Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Lorin1
Salve a tutti utenti di questo ottimo forum e sito web, ho un problema riguardante un equazione di secondo grado (non mi chiamate scemo). Adesso vi spiego i dettagli: Ieri ero nella biblioteca della mia università e stavo studiando, quando un ragazzo di ingegneria aerospaziale cerca di risolvere un esercizio di matematica. Io, appassionato della matematica, mi interesso, e inizio a guardare il suo quaderno; appena vedo l'esercizio penso tra me e me "Questo sarà scemo...che ci vuole a ...
8
29 mar 2008, 13:10

jestripa-votailprof
ciao! ho qualche dubbio sul concetto di misura nulla. un insieme $D$ si dice misurabile secondo peano jordan se e solo se $|partialD|=0$ ovvero se $partialD$ è misurabile con misura nulla. vorrei sapere un esempio,qualcosa che mi possa far capire il significato di $partial D$ ps.non mi ricordo che cosa indica il simbolo matematico $U_(i=1)^N$.......
10
27 mar 2008, 23:18

Jazz_lover
Qualcuno mi può spiegare qual'è il criterio per cui un integrale si può definire improprio? Es: Ho il seguente integrale improprio da 0 a +infinito int(arctg(x^a/x+1)/1+x^3 + ln(x+1)/(x+2)^3) dx Devo dire per quali a reali l'integrale è convergente. Nelle soluzioni c'è scritto che se a>=0 allora l'integrale è improprio per x che tende a infinito. Se a
14
27 mar 2008, 11:10

squalllionheart
Raga sto facendo le equazioni differenziali ovviamente il problema è risolvere l'integrale... I punti di blocco sono questi tre. Grazie e a presto. $int sint/(cost(1+sint))$, $int e^costsintcost$, $int (1+e^t)/e^tsint$
5
29 mar 2008, 10:39

jestripa-votailprof
ciao! potrebbe andare una definizione del gene? sia $f inR(Q)<br /> con $Q=[a,b]x[c,d]$<br /> <br /> allora:<br /> 1) se $y to f(x,y)$ è integrabile su $[c,d]$<br /> $ogni x in [a,b]$<br /> allora $x to int_c^d f(x,y)dy$ è integrabile su $[a,b]$ e vale:<br /> <br /> $int int_Q f=int_a^b (int_c^d f(x,y)dy)dx$ 2)stessa cosa invertita io l'ho capita così,può andare come definizione?
1
28 mar 2008, 13:59

cv10
ciao a tutti.... qualcuno mi sa spiegare brevemente come si trovano i punti di non derivabilità in una funzione???
5
28 mar 2008, 14:20

zannas
forse è una domanda stupida, ma... $int sin^2(x) dx$ e $int cos^2(x) dx$ come si fanno?
11
19 mar 2008, 19:15

Mondo3
Quando ho una funzione della forma $g(x,y)=0$ e devo derivare rispetto ad x, perchè la derivata risulta $g_x+g_yy'$ e non solamente $g_x$? Ovvero in base a quale teorema devo operare per calcolare le derivate?
17
23 mar 2008, 20:13

Mondo3
Sia $f: R->R$ una funzione continua, derivabile con derivate prime continue e decrescente. Posso dire che il limite con x che va a più o meno infinito esiste sempre?
8
26 mar 2008, 19:12

adrenalinico
L'esercizio è la risoluzione di un problema di Cauchy utilizzando la trasformata di Laplace. L'equazione è: y"+4y' = 1 + t; Il dubbio è sulla trasformazione del termine noto. Devo effettuare la trasformazione $L[1+t] = 1/s^2e^s$ oppure $L[u(t) + tu(t)] = 1/s + 1/s^2$. Con qualche riflessione ho optato per la prima scelta....ma mi resta qualche perplessità.
5
26 mar 2008, 14:12

jestripa-votailprof
ragazzi/e la derivata del valore assoluto,come si fa? è urgentissimo! tipo se ho $|x|$ oppure $|x-2x|$ e devo derivarli?
9
25 mar 2008, 21:01

