Eq.differenziale con esponenziale
Ho questa eq.differenziale...
$\{(y'(x)=1-e^(y^2-1)),(y(0)=\alpha):}$
posso risolverlo trovando le soluzioni di $y'(x)=1$ e $y'(x)=e^(y^2-1)$ e poi facendo la sottrazione tra le soluzioni??
a me verrebbe la prima soluzione y=x+c, mentre l'altra sarebbe un integrale $\int y'dy =\int e^(y^2-1) dy$...questo integrale diventa
$\int (y')/e^(y^2) dy =\int 1/e dy$...e poi???
grazie mille a tutti qll ke rispondono
$\{(y'(x)=1-e^(y^2-1)),(y(0)=\alpha):}$
posso risolverlo trovando le soluzioni di $y'(x)=1$ e $y'(x)=e^(y^2-1)$ e poi facendo la sottrazione tra le soluzioni??
a me verrebbe la prima soluzione y=x+c, mentre l'altra sarebbe un integrale $\int y'dy =\int e^(y^2-1) dy$...questo integrale diventa
grazie mille a tutti qll ke rispondono
Risposte
Alla prima domanda direi che è possibile trovare una soluzione nella tua maniera, anche se non è generale, visto che tu imponi una condizione in più che nel problema non viene richiesta.
Non sono convinto sia integrabile semplicemente, ma ci devo lavorare un poco su....
Non sono convinto sia integrabile semplicemente, ma ci devo lavorare un poco su....
"ninja986":
Sì perché l'operatore è lineare, e quindi vale il principio di sovrapposizione.
"ninja986":
Il primo integrale è una funzione particolare che si chiama Error Function e non è scrivibile direttamente, la puoi trovare nella forma:
$Erf[y] = 1/e * x+c$
Seguo quanto ha scritto irenze, ma rimango dell'idea che questo sia un integrale particolare dell'equazione differenziale e non l'integrale generale richiesto.
"Lord K":
Seguo quanto ha scritto irenze, ma rimango dell'idea che questo sia un integrale particolare dell'equazione differenziale e non l'integrale generale richiesto.
Se prendi TUTTE le soluzioni (cioè gli integrali generali, che è come io ho letto LE soluzioni, altrimenti hai ragione tu) di $y' = 1$ e di $y' = e^(y^2 - 1)$ e li sommi trovi tutte le soluzioni, non solo un integrale particolare. In ogni caso se hai un integrale particolare quello che manca è solo una costante arbitraria a sommare (cioè una soluzione di $y' = 0$).