Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
identikit_man-votailprof
Salve avrei una domanda da porvi.Vorrei sapere se è possibile calcolare il seguente integrale tramite una semplice sostituzione? $int 1/(sqrt(ax^2+bx+c))dx$.Ovviamente mi riferisco sia al caso con delta maggiore di 0 e delta minore di 0.
13
26 set 2009, 17:36

alexic
Sperando di beccare la sezione giusta... Allora, mi ritrovo con questo problema: ho da effettuare un cambio di estremi di un intervallo. Mi spiego meglio. Supponiamo (in modo del tutto casuale ) che debba approssimare l'area di un integrale tra a e b mediante una formula di approssimazione che pero' lavora sull'intervallo [c, d]. Devo praticamente trasformare le variabili. Supposto quindi che $x in [a,b]$ , devo trovare la formula di trasformazione che mi permetta di trovare la ...
2
27 set 2009, 20:09

zoso89-votailprof
ciao a tutti!! ho un grosso problema! devo risolvere l'equazione $x^3+8/i=0$ e calcolare l'argomento e il modulo delle soluzioni complesse! non so proprio come fare =( =( chi mi sa dire come procedere?? ringrazio chiunque mi aiuti
6
27 set 2009, 17:54

gas011
ciao , avrei bisogno un aiutino su questa funzione: $x/(ln^2(abs(x))-3)$ in pratica il mio problema è che quando mi calcolo il C.E. , questo mi risulta essere tutto R /{$-e^sqrt(3), 0,e^sqrt(3)$}... se calcolo le intersezioni con gli assi , in particolare con l'asse delle x , non mi risultano intersezioni ... mi verrebbe infatti y=0 e x=0 ---> e non è possibile dato che "0" non è ammesso nel C.E.!! il problema è che se faccio il grafico con derive, mi risultano intersezioni a x=0 e y=0!!! ditemi ...
2
28 set 2009, 15:18

luco89
Salve, vorrei una mano per risolvere questo limite. $lim_(x->+oo)(x-senx)$ So che il $lim_(x->+oo)(senx)/x$ tende a 0....come lo posso dimostrare? Grazie per l'aiuto
8
28 set 2009, 16:15

Incognita X
Buongiorno. Ho preso alcuni appunti durante una delle prime lezioni di matematica che trattavano argomenti semplici, tra i quali la sommatoria e la produttoria. Il problema è sorto quando ho provato a rileggere i miei appunti... Nel quaderno ho scritto: PRODUTTORIA $\prod_{i=1}^{n}a_i = a_1\cdot a_2\cdot a_3\cdot ... \cdot a_n$ (Fin qui nessun problema) Polinomio può essere scritto nella forma $P_n(x) = a_nx^n+a_{n-1}x^{n-1}+ ... + a_1x + a_0$ Pensiamo di conoscere gli zeri del polinomio ...
9
26 set 2009, 17:35

identikit_man-votailprof
Ciao a tutti.Potreste aiutarmi a capire il carattere di questa serie? $\sum_{n=1}^(+\infty) (sinn)*(1-n^2*(ln(1+1/n)))$ Allora io fino ad ore ho capito le seguenti cose: 1)nn è una serie a termini positivi per la presenza di $sinn$.Non riesco a capire xò se il secondo termine è positivo o no. Io ho fatto la seguente maggiorazione: $|(sinn)*(1-n^2*(ln(1+1/n)))|<=(1-n^2*(ln(1+1/n)))$ Praticamente ho tolto il seno maggiornadolo con 1.Nella seconda serie di confronto devo mettere il valore assoluto? Come posso procedere dopo?
7
27 set 2009, 11:51

Gatto891
Volevo porvi un dubbio più che altro "teorico": Se in un limite risolto con l'uso di coordinate polari il risultato risulta indipendente dall'angolo, posso concludere con certezza (ovvero, può bastare come dimostrazione) per dire che il limite è quello? Esempio: $\lim_{(x,y)rarr(0,0)}(1 - cos(sqrt(x^2 + y^2)))/(x^2 + y^2) = \lim_{\rhorarr0}(1 - cos\rho)/\rho^2 = 1/2$ o devo necessariamente effettuare una dimostrazione con maggiorazioni?
2
27 set 2009, 19:33

cestra1
Salve ragazzi vorrei delle spiegazioni su alcuni esercizi che ho fatto ad un appello di analisi ma ahimè sono stato bocciato. 1) Si determina il numero di soluzioni del'equazione $3^x+4^x+5^x=6^x$. io avevo pensato di spostare il $6^x$ nel primo membro e poi applicare i logaritmi $log(3^x+4^x+5^x-6^x)=log(0)$ e dire che è impossibile in quanto il logaritmo di 0 non esiste. Sono quasi sicuro che sia sbagliato e vorrei sapere un evenutale svolgimento. 2) Determinare il numero dei zeri ...
3
27 set 2009, 16:50

Fox4
Non so come scrivere un punto in coordinate polari in $\mathbb{R}^n$, cioè immagino che ci dovrà essere un modulo e $n-1$ angoli, ma non so quali angoli si intende... alla fine devo fare un cambio in coordinate polari in un integrale su $\mathbb{R}^n$ non so nemmeno dove andarlo a cercare... in rete non riesco a trovare molto di comprensibile e approfondito in realtà non so neanche se è la sezione giusta!
7
26 set 2009, 23:07