jestripa-votailprof
in un compito di analisi ho il seguente esercizio: calcolare $int_C|y-1|ds $ essendo $C$ la curva indicata nel grafico. grafico: arco di circonferenza di raggio 2 e che termina nel IV quadrante alla retta $y=-x$ (spero di essermi spiegata!) ora,devo parametrizzare la curva perchè il testo non me la fornisce: come si fa? la circonferenza ha equazione $x^2+y^2=R$ mentre l'arco di circonferenza? oppure potrei usare le coordinate ...
26
21 mar 2008, 19:57

adrenalinico
Nello svolgimento di una equazione ricorrente è richiesta, come termine noto, di una succesione tale che: $a(n)=1$, se n è pari; $a(n)=2$, se n è dispari. Una soluzione potrebbe essere: $a(n) = 1 + sen^2(npi/2)$. Semprechè la soluzione sia giusta, mi resta il problema della z-trasformazione. In particolare non so come aprocciare il $sen^2(npi/2)$. Non penso si possa semplicemente fare il quadrato della trasformata... Pensavo di considerarlo il prodotto di due successioni ...
5
24 mar 2008, 00:28

manuele.leonelli
Non riesco a risolvere questo quesito... Sull'arca di noè salgono dieci specie di animali ( un maschio e una femmina per specie), una volta saliti si dividono in coppie... qual'è la probabilità che ogni coppia sia formata dai due animali della stessa specie??? Non riesco a capire quale calcolo dovrei fare per considerare tutti i casi possibili.. Grazie Inoltre ho problemi con questo integrale indefinito int x*((arctgx)^2)dx
2
14 mar 2008, 19:42

raff5184
ho trovato questa definizione di serie di Fourier: $x(t)=sum_(k=-oo)^(oo)C_ke^(jkomegat)$ dove $C_k=1/T_p*int_(-T_p/2)^(T_p/2)x(t)e^(-jkomegat)dt$ Non mi è chiara la seguente osservazione ogni termine della serie ha un coefficiente rappresentato da $C_k$ dipendente dal tempo
7
25 mar 2008, 11:38

lugliosr
Ciao per questo non mi servono nè formule nè funzioni vorrei solo una conferma modifica critica...insomma ditemi se baglio e perchè. il mio problema è quello di definire il differenziale... nel caso di una sola variabile la funzione $f(x^*)+ f'(x^*)(x-x^*)$ è la miglior approssimazione lineare e risulta tangente nel pto $(x^*,f(x^*))$; nel caso ci siano piu variabili c'è il gradiente della funzione al posto della tangente, esso è l' iperpiano passante per le ...
2
25 mar 2008, 16:34

lugliosr
Ciao a tutti sto preparando un esame e mi sono imbattuta in questa definizione: funzione coerciva ma non so assolutamente il signifiacto ho cercato sul mio materiale e su internet ma non trovo nulla che mi possa aiutare... qualcuno di voi sa dirmi cosa sia? grazie ciao
3
25 mar 2008, 14:49

edgar1982
Scusate.. ma il campo di esistenza e la derivata di queste funzioni 1. (2x/3)-log(2x/2x+1) 2. [e^(4-6x)/(4x^2 +x)] come sono?
5
25 mar 2008, 12:05

jestripa-votailprof
$int_1^(+oo)(1/(x sqrt(x-1) log(1+x))dx$ io l'ho risolto così: $f(x)=1/(x sqrt(x-1)log(1+x))$ $g(x)=1/(x sqrt(x-1))$ $f<g$ allora se esiste $int_1^(+oo) g(x)dx$ esisterà anche $int_1^(+oo) f(x)dx$ $int_1^z g(x)dx=2log|x| sqrt(x-1)|_1^z$ $lim(_z to +oo)(2logz sqrt(z-1))=+oo$ quindi l'integrale non converge.
4
25 mar 2008, 11:11

rickp1
Ciao a tutti, vorrei sapere come risolvere questo integrale col metodo x-semplice (ke ho gia risolto con la sostituzione di variabili): $\int int (x+2y) dxdy$ con il dominio compreso tra le rette y=2x-3 , t=x e y=-x. Mi interessa soprattutto sapere come impostare gli estremi dei domini dividendo l'integrale solo in due triangoli sull'asse x, per cui deve essere x-semplice altrimenti, se facessi y-semplice, dovrei dividere l'integrale in 4 parti, giusto??. [asvg]axes(); // ...
3
19 mar 2008, 14:45