Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
djyoyo
ieri ho fatto l esame di analisi e paradossalmente nei punteggi pubblicati pare che abbia sbagliato la verifica della convergenza con i criteri dell'integrale improprio, tuttavia non ne sono convinto. L'esercizio era: $\int_{4}^{+oo} e^(-x)(x^2-4x)dx$ allora per prima cosa ho controllato che oltre a $+oo$ non ci fossero altri problemi e mi sembra che non ce ne siano, perciò ho fatto così: $\int_{4}^{+oo} e^(-x)(x^2-4x)dx$ $<=$ $\int_{4}^{+oo} e^(-x)(x^2)dx$ a sua volta $\int_{4}^{+oo} e^(-x)(x^2)dx$ è ...
4
19 giu 2009, 17:22

FainaGimmi
Devo dimostare il teorema di Cauchy per le successioni, ovvero: Sia $a_n$ una successione. $a_n$ e convergente $\Leftrightarrow$ è di Cauchy A me ora interessa la parte $\Leftarrow$, e vorrei sapere se la dimostrazione che faccio io va bene o no. La mai è la seguente: Poichè $a_n$ è di Cauchy, allora per $AA\epsilon > 0$ $EEv in NN :$ presi $h,k > v \Rightarrow |{a_h} - {a_k}| < \epsilon$, sicuramente saremo in uno dei due casi sotto riportati: o $h > k$ o ...
2
19 giu 2009, 18:48

Wolf_Teenay
Allora, vi chiedo solo di dirmi se c'è qualche errore di logica o calcolo in quello che ho fatto. La formula risolutiva dell'equazione differenziale $y'=(x*y)/(1+x^2) +4x , y_{(0)}=-5$, dopo aver calcolato $int_0^xt/(1+t^2)dt$ come $1/2*log(1+x^2)$, risulta essere $y=e^{1/2*log(1+x^2)}*[-5-int_0^xe^{-1/2*log(1+t^2)}*4tdt]$ Io l'ho calcolata come $y=e^{log(sqrt(1+x^2))}*[-5-int_0^xe^{-log(sqrt(1+t^2))}*4tdt]$ $int_0^xe^{-log(sqrt(1+t^2))}*4tdt$ non volendo calcolarlo per parti (ancora non ne sono capace) l'ho ridotto nella forma nota $1/2*4*int_0^x(1+t^2)^{-1/2}*2tdt$ in modo da applicare l'integrazione ...
9
19 giu 2009, 10:14

fbcyborg
Come faccio a dire per quali valori di $\alpha$ la funzione $f(t)={(1/{|t-\pi|^{2\alpha}),if t\ne \pi),(3,if t=\pi):}$ converge in media quadratica? Dunque, io farei così: $\int_{0}^{2\pi} (f(t))^2 dt < +\infty$ E ottengo che $\int_{0}^{2\pi} 1/{|t-\pi|^{4\alpha}} dt < +\infty$ per $4\alpha<1$ ovvero per $0\leq\alpha\<1/4$ Ma perché l'integrale è limitato, o meglio assume un valore finito per $4\alpha<1$??? Lo so è una cavolata forse, ma non riesco a vederlo!!!! sarà lo stress! Grazie
8
21 mag 2009, 12:55

Greatkekko
Cari utenti di Matematicamente.it, vi scrivo per chiedervi lumi riguardo le funzioni vettoriali che sto (con scarsi risultati!) studiando. Purtroppo non riesco proprio a venirne a capo: quali le differenze dalle funzioni "tradizionali" ? Grazie e, come al solito, abbiate pietà di me! Francesco.
1
19 giu 2009, 13:54

Bubu86
Salve ragazzi, mi sono appena iscritta e già chiedo il vostro aiuto, volevo sapere se c'è qualche anima pia che possa risolvere i seguenti esercizi per vedere se le soluzioni combaciano con le mie. In pratica sono delle successioni per ricorrenza, e vorrei sapere se convergono o meno, e nel caso convergano vorrei sapere a quanto. Non mi importa come le risolvete, vorrei sapere solo i vostri risultati. 1- $ \{(a_{n+1}=a_{n}*e^{-a_{n}}),(a_{1}=\alpha>=0):}$ 2-$\{(a_{n+1}=frac{5a_{n}}{a_{n}^{2}+3}),(a_{1}=1):}$ 3-$\{(a_{n+1}=\sqrt{2+frac{a_{n}^{2}}{2}}),(a_{1}=\alpha):}$ Grazie in ...
10
18 giu 2009, 12:46

