Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
nato_pigro1
Dato il problema di Cauchy ${(y'(x) = y(x)*log(y(x))/x), (y(1) = 1/e):}$ Determinare tutte le soluzioni massimali. Il mio problema è che (1) sono le prime che faccio e ho le idee confuse, (2) se chiamo $g(x)=t*log(t)$, $g$ non è sempre diversa da $0$ per cui non posso procedere come con le altre...
2
18 ott 2009, 19:12

Fox4
$U$ è un aperto di $\mathbb{R}^n$ Sia $f:U->RR$ Sia $\Phi:RR^n->RR^n$ un diffeomorfismo di classe $C^1$ e $\Psi$ il suo inverso $g(y):=f(\Psi(y))$ chiamiamo per rendere più comprensibile la formula: $x$ la variabile nel dominio di $f$ e $y$ la variabile nel dominio di $g$ risulta $x=\Psi(y)$ $y=\Phi(x)$ so che $D_y^\alphag=D_xf(\Psi(y))*D_y^\alpha\Psi(y)$ Dato che $\Psi$ è ...
3
17 ott 2009, 20:25

pimpa31
in cosa differisce da quello curvilineo?tipo posso immaginarne una rappresentazione grafica?grazie ciao
6
17 ott 2009, 14:33

thedarkhero
Sia $f(z)=e^z$. Consideriamo l'insieme $R={(a+ib):b\inRR}$ con $a$ reale fissato. Questo è l'insieme dei punti della retta parallela all'asse immaginario e con parte reale $a$. L'immagine di $R$ attraverso $f$ è ${e^a*(cosb+isinb):y\inRR}$. Quindi l'immagine di una qualunque retta parallela all'asse immaginario è una circonferenza di raggio $e^a$ e centro l'origine?
5
17 ott 2009, 16:40

scevafra-votailprof
Ciao, mi potreste spiegare questo passaggio: $k/(S+1)^3$=-1 dove k è un parametro maggiore di zero e S è un numero immaginario Fase: -$\sum_{i=1}^3 arg(S+1)$=$+-$(2h+1)$\pi$ grazie mille
3
17 ott 2009, 16:43

gcappellotto
Salve a tutti Devo verificare (utilizzando la definizione di limite) che risulta: $lim_(x->1+)(x^2-5)/(x^2-1)=-\infty$ ho posto: $(x^2-5)/(x^2-1)<-K$ $x^2<(5+K)/(1+k)$ $x<+-sqrt(5+K)/sqrt(1+K)$ Arrivato a questo punto non riesco a concludere adeguatamente Grazie e saluti Giovanni C.
9
16 ott 2009, 18:56

Fox4
Oddio, ho avuto un'amnesia! Qualcuno mi aiuta a dimostrare la subadditività per la norma di Sobolev? supponiamo $1<p<+\infty$ $||u||_{W^{k,p}(U)}=(\sum_{|\alpha|<1}||D^\alphau||_{L^p(U)}^p)^{1/<p>}$ io sono arrivato a dire con Minkowski che $||u+v||_{W^{k,p}(U)}=(\sum_{|\alpha|
3
17 ott 2009, 12:37

Shinigami_Ryuk
Ciao ragazzi, ho un pò di problemini a capire i massimi i minimi e gli estremi. potete spiegarmeli facendo degli esempi e nn dandomi solo delle definizioni? grazie di ttt
1
17 ott 2009, 12:37

visind
Salve ragazzi, ho molte difficoltà nel capire il suddetto teorema. Qualcuno di voi potrebbe farmi una dimostrazione, che sia per assurdo? Ovvero $L1!=L2$?
15
5 ott 2009, 17:23

Camillo
L'equazione è $y'=(y+y^2)/x $ : *le soluzioni costanti sono : $y=0 $ e $ y= -1 $ * la soluzione generale è: $ y = (kx)/(1-kx) $ La condizione iniziale è $ y(1) = 2 $ per cui si ottiene la soluzione del PdC : $y= (2x)/(3-2x) $ . La domanda è : determinare l'intervallo massimo su cui è definita la soluzione del PdC . La mia risposta è l'intervallo $(0,3/2 ) $ in quanto in $x=0 $ l'equazione differenziale non è definita perchè il termine ...
5
14 ott 2009, 12:15

sonda90
Ciao vorrei chiedere un aiuto per la risoluzione di un esercizio sulle equazioni alle differenze lineari, questo è il semplice testo: "Soluzione generale dell'equazione $a_(n+1)=a_n-a_(n-1)$" In classe abbiamo risolto l'esercizio solo che non ho capito il passaggio dal trovare le soluzioni dell'equazione caratteristica, che in questo caso sono due radici complesse, al trovare la soluzione generale, se qualcuno mi potesse illuminare ne sarei infinitamente grato
3
16 ott 2009, 16:05

