Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
*CyberCrasher
Salve a tutti, vorrei solo capire se è corretto quello che ho fatto. - Verifico la continuità in (0,0) - Verifico che la funzione sia derivabile.. quindi: $lim_(h->0)(((x+h)^3+y^3)/((x+h)^2+y^2)-(x^3+y^3)/(x^2+y^2))/h$ che mi risulta infinito quindi mi verrebbe di fermarmi e dire già che nn è differenziabile (anche se continua). E' sbagliato?
7
24 set 2009, 13:08

Infrid
ciao a tutti, sto provando a fare qualche limite utilizzando gli sviluppi di taylor, il problema è che le mie soluzioni non combaciano con quelle del libro. Ecoc il testo dell'esercizio $\lim_{x \to 0}\frac{cosh^2(x)-1-x^2}{x^4}$ secondo il libro il risultato dovrebbe essere $1/3$ a me viene un'altro valore, e procedo in questo modo 1) sviluppo la funzione $senh(x)$ in modo da ritrovarmi un polinomi di quarto ordine, quindi $lim_{x \to 0}\frac{(1+\frac{x^2}{2} +o(x^2))^2-1-x^2}{x^4}$ 2) sviluppo il prodotto notevole ...
7
22 set 2009, 19:41

Steven11
Ciao a tutti, vorrei togliermi velocemente un dubbio. http://www.mat.uniroma1.it/people/finzi ... lesuno.pdf Facevo l'esercizio 4. $f_n(x)={(0, -oo<x<-1/n), (nx+1, -1/n<=x<=1/n), (2, 1/n<x<+oo):}$. converge puntualmente a $f_n(x)={(0, x<0), (1, x=0), (2, x>0):}$. e non c'è bisogno che verifichiate, è ok. Il dubbio nasce quando lui mi dice Si vede invece chiaramente che in ogni insieme non contenente l'origine la convergenza è uniforme.. Io non mi ritrovo. Prendo l'intervallo $(0,1/n]$ (non contenente lo zero) e ho $"sup"{|f(x)-f_n(x)|}_(x\in(0,1/n])="sup"{|2-nx-1|}_(x\in(0,1/n])="sup"{|1-nx|}_(x\in(0,1/n])=1<br /> Lo stesso per l'intervallo <br /> $[-1/n,0)$ Errori ...
9
24 set 2009, 02:36

andra_zx
Ciao a tutti, ho un dubbio sui numeri cmplessi: nel caso avessi equazione del tipo $z^2 - 12 - i5$ ad esempio. Per trovare gli angoli da mettere nella forma $\rho(cos\phi + isen\phi)$ dovrei usare le formula di bisezione. Ma non so come scegliere il segno di $cos(\phi/2)$ e $sen(\phi/2)$ visto che per entrambi posso scegliere sia $+$ che $-$. Cioè sò solo che uno è il coniugato dell' altro. Ma qual è il criterio per scegliere i segni??XD Grazie a tutti..
5
24 set 2009, 10:34

Larios1
Ciao, ho questi due esercizi che mi stanno facendo penare non poco: lim n->+inf $(n^3 - 1)^(1/3) - (n^3 + n^2)^(1/3)$ in questo caso non poassiamo usare l'asintotico, quindi ho provato a moltiplicare e dividere il per: $(n^3 - 1)^(2/3) + (n^3 + n^2)^(2/3)$ a questo punto otterrei: $(-1 -n^2)/((n^3 - 1)^(2/3) + (n^3 + n^2)^(2/3))$ ma niente da fare.... Vorrei capire che strada è meglio percorrere per affrontare questo esercizio Ho anche un problema nello scrivere lo svilippo di taylor al 5 ordine di $cos(e^x-x-1)$ per x->0 comincio ...
6
23 set 2009, 10:08

andra_zx
Ciao a tutti.. Ho una domandina veloce su un esercizio semplice.. ma che mi sta dando problemi..XD Come si risolve questa disequazione: $log^2(x) - 1 > 0$ è log in base 10. Ho pensato ovviemente di applicare la $e$ per annullare il log. ma non so come comportarmi visto che il logaritmo è al quadrato. Grazie in aniticipo..
2
24 set 2009, 00:46

