Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sk_Anonymous
Sono un nuovo iscritto e vorrei chiedere alcuni consigli Devo risolvere questo infinitesimo per x -> 0+ f(x) = x^3(e^2x − 1) − x^4 Viene una forma indeterminata e posso risolverlo con Hopital?
5
22 dic 2008, 15:22

bad.alex
Ho da trovare il dominio della seguente funzione: $x-log(x+1+sqrt(x^2+2x+2))+log(1+sqrt2)$ ovviamente x è definita su tutto R, il logaritmo ponendo l'argomento >0 ( segue la disequazione irrazionale da risolvere e le cui soluzioni trovate, sperando siano corrette, sono: $x>-1 e x<=-1$ ( la disequazione $x^2+2x+2>0$ è impossibile, non definita su R, mentre per $x^2+2x+2>(-x-1)^2$ trovo 1>0) adesso, non resta che risolvere $log(1+sqrt2) -> 1+sqrt2>0 -> sqrt2> -1$ ma...l'unione delle soluzioni, al fine di trovare il dominio della ...
2
22 dic 2008, 01:23

marco.surfing
ciao a tutti. sono un novizio per quanto riguarda gli integrali. se non sono in una forma abbastanza immediata da riconoscere per utilizzare l'integrazione per parti o per sostituzione o con l'uso della scomposizione in fratti semplici, mi diventa davvero difficile capire da che parte iniziare. ad esempio: $\int (e^(2/(2+x)))/(2+x)^3 dx$ non so proprio come iniziare: non vedo che è presente la funzione e la sua derivata; ho provato per sostituzione sostituendo 2+x=t ma mi ritrovo nella ...
4
22 dic 2008, 10:04

prapa1
devo vedere come varia y2 al variare di p1 la mia funzione è p1f(y2) -p2y2 dove f è un funzione che va da R a R , ha derivata prima crescente e derivata seconda decrescente per cui ho facendo i vri calcoli ho trovato che $(dely2)/(delp1)$ = - $(f ' ( y2) )/( p1 f'' (y2) )$ mi potreste dire come devo interpretare questo risultato?cioè quale è l'effetto dell'aumento di p1 su y2?
1
21 dic 2008, 22:34

Tycos
Salve a tutti, ho da risolvere un integrale doppio dove il dominio è una parte di circonferenza (in pratica sono due cerchi di raggio diverso tangenti in un punto delle due circonferenze, il dominio dell'integrale sarebbe tutto il cerchio - con raggio più grande - meno il il cerchio con raggio più piccolo). Una volta avute le coordinate polari delle due circonferenze, posso fare l'integrale esteso alla prima circonferenza meno l'integrale esteso alla seconda circonferenza? o è errore?
2
21 dic 2008, 16:25

*Belmusino1
Buongiorno a tutti! Sono una studentessa iscritta al primo anno di Farmacia, a Milano. E' ormai finito il corso di Matematica e sto provando a risolvere qualche tema d'esame...solo che ho trovato qualche difficoltà nel calcolo dei limiti. L'esercizio chiede di trovare gli eventuali asintoti di f(x)= x*cos1/radice quadrata di x (x per coseno di (1 fratto radice quadrata di x)) Ho provato a calcolare l'asintoto verticale (lim per x che tende a 0 della funzione), applicando la formula di ...
15
21 dic 2008, 14:02

c1b8mate
Salve a tutti, chiedo scusa sia per la banalità della domanda ( ) sia per il posto dove viene posta, ma non so come venirne fuori e ho ormail il cervello fuso. Non sapevo in quale altro forum del sito inserire la richiesta e quindi la inserisco in questo generale. Il mio problema è capire come la seguente ( ): $H(e^{i\omega})=1-e^{-i\omega}$ diventi la seguente? $|H(e^{i\omega})|^2=4sin^2\frac{\omega}{2}$ con la i intendo il numero immaginario. Grazie a tutti. [mod="Fioravante Patrone"]Ho precisato il titolo, ...
9
20 dic 2008, 22:28

aligi08
Salve a tutti!! volevo chiedere qual'è la relazione (e il perchè) che lega la crescita di una funzione da $RR^2$ a $RR$ alla sua derivata direzionale ammesso che la f sia differenziabile, sapendo che la derivata direzionale in un punto è data dal prodotto scalare del gradiente di f nel punto per il versore che da la direzione. Grazie mille
2
20 dic 2008, 12:53

clotilde86
Ragazzi, potreste gentilmente dirmi passo per passo come ottengo il campo di esistenza di questa funzione? f(x) = radice di:(2-x)/(x-3) - (x-1)/(x+1)(x+2) - log (3-x) scusate è scritto malissimo spero lo capiate lo stesso. Mi raccomando spiegatelo come se lo stesse spiegando a una bambina di 3 anni....devo capire. Grazie !![/spoiler]
7
20 dic 2008, 17:33

