Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
lepre561
$f(x,y)=(x^2-3y)^2e^(-y)$ una volta determinati gli estremi relativi , bisogna detrminare gli estremi assosulti nella regione di piano del primo quadrante delimitata dagli assi cartesiani e dalla retta $x+y=1$ su come svolgere questo esercizio non avrei problemi se non che nello svolgere la derivate parziali prime mi ritrovo a risolvere un sistema di questa maniera ${(e^(-y)[4x(x^2-3y)]=0),(e^(-y)[-x^4+6x^2(y-1)-9(y-2)y]=0):}$ tale sistema come è risolvibile? inoltre assoluti ho parametrizzato la retta ...
13
18 apr 2019, 13:28

Davide7998
Ciao, sarà più di una settimana che mi sbatto su questo esercizio. Date delle funzioni, devo disporle in ordine crescente di infinitesimo per $x \rightarrow +\infty$. Le funzioni: L'approcio risolutivo che ho usato è simile a quello che ho visto negli esercizi d'esempio, utilizzare le stime asintotiche per portare la funzione ad una forma $f(x) ∼ \frac{C}{x^(\alpha)}$, dove $C$ è una qualsiasi costante. La prima e la quarta funzione sono riuscito ad affrontarle perché appunto mi ...
3
19 apr 2019, 19:59

maion1
Ciao, avrei un dubbio sulla definizione di tale tipo di applicazione, dicesi campo vettoriale una funzione a valori vetoriali definita su D aperto di $R^m$ del tipo: $F:D->R^m$ cioè associa a un punto un vettore di $R^m$. Mi chiedevo se tecnicamente fosse sbagliato dire che associa un vettore a un altro vettore o un punto ad un altro punto. Alla fin-fine $R^m$ posso intenderli come voglio, no? Spero qualcuno mi aiuti anche se è una domanda stupida ...
3
19 apr 2019, 10:08

galles90
Buonasera, ho la seguente successione definita per ricorrenza \(\displaystyle f(n)=\begin{cases} a_0=1 \\ a_{n+1}=sin(a_n) \end{cases} \) Procedo cosi, suppongo in primis che la successione ammetta limite, cioè \(\displaystyle a=sin(a) \) , per $n to infty$, il quale può assumere valori compresi nel seguente intervallo, cioè $a in (-infty, +infty)$. Si osserva subito che $sin(a_n) ge 0\ quad forall n in mathbb{N}$ in quanto $sin(a_n)<0$ lo si ha per $pi le a_n le 2pi$, quest'ultima relazione non è verificata in ...
2
18 apr 2019, 19:33

CLaudio Nine
Ciao a tutti, Qualcuno saprebbe fornirmi la dimostrazione del seguente teorema? Una funzione continua in [a;b] è limitata in [a;b] . Grazie in anticipo
4
18 apr 2019, 18:38

galles90
Buongiorno e buon appetito visto l'orario Ho il seguente problemino, cioè, considero una successione limitata $a_n$ e posto $l'=minlim_(n to infty )a_n \ qquad l''=maxlim_(n to infty)a_n$, comunque si fissi $epsilon>0$, allora si ha definitivamente $l'-epsilon<a_n<l'' + epsilon$. Procedo cosi,considero i seguenti insiemi: $A={x in mathbb{R}:a_n le x,\ n ge k}$ $B={y in mathbb{R}:a_n ge y, \ n ge k }$ essendo che la successione è limitata, esistono i rispettivi estremo inferiore $l''$ di $A$ ed estremo superiore per $l'$ di ...
8
18 apr 2019, 13:55

CLaudio Nine
Ciao a tutti. Vi scrivo perché non è mi chiaro come mai, nel caso seguente, il limite della funzione composta non sia quello atteso. $ f(y) : A= (-1 , 1) -> RR$ $ g(x) : B= ( -1/2 , 1/2 ) -> RR$ $ f(y) = [1- |y|] $ (si intende parte intera) $ g(x) $ funzione caratteristica siffatta: $1 if x in [-1/2 , 1/2]$ $0 if x notin [-1/2 , 1/2] $ Come mai il limite della funzione composta non è uguale a zero? Quali ipotesi del teorema sono venute a mancare? $lim_(x->0) f(y) = 0$ $lim_(x->0) g(x)= 0$ $lim_(x->0) f(g(x)= 1$
1
18 apr 2019, 18:36

