Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
gygabyte017
Mi è appena venuta in mente una cosa elementare che non capisco: $d/(dx)(arcsinx)=1/sqrt(1-x^2)$ e $d/(dx)(arccosx)=-1/sqrt(1-x^2)$ $arcsinx=int dx/sqrt(1-x^2) = - int - dx/sqrt(1-x^2) = - arccosx + c$ $=> arcsinx + arccosx = c$ ?!?!?!?!
6
7 lug 2009, 19:57

Stewie1
Salve gente e scusate il disturbo ma ho un problema con la dimostrazione di un limite...il limite è questo $lim_{x \to \+infty}x^alpha={(+infty,if alpha>0),(1,if alpha=0),(0,if alpha<0):}$ poi ci sarebbe per $xto0$ però penso che la dimostrazione sia analoga... Allora io ho iniziato (nel caso di $alpha>0$) con l'uso della definizione quindi $AA k>0$ $EE$ un intorno I di $+infty$ tale che $AA x in$I$uuu$ $RR$ $rarr$ $x^alpha-k
1
7 lug 2009, 18:26

rubik2
Su $B(H)$ con $H$ di Hilbert, possiamo definire delle topologie definite da famiglie di seminorme su $B(H)$ che determinano una prebase (o una base non ho capito bene), in particolare abbiamo: (1) weak operator norm: le seminorme sono $|A|=|<Ax,y>|$, un intorno dell'origine $W(x_1,...,x_n,y_1,...,y_n,tau_1,...,tau_n)={A in B(H) \quad| \quad |<Ax_i,y_i>|<tau_i \qquad AAi}$ (2) strong operator norm: $|A|=||Ax||$ (3) operator norm: $|A|=||A||$ ad ogni topologia è associata un tipo di convergenza, mi pare di aver capito ...
5
7 lug 2009, 16:51

lello.1988
Buonasera a tutti, mi trovo di fronte all'integrale della seguente funzione: $1/((x-1)^2(3x^2+1))$. All'apparenza mi era sembrato molto semplice, ed infatti ho applicato subito la proprietà dei polinomi scomponendo la funzione precedente con questa: $A/(x^2-2x+1)+B/(3x^2+1)$. Nel proseguire calcolandomi il sistema in cui dovrei ricavarmi A e B mi accorgo che contemporaneamente $B=0$ e $B=-3A$ dove $A=1$la mia ipotesi è che sicuramente ho sbagliato ad interpretare il ...
2
7 lug 2009, 19:51

thedoctor891
$limx->0 ((sinx-ln(1+x))/(2x^2))$ mi esce 1/4 è giusto??
7
7 lug 2009, 00:50

Fenix87
Ciao a tutti avrei un'altro problema da esporvi, questa è la serie di cui devo studiare il comportamento: n·arctg(n) ⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯ (n^2 + 1)·ln(n^2 + 1) ho fatto il limite ad infinito e mi viene 0 quindi la condizione necessaria a finchè converga c'è (sempre se non ho sbagliato...) stavo pensando al criterio del rapporto ma non mi sembra che porti a qualcosa qualcuno di voi può darmi l'input che mi manca per andare avanti? Grazie tante
6
7 lug 2009, 16:08

grayfox1
Devo studiare la convergenza puntuale ed uniforme della seguente serie: $\sum_{n=1}^infty (e^-(nx)(x+5)^n)/n$ Ho pensato di applicare il criterio della radice quindi $\lim_{n \to \infty} root(n)[((x+5)^n)/(e^(nx)n)]=(x+5)/e^x$ Per $(x+5)/e^x<1$ la serie converge ovvero per $x in ]-oo,-4[ uu ]0,+oo[ Per studiare la convergenza uniforme da quello che ho capito mi conviene studiare la convergenza totale che implica quella uniforme ma come faccio a calcolarmi il sup di questa funzione?
1
7 lug 2009, 12:28

innersmile-votailprof
Studiare la convergenza delle successioni di funzioni $(f_n), (g_n)$ definite per $x inRR$ da $f_n(x) = sen nx$ e $g_n(x) = cos nx$ . Sono asolutamente incapace...mi è capitata una prof pessima ed ora ho dovuto iniziare a studiare da sola per l'esame di Analisi 2 e sto incontrando moltissime difficoltà. Potreste spiegarmi come va svolto un esercizio del genere? Grazie.
3
7 lug 2009, 17:00

Raptorista1
Salve a tutti, avrei bisogno di una spiegazione sulla derivazione di una composizione di funzioni. La questione è molto semplice: nella formula $D[g(f(x)]=f'(x)*g'(f(x))$, qual è il significato di $g'(f(x))$? Non riesco a capire cosa devo passare come argomento alla funzione $g'$; Inoltre vorrei che mi chiariste un esempio a riguardo: dato $f'(x)=ln(x^2+2)$, dovrebbe essere $f'(x)=2x/(x^2+2)$, ma non ho capito il procedimento per giungere a questo risultato. Se poteste farmi ...
7
6 lug 2009, 22:56

