Esercizio funzione derivabile
salve ragazzi sono uno studente di informatica e devo sostenere l'esame di analisi matematica, il mio prof è solito dare un esercizio che io non so come si deve svolgere vi prego aiutatemi per parecchi di voi sarà una sciocchezza ma io non ne ho la più pallida idea.
la tipologia è la seguente:
|sin(a+x) se x>0
f(x)=|
|bx+1 se x<=0
determinare a e b tale che f risulti derivabile
vi prego help!!!!!!
|sin(a+x) se x>0
f(x)=|
|bx+1 se x<=0
vi prego help!!!!!!
Risposte
Per essere derivabile deve essere prima di tutto continua quindi io metterei a sistema $lim_(x->0^-) (bx+1)=lim_(x->0+) (sen(a+x))$ e $lim_(x->0^-) f'(x)=lim_(x->0^+) (f'(x))$
"Giulio89":
Per essere derivabile deve essere prima di tutto continua quindi io metterei a sistema $lim_(x->0^-) (bx+1)=lim_(x->0+) (sen(a+x))$ e $lim_(x->0^-) f'(x)=lim_(x->0^+) (f'(x))$
grazie mille pe la risposta. ma pe me parli "matematichese" non è che per aiutarmi svolgeresti quell'esercizio che ho messo come esempio. Perdonami per la scocciatura ma ho davvero bisogno di fare questo esercizio....grazie mille
"alfox":
salve ragazzi sono uno studente di informatica e devo sostenere l'esame di analisi matematica, il mio prof è solito dare un esercizio che io non so come si deve svolgere vi prego aiutatemi per parecchi di voi sarà una sciocchezza ma io non ne ho la più pallida idea.
|sin(a+x) se x>0
f(x)=|
|bx+1 se x<=0
vi prego help!!!!!!
Allora la continuità è assicurata se $lim_(x->0^-)f(x)=lim_(x->0^+)f(x)$ e quindi se $lim_(x->0^-)(bx+1)=lim_(x->0^+)sin(x+a)$.
Ora $lim_(x->0^-)(bx+1)=1$ mentre $lim_(x->0^+)sin(x+a)=sin(a)$ per cui la funzione è continua se $sin(a)=1$ $<=>$$a=pi/2+2kpi$.
La derivabilità è assicurata se $lim_(x->0^-)f'(x)=lim_(x->0^+)f'(x)$
Ora $f'(x)=cos(x+a)$ per $x>0$ e $f'(x)=b$ per $x<=0$ per cui la derivabilità è assicurata se $cos(a)=b$ e ricordando che $a=pi/2+2kpi$ la funzione è derivabile se $b=cos(pi/2+2kpi)=0$.
In conclusione $a=pi/2+2kpi,b=0$.