Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
galles90
Buongiorno, ho il seguente esercizio, dove chiede di dimostrare che, sia $f$ definita in $mathbb{R}$, da $f(x)=x^n+ax+b$ dove $n ge 2\ :\ n in mathbb{N}\,\ a,b\ in mathbb{R}$, dimostrare che 1. $n$ pari, $f$ non può avere più di due zeri; 2. $n$ dispari, $f$ non può avere più di tre zeri. Procedo cosi, Sia $n$ pari, considero $f'=nx^(n-1)+a$, ottengo $f' ge 0$, per $x ge (-a/n)^(1/(n-1))$, concludo dicendo che ...
10
26 mar 2019, 11:10

CONCZ
Trova le equazioni della superficie sferica che verifica le condizioni indicate: a) L'intersezione con il piano Oyz è la circonferenza (y−2)^2+(z+3)^2=3; il centro ha ascissa -4; potete aiutarmi grazie
0
26 mar 2019, 10:54

galles90
Buonasera, ho il seguente problema, sia $a_n to a in mathbb{R}$ e $b_n to +infty$, allora definitivamente si ha $a_n<b_n$. Procedo "penso che si debba fare cosi" cosi per la dimostrazione, per ipotesi $a_n to a in mathbb{R}$, il che equivale a dire, sia $epsilon>0$, $exists nu_1 in mathbb{N}: a-epsilon<a_n<epsilon+a, forall n>nu_1 $ Inoltre, sempre per ipotesi, $b_n to +infty$, il che equivale a dire, sia $K>0$, $exists nu_2 in mathbb{N}: b_n>K, forall n>nu_2$ Sia $nu=max{nu_1,nu_2}$, si ha $forall n>nu$, $b_n-a_n>K-(a+epsilon)$, per avere la tesi ...
2
25 mar 2019, 19:02

Studente Anonimo
Il problema con questo esercizio è che non so come dimostrare l'indicazione dell'esercizio... Sia \( R = [\alpha, \beta] \times [\gamma,\delta] \) un rettangolo che possiamo scrivere come l'unione disgiunta di più piccoli rettangoli \(R_1,\ldots,R_n\), aventi la proprietà che ciascuno dei \( R_i \) rettangoli possiede almeno un lato di lunghezza intera. Dimostra che \(R \) possiede almeno un lato di lunghezza intera. Indicazione: dimostra che \[ \int_{\alpha}^{\beta} ...
12
Studente Anonimo
16 dic 2018, 21:16

Studente Anonimo
Sia \( E \subset \mathbb{R}^n \) un insieme aperto, limitato, connesso e non vuoto. 1) Sia \( \mathbf{f} \in \mathcal{C}^1(E,\mathbb{R}) \) e le cui derivate parziali sono limitate. a) Per \( \alpha \in ]0,1] \) diciamo che una funzione \( \mathbf{h} : E \rightarrow \mathbb{R}^m \) è \( \alpha\)-holderiana se esiste \( C >0 \) tale che \( \forall \mathbf{x}, \mathbf{y} \in E \), \( \begin{Vmatrix} \mathbf{h}(\mathbf{x})-\mathbf{h}(\mathbf{y}) \end{Vmatrix} \leq C \begin{Vmatrix} ...
14
Studente Anonimo
25 mar 2019, 16:59

abe989898
Buongiorno, Sto seguendo un corso di matematica finanziaria all'università e alcune equivalenze fra i diversi regimi non mi tornano. Questa è l'equivalenza tra il regime RIC e il RIA. $C*(1+i_c)^t=C*(1/(1-d_a*t))$ Vado a risolvere, semplifico le C e mi rimane: $(1+i_c)^t=(1/(1-d_a*t))$ Risolvo rispetto a $d_a$, e mi trovo: $(1/(1+i_c)^t)-1=-d_a*t$ opero i cambi di segno e mi trovo $\rightarrow$ $d_a(i_c,t)=[-(1+i_c)^-t+1]*1/t$ Questo è quello che il mio professore nelle slide ha scritto: $d_a(i_c,t)=[(1+i_c)^-t-1]*1/t$ Adesso ...
3
23 mar 2019, 16:07

gionny98
$ cos (2iln i) $ Potreste aiutarmi a capire come scrivere questo numero complesso in forma rettangolare?
4
25 mar 2019, 15:38

guidocastiello00
Salve, ho determinato che la funzione che è così definita $f(x) := \{(e^(-1/x^2), ", se " x !=0),(0, ", se " x = 0) :}$ è di classe $C^infty (RR)$ però ho dei dubbi su un passaggio, chiedo quindi se qualcuno potrebbe riportarmi la "dimostrazione rigorosa" per arrivare al risultato. Grazie in anticipo!
4
23 mar 2019, 18:33

