Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
gianpio.caringella
Buonasera, vi scrivo perché ho un dubbio riguardante il calcolo della convoluzione tra queste due funzioni. Di seguito è riportata la soluzione fornita dal testo: Svolgendo l'integrale autonomamente mi ritrovo che il risultato di quella convoluzione è sempre 0. Non riesco proprio a capire perchè nella risoluzione vengano considerati due casi. Ho provato brutalmente a sostituire la \( x\) con un numero appartenente sia ad \( (0,1)\) che ad \( (1,+ \infty ...
8
16 apr 2019, 00:33

Simone Masini
Il criterio dice che an+1+an+2+……….+an+k
4
16 apr 2019, 10:54

galles90
Buongiorno, ho il seguente dubbio, che sarà una sciocchezza, ma vorroei chiarirlo. Se ho due insieme tali che $A subset B$, entrambi non vuoti e limitati inferiormente, posto $m, M$ estremo inferiore di $B$ estremo inferiore di $A$, rispettivamente, allora si ha che $m le M$. Ricordo la defizione di estremo inferiore; sia $X subset mathbb{R}$ ed $m in mathbb{R}$. Si che $m$ è l'estremo inferiore di $X$ se: 1) ...
3
15 apr 2019, 11:21

Simone Masini
La serie armonica è riscrivibile come 1+(1-1/2)+(1-2/3)+……. Associando tutti gli 1 da 1 a infinito, essendo infiniti i termini di 1/n, ottengo come somma infinito; se gli sottraggo la somma di una serie convergente come 1/2+2/3+……+n/n+1 (ad esempio per il criterio del confronto) si ha subito la divrgenza di 1/n come conseguenza(infinito-qualcosa di finito è sempre infinito)!!!!
3
14 apr 2019, 16:32

rocco951
Buongiorno ...qualcuno mi potrebbe aiutare a risolvere questo limiteche si presenta nella forma indeterminata 0/0? $lim_(h->0^-)(e^x-1)/(x^2+2x^3)$ ; vista la semplicità,posso applicare il confronto tra infinitesimi per risolverlo?Oppure ricorrere a De l'Hopital o ai limiti notevoli? Applicando De l'Hopital(ma non sono certo che sono verificate le ipotesi del teorema) il risultato,dai miei calcoli, è -infinito...E'errato risolverlo con de l'Hopital? Grazie anticipatamente.
2
15 apr 2019, 11:11

lukixx
salve, supponendo di avere un sistema LTI con matrice dinamica $A$ e la cui risposta in evoluzione libera può essere scritta come: $ x_l(t) = sum_(i = 1) ^n u_ie^(lambda_it)v_i^Tx_0 = sum_(i = 1) ^n u_ie^(lambda_it)c_i $ con $u_i$ vettore colonna i-esimo della matrice $U$ degli autovettori di $A$, $lambda_i$ autovalore i-esimo della matrice dinamica, $v_i^T$ vettore riga della matrice $V := U^(-1)$, $x_0$ stato iniziale, $ c_i = v_i^Tx_0 $. Il dubbio ...
2
12 apr 2019, 14:08

Pigrone1993
Ciao a tutti, purtroppo tra pochi giorni ho il parziale di analisi 2 e mi sono trovato davanti questo tipo di funzione. f(x,y) = (6xy^2)/(x^2+y^4) dove il limite di (x,y)->(0,0) non esiste perché non passa per la parabola (credo che sia così). però se provo a fare il lim(t->0) f(t,t^2) viene che fa 0 come la funzione che passa per gli assi, bisettrice. Allora come faccio a dimostrare che non passa per la parabola? Grazie tante
4
13 apr 2019, 15:32

lepre561
$f(x,y)=x^3+y^3-3xy+1$ $D={(x,y)in RR^2 : x>=0; y>=0; x^2+y^2<=1}$ Se io ho questa funzione è possibile che il punto $A(1,1)$ che non appartiene al dominio sia di minimo assoluto?
6
14 apr 2019, 18:24

renlo676
Ciao a tutti, qualcuno è in grado di aiutarmi nella risoluzione di questo limite? Grazie in anticipo \(\displaystyle \lim_{x\to \infty}{(\sqrt[3]{x^4(x^2+1)}-\sqrt[4]{x^6(x^2+4)})} \)
2
12 apr 2019, 15:54

Simone Masini
vi scrivo questa dimostrazione super alternativa della divergenza della serie armonica!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
3
14 apr 2019, 15:21

vastità
Buona domenica a voi, cerco un aiuto riguardo una eq.differenziale che non capisco. Il professore scrive per il pendolo, come soluzione: $x(t,x_0,x'_0)=Acos(\omegat)+Bsin(\omegat)$ per poi porre t=0 e dire $x(0,x_0,x'_0)=A$ ed è facile apportando la sostituzione detta. (Per B si procede in ugual modo derivando e sostituendo 0....) Non capisco poi però perché dica: $x(0,x_0,x'_0)=A=x_0$ la mia domanda è,perché non: $x(0,x_0,x'_0)=A=x'_0$? Mi sembra una scelta arbitraria, nessuno dice debba essere x0, no? Grazie
4
14 apr 2019, 11:08