Sk_Anonymous
Sono alle prese con la seguente dimostrazione: consideriamo $RR$ con la topologia euclidea. Voglio provare che la $sigma$-algebra di Borel $\mathcal{B}(RR)$ è generata dai chiusi di $RR$. Il mio professore ha attaccato così: consideriamo gli insiemi $Omega_1={sigma-\text{algebre contenenti gli aperti}}$ e $\Omega_2={sigma-\text{algebre contenenti i chiusi}}$. Facciamo vedere che $min\Omega_1$ e $min\Omega_2$: infatti vale che $min\Omega_1=min\Omega_2\iff\Omega_1=\Omega_2$ (esercizio). Ora, l'implicazione "$\Leftarrow$" è banale, in quanto gli ...
5
6 lug 2009, 19:39

lucame89
Come faccio a distinguare il limite di una funzione dal limite di una successione?? scusate la domanda stupida ma ho delle difficoltà.
8
7 lug 2009, 12:27

krully
Ciao ragazzi, sono nuovo di questo forum. Vorrei chiedervi di risolvermi due dubbi: Uno riguarda questa serie: $(2n^k + e^-2n) /(n^k + e^n)$ Faccio il controllo della serie e penso che il limite che tende ad infinito di quella frazione sia zero, perchè secondo me e^n vale di più come ordine di infinito. La domanda dell esercizio è questa: Per quali valori di k la serie converge. Secondo me, la serie converge per nessun valore reale di k. Voi che ne pensate? Il secondo dubbio, riguarda un ...
1
7 lug 2009, 10:50

passot
Ho la serie: $\sum_{n=1}^infty((2+sin(n))/4)^n$ e voglio sapere se è convergente. Il criterio che mi è venuto naturale utilizzare è stato quello della radice, cioè: limite per n tendente ad infinito di: $root(n)(((2+sin(n))/4)^n)$. Facendo i facilissimi passaggi ottengo: (2+sin(n))/4 per cui considerando che il seno per n tendente all'infinito può oscillare tra -1 ed 1, il valore della precedente espressione potrà essere compreso tra 1/4 e 3/4, quindi un valore certamente positivo ed inferiore ad 1, ...
2
6 lug 2009, 18:52

antoko-votailprof
Ciao a tutti... ho questo limite e utilizzando la formula di Mac Laurin lo dovrei risolvere, qualcuno mi potrebbe spiegare tutti i passaggi per arrivare ad un risultato? Grazie lim (tan x - ln(1-x))/(5x^2) x->0
2
6 lug 2009, 18:22

uomoinutile
Mi rendo conto che non si tratta di un argomento ostico, ma sto avendo problemi con la normalizzazione di un dominio: La funzione è questa: Ora il mio problema è che ottengo un sistema così: { 1
7
6 lug 2009, 17:31

Ale1521
Devo risolvere l'integrale di una forma differenziale, $\omega$: $\omega=(y^2-y/(2sqrtx))dx+(2xy-sqrtx)dy$ lungo la curva di equazione $y=e^x$ nell'intervallo $[1,2]$. La forma parametrica della funzione è: $x(t)=t$ $y(t)=e^t$ Utilizzando questa rappresentazione parametrica, mi ritrovo a risolvere un integrale di: $\int e^t/(2sqrt(t))dt$ Risolvendolo con mathematica, viene una funzione strana, che ho scoperto essere l'integrale esponenziale. Dato che non abbiamo studiato ...
3
6 lug 2009, 18:33

pathe7
Ciao a tutti! ho bisogno del vostro aiuto su un dubbio atroce che mi è venuto sfogliando gli appunti di fisica del reattore... l'equazione non è nulla di che, ma il prof ci ha dato due diverse soluzioni per la stessa equazione. $(del^2F(x))/(delx^2) + a^2*F(x) =0$ Questa è l'equazione della diffusione..ed è pure omogenea! Ve l'ho scritta senza alcuni coefficienti ma non sono quelli a cambiarne il senso, dato che non c'è nulla di immaginario. Nel caso pero si soluzione in un mezzo finito, il ...
6
6 lug 2009, 19:04

notifier
ciao a tutti, scusate l'ignoranza,ma non sapendo svolgere un integrale stupido, ho provato a farlo in questa maniera l'integrale è questo: $\int_{0}^{pi/2} sen(x) dx$ ecco la mia risoluzione, $\ -cos {pi/2}+ cos 0 $ è giusto? se è giusto,se al posto di seno ci fosse stato il coseno,il procedimento era lo stesso? vi prego rispondetemi
5
6 lug 2009, 19:55

grayfox1
Salve a tutti sono un nuovo utente che si sta cimentando nella risuluzione di queste per me dannate serie. Ho iniziato con qualche esercizio semplice e volevo avere un vostro parere sulla risoluzione di questo problema: $\sum_{n=1}^infty ((e^(1/n)-1)/n)x^n$ E' una serie di potenze con centro in 0. Calcolo il raggio di convergenza: $\lim_{n \to \infty}((e^(1/n)-1)/n)^(1/n)=1$ Quindi c'è convergenza assoluta in ]-1,1[ e convergenza totale in [-k,k] con 0
8
6 lug 2009, 11:17

ToMMy!!!112
Salve a tutti ragazzi! Ho bisogno del vostro aiuto per risolvere un limite di una funzione a 2 variabili, un pò "diverso" da quelli classici che trovo sui libri (premetto che sono autodidatta, e ogni tanto mi diverto con questi esercizietti che trovo in rete). Il limite è il seguente: $lim_(x,y->0,0)(|y|x^5)/((x^5+y^5)sqrt(x^2+y^2)$ Il procedimento che ho seguito è il seguente: pongo $x=0$: $lim_(y->0)(0)/(y^6)=+oo<br /> <br /> pongo $y=0$:<br /> $lim_(x->0)(0)/(x^6)=+oo Poiché i due limiti esistono, e hanno lo stesso ...
6
5 lug 2009, 17:24