Cantor99
Salve, sto studiano la dimostrazione del seguente teorema Un insieme $K\subset \mathbb{R}^{n}$ è chiuso e limitato (compatto) se e solo se ogni successione $\{x_{h}\}_{h\in \mathbb{N}}\subset K$ ammette un'estratta convergente a $x\in K$ In particolare, stavo leggendo l'implicazione $\Rightarrow$. Si parte col costruire l'estratta convergente della successione $\{x_{h}\}_{h}$. Se pongo $\forall h\in \mathbb{N}$ \[ x_{h}=(x_{1,h},...,x_{n,h}) \] Posso dire che $\{x_{1,h}\}_{h\in\NN}$ è limitata ...
3
23 mar 2019, 16:26

StellaMartensitica
So che ho già postato un problema simile ma in quel caso non era un coordinate polari. Non saprei come fare in questo caso: Trovare le traiettorie ortogonali alle curve della famiglia $\rho=e^(a*\theta)$ date in coordinate polari Il risultato dovrebbe essere $\rho=e^(sqrt(c^2-\theta^2))$ Come si può fare?
4
22 mar 2019, 18:44

Alexcb90
Quanto vale il limite: limx --> +inf(3x^3-3x^2/-2x^3-1)
1
22 mar 2019, 13:56

Alexcb90
Risolvere il sistema di equazione: 1) x+y+z=0 2) 2x-y+z=1 3) 3x+y+z=-1
2
22 mar 2019, 13:42

Alexcb90
Equazione della parabola, determinare l'intersezione con gli assi e dove volge la curva: -4x^2-x+5+y=0
2
22 mar 2019, 13:38

Alexcb90
ciao ragazzi, chi mi risolve questo esercizio e mi da anche delle spiegazioni? grazie. Data la funzione f(x)=1/x qual é l?insieme delle x appartenenti al dominio della funzione tali che f(x)>5?
1
22 mar 2019, 13:31

maion1
Pensavo di aver capito gli sviluppi di Taylor, invece mi sono bloccato sul $zsinz$ in $z=pi$ ho svolto tutto l'esercizio e non trovando l'errore ho guardato la soluzione guidata e... orrore e raccapriccio: lo svolgimento corretto sarebbe stato quello di spezzare $zsinz=(z-pi)sinz+pisinz$ e sviluppare Io invece ho sviluppato solo il seno, e mi sono detto z in z=pi varrà proprio pi. E ho moltilpicato lo sviluppo del seno per pi-greco. Quel che vorrei chiedervi non è tanto lo ...
5
19 mar 2019, 09:54

Reyzet
Ho un dubbio su questo esercizio. Consideriamo la matrice A \begin{bmatrix} 1 & 2 \\ 3 & 6 \end{bmatrix} E l'operatore lineare associato $T_{A}$, devo calcolare la norma dell'operatore (intendendo dominio e codominio come $R^2$ e norma euclidea). Si ha $||T_{A}(x,y)||=\sqrt(10) |x+2y|$ Penso di averlo risolto però volevo chiedere se fosse corretto, in pratica mi sono posto sulla circonferenza unitaria e ho calcolato con i moltiplicatori gli estremi vincolati (assoluti perché su un ...
2
20 mar 2019, 18:02

galles90
Buonasera, sto provando a svolgere il seguente esercizio, il quale è, una generalizzazione di un altro esercizio, quindi non so se ha senso svolgerlo nella seguente maniera, oppure non è possibile svolgerlo. Comunque $a_n to a $ per $n to + infty$ con $a_n>0$, allora $ln(a_n) to ln(a)$ per $n to infty$. Presumo che si debba distinguere i tre casi: $a=1$, $0<a<1$, $a>1$ Per $a=1$, per definizione di limite di ...
2
22 mar 2019, 17:03

Alexcb90
Date le funzioni: f1: y=x^2 f2: x=0 f3: y=1 Quanto vale l'area del piano delimitata dal grafico delle funzioni f1,f2,f3? Passaggi salienti
1
22 mar 2019, 14:06

Alexcb90
Calcolare i massimi e minimi della funzione: f(x)=1/3(x^3) - 1/2(x^2) = 2x
1
22 mar 2019, 14:03

Alexcb90
Calcolare l'inversa della matrice: [400] [120] [014]
1
22 mar 2019, 13:52