Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Cadetto Entusiasta
Mi sono messo a fare un pò di esercizi su Laplace, partendo da quelli più facili naturalmente, ma mi sorgono subito dei dubbi. Svolgendo questi esercizi $f(t)=t^3e^(-3t)$ $f(t)=(1/2)(t+2)^2e^t$ e altri che sono abbastanza simili. Non riesco a capire come poter fare la trasformata di Laplace per $t^3$ e $e^(-3t)$ a metterle assieme, perchè penso che sia altamente sbagliato svolgere le due trasformate singolarmente e poi moltiplicare tra loro. Giusto? Qualcuno, gentilmente ...
6
18 giu 2009, 10:38

rubik2
Ho un dubbio su questo esercizio: Sia ${a_n}sub CC$ una successione limitata, ${e_n} sub H$ una base ortonormale definiamo esiste un operatore limitato su $H$ tale che $Ae_n=a_n*e_n$ chiamato "unilater weighted shift" (in cerca di equivalente italiano ). Per ogni operatore di questo tipo e $lambda in CC " t.c. " |lambda|=1$ esiste un operatore unitario $U$ tale che $UAU^(-1)=lambda*A$ Ho provato a risolverlo e non riuscivo, ho tentato con qualche successione ...
2
21 giu 2009, 12:34

bius88
Salve a tutti, ho dei problemini quando trovo $\theta=arctan(b/a)$. So che siamo: • nel 1° quadrante se a > 0 e b > 0 • nel 2° quadrante se a < 0 e b > 0 • nel 3° quadrante se a < 0 e b < 0 • nel 4° quadrante se a > 0 e b < 0 Se ho ad esempio come risultato $\theta=\pi/3$ ma ho $a < 0$ e $b < 0$ allora siamo nel terzo quadrante e devo aggiungere $\pi$ Il problema che ho è questo: se trovo un risultato che però è in un quadrante diverso da quello in ...
8
21 giu 2009, 20:34

bad.alex
Buona sera, ragazzi e ragazze del forum. Avrei bisogno di un aiuto sul calcolo di un limite con parametro: $lim_(x to -oo) ae^(2x)-ae^(-x)+x^2/2 e^x=0$ con a parametro reale Purtroppo sui i libri e su internet non vengono riportati esempi di calcolo limiti con parametro e io non nego di trovare parecchie difficoltà nel risolver. Spero in un vostro aiuto/spiegazione. Vi ringrazio. Alex p.s. ad occhio mi sembrava potesse essere valido per a=0 ...
3
22 giu 2009, 16:34

lalla231
ho provato a capire come determinare questa derivata parziale ma proprio non capisco allora ho la funzione $f(x,y)=xy^{e^x+y}$ poi dovrò trovare max min piano tangente e derivata direzionale, m mi sono bloccata all'inizio. dunque la derivata parz rispetto a x $fx=y^{e^x+y}+xy e^{x+1} 1$ ho capito la prima parte $y^{e^x+y}$ pechè la tratto come costante e la x la levo, ma il resto $xy e^{x+1} 1$ da dove lo tira fuori?
3
21 giu 2009, 17:42

*mrx88
ragazzi dovrei studiare la convergenza del seguente integrale su dominio illimitato ovvero che va da 1 ad infinito... poiche è la prima volte che scrivo sul forum provero a scrivere l'integrale, sia in formula, e sia a lettere, poiche non vorrei non si capisse bene.. $\int_{1}^{infty} (e^-x)/(sinx-cosx+2) dx$ ora scrivo a lettere.... integrale che va da 1 ad infinito della seguente funzione : al numeratore va e elevato alla meno x; al denominatore va sinx-cosx+2 ora, io ho applicato mc lauren ad ogni ...
5
22 giu 2009, 08:46

bius88
Buongiorno... avendo $z=2-(2i)/(i+1)$ come faccio a ricondurmi alla forma generale $a+ib$? So che dovrebbe uscire $1-i$ ma non riesco a ricavarlo... Mi date una mano? grazie....
14
16 giu 2009, 11:15

