Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
PAJAKI
date le funzioni $f(x) = sqrt(x)$ $g(x) = x^2/(x-1)$ $h(x) = sin(2*x)$ scrivere esplicitamente le funzioni composte. provo a farne uno per verificare se ho capito. $f(h(x))= sqrt(sin(2*x))$ è giusto?
7
14 dic 2007, 15:33

twintwin-votailprof
ragazzi ho un dubbio sul teorema della successione estratta. Data una successione ${a_n}$ con limite $l in R$ esteso allora ogni successione estratta ha limite l. la dimostrazione erò fatta dal prof non mi convince molto. Cioè lui prende una successione ${k_n}$ strettamente positiva con valori in N e considera la successione ${a_(k_n)}$ volendo dimostrare che $lim_(n->oo) a_(k_n) = l<br /> <br /> e dice se $EE v $ t.c.<br /> <br /> I= Intorno di l<br /> <br /> $a_n in I forall n> v, n in ...
3
17 dic 2007, 10:42

sVaRiOnE1
Salve a tutti... sono nuovo da queste parti... sono un po di giorni che sguazzo in rete alla ricerca di qualche suggerimento che mi aiuti a comprendere il meccanismo di ricerca dell'inverso di un dato polinomio in $(Zn[x])/f$, chiaramente con f dato. Surfando sul web mi sono imbattuto in questa community e visto che a primo sguardo mi sembra di aver capito che voi siate dei Guru della materia, spero che qualcuno abbia anche una minima percentuale di voglia di darmi alcuni ...
1
14 dic 2007, 17:11

adrenalinico
Salve a tutti! Non mi è chiaro il seguente passaggio che porta alla disuguaglianza di Bessel: $||x(t)||^2>=Tsum_(k=-n)^n|C_k|^2$, da cui, facendo $lim_n->oo$ risulta: $||x(t)||^2>=Tsum_(k=-oo)^oo|C_k|^2$, che è la disuguaglianza di Bessel. Mi chiedo: se il termine a secondo membro della prima disuguaglianza è una serie a termini positivi, come si prova che facendo $lim->oo$, è valida la seconda disuguaglianza? Ciao e grazie!
4
16 dic 2007, 10:08

fu^2
determinare il carattere della serie $sum_(n=1)^oo1/(nsum_(k=1)^n1/k^2)<br /> <br /> io ho ragionato così:<br /> - devo trovare le somme parziali della serie! (assai arduo... nn ne vengo a capo)<br /> <br /> allora mi son detto:<br /> $sum_(n=1)^oo1/(nsum_(k=1)^n1/k)$ la posso riscrivere come $sum_(n=1)^oo1/(nlogn)$ che diverge.<br /> <br /> essendo che $lim_(nto+oo)sum_(k=1)^n1/k^2$ converge, allora la sua successione delle serie parziali, ammesso che son esprimibili analiticamente, sono determinate da un qualcosa che ha un infinitesimo minore del logaritmo, in quanto il logaritmo determina l'andamneto della mia serie di confronto (serie armonica)<br /> <br /> se l'infinitesimo è più piccolo, cioè $logn/h=+oo,n->+oo$, allora posso dire che, in modo definitivo, chiamato $h$ il suo termine generale, si avrà che<br /> $1/(nlogn)
11
15 dic 2007, 00:30

Larios1
Vorrei sapere in generale quando è consigliabile utilizzare gli integrali e se qualcuno puo girarmi qualche link esaustivo sull'argomento. Grazie
8
11 dic 2007, 10:10

jestripa-votailprof
ciao ragazzi/e! qualcuno saprebbe dirmi se nello studio dei limiti trovando $oo/2$ oppure $0/3$ i numeri sono a caso,vale x qls numero reale DEVO TRASCURARE QUESTI RAPPORTI?e se sì,perchè? credo che si debbano trascurare sono quasi sicura ma nn so il motivo!
2
15 dic 2007, 20:30

Dep305
Scusate per la domanda stupidissima, ma io e la mate nn andiamo tanto daccordo. L'esercizio è semplice: mi da una funzione e mi fa la domanda: La funzione è derivabile nel suo insieme di definizione??? Io so che una funzione derivabile è necessariamente anke continua. Qual'è il giusto procedimento per rispondere corretamente alla domanda??? Io ho fatto così, ma nn so se è giusto. Ho calcolatola derivata prima della funzione e l'ho esaminata in un punto di discontinuità; cioè ho ...
19
24 nov 2007, 09:34

mari35
ciao! mi aiutate a risolvere questo esercizio sui numeri complessi: Fattorizzare in R (cioè come prodotto di fattori irriducibili in R) il polinomio p(x) = x^8 + 1 .
17
15 dic 2007, 10:32

vs88
Oggi mi è venuto un dubbio.... quando studio una serie $a_n$ e applico i criteri del rapporto e della radice, ci ritroviamo a dover calcolare un limite della rispettiva successione per $n->oo$ ora mi domando.... ma per risolvere questo limite è lecito poter calcolare quel limite considerando quella successione come una funzione per poter applicare per esempio il teorema dell'Hopital??? Grazie........
6
15 dic 2007, 15:34

