Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ragazzi ho un porblema con un'equazione di grado 5 in $CC$: $(z-1)^5=i$.Devo risolverla svolgendo la potenza del binomio?Mi sembra un po' troppo lungo così!
Grazie!
y=(1 + COS(pi * x))*x / 4
Salve a tutti! Dovrei studiare e poi invertire questa funzione... secondo voi devo considerare semplicemente x compresa fra 0 e 2?
Grazie anticipatamente a tutti
ciao!!!
come faccio a risolvere questa disequazione??
log(x) + 1 > 0
E voi come lo svolgereste?
Sia f una funzione R in R definita da f(x)= ax + b con a e b numeri reali, dire per quali valori di a e b questa funzione è bigettiva.
Come caso particolare si deduca che la funzione identità di R è bigettiva.
Ho provato a cercare discussioni già fatte su questo argomento ma non ne ho trovate...non avrò cercato bene.
"Wikipedia":Diversamente dai numeri reali, i numeri complessi non possono essere ordinati in modo compatibile con le operazioni aritmetiche. Non è cioè possibile definire un ordine tale che
$a<b, s>0 \Rightarrow as<bs, $
$ a<b, s<0 \Rightarrow as>bs, $
$a<b \Rightarrow a+c<b+c $
come avviene con i numeri reali.
Mi piacerebbe avere una dimostrazione di questa: provando a farla da solo, mi ...
Ciao ragazzi! Ho bisogno del vostro aiuto.
Ho una serie di numeri, ottenuti attraverso diverse misurazioni prese.
Per x = 8,9 ; 7,4; ..... ed altre
analogamente per y = 5,3; 6,0
Dovrei calcolarmi le derivate parziali....come dovrei svolgere i seugenti calcoli?
sono parecchio tonto....
vi prego soltanto di una risposta.
grazie mille,
alex
salve raga....oggi ho fatto l esame di analisi 1...vi volevo chiedere
$lim_{x->0} (sin*1/x)(e^x-1)<br />
<br />
io ho fatto così <br />
<br />
$lim_{x->0} (1/x)/(1/x) (sin*1/x)(e^x-1)(x/x)
facendo così mi trvo i 2 limiti notevoli =1...poi le x rimanenti si semplificano...e il risultato.. è 1...
è fatto bene???
CIAO A TUTTI...NN RIESCO A SVOLGERE QUESTO ESERCIZIO...C'è QUALCUNO CHE PUò AIUTARMI (SVOLGERMELO)???
SIA f: R-R la corrispondenza f(x) = -x" +4 -2
Qualcuno riesce a svolgermi l'equazione:
radice quadrata di x + radice quadrata di x+2 = 4/radice quadrata di x+2[/spoiler][/url][/code][/quote]
Sia f(z) analitica e non costante in un dominio chiuso e limitato B,provare che $1/f(z)$può al più ammettere un numero finito di singolarità
isolate in B.
Come si può dimostrare?
Ciao.
$lim_{x->0} (((1+ln(1+sen x^2))^(1/3) - cos x)/(5x^2)) $
$ln (x^2+o(x^2))$
Come si fa ad elevare $(1+x^2+o(x^2))^(1/3)$?
Studiando teoria della misura..
(o sta per "composizione")
(continua)o(misurabile) è misurabile
(boreliana - la controimmagine di un aperto è boreliana)o(misurabile) è misurabile
a questo punto mi domando: è possibile generalizzare ancora? visto che la seconda è generalizzazione della prima (continua=>boreliana); posso dire:
?? (misurabile)o(misurabile) è misurabile ??
sarò più preciso, a scanso di equivoci:
siano $X$ spazio misurabile, $Y$ spazio ...
salve a tutti i forumisti
mi sono iscritto per proporvi un quesito riguardo a una funzione parametrica della quale mi serve sapere gli zeri, magari con risoluzione.
la funzione in questione è: $e^(αx^2)-x^2$
grazie a tutti
ciao raghi, ho due domande per voi, la prima è come faccio a definire il grafico di sta funzione, ovvero:
sia $F(x) := int f(t) dt$ per una funzione $F(x): R->R$ continua e non negativa
e poi, mi sapreste dire qual'è il teorema del gradiante?
ciao raghi!
Salve ! Ho questi tre begli esercizi da risolvere senza ricorrere ai moltiplicatori di Lagrange!
1) $min f(x,y,z) = x^2 + z^2 + (y - 1)^2$ su $y = sqrt(x^2 + z^2)$
Facendo qualche valutazione geometrica si vede che la funzione obiettivo non è altro che la distanza del generico punto di coordinate $(x,y,z)$ dall punto $P_0 = (0,1,0)$ mentre il vincolo è un cono circolare (o meglio... la parte di cono nel semispazio delle y positive) avente asse di simmetria coincidente con y. I punti del cono a minima ...
...ma non riesco.
$sum_(n=0)^oo log(n)/n$
Ho provato con il criterio del rapporto ma nulla....