CLaudio Nine
Ciao a tutti! Qualcuno saprebbe spiegarmi la differenza tra punto di aderenza e punto di frontiera? grazie in anticipo
2
18 mar 2019, 14:19

Studente Anonimo
Mi domandavo una cosa, Le soluzioni dell esercizio e il modo in cui l'ho risolto differeiscono per una piccola cosa. Enunciato: Determinare tra tutti i triangoli rettangoli aventi la stessa area, quallo con l'ipotenusa minimale. Come ho fatto io: Siano \( x,y \) le lungehzze dei due cateti. Poniamo \( E = \{(x,y) \in \mathbb{R}^2 : x,y >0, g(x,y)=xy-2A=0 \} \) E sia \( f: \mathbb{R}^2 \rightarrow \mathbb{R} \) la funzione definita da \( f(x,y)=x^2 + y^2 \) Il problema posto diviene a trovare ...
5
Studente Anonimo
18 apr 2019, 13:03

simi2799
Non riesco a capire come si fa una derivata totale. Ho letto che essa è definita come, nel caso di funzione a due variabili: $ df(x,y)/dx= (delf)/(delx) * dx/dx + (delf)/(dely) * (dy)/(dx) $ Poi ho letto che essa non è altro che la somma delle derivate parziale della funzione calcolate rispetto a tutte le variabili. Potete chiarirmi quale delle due versioni è esatta? (o magari sono la stessa cosa ma non riesco a capirlo)
2
18 apr 2019, 11:51

Thrank
Buongiorno, volevo avere alcuni chiarimenti sulla risoluzione di esercizi relativi alla convergenza puntuale ed uniforme di successioni di funzioni. Ho un esercizio che recita: Data $\f_n(x) = n^alpha(1-x^2)^nx+(sen(nx))/sqrt(n)$ con $f_n : [0, 1] -> RR$, $\n in NN \ {0}$ ed $\alpha in RR$. $\f$ è il limite puntuale di $\f_n$ ove esiste ed è finito. Verificare: 1) $\f_n -> f$ uniformemente su $\[0, 1] Leftrightarrow alpha < 1/2$ 2) Se $\alpha <= 0$ allora $\f_n -> f$ puntualmente su ...
2
17 apr 2019, 15:30

tetravalenza
Ciao, un esercizio chiede di scrivere il seguente prodotto $$ (2-7i)(5+3i) $$ in forma trigonometrica. Se svolgo prima il prodotto ottengo un modulo davvero grande e non so come determinare l'argomento del numero complesso tramite l'arcotangente, non essendo il suo argomento quello di angoli "noti". $$ \arctan(\frac{31}{\sqrt{1802}}) $$ D'altra parte se cerco la formula trigonometrica dei singoli fattori mi ritrovo comunque argomenti ...
2
17 apr 2019, 19:37

lolopo1
Ciao Dovrei risolvere questo problema di Cauchy $ { ( y'(t)=sinty(t)-3e^(-cost) ),(yPi /2=Pi ):} $ Credo che occorra metodo delle somiglianze Qualcuno potrebbe aiutarmi gentilmente ?
12
16 apr 2019, 18:25

Simonadibella26@gmail.com
Salve, avrei bisogno di un aiuto riguardo a questo esercizio di analisi numerica, soprattutto per il metodo di convergenza di newton Date le curve $y=x$ e $y=tanx$ con $x\in[3.6; 4.6]$, dopo aver rappresentato graficamente l'intersezione fra le due curve , determinare un errore di $10^(-6)$ tale punto utilizzando il metodo di newton. Tracciando graficamente le curve il punto di intersezione mi viene circa 4. per applicare il metodo di convergenza di newton ...
7
16 apr 2019, 17:37

