Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
lawful
Salve, sono nuovo del forum. Volevo sottoporvi un problemino: dato il raggio di una semicirconferenza, $R$ date le coordinate del centro della semicirconferenza, $[x_c,y_c]$ dati due punti appartenenti alla semicirconferenza $A=[x_1,y_1]$ e $B=[x_2,y_2]$ è possibile ricavare analiticamente la lunghezza dell'arco di circonferenza tra i due punti? equazione della semicirconferenza: $y(x)=y_c-sqrt(R^2-(x-x_c)^2)$ provo a disegnare un grafico esplicativo, vediamo se ...
4
17 apr 2008, 20:05

ebol
Ciao a tutti; stavo facendo esercizi su eq. diff. e mi sono imbattuto in: y"+9y=-18 $cos^2 x$ (del tipo non omogeneo dunque y"+ay'+b=f(x) con f(x) "quasi-polinomio") dopo aver trovato la soluz dell'eq. omogenea associata, ho un dubbio su come procedere per esprimere f(x)=$cos^2 x non riesco a trovare un modo per esprimere (cosx)^2 come un exponenziale per un certo polinomio (o del tipo [P(x) cos(ax) + Q(x) sen(ax)] ecc ecc ecc.) e quindi in sostanza non trovo una soluzione ...
5
15 apr 2008, 16:33

*CyberCrasher
Salve a tutti, sto studiando gli integrali indefiniti e ad un certo punto mi son trovato di fronte ad un metodo che si applica negli integrali razionali che necessità di conoscere le radici complesse del denominatore. Quindi ho fatto qualche ricerca tra i miei libri e tra il web ma non ho trovato nulla. Qualcuno mi spiega come calcolare queste "radici complesse"? O comunque qualcuno puo darmi qualche link dove poterlo andare a studiare? Qui su matematicamente non ho trovato nulla. Grazie in ...
1
17 apr 2008, 03:25

bad.alex
sapreste aiutarmi nel calcolo di $lim( x-sqrt(x^3-3x^2))$ al tendere di x rispettivamente a più infinito e a meno infinito? p.s. la radice è terza! vi ringrazio, alex
6
16 apr 2008, 19:20

Michele881
Devo trovere minimi e massimi relativi della funzione: $f(x,y) = (x|y|) / (x^2 + y^2)$ Innanzitutto mi calcolo il gradiente per trovare i punti nei quali si annulla; Primo dubbio: le derivate prime le ho calcolate bene? $(delf)/(delx)(x,y) = (|y|(x^2 + y^2) - 2x^2 |y|) / ( x^2 + y^2 )^2$ $(delf)/(dely)(x,y) = (x* y/|y| *(x^2 + y^2) - 2xy |y|) / ( x^2 + y^ 2 )^2$ Ho come il presentimento di aver sbagliato qualcosa, e non vorrei continuare su qlcs di sbagliato!
4
16 apr 2008, 19:30

scevafra-votailprof
trovare la convergenza puntuale,uniforme,totale e dei moduli della seguente serie di funzione: ∑(n=1-->+inf) [2^(n) (arcosh x)^n]/n arcsh=arcoseno iperbolico.. ragazzi per piacere la devo discutere all'orale.. aiutooooooo grazie mille vi sono molto gratooo Mi scrivete anke il perchè?grazie e scusate ciaoooooo
1
16 apr 2008, 11:05

Anastasio1
Salve a tutti. Ho un piccolo problema con la seguente equazione che non riesco a trovare un metodo per risolverlo!!! (x^3)-(4*x^2)-(x)-(2) Ho provato con la regola di Rufini e non riesco a trovare il numero che annulla l'equazione. La messa in evidenza parziale o totale non si può fare. Come si potrebbe risolvere??? Grazie mille!!!
6
15 apr 2008, 15:44

Francy_Ca
Ciao a tutti mi sn appena iscritta e ho urgente bisogno del vostro aiuto! Ho a breve un esame di analisi 2 chi mi sa aiutare con questo problema? Il testo è : Sia V il solido di rotazione in R3 ottenuto girando il grafico di y = −3z, z E [−4, 0] rispetto all'Asse Oz. Verificare che il bordo laterale dV e' una superficie regolare e calcolare l’area di dV . Potete rappresentare dV come grafico di una funzione? Premetto che questo tipo di esercizio va risolto con gli integrali! Ciaociaoo
2
14 apr 2008, 14:53

Luca.Lussardi
Calcolare il seguente limite: $\lim_{t \to 0}1/t \int_0^t |sen1/x|dx$.
14
12 apr 2008, 09:47

