che se si guarda il problema da un punto di vista non usuale, ricorrendo cioè a metodi dell'analisi non convenzionali (non ne so di più), si può considerare i 2 numeri come 2 oggetti diversi.
La cosa mi è stata accennata da un mio docente, ma nn so dirvi di più, speravo che qualcuno nel forum ne sapesse di più...

Gaal Dornick
Poichè comunque fissato $epsilon>0$ : $|0,bar9 -1| Tutto questo in analisi standard.. In analisi non standard so che non funziona sto ragionamento ma mi fermo per non dire fesserie.

Luc@s
"Gaal Dornick":
In analisi non standard so che non funziona sto ragionamento ma mi fermo per non dire fesserie.

qualcuno può accennare qualcosa?

Luca.Lussardi
Per una introduzione all'analisi non standard si veda anche qua:

http://www.dmf.unicatt.it/~degiova/down ... pense.html

zorn1
Mi pare che il punto sia stabilire se in analisi non standard il numero $|0,9bar|$

zorn1
Mi pare che il punto sia stabilire se in analisi non standard il numero $x=|0,bar9-1|$ sia zero oppure un infinitesimo.

Devo pensarci. Certo il fatto che si dimostri essere $AA n in NN, 0

zorn1
Pensandoci, $RR$ è un sottocampo di $RR$* (fatta l'opportuna identificazione), quindi la differenza di due elementi di $RR$ appartiene a $RR$.
Banalmente $1 in RR$, bisogna provare che $0,bar9 in RR$.
Ma $0,bar9 = lim_n sum_(i=1)^n 9/10^i$ ovvero $0,bar9$ è limite di una successione di reali (addirittura di razionali), ed essendo $RR$ completo si ha $0,bar9 in RR$.

Ma allora anche la loro differenza è in $RR$, e con i metodi usuali allora si vede che tale differenza è zero, tanto in $RR$ quanto in $RR$*.
Perciò $0,bar9=1$.

zorn1
"Sergio":
[quote="zorn"]Certo il fatto che si dimostri essere $AA n in NN, 0
Non conosco neanche un po' l'analisi non standard e quindi probabilmente sto per dirne... una delle mie, ma mi pare più rilevante qualcosa del tipo $x!=y <=> x-y!=0$.
Voglio dire che.... se qualcuno pensa che $0.bar(9)!=1$, potrebbe anche provare a scrivere $1-0.bar(9)$.
Credo verrebbe fuori un "mostro" del tipo: $0.bar(0)1$, ovvero un decimale con un periodo seguito da un antiperiodo.
Mai vista una cosa simile....
In altri termini (forse più seriamente) la "strana" differenza (meglio: diversità) tra $0.bar(9)$ e $1$ mi pare più una questione di notazione che di sostanza.[/quote]

Beh, in fondo in teoria degli insiemi si pensano certi mostri... prima tutto $omega$ e poi un altro oggetto dopo: così si costruisce l'ordinale successore di un ordinale limite. Quindi la tua idea non è comunque del tutto fuori luogo

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.