Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
kkkcristo
Ho la funzione $f(x) = log (e^(ax)-1)-3x$ definita per $a>0$. Devo trovare per quali valori da $a$ $f(x)$ presenta punti di massimo e, per tali $a$ determinare il punto di massimo ed il valore massimo. Questo esercizio l'avevo già affrontato al primo e unico tentativo in luglio, svolgendolo correttamente pur non avendo mai affrontato un esercizio con parametri(visto che la professoressa non ne aveva mai proposti. Devo avere avuto qualche lampo di genio, ...
9
20 set 2009, 12:07

pinkycherry
Salve a tutti!! Ho avuto qualche problema per determinare masssimi e minimi della seguente funzione $log$$(x^2)/(x^2+y^2)$ Ho fatto le derivate parziali rispetto ad $x$ e ad $y$ e mi viene fuori dal sistema la retta $x=0$ e la retta $y=0$....come vado atrovarmi adesso i massimi e minimi?
4
21 set 2009, 22:34

thomung
salve a tutti, ho trovato in uno dei tanti pdf della professoressa un esercizi: approssimare con un ordine nn inferiore a 10^-5 il valore: log(11/10) ora penso vada fatto con il polinomio di taylor, nel libro lo sviluppo di taylor è di log(1+x) per ovvie ragioni io dovrei fare quindi 11/10=1+x trovare la x e sostiuirla nel polinomio di taylor e trovare il valore? l'ho fatto ma nn mi torna... nn sò dove mettere mano grazie per l'eventuale aiuto!
2
19 set 2009, 20:23

Nebula2
avrei bisogno di una mano con una stima. in primo luogo un bel po' di preliminari. siamo in $[0,1]$, su cui poniamo la partizione $0=a_o<a_1< cdots < a_{n+1}=1$, $P_i=[a_i, a_{i+1}]$. su ogni $[a_i, a_{i+1}]$ è definita una $f_i$ a valori in $[0,1]$. $f_i in C^{1+epsilon}$. $f_i$ è surriettiva su $[0,1]$ e tale che $|f'_i| leq lambda < 1$. $f_0(0)=0$, $f_{n+1}(1)=1$. sia $phi_i$ l'inversa di $f_i$. si definisce poi ...
1
22 set 2009, 01:06

zoritativo
ciao a tutti ho un problemino: vi riporto il corollario: $FinC^1(D)$ e $gradF!=0$ per ogni$(x,y) in {F=alpha}$ l'insieme di livello descrive una curva rgolare e semplice, tale che per ogni $(x_0,y_0) in{F=alpha}$ $gradF(x_0,y_0)$ definisce un vettore normale alla curva. la dimostrazione mi è chiara, solo una cosa non capisco: La curva regolare lo è per forza(cartesiana). Riguardo la semplicità ho scritto sul quaderno: "se avesse autointersezioni in $(x_0,y_0)$ => in ...
1
21 set 2009, 23:03

ballo1
Ciao ragazzi mi sono imbattuto in questo integrale: $\int tan^(1/2)x * tan^2 x + tan^(1/2)x dx$ allora io ho raccolto la radice di tanx e poi ho operato la sostituzione t=tanx. Ora ho un dubbio: come si fà il cambio di derivata(non sò com'è il termine tecnico) da dx a dt in questo caso? ho provato così: $dx/(1+x^2)=dt$ solo che non essendo presente nell'integrale di partenza $1/(1+x^2)$ dovrei portare il denominatore $1+x^2$ al numeratore di dt e qui sorge il mio dubbio, come faccio a portare ...
2
22 set 2009, 01:55

robott1
Eccolo qui: $lim_(x->0)(arctan(x)-senh(x))/(2x^3+7sen^5(x))$ Adesso il dilemma tra me derive e il libro Per derive fa $oo$, per il libro $-1/4$, per me $-1/3$. Mi fiderei più di derive ma ho bisogno anche di capire! Io ho semplificato gli sviluppi fino al terzo ordine del numeratore e ottenuto $-(2x^3)/3+o(x^3)$ Al denominatore 2x^3 rimane com'è mentre per 7sen^5(x) ho fatto lo sviluppi sempre fino al 3 ordine di senx e poi elevato alla quinta. Tutti i termini ottenuto ...
10
20 set 2009, 01:47

Scorza1
ciao a tutti, raga ho problemi con le SERIE.... sapreste aiutarmi con queste due: di questa dovrei calcolarne il valore...ecco però non so come procedere... mentre di quest'altra devo studiarne la convergenza, ora però non so che criterio applicare vi ringrazio!!!
19
20 set 2009, 12:43

