Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Volevo sapere come è possibile dimostrare ke la p-serie 1/(n^p) converga per p >1 e diverga per p

Ciao ragazzi non riesco proprio a trovarmi la primitiva di questa forma....
$\omega=y/(x(x+y))dx+x/(y(x+y))dy$
grazie tante!!!

Non riesco a risolvere la parte b del seguente problema:
a) Data la seguente eq differenziale
y' = x (y-2) sin (x^2 +1)
Trovare l integrale generale
b) Dato il seguente Problema di Cauchy
y(x)
y'= (y-1) f(x)
y(0) =1
verificare:
I) se esiste un y(x) per ogni x>= 0
II) se y(x) = 1 ha soluzioni

Salve ragazzi
qualcuno di voi mi puo dire come si svolge questa derivata?
$sqrt(x+3)/(x-2)$
la radice non si riferisce solo al numeratore ma sia al numeratore che al denominatore ma non
so come si fa a farla partire dal basso, è un unica radice che parte appunto dal denominatore...
potete per favore... riscriverla nella forma giusta?
cmq che formula devo utilizzare per svolgere tale derivata?a me non importa il risultato ma
vedere i procedimenti ...i passaggi...xkè sul libro li ...
secondo voi è giusto il risultato della seguente equazione differenziale di 1 ordine che ho appena svolto?
$y'+2y=e^(-2x)$
$y=e^(2intdx) [(int e^(-2x) e^(-2int dx))+c]$
$y=e^(2x) (int e^(-4x) dx +c)$
$y=e^(-2x)(1+c)$
è corretto?
Ciao!In un compito di Analisi l-b ho trovato il seguente esercizio da cui non so proprio dove partire(ed è anche quello che ha un punteggio maggiore!!!!DHO!)
"Fra tutti i rettangoli inscritti in una semicirconferenza di raggio 1 determinare quello di area massima(costruendo un'apposita funzione di 2 variabili)"
Ok,C'è qualcuno che saprebbe risolverlo?
Da quello che ho capito bisogna scrivere la funzione e poi integrare.
Ma come si fa?
L'equazione della semicorconferenza forse è ...
ciao!
mi confermate se le derivate parziali della funzione:
$f(x,y)=e^(x^2y)+xlog(1+2y)$
sono:
$df(x,y)/dx=2xe^(x^2y)+log(1+2y)+x ???$ QUI HO UN DUBBIO:ESSENDO LA DERIVATA DI UN PRODOTTO MA PARZIALE QUI IL TERMINE RISPETTO A CUI STO DERIVANDO NN C'è!!!QUINDI?CHE METTO,ZERO OPPURE SOLO X?
LO STESSO VALE PER LA Y......
HELP!

Sfogliando gli appunti del corso di Analisi Superiore ho ritrovato il seguente esercizio:
Siano $n in NN$ un numero $ge 2$, $U subset RR^n$ un'aperto illimitato (distinto da $RR^n$) ed $f in C(U)$.
1) Mostrare che se il problema:
(P) $quad \{(-Delta u=f, " in " U), (u=0, " su "\partial U), (lim_(stackrel{|x|to +oo}{x in U}) u(x)=0, " condizione in "oo ):} quad$*
ha una soluzione $u in C^2(U)capC(barU)$ allora essa è unica.
2) Provare che per $n=2$ la condizione $lim_(stackrel{|x|to +oo}{x in U}) u(x)=0$ può essere sostituita dalla seguente:
$exists M>0: quad AA x in barU, |u(x)|le M quad$ (ossia ...

Scusate, qualcuno mi sa dire che significa questa espressione?
f(x)= l+o(1) per x che tende a $x_0$
da quello che ho capito l è il limite di f(x) per x che tende a $x_0$, ma quella espressione cosa vuole dire?
Salve ragazzi, torno a tormentarvi dalle lande perdute di analisi I
Mi è data la funzione $f(x)=x$
Qui il massimo globale non esiste, perché preso qualsiasi punto $x_0$ e un qualsiasi intorno $x_0+-del$, c'è sempre un valore più grande di $x_0$.
Ora il problema viene quando io questo voglio dimostrarlo (fisime mie a dire il vero ^^)
Anche con la definizione non riesco a formalizzare la tesi sopra. Mi date una mano?(solo una mano però ...

Ciao a tutti, vi chiedo una mano per la risoluzione di questi 3 integrali. Magari fornitemi qualche indicazione su come posso risolverli, per parti o per sostituzione (nel caso cosa impongo nella nuova incognita).
Sono un pò in difficoltà:
$intxcos^2x^2dx$
$int x^4/(x^4-1)dx$
$int (x^3-1)/(x^4-4x-1)dx$
Vi ringrazio già ora per l'aiuto...c'ho messo un pò a scrivere questo post, visto che sto imparando ora ad usare il linguaggio ASCIIMath!

Salve!
Ho bisogno una piccola mano!
Come posso dimostrare che l'insieme delle successioni limitate è aperto rispetto alla box topology? O più generalmente come si dimostra che un dato insieme è aperto rispetto alla box topology?
Ho un'idea, ma non so se sia corretta!
Un insieme in una qualunque topologia è aperto se è un intorno (neighbourhood) di ogni suo punto!
Un insieme è un intorno N di un punto se esiste un sottoinsieme aperto di N.
Nel nostro caso dovrei dimostrare che ...

ho bisogno di calcolare la somma di questa serie. chi mi da una mano??

ciao a tuuti ,mi sapete dire per favore che cosa indica questa equazione 2x^2+y^2-2xy=1.mi spiego meglio questo sarebbe il mio dominio di integrazione di un integrale doppio.non riesco a capire come trovare gli estremi .
Dunque,
il discorso del mio libro sulle potenze viene subito dopo a quello relativo alla definizione come campo dei numeri reali e all'elencazione delle proprietà di quest'ultimo.
Il mio libro, ad un certo punto, definisce come proprietà intrinseche dell'operazione di potenze le seguenti:
1) (x alla n-esima) alla m-esima= x alla (n*m)-esima;
2)x alla n-esima * x alla m-esima= x alla (n+m)-esima
3) (x*y) alla m-esima= x alla m-esima * y alla m-esima.
Dopodichè, il testo definisce le ...

Trovare le soluzioni comuni alle due equazioni differenziali:
$y^((IV))-y^('')+y^(')+y=x^2+2x-2$ e $y^((IV))-y=-x^2$.
Provare poi che l'insieme delle soluzioni comuni alla prima e alla seconda equazione coincide con l'insieme delle soluzioni di un'opportuna equazione differenziale lineare del primo ordine.

rieccomi...un'altra richiesta di aiuto
come scrivereste in coordinate polari questo dominio?
$E=(D_0nnRR^(2+))nnD_0<br />
dove $RR^(2+)={(x,y)inRR^2 : x>=0,y>=0}$, $D_0$ e $D_1$ sono i dischi di raggio 1 di centro rispettivamente nell'origine e in $(1,0)$

Salve, ragazzi sono uno studente di ingegneria, e sono nuovo da queste parti. Derideravo sapere se qualcuno potrebbe spiegarmi il significato dei simboli di Landau, o piccolo e O grande e come vanno utilizzati nel calcolo dei limiti. O provato studiarli dal libro ma non ci capisco un corno.
Grazie anticipatamente.

Residuo è per definizione, il coefficiente $C_-1$ dello sviluppo in serie di Laurent e fin qui ci siamo.
Non mi è chiaro però, perchè termine di indice -1 sia l'unico della serie a non ammettere primitiva e quindi non integrabile...