Feliciano1
mi siete stati molto d'aiuto nel preparare questo mio esame di analisi riguardo teorema di cauchy e distribuzioni. Adesso vorrei chiedervi, giusto a titolo di curiosità (e anche per fare una piccola introduzione discorsiva nel caso dovrei parlarne durante l'esame, che cos'è il residuo di una funzione? Cioè perchè la quantità $1/(2.pij)int(f(z)dz)$ lo chiamiamo proprio residuo? Grazie
2
21 giu 2009, 19:53

cappellaiomatto1
ciao a tutti sono nuovo! qualcuno potrebbe darmi una dritta su come risolvere disequazioni di questo tipo? atan(x)-1/x>=0 atan(x)-1>=0 atan(x)+x>=0 2atan(x)-x>=0 atan(e^x)>=0 non vi cstringerò di certo a svolgerle tutte,ma vorrei capire il metodo, visto che non essendoci archi notevoli non riesco a impostarle.... ringrazio anticipatamente
2
20 giu 2009, 17:46

lalla231
Ho questa funzione non riesco a capire con quale criterio trova i domini orizzontali e verticali. tracciare uno schizzo e descrivere la regione limitata dalla curva $y=x^2$ da $y=-1$, $x=0$, $x=-2$ con qule criterio si determina il $D$ descritto orizzontalmente e verticalmente, immagino di percorrere il grafico verticalmente e orizz. e prendo in considerazione i valori che incontro? scusate non riesco a capire se c'è un metodo se ...
3
21 giu 2009, 15:54

Bob_inch
Buondì again! Ho la funzione implicita $y(x)$ relativa all'equazione $f(x,y)=0$. Mi viene dato un punto $(x_0,y_0)$ e mi si chiede di scrivere l'equazione della retta tangente in quel punto alla funzione implicita. La generica equazione di una retta passante per un punto: $y(x)-y(x_0)=y'(x_0)(x-x_0)$. Ora sostituisco a $y'(x_0)$ la quantità $-(f_x (x_0,y(x_0)))/(f_y(x_0,y(x_0)))$ per il teorema di Dini. Va bene o sbaglio qualcosa? Grazie.
2
21 giu 2009, 12:19

heretic_corvis
ciao ragazzi! avrei bisogno di un aiuto circa la trasformata di questo esponenziale $e^(-|t|-1)$ oppure nella forma generale $e^(-\alpha*|t|+\gamma)$ non capendo se si tratti o meno di una forma notevole ho pensato di dividere l'esponenziale in $e^(-|t|) * e^-1$, $e^-1$ è costante ed applico la trasformata nota di $e^(-\alpha*|t|)=(2*\alpha)/(\alpha^2+4*\pi^2*f^2)$. E' giusto? Sperando di non aver detto qualche str*****ta, vi ringrazio tutti in anticipo ciao ciao
2
21 giu 2009, 08:55

GDLAN1983
So risolvere questo limite di successione, pero' vorrei sapere come giustificare la risoluzione a livello discorsivo delle scelte operate. Mi dispiace con Gugo82 per la sua arrabbiatura, ma sinceramente non mi sembrava giusto. Anche perche' tutto sommato siamo qui per parlare discutere e imparare , almeno io. E credo che sia giusto e doveroso rispondere cortesemente senza scatti di rabbia. Comunque chiedo venia. Veniamo al limite : Io vorrei dire che sia $n^2$ al ...
6
20 giu 2009, 22:56

