$int sin^2(x) dx$ e $int cos^2(x) dx$ come si fanno?
forse è una domanda stupida, ma... $int sin^2(x) dx$ e $int cos^2(x) dx$ come si fanno?
Risposte
una strada è quella di considerarlo a fare per parti.....l'altra è attraverso dei trucchi trigonometrici...ad esempio considerando che $\sin^x=\frac{1-cos(2x)}{2}$ e $\cos^2x=\frac{1+cos(2x)}{2}$
mmm...meglio per parti..
mah...io non direi....
guarda il coseno ad esempio:
$\int\cos^2x dx =\int\frac{1+\cos(2x)}{2}dx$
puoi già raccogliere 1/2 a fattor comune
$1/2[ \int 1+\cos(2x) dx]$
l'integrale di uno è elementare...e forse pure quello di $cos(2x)$ qual è la funzione che derivata mi da $\cos(2x)$?è facile da trovare: $1/2\sin(2x)$
quindi il risultato è immediato:
$1/2[x+1/2\sin(2x)+C]=x/2+\frac{\sin(2x)}{4}+C$
guarda il coseno ad esempio:
$\int\cos^2x dx =\int\frac{1+\cos(2x)}{2}dx$
puoi già raccogliere 1/2 a fattor comune
$1/2[ \int 1+\cos(2x) dx]$
l'integrale di uno è elementare...e forse pure quello di $cos(2x)$ qual è la funzione che derivata mi da $\cos(2x)$?è facile da trovare: $1/2\sin(2x)$
quindi il risultato è immediato:
$1/2[x+1/2\sin(2x)+C]=x/2+\frac{\sin(2x)}{4}+C$
andando per parti invece, $int sin^2(x)dx=1/2(x-sin(x)cos(x))+c$ e $int cos^2(x)=1/2(x+sin(x)cos(x))+c$
ciao
ciao
In ogni caso è bene tenere presente l'identità fondamentale
$sin^2 x + cos^2 x = 1$
se uno calcola $\int sin^2 x$ $dx$ trova subito l'integrale di $\int cos^2 x$ $dx$
$sin^2 x + cos^2 x = 1$
se uno calcola $\int sin^2 x$ $dx$ trova subito l'integrale di $\int cos^2 x$ $dx$
"Domè89":scusa, mi faresti il primo passaggio? perchè, (sarà che è da tempo che non ne faccio, sarà che son tordo) ma non mi vengono proprio..
andando per parti invece, $int sin^2(x)dx=1/2(x-sin(x)cos(x))+c$ e $int cos^2(x)=1/2(x+sin(x)cos(x))+c$
ciao
cioè, procedendo per parti:
$int cos^2(x) dx = int cos(x)*cos(x) dx = sin(x)*cos(x) - int sin^2(x) dx$
oppure
$int cos^2(x) dx = int 1 cos^2(x) dx = x * cos^2(x) - (int -2 cos(x) sin(x) x dx)$
procedi così:
$intcos^2xdx=intcosxcosxdx=cosxsenx+intsenxsenxdx$
ma ricordiamoci che il primo membro $intcos^2xdx$ è $=int1-sen^2xdx$
$intcos^2xdx=intcosxcosxdx=cosxsenx+intsenxsenxdx$
ma ricordiamoci che il primo membro $intcos^2xdx$ è $=int1-sen^2xdx$
uguagliando i due membri e trattando l'integrale come un'equazione dovresti giungere alla conclusione di domè89.
$int(1-sen^2x)dx=cosxsenx+intsen^2xdx$
$int1dx-intsen^2xdx=cosxsenx+intsen^2x$
$x-2intsen^2x=cosxsenx$ da cui $intsen^2x=1/2(x-cosxsenx)$
$int(1-sen^2x)dx=cosxsenx+intsen^2xdx$
$int1dx-intsen^2xdx=cosxsenx+intsen^2x$
$x-2intsen^2x=cosxsenx$ da cui $intsen^2x=1/2(x-cosxsenx)$
grazie 1000
Con una curiosa coincidenza ho sentito la stessa cosa in una conferenza di Laforgia mercoledi scorso.
Essendo $sin^2 x + cos^2 x = 1$
potremmo chiamare $I_1=\int cos^2 x$ $dx$ e $I_2=\int sen^2 x$ $dx$
e poi possiamo fare $I_1+I_2=\int 1$ $dx$ e $I_1-I_2=\int (1-sen^2 x)$ $dx$ ossia $\int 1/2 sen(2x)$ $dx$ da cui si ricava $2I_1$ ecc...
Perché meglio per parti? Ok, è vero che è questione di gusti ma a me sembra migliore l'usare alcune proprietà fondamentali. Si impara a giocare con queste cose. Almeno credo.
Essendo $sin^2 x + cos^2 x = 1$
potremmo chiamare $I_1=\int cos^2 x$ $dx$ e $I_2=\int sen^2 x$ $dx$
e poi possiamo fare $I_1+I_2=\int 1$ $dx$ e $I_1-I_2=\int (1-sen^2 x)$ $dx$ ossia $\int 1/2 sen(2x)$ $dx$ da cui si ricava $2I_1$ ecc...
Perché meglio per parti? Ok, è vero che è questione di gusti ma a me sembra migliore l'usare alcune proprietà fondamentali. Si impara a giocare con queste cose. Almeno credo.

sono d'accordo!