Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
robott1
$f(x) = ||x+1|-x|$ Devo determinare i punti di non derivabilità con relativa derivata destra e sinistra. Ammetto di avere una lacuna per quanto riguarda la funzione valore assoluto. Apparte tutto il relativo sistema per i vari valori che assume x, devo considerare la funzione come se fosse $(x+1)(-x)$ o $(x+1)-x$ ? Da questo naturamente dipende tutta la derivata!
12
15 set 2009, 01:58

xsl
Salve, devo studiare la seguente funzione: $ arcsen((x-2)/(x+3)) $ Per il calcolo del dominio ho impostato un sistema contenente le seguenti disequazioni: $ -1<=((x-2)/(x+3))<=1 $ e $ x!=-3 $ poichè il dominio della funzione arcsen è limitato nell'intervallo [-1, 1] ed il suo argomento è una funzione razionale fratta! Qualcuno gentilmente potrebbe cimentarsi nel calcolo del sistema, in modo da confrontarmi con il suo risultato x favore? Inoltre ho un'altra domanda (sempre riguardo il ...
2
xsl
15 set 2009, 00:13

kilin88pisa
ciao a tutti! Sto preparando un esame di automatica a ing. informatica, ed ho un dubbio. Per fare le anti-trasformate di Laplace, serve portare le funzioni (sempre frazioni algebriche), nella forma di fratti semplici. se ho una cosa del tipo: $ (s-1)/(s(s^2 + s + 1)) $, la riscrivo come $(A/s) + ((Bs+C)/(s^2+s+1)) $, e ricavo A, B e C dal principio d'identità dei polinomi (facendo MCM e uguagliando a s-1) Vi volevo chiedere come posso fare questa stessa cosa (che consente di evitare di lavorare nel ...
3
14 set 2009, 20:22

piccola881
$\sum (1+log(1+1/n^2))^(n^3sen1/n^alpha)<br /> ho considerato che:<br /> $\log(1+1/n^2)
5
15 set 2009, 13:06

Fox4
Non ho ben chiara una cosa e non riesco a trovarla... Sia $H$ uno spazio di Hilbert: $H\supsetA$ sottospazio vettoriale è aperto $<=>\ \ A=H$ $H\supsetC$ sottospazio vettoriale è chiuso Stavo cercando di capire: quando un sottoinsieme $D$ di $H$ è denso? Se $D$ è anche sottospazio vettoriale allora mi pare di poter dire che è denso se e solo se $D=H$
12
14 set 2009, 19:44

robott1
Non riesco a svolgere e ottenere il risultato di questa derivata: f'(0) = $lim_(x->0)(sqrt(1+|sinx|)-1)/x$ il libro scrive: f'(0) = $lim_(x->0)(sqrt(1+|sinx|)-1)/x = $$lim_(x->0)(1/2sinx)/x = 1/2 $ perchè? Sia da destra (per la quale il libro porta come risultato 1/2) e sinistra (-1/2). Ho provato ad utilizzare il limite notevole $lim_(x->0)((1+x)^\alpha-1)/x = \alpha$ ma in tal caso dovrebbe venire $1/2* sgn(x) * (-cos(x))$
2
14 set 2009, 22:21

lalla231
Ho come base di questo solido un ellisse sul piano $xy$ di semiassi $10$e$2$, se seziono il solido con piani ORTOGONALI all'asse $x$ ho tutti quadrati. Devo scrivere il dominio di base e impostare l'integrale doppio. Il dominio di base è: $-10<=x<=10$ $0<=y<=sqrt(4-4x^2/(100))$ il $D$ della y l'ho spezzato in due per semplificare. ora devo capire com'è fatto il tetto, se penso alla sezione del solido sul piano ...
4
12 set 2009, 17:18

Bisto1
ciao a tutti...mi rivolgo a voi perchè davvero non so più che altro fare. Mi sono imbattuto su un problema riguardante il calcolo di massimi e di minimi globali in una funzione di due variabili. Il procedimento utilizzato è stato il seguente: Calcolo del vettore gradiente di f, quindi risoluzione del sistema delle derivate parziali uguali a zero. Ho trovato due punti stazionari o critici P1 e P2. Mi sono scritto la mia matrice Hessiana e ho scoperto che si trattano di punti di sella ...
2
14 set 2009, 18:32

puntina87
Ciao a tutti, avrei bisogno di una breve apiegazione di come calcolare le derivate parziali nell'origine $ (x,y)=(0,0) $ ad esempio per l'esercizio: $ f(x,y)=ylog(x^2+y^2) $ grazie a tutti!!!
4
14 set 2009, 15:47

ing.pietro
ciao ragazzi... come si calcola la derivata del modulo di x elevato alla n ??
6
14 set 2009, 15:43