kkkcristo
E' più di un anno che non faccio uno studio di funzione e mi servirebbero dei piccoli suggerimenti. La funzione è $f(x) = |2x^2 - |x-1||$. Potreste rinfrescarmi la memoria sul come distinguere le 4 funzioni che si trovano eliminando i valori assoluti? Mi ricordo che si dovevano invertire i segni quando si toglieva il v.a. ma non ricordo se si dovevano invertire anche quelli del valore assoluto interno. Ditemi qual'è la strada giusta: A o B? A) $2x^2 - |x-1|$ che dà : $2x^2 -x +1$ e ...
2
20 giu 2009, 22:37

kkkcristo
Come da richiesta, vi chiedo di aiutarmi a dimostrare la seguente disuguaglianza con la formula del binomio di newton. $(1+x)^n >= 1 + nx + (n(n-1))/(2)x^2 + (n(n-1)(n-2))/(6)x^3$ per ogni n $in$ N ed ogni x > 0 Ho notato che $nx$ è la derivata prima di $(1+x)^n$ divisa per $(1+x)^(n-1)$ $(n(n-1))/(2)x^2$ è la derivata seconda di $(1+x)^n$ divisa per $2(1+x)^(n-2)$ $(n(n-1)(n-2))/6x^3$ è la derivata terza di $(1+x)^n$ divisa per ...
9
20 giu 2009, 11:17

ersy1
In un'equazione del tipo: 500=[5x*sen[(x/100)^1/2*30]]/[(x/100)^1/2*30] come si esplicita la X??? ...mamma mia come sono ignorante ....vi prego, aiuto! ho provato con una doppia sostituzione: ponendo (x/100)^1/2*30=t x=(t^2/900)*100 e quindi: [(5/9)t^2*sen[t]/t=500 e poi?...se pongo ancora sen (t)=y ho: t= arcsen (y) e dunque: (5/9)arcsen^2(y)*y/arcsen(y) ma non so continuare, il che mi da informazioni quasi certe sull'erroneità della scelta della soluzione!!!Aiuto... non posso ...
5
20 giu 2009, 17:16

bius88
Salve, devo determinare i coefficienti $a$ e $b$ di $a(1-i)+b(1+i)=i+2$ come devo procedere? ho provato a continuare facendo:$a-ai+b+bi-i-2=0$ ma ora mi sono bloccato.....come devo continuare? Grazie
7
20 giu 2009, 17:56

9600xt
salve, ho un piccolo dubbio sulla determinazione della natura dei punti stazionari di una funzione in due variabili. L'equazione in questione è la seguente: ln(y)-3x+3x/(y-1) ho calcolato il gradiente generico di f(x,y), poi l'ho posto =0 e mi son trovato 2 punti stazionari che se non erro dovrebbero essere P1(0,1) e P2(2,1/6). arrivato a questo punto devo determinare la natura di questi due punti, ho calcolato le derivate parziali seconde e le miste, che se non erro dovrebbero essere le ...
6
19 giu 2009, 15:22

bius88
salve!! come si risolve l'equazione $x^3+sqrt(3)(\bar z)=0$ dove $\bar z=1+i$?? $x^3=-sqrt(3)(1+i)$ da cui $x=root(3)(-sqrt(3)(1+i))$ e poi? Non riesco a continuare... grazie!
8
16 giu 2009, 11:44

booleandomain
Sono incappato in un piccolo problema legato al calcolo della derivata della funzione inversa. Ho una funzione $f:(0,1)\rightarrow\mathbb{R}$ tale che $f(x)=\frac{(\log(x))^2-1}{\log(x)}$. In teoria $f$ sarebbe definita su $(0,1)\cup(1,+\infty)$, ma ai fini dell'esercizio il dominio va ristretto all'intervallo più ampio contenente il punto $\frac{1}{2}$, che è appunto $(0,1)$. La funzione inversa è $f^{-1}:\mathbb{R}\rightarrow(0,1)$ tale che $f^{-1}(x)=e^\frac{x-\sqrt{x^2+4}}{2}$, mentre la derivata è $f'(x)=\frac{(\log(x))^2+1}{x(\log(x))^2}$. A questo punto ...
11
20 giu 2009, 11:47