DieGoku1
Salve ragazzi, avrei un problema Tra qualche giorno dovrei affrontare l'esame di Analisi Matematica 2 e purtroppo per me non riesco ancora a capire cosa significhi studiare una forma differenziale spero che qualcuno di voi possa aiutarmi Grazie
8
5 dic 2007, 16:26

vs88
Ciao a tutti, mi servirebbe aiuto... dovrei imparare le seguenti dimostrazioni 1 Il teorema fondamentale del calcolo integrale che "per la mia proff" è $\int_a^bf(x)dx=G(b)-G(a)$ dove f è continua in [a,b] e G è una sua primitiva 2 il teorema della media integrale Il primo l'ho cercato anke qui: [url][size=84]https://www.matematicamente.it/teoria/analisi_i_e_ii_universit/teorema_fondamentale_del_calcolo_inte.html[/size][/url] ma non viene visualizzato niente nè con explore nè con ...
3
14 dic 2007, 17:44

t_student1
Ciao a tutti. io ho un buco totale per quanto riguarda comprendere la tecnica per maggiorare in modo da poter risolvere un limite di funzione di due variabili... ci hanno provato in molti, ma tutti mi sparano funzioni su funzioni e vado in palla. tuttavia riesco a fare cose molto più complesse di questa e non capisco perchè non riesco proprio a capire come fare. Qualcuno di voi ci vuole provare? fate conto che sia un pescatore dell'800 sgrammaticato e che voglio imparare a fare questa ...
1
15 dic 2007, 12:10

_Tipper
Domanda: è risolubile il seguente problema di Sturm-Liouville? $\{(y'' - \pi^2 y = -x),(y(0) = y(1) = 0):}$, $x \in [0,1]$ Io ho ragionato così, il problema omogeneo è $y'' - \pi^2 y + \lambda y = 0$, la cui equazione caratteristica è $r^2 + \lambda - \pi^2 = 0$ che ha come soluzioni $r_{1,2} = \pm \sqrt{\pi^2 - \lambda}$. Se $\lambda=0$ allora l'integrale generale è $y_{OM}(x) = c_1 e^{\pi x} + c_2 e^{-\pi x}$, e imponendo le condizioni al bordo si ottiene $\{(c_1 + c_2 = 0),(c_1 e^{\pi} + c_2 e^{-\pi} = 0):}$ la cui unica soluzione è $c_1 = c_2 = 0$. Dunque $\lambda = 0$ non è autovalore, ...
8
14 dic 2007, 18:31

Megan00b
Ciao. Come si scrive la lagrangiana di una funzione su più vincoli di cui alcuni di uguaglianza e altri di disuaguaglianza? es: Trovare max e min di $f(x,y)$ su ${(x,y) in RR^2 : g(x,y)=0, x>=0, y>=0} Saluti e grazie.
10
13 dic 2007, 10:06

jubstuff
Buonasera a tutti! Avrei bisogno di una mano per trovare l'insieme di convergenza e la somma di questa serie: $sum_(n=1)^oo((x^2-1)/2)^n$ Per $x=1$ la somma della serie vale 0 Per $abs(x)>sqrt(3)$ la serie diverge Per $abs(x)<sqrt(3)$ la serie converge Ora come vedere dove la serie converge uniformemente e a quale funzione?? Anche perchè poi mi viene chiesto di calcolare la somma della serie: $sum_(n=1)^ooint_(-1)^(1)(((x^2-1)/2)^n$)$ e per calcolarlo come integrale semplice dovrebbe convergere ...
5
13 dic 2007, 20:53

alvinlee881
Premetto che sono alle prime armi con le serie, quindi posto questo mio svolgimento non troppo convinto che sia giusto, in attesa di conferme.. Ho la serie $\sum_{n=1}^oo 1/n sin(1/(n+1))$ La successione $an$ è infinitesima, quindi la serie può convergere. Poichè non è a termini positivi, studio la serie $\sum_{n=1}^oo 1/n |sin(1/(n+1))|$, e se questa converge per il criterio dell'assoluta convergenza converge anche quella iniziale. Questa nuova successione $|an|$ è a termini positivi, decrescente e ...
4
14 dic 2007, 01:46

bobafett1
Posto il testo dell'esame di analisi 2 che ho dato qualche giorno fa e il mio svolgimento; se qualcuno gentilmente me le ricontrollasse ve ne sarei grato. 1) Studiare la convergenza puntuale, uniforme, assoluta e totale di questa serie di funzioni. $\sum(-1)^n \frac{(2^x)^n}{\sqrt{1+\sqrt{n}}}$ Purtroppo l'ho fatto alla fine, quindi ho avuto appena il tempo di abbozzarlo. Ho scritto che è una serie geometrica a segno alterno di ragione $2^x$ quindi converge assolutamente in |2^x| < 1, ossia per x
18
13 dic 2007, 11:54

idea1
salve a tutti ho risolto qst esercizio sl che cm al solito vorrei aver sicurezza.. l'esercizio mi chiede di calcolare la trasformata UNILATERa della derivata seconda del modulo di t -1,piu'la derivata prima della porta di amipiezza 1 e centrata in 1/2.. Lu[ ( D^2|t-1|)+D P1(t-1/2) grazie al solito,in anticipo
11
13 dic 2007, 18:43

squalllionheart
Rega vorrei conferma e dimostrazione di una cosa che nn mi convince in toto. L'esistenza di una funzione inversa è garantita dalla sola iniettività della funzione iniziale. Io credevo che servisse anche la surriettività... ma recenti definizioni di altri oggetti matematici mi inducono a pensare il contrario... Grazie a presto e fatemi sapere...
4
13 dic 2007, 11:26