anto_zoolander
Ciao! mi è sorto un dilemma. Data ${a_(k,i)}_((k,i) in NNtimesNN)$ quando è possibile dire che $sum_(k=1)^(n)sum_(i=1)^(+infty)a_(k,i)=sum_(i=1)^(+infty)sum_(k=1)^(n)a_(k,i)$? un'ovvia partenza è data dal considerare quando $lim_(i->+infty)sum_(k=1)^(n)a_(k,i)=sum_(k=1)^(n)lim_(i->+infty)a_(k,i)$ questo si prova facilmente, sfruttando il teorema sulla somma dei limiti, per induzione su $n$ supponendo che $lim_(i->+infty)a_(k,i)$ esista per ogni $k$ ponendo $a_(k,i)=sum_(m=1)^(i)b_(k,m)$ e supponendo che $b_(k,m)geq0$ per ogni $(k,m) in NNtimesNN$ si ottiene chiaramente che per ogni $k in NN$ fissato il ...
2
13 apr 2019, 17:50

rocco951
Ciao a tutti...sto cercando di risolvere il seguente limite: $\lim_{x \to \+infty}x*e^(1/x)-x_$ che,se non erro, genera la forma indeterminata $ oo -oo $ ; qualcuno mi potrebbe aiutare a risolverlo? Posso riscrivere l'esponenziale sotto radice ed effettuare una razionalizzazione? Oppure ricorrere agli sviluppi di Taylor per risolverlo ? Grazie anticipatamente.
6
13 apr 2019, 17:11

lepre561
$\sum_{n=1}^(+infty) (n(x^2+x)^n)/(2^(n+1))$ Allora ho questa serie in cui mi creo il termine $x^n$ ponendo $(x^2+x)=y$ Svolgo la serie normalmente...con d'Alambert e ottengo $r=2$ Ora il mio dubbio ma calcolarmi l'intervallo di convergenza devo porre $|y|<2$ cioè $-2<x^2+x<2$? Che svolgendo mi viene $-2<x<1$ è questo il mio intervallo cioe la serie converge uniformemente in $I=(-2;1)$? Faccio questa domanda perché la mia professoressa svolgendo ...
7
13 apr 2019, 16:23

guidocastiello00
Potete aiutarmi a calcolare la somma di questa serie di potenze? $\sum_{n=1}^infty (n+3)x^n/(n^2+n) $
4
13 apr 2019, 12:42

abe989898
Buongiorno, ho un problema con un serie geometrica finita e mi sto perdendo. Si tratta della formula di ACHARD per il calcolo del T.I.R, ma il problema è puramente matematico di calcolo almeno credo. Questa è la formula: $\sum_{k=1}^(n*m) c^(m)/(1+y)^(k/m) + VF*(1+y)^-n = c^(m) [1/(1+y)^(1/m)+1/(1+y)^(2/m)+1/(1+y)^(n)]+VF*(1+y)^-n$ Tutto questo lo si può riscrivere con le proprietà delle potenze come: $c^(m) [(1+y)^(-1/m)+(1+y)^(-2/m)+(1+y)^(-n)]+VF*(1+y)^-n$ Adesso il professore a posto $q=(1+y)^(-1/m)$ da cui: $c^(m) [(q^(-1)+q^(-2)+q^(-n*m)]+VF*(1+y)^-n$ Quella li è una serie geometrica finita di ragione $q=(1+y)^(-1/m)$ e non riesco a capire ...
1
13 apr 2019, 13:59

simi2799
Ragazzi mi potete spiegare perchè la funzione esponenziale non può avere base a=1?
4
12 apr 2019, 19:51

lukixx
Salve, sto studiando fondamenti di sistemi dinamici, ad un certo punto viene utilizzata la formula di Lagrange, con una dimostrazione a posteriori che sfrutta questa uguaglianza $ d/dt(int_(a(t))^(b(t)) f( t, tau ) d tau ) = f( t, b(t) )(db(t))/dt - f( t, a(t) )(da(t))/dt + (int_(a(t))^(b(t))d/dt f( t, tau ) d tau ) $ beh non riesco a dimostrarla: utilizzando il teorema fondamentale del calcolo integrale riesco a dimostrare solo i primi due termini del 2 membro, il terzo non riesco a capire da dove provenga. grazie
3
10 apr 2019, 10:16

galles90
Buongiorno, ho il seguente integrale, che purtroppo, non riesco a risolverlo: $int sqrt((x-2)/(x+2))dx$ Procedo per sostituzione $(x-2)/(x+2)=y^2$, $x=(2y^2+2)/(1-y^2)$, $dx=(8y)/(1-y^2)^2 dy$, $int sqrt((x-2)/(x+2))dx=8 int (y^2)/(1-y^2)^2 dy.$ Trattasi di un integrale di funzione razionale, per cui procedo mediante la tecnica di integrazione per le funzioni razionali, quindi $(y^2)/(1-y^2)^2=(y^2)/(y^2-1)^2=A/(y+1)+B/(y-1)+d/dy((C+Dy)/(y^2-1))= $ $=A/(y+1)+B/(y-1)+((D(y^2-1)-(C+Dy)(2y))/(y^2-1)^2)=$ $=A/(y+1)+B/(y-1)-(Dy^2+D+2Cy)/(y^2-1)^2=A(y-1)+B(y+1)-Dy^2-D-2Cy=y^2.$ Per il principio di identità dei polinomi, si ha il seguente sistema di tre equazioni e quattro ...
8
28 mar 2019, 08:43

galles90
Buonasera, sto rileggendo la nozione di successioni definite per ricorrenza, vi riporto quanto scritto sulle dispense del prof. di analisi 1. Sia $f : I to I$ continua , ha senso considerare la successione $u_o in I, \ qquad u_(n+1)=f(u_n)$. Supponiamo che essa converga a $u$. Per la continuità di $f$ si ha : $u=lim_(n to infty) u_(n+1)=lim_(n to infty) f(u_n)=f(u);$ quindi $u$ è soluzione dell'equazione 1. $ x=f(x).$ Fin quà sembra chiaro, ora fa un osservazione, dove dice che il punto fisso ...
4
10 apr 2019, 20:24