gygabyte017
Domandina che mi è venuta in mente: Sappiamo che, date due funzioni $f,g:RR->RR$, $lim_(x->oo)f(x)=oo$, $lim_(x->oo)g(x)=oo$ "La funzione $f$ è un infinito di ordine superiore a $g$ se $lim_(x->oo) (f(x))/(g(x))=oo$". Si può dire che esiste un infinito di ordine "massimo", ovvero una $H$ tale che non esiste nessuna $g$ tale che $lim_(x->oo) (g(x))/(H(x))=oo$? Ad intuito direi di no. Però ho pensato: Consideriamo la seguente funzione: ...
6
16 ott 2009, 15:23

euthymos
Salve a tutti, all'università sto seguendo un corso di Teoria dei Sistemi e mi sono trovato di fronte all'imbarazzo di possedere una lacuna abbastanza grave. Mi trovo una funzione $y(s) = 1/((s+1)(s+2)(s^2+1)$ e devo porla nella forma $y(s) = "R1"/(s+1) + "R2"/(s+2) + (As+B)/(s^2+1)$ Ho avuto pessimi professori e non sono molto preparato, ma ricordo vagamente che quando risolvevo gli integrali di funzioni razionali a volte facevo qualcosa del genere. Ma ora non ricordo neanche perché per il termine $s^2 + 1$ al ...
1
14 ott 2009, 19:53

mistake89
Salve a tutti ragazzi, oggi il mio fratellino mi ha chiesto di dimostrargli questa cosa perchè dovrebbe portarla a scuola! Io ho cavato fuori dapprima una dimostrazione che sfruttava i polinomi, cioè considerando $x^2 - 3=0$ e pensando al fatto che non ha radici razionali, ma poiché non credo che in IV ginnasio abbiano fatto la fattorizzazione dei polinomi in $QQ$ ne ho cercato un'altra che in qualche modo richiamasse quella di $sqrt(2)$ Ve la sottopongo per ...
4
16 ott 2009, 18:36

Contevlad1
Un buongiorno a tutti i ragazzi del forum.Ho da risolvere un esercizio sulla serie di Fourier : sia f(X)= x 2 ( x al quadrato )una funzione di periodo 1 , periodo [ -1/2 , 1/2 ) devo determinare N tale che || Sn f - f ||
2
16 ott 2009, 10:50

Corleonese
Salve, sto risolvendo alcuni esercizi sulle funzioni piuttosto insidiosi riguardo all'iniettività, alla surgettività e bigettività, quello che vi chiedo non è tanto un modo di risoluzione standard quanto il modo in cui approcciarsi a questo tipo di esercizi. Ad esempio: La funzione $f : RR^2 -> RR^2$ con $(x,y)\mapsto (2x+6y,x+3y)$ è iniettiva, surgettiva, bigettiva? Come risolvete un esercizio di questo tipo? Che ragionamenti fate? E soprattutto c'è anche un modo informale per risolvere ...
6
16 ott 2009, 11:22

p.fiore1
chi mi aiuta a risolvere questo semplice limite? lim (per x che tende a + infinito) di x^2/x^4+x^2. il risultato la forma indeterminata infinito su infinito ma perchè non potrebbe essere 1/infinito e quindi 0? grazie
4
16 ott 2009, 15:30

andra_zx
Ciao a tutti, devo calcolare il limite di questa funzione in 2 variabili, ma ho qualche dubbio sul fatto che sia giusto: $f(x) = (sin^2(xy))/(3x^2 + 2y^2)$ Ora, se prendo la restrizione lungo $y = x$ avrò $lim_(x->0) (sin^2(x^2))/(5x^2) = lim_(x->0) x^4/(5x^2) = 0$ Quindi zero è il candidato ad essere il limite. Se poi prendo la restrizione lungo $y = x^2$ avrò $lim_(x->0) (sin^2(x^3))/(3x^2 + 2x^4) = x^6/x^2 = 0$ Quindi il limite dovrebbe essere zero. Ma se faccio il limite con le coordinate polari, ponendo $x = \rhocos\phi$ e $y = \rhosen\phi$ soi avrà ...
3
15 ott 2009, 23:00

thedarkhero
Devo studiare iniettività, suriettività, inversa destra e sinitra, controimmagine della funzione $f(z)=z^2+i$. Per quanto riguarda l'iniettività ho ragionato così: $f(z)=f(w)rArrz^2+i=w^2+irArrz^2=w^2$ ma questo non implica che $z=w$ quindi la funzione non è iniettiva. (confermate?) Per la suriettività invece: $w=(z-i)^(1/2)$ è definita per ogni $z\inCC$ quindi la funzione è suriettiva (confermate?). Per quanto riguardale funzioni inverse (destra e sinistra) come posso comportarmi?
11
14 ott 2009, 19:15

aleas-votailprof
non riesco a ottenere questo risultato..utilizzando la regola del prodotto di derivazione non ottengo questo risultato come si risolve?
4
15 ott 2009, 18:32