Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
*jaskate
salve a tutti.. mi sn appena iscritto! frequento ingegneria informatica a catania, e dopodomani avrei l'esame di analisi 1, e vi è ancora qualke dubbio ke mi assilla. ecco, per esempio, $\int_{1}^{x} (t-1)/(sqrt(t)*log(t)) dt$ in cui il testo mi kiede di determinare il campo di esistenza e dire se è limitata. dunque, il dominio verrebbe x1. pertando, adesso dovrei svolgere il limite di f(t) agli estremi del dominio, sia da destra ke da sinistra: se tali limiti vanno all'infinito significa ke la funzione ...
9
20 lug 2008, 11:43

leffy13
che differenza c'è tra massimi e minimi locali e quelli assoluti in una funzione in 2 variabili??
9
15 lug 2008, 18:39

paggisan
ho un dubbio (troppo stupido...ma pur sempre un dubbio) quando ho $|x+y|(x^2+y^2)$ posso scrivere $|(x+y)(x^2+y^2)|$ (cioè tutto dentro il valore assoluto)...tanto non cambia nulla ma 1) se ho $|x-y|y^2+|z|$ posso scrivere tutto con un unico valore assoluto??? cioè cosi' : $|(x-y)y^2+z|$ senza che cambi nulla??? 2) se ho $x^2+y^2|z|$ ,anche in questo caso,posso scrivere tutto con un unico valore assoluto??? cioè cosi' : $|x^2+y^2z|$ ???
6
18 lug 2008, 19:49

klarence1
Vorrei dimostrare che il limite del prodotto di funzioni è uguale al prodotto dei limiti. Per caso qualcuno conosce un sito (o è così gentile da dimostrarmelo qui) che fa al caso mio?
6
19 lug 2008, 10:16

Luc@s
Esiste qualche rapporto, in algebra, tra un polinomio e la sua derivata in quanto a ricerca radici??? Ciauz
9
17 lug 2008, 18:28

Gp741
Salve a tutti ! Qualcuno sà dirmi come calcolare il seguente limite ? Grazie in anticipo per le risposte $lim_{n->+oo} (1+1/n)^(n^2)*1/e^n=e^(-1/2)$
12
21 lug 2008, 14:03

paggisan
allora....sono completamente FUSA!!! qualcuno è in grado di aiutarmi??? andate in questo sito qui http://www.dmi.unict.it/~difazio/ingegn ... 005-06.pdf ci sono tutti i compiti di esame del mio prof. ho dei grossi problemi in 2 esercizi 1) prendete il compito di giorno 10 luglio 2006, gruppo B, Esercizio 1 cioè questo: $int x^2/[sqrt(x^2+y^2)] $ qualcuno è in grado di spiegarmi come cavolo fa ad ottenere ,dopo la sostituzione, quel dominio "D" che c'è scritto nella risoluzione del compito??? 2)prendete il compito di giorno 23 ...
4
14 lug 2008, 13:13

nirvana2
Ciao, non so come fare a dire che l'equazione differenziale $x'=2*t*(x-sqrt(x))$ con $x=x(t)$ è localmente lipschitziana in $x$ ($x>0$). Dalla definizione si sa che: $|f(x)-f(y)|<=K*|x-y|$. Cosa devo fare? Prendere una $y$ per cui $y'=2*t*(y-sqrt(y))$ ??? In effetti questa è la parte $(a)$ dell'esercizio, la parte $(b)$ è risolvere l'equazione differenziale (che non ho problemi). Quindi per dire se è localmente lipschitziana ...
2
21 lug 2008, 12:51

axl_1986
ciao a tutti, avrei bisogno di aiuto con questa funzione: $y=2+(1/(log(x+1)-1))$ allora il dominio della funzione dovrebbe essere: $x>-1$ e $x!=e-1$ giusto? il punto di intersezione con $x=0$ è $y=1$ il secondo punto di intersezione però non so come calcolarlo. Come risolvo la funzione? Praticamente ho difficoltà a sommare il due alla frazione. Non so se si è capito che mi mancano le basi .
73
11 lug 2008, 18:43

enigmagame
$\lim_(x->0)(sqrt(4x^4-6x^6)-2x^2)/((log(cosx))^2$ mi servirebbe un input per partire, non "vedo" nulla...
8
14 lug 2008, 16:39

ross.dream
Salve, ho cominciato a studiare la seguente funzione: $ y= ln(e^(x)+x+1)$, ma non saprei come risolvere la disequazione e^(x)+x+1 >0, per poter calcolare il campo di esistenza. Il mio problema è infatti quella x...ho provato a trasformare tutto in logaritmi, ma alla fine torno sempre al punto di partenza... Come potrei risolvere? Grazie mille!^^
10
19 lug 2008, 17:30

flavi2
ciao a tutti! secondo voi è vero che una funzione continua non concava è strettamente convessa almeno in un intorno di un punto? intuitivamente, per continuità mi verrebbe da dire di si, ma non riesco a dimostrarlo. grazie mille
8
19 lug 2008, 18:15