Butterflydream
Ciao... io vorrei sapere come si fa il limite di una funzione in più variabili... perchè cercando sul libro e sul web vari esempi non sono riuscita a giungere a una regola generale. In alcuni casi ho trovato semplicemente il $\lim_{y \to \0}(\lim_{x \to \0})$ , in altri casi ciò nn era sufficiente e si passava ad esempio in coordinate polari...Potreste dirmi come si fanno? Grazie mille in anticipo...
4
29 ago 2009, 16:24

*eleOnOr@*1
I passi per studiare la differenziabilità in un punto (mi esprimo con un esempio) in $(0,0)$ 1 - Verificare che la $f(x,y)$ sia continua in $(0,0)$ , se è continua allora è differenziabile. 2 - Studiare le derivate parziali rispetto a $x$ e $y$. Se esiste finito e continuo il $lim Fx = l ER$ per $(x,y)->(0,y0)$ (Devo calcolare anche per$ (x0,0)$???) ...
9
26 set 2009, 11:08

skorpion89-votailprof
Ciao ragazzi, non riesco a capire una cosa. In pratica quando ho da risolvere una successione definita per ricorrenza da una legge utilizzo ormai sempre lo stesso metodo. A volte risulta, altre no. Quindi non riesco a capire se è il metodo che non va applicato in tutti i casi oppure se semplicemente sbaglio qualche calcolo io. Adesso vi scrivo il procedimento con un semplicissimo esercizio così capite meglio cosa intendo. Se ho questo esercizio: Calcolare il limite della successione ...
6
23 set 2009, 11:53

mazzy89-votailprof
Premetto che osno un niubbio dell'analisi 2.Sono entrato da poco in questa materia.Mi è capitato sotto mano un esercizio del genere: Calcolare gli estremi relativi della seguente funzione: $f(x,y)=sqrt(x^2+y^2)-y$ In calce all'esercizio vi è scritto: "Si consiglia di non calcolare le derivate parziali seconde". Ma per calcolare i max e min di una funzione di n variabili si devono conoscere anche le derivate parziali seconde. oppure c'è qualche teorema di cui sconosco l'esistenza che pernette di ...
16
24 set 2009, 21:29

panoramix881
raga la forma quadratica é un polinomio omogeneo di secondo grado su Rn nelle variabili h1.....hn ma si puo' anche scrivere che la forma quadratica q(h)= [Hessiana(f(x0)) (x-x0)]scalare (x-x0) dato che posso sostituire l'hessiana con il differenziale secondo....posso allora scrivere: q(h)= diff_secondo f(x0) (x-x0) scalare (x-x0) oppure devo scrivere q(h)= diff_secondo f(x0) (x-x0) (x-x0) senza prodotto scalare?? vi prego aiutatemi inoltre quando diciamo che una funzione é 2 ...
1
26 set 2009, 09:19

identikit_man-votailprof
Ciao a tutti raga ho calcolato il seguente integrale improprio$int_(1)^(+\infty)(2x^2+x+1)/((x^2+3x)(x^2+4x+4))$ e ho già trovato la primitiva che è la seguente: $1/12 ln|x|-16/3ln|x+3|+21/4ln|x+2|+7/(2(x+2))+c$ ora come ultimo passaggio devo calcolare il seguente limite: $lim_(c->+\infty) 1/12 ln|c|-16/3ln|c+3|+21/4ln|c+2|+7/(2(c+2))+16/3ln4-21/4ln(3)-7/6$; ora come faccio a trovare il valore finale; avendo quantità infinitè? Premetto che il risultato finale deve essere un numero; in quanto l'integrale risulta essere sommabile.
8
26 set 2009, 01:03

identikit_man-votailprof
Salve a tutti raga ho un paio di dubbi sugli "o" piccolo.Potreste spiegarmi perche se ho il seguente limite $lim_(x->0) (o(x^3))/x^3$ posso eliminare $o(x^3)$? Grazie 1000 a tutti queli che mi aiuteranno.
13
25 set 2009, 13:43

xsl
Salve ragazzi, La formula da dimostrare è la seguente: $ [a, b] int f(x) dx = G(b) - G(a) $ il mio libro propone nei seguenti passi la dimostrazione della formula f. del calcolo Integrale: $ G(x) = F(x)+c =$ (1) $ c + [a, x] int f(t) dt $ ponendo x=a si ottiene $ G(a) = c + [a, a] int f(t) dt = c $ dunque sostituendo nella (1) si ha $ G(x) = G(a) + [a, x] int f(t) dt $ in questo punto il libro interrompe la dimostrazione e dice che poi successivamente si deve porre x=b! Io non ho capito di qui in poi come si giunge alla formula finale! Chi mi ...
1
xsl
25 set 2009, 23:30

francalanci
ho da risolvere la seguente disequazione $ rdq(5-2x) <|x-2|$. studio il valore assoluto ${(x-2), (-x+2):}$ la prima per x>2 e la seconda per x
5
25 set 2009, 14:09

Fox4
Sia $U$ un aperto LIMITATO di $\mathbb{R}$ Presa $f:U->\mathbb{R}$ uniformemente continua posso dire che ammette massimo e minimo (è limitata) se invece $f$ è continua non posso dire che sia uniformemente continua se non riesco ad affermare che $f$ è anche limitata La mia domanda è: come mi lego alle derivate? ovvero se f è uniformemente continua e $C^1$ posso affermare che la derivata è limitata? Non so come impostare la ...
5
25 set 2009, 15:35