Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
zannas
e $int ln(1+1/x^3) dx$ ?
4
20 ago 2008, 13:11

greenapple1
Salve a tutti!! avrei un problema con questo integrale $\int 1/(1+sqrt(x+2))dx$ qualcuno sa come si risolve???? grazie 1000
4
20 ago 2008, 12:17

emix0880
un saluto a tutti, sono nuovo di questo forum, e spero di trovarmi bene Qualcuno può spiegarmi come risolvere questa seccessione? 1. Sia an una successione di numeri reali definita da an+1 = an + 2 − log an , a1 = 2. Allora A lim an = +∞ B lim an = −∞ n→+∞ n→+∞ C lim an = e^2 D lim an = e n→+∞ n→+∞ E lim an = 1 F Nessuno dei precedenti ...
3
20 ago 2008, 15:59

boulayo
allora io devo studiare il carattere della serie $\sum_{n=1}^infty (n!)/(n^n)$ io ho detto che converge perchè $(n!)/(n^n) < n^(n-2)/(n^n)$, la quale converge; l'ho fatto pensando che il fattoriale doveva essere minore di n^(n-2) ma... ho ancora il dubbio se questo confronto sia lecito... il fattoriale di infinito non è facile a "visualizzare"! voi che dite, è giusto o no?
8
20 ago 2008, 10:38

francescodd1
sia f una funzione non negativa con concavita rivolta verso l' alto, derivabile e tale che f'(0) $>-$ 0 e f(x)=f(2-x) dimostrare che: $\int_{0}^{2} f(x) dx$ $<=$ 2f(1)- $(| f(1)-f(0)|^2)/(f'(0))$
12
18 ago 2008, 02:10

Sk_Anonymous
Calcolare: $intarctg(1-t^2)dt
7
16 ago 2008, 16:00

Sk_Anonymous
$int_0^(pi/2)(cos^3t*sint)/(cost+sin^3t)dt
5
16 ago 2008, 13:01

mikelozzo
ciao a tutti.....è un po che non mi facevo sentire...ma credo che non abbiate sentito affatto la mia mancanza...hehe... cmq volevo porvi un quesito di cui non riesco a trovare la soluzione; è il seguente integrale.....non riesco a impostarlo: aiutatemi per cortesia....ciao e grazie in anticipo
6
16 ago 2008, 12:07

zannas
Ciao a tutti, volevo sapere se quanto ho fatto è corretto: Esercizio: calcolare se esiste il valore del seguente limite: $lim_{(x,y)->(1,0)} ((x-1)^2+y^2)/(1-x^2-y^2)$ posto $(x,y) = (1+alpha t,beta t) AA alpha, beta in RR$ tc $alpha^2+beta^2=1$ $lim_{(1+alpha t,beta t)->(1,0)} ((alpha t)^2 + (beta t)^2)/(1-(1+alpha t)^2 - (beta t)^2) = (alpha^2 t^2 + beta^2 t^2)/(1-(1+alpha t)^2-(beta t)^2) = -1/(1+2 alpha/t) = 0$ se invece $(x,y) = (1+x,x^2)$ $lim_{(1+x,x^2)->(1,0)} (x^2+x^4)/(1- (1+x)^2 - x^4) = ... = 0$
5
20 gen 2008, 17:01

boulayo
Scusate, è da oggi che mi ci sto scervellando... ma non riesco a trovare i punti di massimo e di minimo di questa funzione... ho fatto la derivata, ma mi viene un polinomio di 7° grado...!? ho sbagliato qualcosa?! $e^{x}((x+3)/(x-2))^(1/3)$
8
12 ago 2008, 00:44

alpha3
Potete aiutarmi a risolvere il problema di Cauchy? $\{(y^(''')-|y|=e^x),(y(0)=0),(y^{\prime}(0)=0),(y^('')(0)=0):}$ provare che ha una e una sola soluzione $\phi(x)$ definita in $RR$; provare che risulta $\phi(x)>0 AA x>0$ e $\phi(x)<0 AA x<0$
8
25 feb 2008, 20:44

Angelxx
Salve approfitto della votra buona volonta per chiederci un problema sortomi da poco...vorrei capire bene come funziona la cosa...come si icalcolano i limiti di integrali? In particolar modo questo: $ lim _(n->+oo)int_{0}^{1} cos(sqrt{n}x}/{1+nx^2}dx $ vi ringrazio anticipatamente dell'aiuto dato alla prossima!!
2
11 ago 2008, 10:53