DJ_Unit1
Calcolare la lunghezza dell' arco di spirale $ p=2t $ con $ t $ appartenente $ [0,sinh1] $ è ? come si fa ?
3
20 set 2009, 12:20

berserker88
Scusate io ho un integrale di questo genere: $\int_{-1}^{1} sinx^7*cosx^6 dx$ siccome ho provato di tutto ma nn mi riesce vorrei sapere il metodo di risoluzione....Grazie.
5
21 set 2009, 15:51

bad.alex
Buona sera a tutti. Avrei bisogno del vostro aiuto. Mi trovo a risolvere un esercizio: data la successione di funzioni $f_n(x)= root(n){1+x^n} :[0,2]->R$ vedere se essa converge uniformemente in [0,2] Per prima cosa, ho provato a determinare il limite puntuale di $(f_n)$ con $f_n=root(n){1+x^n}$ per ogni x appartenente all'intervallo [0,2]. Tenendo presente che $x$ altro non è che la ragione della serie geometrica $x^n$, si deve tener conto che: - se $x>=1$ la ...
10
19 set 2009, 20:08

zoritativo
ciao ragazzi ho un piccolo dubbio riguardo la 1- Forma differenziale. Sul quaderno ho scritto che un differenziale Totale è del tipo $ w= dU$ dove U è la funzione potenziale..... ma non è la stessa definizione di forma esatta? anche perchè dopo alcune pagine sul quaderno ho scritto w è diff. Totale < = > w è esatta Posso usarle indestintamente l'una con l'altra? sapete se ci sono differenze? ciao e grazie!!
3
20 set 2009, 22:19

DJ_Unit1
La forma differenziale $ 2dx/(2x+y)^2+dy/(2x+y)^2 a) Non è integrabile b) E' integrabile su un insieme conensso c) E' integrabile su un insieme sconnesso d) E' integrabile su un insieme semplicemente connesso la risposta esatta è la "c" ed i miei dubbi sono: 1) Insieme connesso e insieme semplicemente connesso sono la stessa cosa ? ( se no come faccio a capire chi è uno e chi è l altro ?) 2) Una forma differenziabile è integrabile su un insieme connesso se è esatta ? Grazie a ...
1
20 set 2009, 12:13

tommyr22-votailprof
salve ho un problema con le successioni ricorsive.Ovvero ho una successione di questo tipo: $\{(x_0=\lambda),(x_(n+1)=\sqrtx_n):}$ con $\lambda>=0$ adesso mi si chiede di studiare la seguente successione al variare di $\lambda$ la soluzione dice che se $\lambda$=0,1 la successione è costante e $\lambda$ deve essere $>$0 fin quì ci siamo. poi mi calcolo $f(t)=\sqrtt$ faccio il limite per $+oo$ e trovo che la successione può divergere. faccio ...
2
29 ago 2009, 15:33

cntrone
ciao a tutti.. devo risolvere questo integrale $int_(x=1)^(x=3) int_((x+2)/3)^((x/3)+2) |x-y| dxdy$ mi chiedevo qual'è il metodo adatto per trattare le funzioni valore assoluto..dove distinguere nel dominio dove la differenza $x-y$ è positiva e dove è negativa e sommare gli integrali?? grazie per l'aiuto
5
4 set 2009, 16:19

gygabyte017
Se ho due serie $sum a_n(x)$ e $sum b_n(x)$ che convergono totalmente sullo stesso intervallo, posso dire che $sum a_n(x) + sum b_n(x)=sum(a_n(x) + b_n(x))\quad AAx in I$? Secondo me proprio no, però chiedo conferma...
6
19 set 2009, 11:49

cntrone
vorrei proporvi un esercizio per togliermi un dubbio.. $y'=2x/(1+x^2)y+(x+x^3)senx$ nel risolvere questa equazione ho utilizzato, nel calcolo della soluzione particolare, il metodo della variazione delle costanti.. tuttavia mi rendo conto che poteva essere risolto anche con un altro metodo, che io chiamo delle funzioni simili(in realtà non saprei come meglio chiamarlo).. il metodo a cui faccio riferimento si applica quando il termine noto è nella forma: $f(x)= e^(betax)[p_m(x)cos alphax+r_k(x)senalphax]$ con $p_m(x)$ e ...
7
20 set 2009, 10:46

scozzese-votailprof
Salve a tutti, avrei un problema su questa serie: Studiare Il carattere della serie. $\sum_{n=1}^\infty\sin^2(frac{1}{sqrt(n^2+ln(n))})$ descrivo brevemente come ho preceduto: dopo aver capito che è una serie a termini positivi e che il termine an--->0 ho prima effettuato la sostituzione dell'argomento del seno tramite gli "o" piccoli e quindi dopo essermi ricondotto nella seguente serie : $frac{1}{sqrt(n^2+ln(n))}$ ho provato con il criterio del rapporto, il criterio della radice, il criterio del confronto ...
4
20 set 2009, 14:59

Fox4
Dunque, mi pare di aver capito che l'esigenza degli spazi di Hilbert nasce dal fatto che vorremmo poter considerare anche combinazioni lineari infinite in spazi vettoriali infinito dimensionali. E la teoria degli spazi di Hilbert arriva a dire che: se $H$ è spazio di Hilbert $=>$ esiste una base ortonormale di infiniti elementi ${\phi_1,\phi_2,... , \phi_n, ...}$, cioè tale che $\forall x\in H \ \ \ x=\sum_{i=1}^{+\infty} c_i*\phi_i$ ma è vero il viceversa? cioè è proprio questo di cui abbiamo bisogno? Quindi provo a ...
2
19 set 2009, 11:06

piccola881
nel teorema di lagrange sottraendo una f(x) con il coefficiente angolare della retta tangente ottengo $\g(x)=f(x)-(f(a)+(f(b)-f(a))/(b-a)(x-a))<br /> il passaggio successivo non mi è chiaro: $\g'(x)=f'(x)-(f(b)-f(a))/(b-a) perchè la derivata del coeff. risulta uguale a $\(f(b)-f(a))/(b-a)$ ??
3
19 set 2009, 11:27