luked1
è il mio primo post e penso che non sarà l'ultimo ^^ perchè, o meglio se non ho scritto male negli appunti: $log prod=sum log$ (logaritmo di una produttoria = sommatoria del logaritmo) e poi questa ugualianza vale sempre o solo in determinati casi????
2
20 dic 2008, 10:54

scevafra-votailprof
$\int (y^2 + l^2)^(-3/2) dl$ grazie mille
5
18 dic 2008, 20:44

andreajf89
se devo calcolare la convergenza dell'integrale $\int_2^(+oo)(1-cos(1/x))dx$ con il criterio dell'ordine di infinitesimo come faccio? sul mio testo si intende avere $f(x)$ come infinitesimo per $x->+oo$ e una volta soddisfatte queste ipotesi (in questo esempio lo sono) cercare l'ordine rispetto a $1/x$. l'ordine risulterebbe $2$ ma sinceramente a me risulta uno 0... qualche idea?
9
20 dic 2008, 11:57

raf881
se io ho una funzione del tipo $ f(x)= e^(1/x) [ - ( 1 / x ^ 2 ) ] $ e devo svolgere la derivata prima, devo fare la derivata di un prodotto, oppure svolgendo il prodotto stesso, devo fare la derivata di un rapporto?
3
20 dic 2008, 10:42

raf881
scusate ma nello svolgimento dello studio di funzione nn mi trovo con il libro con qsto limite DESTRO $\lim_{x \to \1} log - [(1+x)/(1 - x)]= $ ???????? Ringrazio chiunque mi dia una mano
5
19 dic 2008, 18:34

angus89
$\sum_(h=1)^k1/h>ln(k)$ Sono anche equivalenti asintoticamente... Cerco una dimostrazione dato che non ritrovo gli appunti della lezione, possibilmente senza l'uso di integrali o roba avanzata (considerate un primo semestre di matematica)... Dato che non voglio far perder tempo a nessuno mi accontento di un link o un testo in cui è riportata la dimostrazione. Thanks
11
13 dic 2008, 16:44

delca85
Ragazzi devo fare lo studio di questa funzione: $\int_{1}^{x} (1-cos(1/x))$. Il dominio della funzione integranda é tutto $RR$ escluso lo $0$. Faccio i limiti della funzione agli estremi del dominio e vedo che in un intorno destro e in un intorno sinistro di $0$ il limite non esiste, diciamo che il grafico della funzione integranda oscilla. Passo allo studio della funzione integrale, che è positiva per $x>1$ e negativa per $x<1$, ...
8
18 dic 2008, 20:34

razielnew85
Note le coppie (x(i),y(i)),i=1,....,n dove i punti x(i) sono equidistanti nell'intervallo [-1,1], ed y(i), i=1,...,n è dato da y(i) f(x(i)), cioè il vettore ottenuto valutando nei punti x(i) le seguenti funzioni: f(x) = (1)/(1+(25x^2)) f(x)= |x| f(x) = (x)/((x^2)+0.01) Calcolare la spline di grado 3 che approssima tali coppie e valutarla in 1000 punti equidistanti nell'intervallo [-1,1]. Cosa accade all'aumentare dei punti di approssimazione fissata la dimensione dello ...
2
18 dic 2008, 11:32

Woodstock___1969
Salve a tutti, credo voi possiate aiutarmi. Ho la funzione: 0.5 + 0.25*cosA - 0.5*(PI.GRECO()-A)*sinA Vi chiedo, secondo quale metodo/considerazione la si può approssimare con la serie: ∞ ∑ cos(nA)/(n^2-1) n=2 nell'intervallo 0
4
17 dic 2008, 19:10

75america
Ragazzi st'analisi Ii mi sta massacrando..., Ho questa successione di funzioni molto semplice $f_n(x)= x^n, x€R$. Poichè $lim_n x^n={(text{non esiste}, if x<=1) ,(0,if |x|<1),(1,if x=1),(+infty,if x>1):}$ si ha che la successione $f_n(x)= x^n$ converge puntualmente nell'intervallo $]-1,1[$ alla funzione $f(x)={0 per |x|<1<br /> 1 per x=1}$ Poi dice si osservi che f non è continua in $]-1,1[$ pur essendo ivi continue le funzioni $f_n(x)= x^n,per ogni n€N$ Ragazzi mi spiegate che cosa ha voluto dire $x^n$, come successione è continua per ogni N, ...
1
19 dic 2008, 11:38

FireXl
Salve Forum! Avrei un quesito da porvi. Siccome sto studiando da poco l'analisi di Fourier e da ancor da meno la trasformata di LaPlace, forse mi rendo conto di non riuscire a vedere le cose con la chiarezza con cui le dovrei vedere...Per cui mi chiedevo se magari qualcuno di voi può dirmi se esiste una parentela tra le serie di Fourier e la trasformata di Fourier...A mio avviso hanno qualcosa in comune, però non so ancora bene cosa. Siccome l'esame è prossimo vorrei avere le idee chiare il ...
4
18 dic 2008, 19:10