ChiaraM.12
Buongiorno a tutti...ho dei problemi nella risoluzione di alcuni limiti...e mi chiedevo se ci fosse qualcuno che mi potesse aiutare o dare almeno degli input!!! Vi ringrazio in anticipo 1) $lim_(x->0^-)(5x+sqrt(x^2+2x^4))/root(3)(8x^3-2x^4)$ 2) $lim_(x->0)((2-x)e^x-x-2)/x^3$ 3) $lim_(x->+infty)(e^x/(x+1) +x)$
6
8 ago 2008, 12:38

Angelxx
Salve mi serviva un grande aiuto per la risluzone di uno studio di funzone integrale.. la funzione integrale è la seguente.. integr.( da 0 ad x)di( e^-(x^2) / ((t^2)+1) dt) Mi servirebbe sapere dove la funzione integranda è positiva e dove negativa magari anche esplicitando ogni passaggio matematico in modo tale che possa capire meglio... poi una volta trovata la derivata seconda che è - 2*x / ((x^2)+1) * ((x^2)+2)*e^-(x^2) mi servirebbe ...
18
8 ago 2008, 12:26

francescodd1
quale è il miglior libro di analisi per l ' universita? se mi potete dire anche il nome di un buon libro di esercizi di analisi sempre per l ' universita grazie ciao
14
5 ago 2008, 21:25

maxein-votailprof
Buon pomeriggio a tutti.Ho questo esercizio da risolvere: Risolvere il seguente problema di Cauchy $y'=sin(x+y)$ con $y(-pi/2)=0$ discutendo l'unicità della soluzione Io l'ho risolto considerando l'equazione differenziale come una equazione di tipo omogeneo generalizzato. Ponendo $x+y=z$ ottengo la seguente equazione a varibiali separabili $z'=1+sinz$ Risolvendo il problema di Cauchy ottengo come soluzione $y(x)=2arctan((-2x-pi)/(2x-4-pi))-x$ Per discutere l'unicità della ...
4
7 ago 2008, 17:10

maurer
Ciao a tutti! Lo so che dovrei essere un po' più paziente ed aspettare l'anno prossimo... ma certi argomenti mi interessano troppo! Ho letto qualcosa sulle serie di funzioni, però purtroppo non ho trovato neanche una dimostrazione, ma solamente degli enunciati che per me erano decisamente criptici... Mi potreste fare un esempio di una convergenza non uniforme e di una uniforme?
1
7 ago 2008, 12:17

flavi2
Ciao! Devo risolvere questo esercizio, qualcuno può aiutarmi? Sia f una funzione reale continua, definita su un aperto D di R^n. Inoltre so che per ogni x,y in D, tali che il segmento che li congiunge sia ancora in D, risulta: $f(x/2+y/2)<=f(x)/2+f(y)/2$. Provare che f è convessa. Quindi devo provare che per ogni x,y in D, tali che il segmento che li congiunge sia ancora in D, risulta: $f(\alpha y+(1-\alpha)x)<=\alphaf(y)+(1-\alpha)f(x)$, per $\alpha\in[0,1]$. Il testo suggerisce di provare prima che la relazione è vera per ...
5
6 ago 2008, 19:23

Ahi1
Ciao a tutti! Vorrei capire se ho capito lo svolgimento della trasformata (di fourier) gradino: Il gradino lo si può scrivere così, tramite la funzione segno: $u(t)=c(t) + (1/2)sign(t)$ dove le relative trasformate saranno: $F[c(t)]=pi*delta(omega)$ infatti: $c(t)=1/(2pi) int_{-oo}^{+oo} pi*delta(omega) domega = 1/2$ servendosi della proprietà di localizzazione della delta di dirac. La trasformata di Fourier di $(1/2)sign(t)$ è $1/(jomega)$ di per se non ha una trasformata di Fourier, non è nè integrabile nè di quadrato ...
8
4 ago 2008, 22:49

kenta88
Ma ci vogliono le conoscenze che in putroppo non possiedo Allora ecco l'esercizio: $int 1/sin(2x) dx$ Dopo molte ricerche ho SCOPERTO di poter trasformare grazie alle formule di duplicazione della trigonometria la funzione in questo modo: $int 1/(2sinxcosx)$ Da questo punto in poi però non riesco ad andare avanti. L'esercizio chiede di essere risolto solo attraverso gli itegrali notevoli e quindi le formule di sostituzione e o per parti non possono essere applicate. Grazie in ...
4
4 ago 2008, 17:23