ma_ru_6
Mi stò esercitando sul calcolo dei residui e ho questa funzione : $(Z^2-2Z)/((Z+1)^2*(Z^2+4)$ Tale funzione ha un polo di ordine 2 in -1 e due poli semplici uno in -2i e uno in 2i . Il residuo per il polo doppio viene -14/25 . Mentre i residui per i poli semplici dovrebbero venire rispettivamente: $(7-i)/25$ e $(7+i)/25$ ma ho provato almeno venti volte e non viene proprio questo risultato per i poli semplici, non è che qualcuno potrebbe vedere se è sbagliato il risultato o se ...
3
17 giu 2009, 14:47

booleandomain
Di seguito alcuni degli esercizi sui limiti che, invano, ho provato a fare in questi ultimi giorni. Esercizio 7b. Determinare la parte principale rispetto a $x$ per $x\rightarrow 0$ dell'infinitesimo $(\cos(x))^\frac{1}{3}-1$. Ho provato a scrivere $\lim_{x\rightarrow 0}\frac{(\cos(x))^\frac{1}{3}-1}{x^\alpha}$ ma poi non so continuare in alcun modo, pur sapendo ad esempio che $cos(x)=1-\frac{x^2}{2}+o[x^2]$. Esercizio 10a. $\lim_{x\rightarrow+\infty}(\frac{x^2+1}{\sqrt{x^2-1}}-x)$. Faccio il denominatore comune ma poi anche in questo caso mi blocco completamente. Esercizio ...
10
18 giu 2009, 16:04

identikit_man-votailprof
Raga qualcuno mi può aiutare a risolvere questa disequazione che a prima vista sembrerebbe facile: $(1-cos^2x)|senx|+1 <= cos2x$ Io ho pensato di risolvere così, trasformo $1-cos^2x=sen^2x$; e il secondo membro come $cos2x=1-2sen^2x$ a questo punto ottengo una disequazione solo in seno del tipo: $(sen^2x)|senx|+2sen^2x<=0$ e a questo punto occore impostare i 2 sistemi per il valore assoluto: $\{(senx>=0),(sen^3x+2sen^2x<=0):}<br /> E il secondo invece è:<br /> $\{(senx
5
19 giu 2009, 10:36

75america
Allora se ho una equazione non omogenea a coefficienti costanti: $y^(n)+a1(x)y^(n-1)+......a_(n-1)(x)y'+a_n(x)y=f(x)$ allora una volta fatta l'omogenea associata il libro dice che bisogna trasformare così: $f(x)=e^(\lambda(x))p_m(x)$ poi dice se $P(\lambda)!=0$, allora ammette integrale particolare del tipo $e^\lambda(x)q_m(x)$ ma se $P(\lambda)=0$ allora si ottiene:$x^he^\lambda(x)q_m(x)$, solo che io non ho capito che so'è questo $P(\lambda)$, cioè che significa se una delle soluzione $\lambda_1 lambda_2$ sono uguali a zero c'è ...
1
19 giu 2009, 10:08

75america
Ragazzi ho questa equazione differenziale: $y^2-y=xe^x$ $\lambda^2\-1=0$ $\Delta=4$ $\lambda_1=-1$ $\lambda_2=1$ $y(x)=c_1e^-x+c_2e^x+v_0(x)$ $v_0(x)=(ax+b)e^x$ $v_0'(x)=ae^x+(ax+b)e^x$ $v_0^2(x)=ae^x+ae^x+(ax+b)e^x$ $2ae^x+(ax+b)e^x-(ax+b)e^x=xe^x$ così però non mi rimane nessun termine come ax per eguagliarlo $=1$ solo che non mi trovo con il libro dice che il ris. è $y(x)=c_1e^-x+c_2e^x-(x^2-x)e^x/4$ quindi è come se ci fosse un'altra $x$(forse per la molteplicità) e che $a=1/4$ e ...
4
19 giu 2009, 09:59

EnigMat
Salve a tutti, avrei un piccolo quesito da risolvere. Studiando l'equazione differenziale $y'=-frac{x^2e^(x-y)}{siny}$ ho ottenuto, separando le variabili, il seguente risultato $1/2 e^x(siny-cosy)=-e^x(x^2-2x+2)$. Come faccio ad esplicitare la y? Mi potete aiutare? Grazie
9
13 giu 2009, 15:37

