Curiosità su residuo di una funzione

Feliciano1
mi siete stati molto d'aiuto nel preparare questo mio esame di analisi riguardo teorema di cauchy e distribuzioni. Adesso vorrei chiedervi, giusto a titolo di curiosità (e anche per fare una piccola introduzione discorsiva nel caso dovrei parlarne durante l'esame, che cos'è il residuo di una funzione? Cioè perchè la quantità $1/(2.pij)int(f(z)dz)$ lo chiamiamo proprio residuo?
Grazie

Risposte
dissonance
Secondo me, perché quando hai una funzione sviluppata in serie di Laurent come
$...c_{-n}/z^n+...+c_{-1}/z+c_0+c_1z+c_2z^2+...$ e ne calcoli l'integrale lungo un circuito, ogni addendo diverso da $c_{-1}/z$ non produce contributo ($int_gammac_mz^m"d"z=0$ per ogni $m$ intero diverso da $-1$). Quindi $c_{-1}$ è "quello che resta". Infatti per come mi è stato insegnato il teorema dei residui, il residuo si definisce proprio come $c_{-1}$.
(Non so come tu abbia dimostrato questo teorema - l'osservazione di sopra è una via).

Questa è la giustificazione che mi sono dato io, però. Vediamo che ne pensano gli esperti veri.

Feliciano1
si mi sembra convincente come approccio. Solo che io il teorema dei residui lo dimostro diversamente. Quindi se faccio l'osservazione che dici tu poi non saprei giustificare
(∫γcmzmdz=0 per ogni m intero diverso da -1)

Quindi se non c'è nessun altro motivo per cui chiamarlo residuo...come non detto :D

PS: grazie per la velocità nel risondere

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.