Thrank
Buonasera, vorrei chiedere qualche delucidazione riguardo ad un problema di Cauchy del primo ordine a variabili separabili. Data $\varphi : I -> RR$ soluzione massimale del problema di Cauchy: $\{(dot y = 3sen(y) - 2cos(y)),(y(0) = 0):}$ indicare se le affermazioni sono vere o false: 1) $\varphi$ è definta su $\RR$ ed è strettamente crescente. 2) $\varphi$ ammette un unico zero. Ho già provato a risolvere questo esercizio, ma la separazione delle variabili, dove $\a(x) = 1$ e ...
7
12 apr 2019, 17:36

danielson85
Buongiorno a tutti. Avrei bisogno una mano perchè tra qualche giorno ho l'esame di Analisi 2 e non riesco a rispondere al seguente quesito: Per una funzione f: R^2 \ {0,0} --> R, stabilire quale/quali delle seguenti proprietà garantiscono che f(x,y) tenda a 0 per (x,y) tendente a 0 in R^2 \ {0,0}: a) ogni retta r passante per l'origine è asse di qualche cono non banale (cioè con interno non vuoto) tale che f(x,y) tenda a 0 per (x,y) tendente a 0 nell'interno del cono b) f è continua, ogni ...
10
8 apr 2019, 11:07

marioCresp
Ciao a tutti, per studiare il comportamento di un circuito elettrico devo risolvere questa equazione differenziale: $("d" (VC))/("d"t) = -((R2+R1)/(C*R1*R2))*VC + (J*R2+E)/(C*R2)$ Ho provato ha risolverla applicando la formula risolutiva: $y(x)=e^(A(x)) * int (b(x) * e^(-A(x))) " d"x$ $A(x)=int a(x)dx=int -(R2+R1)/(C*R1*R2)" d" x = -(R2+R1)/(C*R1*R2)*x$ quindi: $y(x)=e^(-(R2+R1)/(C*R1*R2)*x) * int ((J*R2+E)/(C*R2) * e^((R2+R1)/(C*R1*R2)*x) )" d"x$ da cui: $y(x)=e^(-(R2+R1)/(C*R1*R2)*x) * ((J*R2+E)/(C*R2) * (C*R1*R2)/(R2+R1) e^((R2+R1)/(C*R1*R2)*x)+c) $ Ovviamente non é corretta. Il procedimento dovrebbe portare come risultato : $K*e^(-x/gamma)$ con $gamma = (C*R1*R2)/(R2+R1)$ Sarei grato a chiunque mi possa aiutare a capire i gravi errori che faccio. Grazie!
3
16 apr 2019, 13:18

galles90
Buongiorno, ho la seguente proposizione,, che dimostra quando una successione definita come nel punto 1. sia convergente, ovviamente, ci sono vari passaggi che non mi sono molto chiari, vi riporto quanto scritto sulla dispensa: Considero la successione $f:I to I $ 1. $u_o in I, \ qquad u_(n+1)=f(u_n)$. Prop. Se $f$ derivabile e $|f'| le L<1 \ qquad x in I= [a,b]$, allora la successione al punto 1. è convergente. Dimostrazione: Per il teorema di Lagrange e per il punto 1. si ha $|u_(n+1)-u_n|=|f(u_n)-f(u_(n-1))|=|f'(c_n)||u_n-u_(n-1)|$, con ...
16
12 apr 2019, 09:52

lepre561
$int int y/(x^2+y^2) dxdy$ $D:{(x,y)in RR^2 x^2+y^2<=4 , y>=1}$ Una volta rappresentato il dominio che mi viene una semicirconferenza che sta nel primo e secondo quadrante passo alle coordinate polari. Mettendo a sistema le due equazioni del dominio ottengo facilmente $rho$ ovvero $1/sintheta<=rho<=2$ Ma come faccio a determinarmi i valori per cui vale $theta$?
6
14 apr 2019, 11:10

debiasichiara2
Ciao a tutti, sono una laureanda in ingegneria chimica, sto affrontando il mio ultimo esame e sono abbastanza disperata, in quanto in analisi abbiamo fatto pochissimo, se non quasi niente sulle equazioni differenziali. Bene, il mio ultimo esame non lo si può risolvere diversamente o le sai fare o niente. Per quanto riguarda le basi so farle (cauchy, eq diff ordinarie lineari e non), ma il problema si pone in casi come questo, ovvero quando ho questa condizione, ex. devo calcolare x da questa ...
5
9 apr 2019, 18:50