Sk_Anonymous
Teorema (di Banach-Cacciapoli): sia $X$ uno spazio metrico completo. Allora una contrazione da $X$ in sè stesso ammette un unico punto fisso. La dimostrazione l'ho capita. Ora però ho un esercizio in cui mi viene richiesto di trovare un'applicazione di questo teorema per una mappa definita su un sottoinsieme chiuso di uno spazio completo. Qualche suggerimento?
35
8 apr 2008, 14:59

Paolo902
Buon pomeriggio a tutti. Mi aiutate per cortesia con questi due limiti? Grazie in anticipo. $lim_(x->-1^-) ln((x^2+2x)/(x^2-1))$ $lim_(x->1^-) ln((x^2+2x)/(x^2-1))$ Derive non aiuta, perché quando gli chiedo di calcolarli mi restituisce un $oo + i\pi$, di cui non capisco il senso. Non solo, tracciando un grafico (con Derive) non riesco a capire che cosa succede nell’intorno sinistro di $-1$ e in quello (sempre sinistro) di $+1$. Mi aiutate per favore? Non so, magari è una ...
4
13 apr 2008, 14:41

giovy83
salve a tuuti.come si disegna sul piano (x,y) l'insieme {(x,y)ϵR^(2 ); |x|≤1-y2 ; x+y≥0}
3
12 apr 2008, 13:57

studentean
1/cosh(x) e' una funzione pari o sbaglio?
5
11 apr 2008, 15:06

SaturnV
Ciao a tutti, conoscete qualche buon trattato, magari in inglese, sulla risoluzione di equazioni differenziali lineari? Vi ringrazio, ciao ciao. Fabio
4
10 apr 2008, 17:56

klonoa1
Salve ragazzi, qualcuno di voi mi potrebbe perfavore aiutare nello svolgere almeno 1integrale tra questi che vi elencherò? $\int senx cosx dx$ $\int(4)/(x^2-4)dx$ $\int(1)/(x^2-6x+8)dx$ $\int(3x-1)/(x^2-1)dx$ $\int(1)/(sqrt(x-2))dx$ $\int(1)/(root(3)(1-2x)^2)dx$ in questa qui 1-2x è al quadrato quindi dentro la radice ho $(1-2x)^2$ non so come mai il 2mi è apparso accanto la radice COMUNQUE RINGRAZIO IN ANTICIPO COLORO CHE MI AIUTERANNO GRAZIE...BUONA GIORNATA E BUONO STUDIO A TUTTI COLORO CHE COME ME ...
4
11 apr 2008, 11:18

megaflare
Come posso capire dal grafico di una funzione se la sua serie di Fourier converge uniformemente e/o puntualmente? Quali sono le differenze tra convergenza puntuale e uniforme di una serie di Fourier?
1
11 apr 2008, 15:34

rico
Ciao, ho un piccolo problema: "Considerate la trasformazione da coordinate cartesiane a coord.polari: $x=rcos(theta)$,$y=rsin(theta)$,$r=(x^2+y^2)^(1/2)$,$theta=tan^(-1)(y/x)$ se una certa funzione $f(r,theta)$ dipende dalle coord.polari $r$ e $theta$ allora la derivata parziale rispetto a x sara: 1) $((df)/(dx))_y=((df)/(dr))_(theta)((dr)/(dx))_y+((df)/(d(theta))_r((d(theta))/(dx))_y$ assumiano r costante, dimostrare che: $((df)/(dx))_y=-(sin(theta))/r((df)/(d(theta)))_r$" nn capisco da dove arriva la divisione del seno per r. Utilizzando l eq.1, il primo ...
2
11 apr 2008, 09:11

enigmagame
Studiare, al variare di $x$ $inRR$, la convergenza della serie $\sum_(n=0)^(\infty)((n^2-2n+1)/(1+n^2))cos(3x)^n$ Allora, pongo $y=cos(3x)^n$ e utilizzando il criterio del rapporto studio la serie $\sum_(n=0)^(\infty)((n^2-2n+1)/(1+n^2))$ Ottengo che il limite è pari a 1 ovvero la serie converge per $|cos(3x)|<1$ ovvero $-1<cos(3x)<1$ Quindi la serie converge $AAx$ tranne dove $cos(3x)=1$ e $cos(3x)=-1$ Calcolandoli, la serie converge $AAx$ eccetto $x=(kpi)/3 AAkinNN$ Quello ...
5
10 apr 2008, 16:31

alberto861
qualcuno sa dove posso trovare la dimostrazione che l'integrale da 0 a +infinito di $sen(x)/x$ è $pi/2$ so che devo prendere una mezza corona circolare intorno all'origine ma poi mi blocco con i conti!!
5
9 apr 2008, 22:56

studentean
ciao,scusate se ti disturbo di nuovo,mi spiegate come si fa a trovare di una certa funzione f(x) i vari punti singolari e a caratterizzarli in singolari essenziali,ecc ecc ho un po' di confusione GRAZIE TANTE!!!
8
8 apr 2008, 23:48