Gaal Dornick
Non riesco a dimostrare un passaggio che dovrebbe essere ovvio..manifestando le mie lacune: se ho $y in RR^n$ da $ int_(RR^n) (e^(-y*x)-1)dx=0 $ vorrei provare che $y=0$. ($*$ sta per il prodotto scalare euclideo su $RR^n$)
12
13 lug 2008, 19:10

orphen86
Ho dato l'esame di analisi 2 ma ho qualche dubbio su questo esercizio che ho svolto, vi espongo il mio ragionamento con relativi dubbi. Esercizio: Sia $\sum_{n=1}^\infty\frac{6^n+(-7)^n}{n}(x+1/7)^n$ , trovare il suo raggio di convergenza e determinare l'insieme E di tutti gli x tali che la serie converge; Primo passo devo determinare il raggio di convergenza, quindi applico il criterio del rapporto per determinare $l$ e $\rho=1/l$ quindi : $\lim_{n \to \infty}|frac{6^(n+1)+(-7)^(n+1)}{n+1}*frac{n}{6^(n)+(-7)^(n)}|=\lim_{n \to \infty}|frac{n}{n+1}*frac{6^(n+1)+(-7)^(n+1)}{6^(n)+(-7)^(n)}|=\lim_{n \to \infty}|frac{6^(n+1)+(-7)^(n+1)}{6^(n)+(-7)^(n)}|=\lim_{n \to \infty}|frac{6^n*6+(-7)(-7)^n}{6^n+(-7)^(n)}|=\lim_{n \to \infty}|frac{6^n*(6+(-7)(-7/6)^(n))}{6^n*(1+(-7/6)^(n))}|$ a questo punto mi è venuto un dubbio il ...
2
19 lug 2008, 10:50

bad.alex
ho la seguente funzione: f(x) = { x+cosx se x appartiene a Q { x + sinx se x appartiene a R\Q ho da determinare i seguenti punti: esistenza limite per x -> +oo (pensavo di si dato il grafico) esistenza limite per x -> 0 ( sempre per grafico no) se è vero che la restrizione di f all'intervallo [-pi/2,0] ha minimo e massimo assoluti. un'altra informazione: $arctg(3-((n+2)!)/((n+6)4^(n-2)))$ è monotona?
18
17 lug 2008, 21:11

bad.alex
scusatemi, avrei bisogno del vostro aiuto. stavo studiando la funzione $log(1+1/x)-1/(x+1)$ ma ho trovato difficoltà nella ricerca degli asintoti verticali. Vi è un asintoto orizzontale in 0. il campo di definizione è ]-oo-10,+oo[ vi ringrazio pe l'aiuto, alex (ps. per -1- ho trovato un asintoto verticale...resta solo per x->0+)
2
18 lug 2008, 22:51

bad.alex
sono ormai agli sgoccioli, eppure ancora qualche dubbio residuo permane. Con le seguenti serie, dovrei stabilrne per ciascuna il carattere: $sum( arctg( -1)^(3n+2))/(3n+2)$ e $sum [(sqrtn!)/(5^(n^2))-1/(sqrt(n+1))+1/(nsqrt(n+2))]$ avevo pensato per il primo di sfruttare il criterio di Leibniz. Per l'altra pensavo divergesse. mentre la prima convergesse. ma mi sta sorgendo il dubbio potesse essere oscillante a causa del segno alterno...chiedo maggiori chiarimenti. vi ringrazio, alex
10
17 lug 2008, 21:07

ross.dream
Salve, ho studato la seguente funzione, però ho un dubbio circa il valore assoluto... $ y=sqrt (1-|e^2x-1|)$ Ho "spezzato" la funzione in due parti, rispettivamente, per x>=0 e x=0 non ho avuto alcun problema. Il dubbio sta nel dominio per x
6
18 lug 2008, 10:06

mari871
ciao ragazzi, potete spiegarmi qual'è il criterio per capire l'ordine di infinito o di infinitesimo di una funzione? grazie
4
17 lug 2008, 20:11

leffy13
Sia f(x), $x in RR$, $2\pi$-periodica, definita da $f(x) = |x + \pi|/2$, $x in [−2\pi, 0[$. studiare se f è pari e trovare la serie di fourier. chi mi spiega come procedere per favore?
5
17 lug 2008, 16:33