Kekko10_89
Per favore qualcuno mi può scrivere l'enunciato del teorema di laplace???(siccome sul mio libro non c'è) Ho l'esame lunedi....Grazie URGENTE... grz a ttt
3
18 giu 2009, 19:02

Raphael1
Cari "colleghi"... sono alle prese con lo studio della convergenza di questo prodotto infinito: $\prod_{n=2}^\infty (1+\frac{(-1)^n}{n^2})$ $(\star)$ Io procederei studiando la serie $\sum_{n=2}^\infty log(1+\frac{(-1)^n}{n^2})$, perchè ho studiato che condizione necessaria e sufficiente per cui il prodotto $(\star)$ converga è che questa serie converga. A questo punto quindi, mi rimarrebbe da studiare la convergenza di questa serie. Ho provato con tutti i criteri, ma non so come procedere, per il fatto che ho ...
8
17 giu 2009, 11:44

lalla231
ho questa funzione: $f(x,y)=log$$(1-x^2)/(1-y^2)$ sui miei appunti ho che si trova sia $1-x^2>0$ $1-y^2>0$ $U$ $1-x^2<0$ $1-y^2<0$ perchè? scusate mi sto confondendo, se ho $1-x^2>0$ non dovrebbe venire $x<+-1$?
5
18 giu 2009, 17:36

Yuuki Kuran
Ho difficoltà a risolvere esercizi di questo tipo e non capisco il motivo... dove sbaglio? Si determini, qualora esso esista, il valore dell'integrale generalizzato $int_-oo^0 (e^xcosx)dx$ La soluzione è $1/2$ Il mio procedimento: Calcolo l'integrale con l'integrazione per parti:$int(e^xcosx)dx= e^xsinx-inte^xcosx$ Quindi ottengo $(e^xsinx)/2|_t^0$ con $t-> -oo$ Cioè $(1*0)/2-(e^tsint)/2$ e qui non riesco a capire per il semplice fatto che il primo membro è zero mentre con il secondo ho ...
3
18 giu 2009, 11:50

Yuuki Kuran
Salve, avrei bisogno, se possibile, di qualche esercizio (per Analisi 1) già svolto per capire lo studio di funzioni... cioè alcune funzioni tipo queste: $f(x)=exp((1-x^2)/|3-x|)$ oppure $f(x)=cos ((e^x-1)/(e^x+1))$ oppure $f(x)= (x-3)/(x+1)+log|1+x|$ Mi potreste indicare non so qualche dispensa o qualche link su questo argomento, per favore? Perché ho provato ad esempio a svolgere queste 3 funzioni ma la seconda che presenta un coseno non so proprio da dove rifarmi (a parte il dominio e la derivata che riesco ...
13
11 giu 2009, 20:46

Yuuki Kuran
Ho problemi a calcolare l'ordine infinitesimo di questa funzione oltre al fatto che non capisco la soluzione, mi potreste aiutare, per favore? Si calcoli l'ordine infinitesimo della funzione $f(x)=(e^x-1)^2sqrt|x|$ nel punto $x_0=0$ La soluzione è: maggiore di 2 e minore di 3 .... ma come faccio a saperlo? io so che per calcolare gli infinitesimi basta fare al derivata nel punto $x_0$ e continuare a derivare sino a che non viene $f^n(x_0)!=0$ ... Posto anche ...
5
18 giu 2009, 11:39

Insubrico
Salve, Su di un libro di matematica per l'ingegneria ho trovato il seguente esercizio: Utilizzando il teorema dei residui verificare che $int_{-oo}^{oo}1/(x^2+x+1) dx = 2*pi/sqrt(3)$ . Io ho inteso $gamma: [0,pi] in C, gamma(t) = exp(it)$ come circuito. Io ho ottenuto quel risultato intendendo l'integrale in senso generalizzato,cioè come se le $x $fossero $z.$ Nel caso dell'esercizio,essendoci delle$ x$, non si deve calcolare l'integrale solo per la parte reale?? Ciao,
1
18 giu 2009, 18:23

Optimus Prime
Salve a tutti, leggendo su un libro lo svolgimento di un esercizio ho visto questo $\lim_{x \to \infty}(1-(1)/(x-1))^x$ = $\lim_{x \to \infty}(1+(1)/(x-1))^x$ Ora la mia interpretazione è che essendo $\lim_{x \to \infty}1/(x-1) = 0$ è indifferente il + o -, giusto? poi l'esercizio viene risolto portando tutto al limite notevole... ma si può fare questo?
3
18 giu 2009, 14:23