*CyberCrasher
Ciao a tutti, ho un dubbio riguardo un caso particolare di equazione differenziale. Riporto quanto scritto su wikipedia: Il mio dubbio riguarda la frase sottolineata nell'immagine.. ovvero.. non riesco a capire in che caso mi trovo. Mi spiegate per bene questa cosa magari con qualche esempio? Ho esame dopodomani quindi gradirei capirlo al più presto
4
23 set 2009, 19:08

anymore87
Salve,vorrei verificare se quel che ho fatto sta fatto bene:)devo stabilire se questa funzione ha due soluzioni reali $ zc=1/z+1$ (zc sta per il coniugato di z,non sò come scriverlo)....diventa $zzc+z=1$ quindi $x^2+y^2+x+iy=1$ ora metto a sistema la parte reale $x^2+y^2+x=1$ e la parte immaginari y=0. e trovo che $x^2+x=1$ dunque ho due punti reali (1,0)e (-1,0) é possibile che abbia fatto bene ??grazie in anticipo
4
23 set 2009, 19:04

*eleOnOr@*1
Ho questa successione Fn(x) che vale $0$ se $0<=x<=1/(2n)$ $2nx-1$ se $1/(2n)<x<=1/n$ $1 $ se $x>1/n $ Devo studiare la convergenza puntuale e uniforme in [0,+∞[ . Un Aiuto Per Favore....
5
23 set 2009, 17:06

dustofstar
Ciao a tutti.. Ho bisogno di un aiutino su un integrale di Rieman- Stieltjes. Devo dire se esiste, e in caso affermativo calcolarlo, il seguente integrale di R-S $\int_{-pi}^{pi} \chi_[0, \pi] (x) sinx d\chi_[0, \pi] (x)$ dove $\chi_[0,\pi]$ è la funzione caratteristica che vale 1 tra $[0, \pi]$ e 0 altrove. Ho pensato di procedere così: l'integrale di R-S $\int_{a}^{b} f dg$ esiste se esiste il $lim_(P->0) \sum_{j=1}^n f(c_j)(g(t_j)-g(t_(j-1)))$ dove P è una partizione dell'intervallo [a,b] e $c_j in (t_j, t_(j-1)) $ Se considero come partizione ...
1
21 set 2009, 17:22

Sutreffa
Salve a tutti innanzitutto mi presento sono Stefano e sono alle prese con una formula che non riesco a risolvere. Chiedo scusa se forse posto nella sezione non idonea o in modo inesatto. La formula è la seguente: $ (e^(k(x-p))-1)/(e^(k(y-p))-1)=(t-m)/(q-m) $ e = numero di nepero dovrei ricavare k dalla funzione ..... ma sono 3 giorni che ci provo senza risultato. Chiedo scusa per le eventuali inesattezza, ma mi sono ritrovato a confrontarmi con questa formula solo con i ricordi liceali. Spero nel vostro ...
4
20 set 2009, 01:05

bad.alex
Si cambia argomento: stavolta si affrontano le serie. La serie ha come termine generale: $(na^(n+1)-na^n-1)/((a^n+1)(a^(n+1)+1))$ con a parametro reale positivo. Sinora, ho trovato che per a=0 e a=1 la serie ha valore -1 e -1/4, salvo errori di calcolo. Per a>0 la serie è a termini positivi: pertanto pensavo di applicare il criterio del rapporto. Tuttavia, mi risultano un pò ostici i calcoli( e le relative semplificazioni): che sia possibile scrivere il termine generale della serie in altro modo?? vi ringrazio
6
21 set 2009, 20:15

kkkcristo
Ho la seguente equazione differenziale: $y" + 4y' = 8t +10$. Ammetto che non sono riuscito a capire il metodo di risoluzione di questo tipo di equazioni differenziali, ma vi mostro dove sono arrivato. la soluzione dovrebbe essere della forma $w(t) = A(t)y_1(t) + B(t)y_2(t)$. A(t) mi risulta $4te^t + e^t$ mentre $B(t)$ risulta $(-4/3)e^3t - (11/9)e^3t$. $y_1(t)=e^-t$ e $y_2(t)=e^-3t$. Ora cosa devo fare? Dove sbaglio? Non so veramente come fare. Non sono neanche sicuro che la forma della soluzione ...
1
21 set 2009, 19:28