*CyberCrasher
Nella definizione di derivata direzionale trovo il metodo col gradiente che però necessità una prima analisi riguardo la "differenziabilità della funzione". Non è sufficiente provare che è "derivabile" in quel punto per poter dire che esiste la derivata direzionale in quel punto?
2
14 set 2009, 16:46

lalla231
Vi riporto un breve esercizio già svolto sugli appunti di cui nn ho capito lo svolgimento una biglia si trova nel punto (0,0,1) su una superficie di equazione $z=e^-2x-2y$ in che direzione del pianox,y rotolerà la biglia? va in direzione del gradiente ma verso opposto... a questo punto si fa la derivata parziale rispetto a x e y per trovare il grdiente giusto? quindi $\grad.f=(-2e^-2x-2y, -2e^-2x-2y)$ come fa a venire cosi' la derivata di $e$ intanto? calcolato nel punto ...
12
18 giu 2009, 09:25

robott1
Salve, non credo che il limite che vi propongo sia tra i più trascendenti ma non riesco comunque a uscirne fuori! lim x->+$oo$ $(3n/(n^2+1))*(sin(n^2+1))$ Ponendo $n^2+1 = t$ si utilizza facilmente il limite notevole $(sen (t))/t=0$ t-->$oo$ solo che mi rimane il limite nella forma $oo$*0 .... Il libro porta come risultato 0. Come posso togliere l'indeterminazione 0*$oo$?
5
14 set 2009, 15:06

method_nfb
l'integrale in questione e' il seguente $int(sqrt(x+2)/(x-2)) dx ho provato a risolverlo in vari modi , ma non riesco proprio ,qualcuno sa aiutarmi a risolverlo? grazie mille
10
13 set 2009, 22:34

ing_mecc
Ciao raga... sono alle prese con sto esercizio ma non capisco un fico secco: Trova in quali punti la derivata direzionale di $F(x,y) : (x+y)/(xy)$ secondo $\vec v = -1/sqrt(2)vec i + 1/sqrt(2)vec j$ risulta uguale a $1/sqrt(2)$. Disegna il luogo di tali punti. Il luogo deve appartenere al dominio della funzione. io riesco a calcolare la derivata in un punto con la solita formula ma non riesco a trovare i punti conoscendo la derivata... aiutoooo
6
13 set 2009, 17:15

*mrx88
salve, io ho svolto una equazione differenziale, trovando che : Y=C1e^2x + C2e^-x ora devo trovare la derivata e porla uguale a zero.. pero ho qualche problemini riguardante la derivata.. ovvero.. secondo me poiche c1 e c2 sono numeri(almeno spero di nn sbagliarmi) la derivata dovrebbe essere cosi: 2xC1e^2x -c2e^-x ... è giusto?? se è sbagliato ditemi voi come fare..
3
14 set 2009, 11:16

Lale1
Salve a tutti... Devo risolvere il seguente esercizio: Si consideri la serie di potenze definita da $f(z)=\sum_{n=1}^\infty (z^(2n-1)/(n!))$. Si trovi il raggio di convergenza R della serie e si trovi l'espressione di f all'interno del raggio di convergenza. Cosa vuol dire trovare l'espressione di f all'interno del raggio di convergenza? Come si procede? E in questo caso, per trovare il raggio di convergenza, mi conviene operare una sostituzione? Grazie mille dei vostri aiuti..
8
13 set 2009, 11:35

method_nfb
$ e^(sqrt(x))/(|x-1|)<br /> <br /> i dubbi che ho riguardano il dominio e alcuni limiti<br /> il dominio e' condizionato dal denominatore, ovvero $ |x-1|!=0 e credo sia +1 per $ x in (0,+oo) <br /> e $ x!= -1 per x
10
13 set 2009, 19:28

Fox4
Dunque, in uno spazio metrico Totalmente Limitato $=>$ Limitato ma non è vero il viceversa mentre mi sembra di poter tranquillamente dire che in \mathbb{R} lo è... come mai in uno spazio metrico non è vero? qual è la condizione che salta? sarò stanco ma mi sembra davvero che se il diametro è finito non possa essere che servano infiniti punti per costituire una $\epsilon - n et$ dell'insieme
4
13 set 2009, 20:39

robott1
Ho travato il seguente esercizio che riesco a risolvere solo in parte: Dimostrare che $log(x^2+2)-log(x^2+1)=1/(x^2)+o(1/x^2)$ per $x -> +oo$ Io ho calcolato il limite che viene 0.. ma come faccio a fare la dimostrazione? Grazie per l'aiuto!
4
12 set 2009, 21:15