method_nfb
$ lim_(n->oo) ((n!+log(2n))/(n!))^log(n)<br /> mettendo in evidenza n!<br /> $ lim_(n->oo) ((1+(log(2n))/(n!)))^log(n) a questo punto posso dire che $ lim_(n->oo)(log(2n))/(n!)=0<br /> <br /> e quindi:<br /> $ lim_(n->oo) ((1+(log(2n))/(n!)))^log(n)= lim_(n->oo) (1+0)^log(n)= lim_(n->oo) 1^log(n)=1 o in che altro modo potrei agire per togliere le indeterminazioni?
12
16 set 2009, 20:16

method_nfb
Come da topic....il limite tende a 1...o e' una forma di indecisione e devo trovare un modo per risolverla? $lim n->oo 1^(log n)<br /> <br /> e' poissibile secondo voi questo ragionamento:<br /> $lim n->oo e^(log(1^(log n))) $lim n->oo e^((log n)log(1))<br /> $lim n->oo e^(log(1)/(1/(log n))) e poi usare de l hopital? sull esponente: $lim n->oo log(1)/(1/(log n))<br /> <br /> $lim n->oo(1/1)/((log n)/((log n)^2))=oo $lim n->oo 1^(log n)=e^oo
3
22 set 2009, 15:19

*eleOnOr@*1
Ciao a tutti, sono nuova da queste parti spero potrete aiutarmi! Devo risolvere questo esercizio : f(x,y) = (y-|x|)(y+x)(y^2-x^2) ; devo studiare la differenziabilità in (0,0) . Ho studiato le derivate parziali rispetto a x e a y ovvero Fx e Fy, [per x0 (valore assoluto)]. Poi ho studiato i limite per (X,Y)->(-0+,y) dellla Fx e ho visto che i 2 limiti sono diversi quindi (se non erro)posso dire che non cè differenziablità in (X,Y)->(-0+,y). La stessa cosa ho fatto per Fy, ...
2
22 set 2009, 17:55

fran881
Sto tentando di risolvere un esercizio ma non ne vengo a capo. Ho trovato varie versioni dello stesso esercizio su vari libri ma non trovo una soluzione. Data $f in L^1(RR) nn L^p(RR)$ con $1<p<+infty$ mostrare che $f in L^r(RR)$ per ogni $r in [1,p]$ e che vale la disugualianza: $||f||_r^r<=||f||_1^lambda ||f||_p^{p(1-lambda)}$ essendo $lambda = \frac{p-r}{p-1}$. Guardando quello che devo dimostrare ho scritto r come $lambda+(1-lambda)p$, come elemento del segmento [1,p], e ho provato in tutti i modi ad applicare ...
2
21 set 2009, 20:08

Stealbi
Salve a tutti, sono nuovo, e mi chiamo Stefano! Frequento l'Università a Milano, sponda Bicocca e la facoltà di Geologia. Avrei qualche dubbio su un paio di cose del compito generale che ho provato l'ultima volta, inizia a dirne una poi con calma se non spiace a nessuno proverò a postare pure le altre. Intanto grazie a chiunque risponda. Esercizio 2: "Studiare la funzione $f(x)= x/ (x-2)^2$ . (insieme di definizione e limiti agli estremi, eventuali asintoti, derivata e suo segno, ...
23
21 set 2009, 10:41

thedarkhero
Devo risolvere il limite $lim_(n->+oo)root(n)(((1-e^(-1/n^alpha))/(n^(-2alpha))))$ al variare del parametro reale positivo $alpha$. Se $alpha=0$ dovrebbe essere $lim_(n->+oo)root(n)(((1-e^(-1/n^alpha))/(n^(-2alpha))))=lim_(n->+oo)root(n)((1-e^(-1)))=1$. Confermate? Se $alpha>0$ come posso risolverlo?
13
21 set 2009, 19:59

Zkeggia
Salve, volevo sapere perché in alcuni teoremi di analisi uno riguardo le funzioni derivabili si ha come ipotesi $f:A->RR$ con $A in RR$ aperto. Per esempio il teorema per cui una funzione f derivabile in un punto $x_0$ implica f continua in $x_0$. Nelle ipotesi ho appunto questa assunzione, che però non capisco a cosa serva nella dimostrazione. Stessa cosa per la dimostrazione che la derivata di una funzione inversa è pari a $Df^(-1)(y_0)=1/(f'(x_0))$ con ...
10
21 set 2009, 23:41